DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-3): TRIS
Il Napoli sbanca il Franchi con una prestazione autoritaria, chiudendo la partita con un netto 3-0. Dopo il gol iniziale di Neres nel primo tempo, la squadra partenopea ha consolidato il vantaggio nella ripresa con un rigore trasformato magistralmente da Lukaku, che ha spiazzato David de Gea calciando rasoterra al centro. La Fiorentina ha provato a reagire, ma un errore difensivo ha spalancato la porta a McTominay, che ha mantenuto la freddezza necessaria per piazzare il pallone e chiudere definitivamente i conti.
Gli uomini di Italiano non sono mai riusciti a impensierire realmente la retroguardia napoletana, mentre il Napoli ha dimostrato solidità e concretezza, portando a casa tre punti preziosi. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO LIVE 0-2): LUKAKU
Il Napoli allunga ulteriormente le distanze nei primi minuti del secondo tempo grazie a un rigore impeccabile trasformato da Lukaku. L’attaccante belga dimostra tutta la sua freddezza: parte con calma, interrompe brevemente la rincorsa per leggere i movimenti del portiere avversario, e infine calcia rasoterra al centro, spiazzando un impotente David de Gea.
La Fiorentina, già sotto pressione per il risultato sfavorevole, cerca di riorganizzarsi, ma il Napoli continua a dominare il ritmo della gara, forte del doppio vantaggio. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO LIVE 0-1): INTERVALLO
Fine primo tempo della diretta di Fiorentina Napoli, risultato 0-1. Il Napoli passa in vantaggio grazie a un’azione personale di Neres, che entra in area e lascia partire un destro potente sotto la traversa, imprendibile per David de Gea.
La Fiorentina aveva trovato il momentaneo pareggio con Kean, che si era avventato su un pallone vagante in area e insaccato con precisione, ma la rete è stata annullata dopo un controllo VAR: l’attaccante viola aveva toccato il pallone con il braccio. Un primo tempo combattuto, con il Napoli più incisivo sotto porta e la Fiorentina che cerca risposte nella ripresa. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO LIVE 0-0): SI INIZIA
Dopo i primi venti minuti di gioco, il risultato della diretta di Fiorentina Napoli è ancora fermo sullo 0-0. I partenopei hanno sfiorato il vantaggio con una rete di Olivera, annullata per una posizione di fuorigioco del terzino, scattato oltre la linea difensiva viola.
La partita è equilibrata, con entrambe le squadre che si studiano cercando di trovare spazi, ma il Napoli sembra leggermente più propositivo in fase offensiva. La Fiorentina, invece, si affida a un buon lavoro difensivo per arginare le iniziative degli ospiti. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Passiamo all’angolo delle statistiche nella diretta di Fiorentina Napoli, match davvero molto interessante dal punto di vista statistico poiché ci mette davanti a dei numeri che insieme creano i presupposti per una partita davvero molto interessante. Il Napoli si affaccia davanti ai propri tifosi con una delle migliori difese del campionato, per loro solo 0,6 gol subiti nelle ultime cinque partite. Numeri davvero molto importanti anche considerando l’assenza di Buongiorno, senza di lui le proiezioni erano diventate di 0,8 gol per partita. Ma Juan Jesus sta facendo davvero un ottimo lavoro in fase di sostituzioni con 1,2 interventi decisivi a partita.
La Viola invece può contare su un Dodo in uno stato di forma eccezionale, mancano solo assist e gol ma con la sua presenza in campo la Fiorentina parte con 0,8 gol subiti di media mentre in attacco 1,2. Numeri che secondo il calcolo AVG sono fondamentali per i toscani poiché un difensore con queste caratteristiche viene superato soltanto da Theo e Dimarco. Passiamo adesso al commento live della diretta di Fiorentina Napoli. FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Matias Moreno, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Adli, Mandragora, Parisi; Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino. NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka; Neres, McTominay, Spinazzola; Lukaku. All. Conte. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA FIORENTINA NAPOLI, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Fiorentina Napoli sarà disponibile sabato 4 gennaio alle ore 18 su DAZN, che detiene per questa stagione i diritti di trasmissione della Serie A Enilive. Gli appassionati potranno seguire il match in streaming tramite l’app ufficiale su smartphone, tablet o Smart TV.
TESTA A TESTA
Uno dei classici della Serie A questa diretta di Fiorentina Napoli, molto interessante soprattutto per noi amanti della storia perché in questa rubrica potremmo tornare indietro e vedere qualche episodio che ha fatto la storia del nostro campionato. Cominciamo con il dire che le due compagini si sono affrontate solamente in Serie A, per un totale di 125 partite. Nonostante sia lecito aspettarsi che i partenopei guidino questa speciale classifica, in realtà è la Viola ad aver trionfato più volte con 47 vittorie, mentre il Napoli invece è fermo a 41.
Le 37 partite che sono rimaste fuori invece sono finite in parità, quindi questo ci porta a dire che sostanzialmente c’è molto equilibrio in questa rivalità sull’asse Napoli Firenze. L’ultima partita al Franchi è terminata su un rotondo 2-2, in quell’occasione segnarono Beltran e anche Politano con una doppietta. Invece al Maradona la Viola vinse 3-1. Ci si aspetta anche oggi un pareggio? Cerchiamo di scoprirlo insieme nel prossimo aggiornamento della diretta di Fiorentina Napoli, il match continua ad a essere approfondito con le statistiche. (agg. Gianmarco Mannara)
SFIDA CHAMPIONS
Con le altre big impegnate a Riad nella Supercoppa Italiana Fiorentina e Napoli si sfidano sabato 4 gennaio alle ore 18 per la diretta Fiorentina Napoli. Il 2025 delle due squadre si apre con quello è, insieme al derby di Roma, il big match di giornata. Il Napoli infatti comanda insieme all’Atalanta la classifica di questa Serie A a quota 41 punti. L’arrivo di Antonio Conte ha riportato i partenopei ai vertici dopo la difficile stagione 2023/24, ed ora la squadra di Aurelio De Laurentiis punta a bissare lo Scudetto ottenuto con Luciano Spalletti.
La Fiorentina invece, sotto la guida di Raffaele Palladino, sta vivendo una delle sue stagioni migliori di sempre. I gigliati sono a ridosso della zona Champions a quota 32 punti, ma con una partita da recuperare, quella contro l’Inter interrotta a causa del malore di Edoardo Bove. I viola sono poi reduci da un pareggio al cardiopalma allo Juventus Stadium, arrivato con il gol all’87’ di Sottil. La Fiorentina non vince inoltre contro il Napoli in casa sua dal lontano 29 aprile 2018, quando la Fiorentina di Stefano Pioli rovinò i sogni Scudetto del Napoli di Maurizio Sarri con un secco 3-0.
FIORENTINA NAPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI
Per il Napoli disponibili tutti i titolari, quindi Antonio Conte si potrebbe affidare al suo consolidato 4-3-3, con Meret in porta e una difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera. A centrocampo, Anguissa, Lobotka e McTominay, dietro il tridente composto da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia.
La Fiorentina di Palladino risponde con un 4-2-3-1: De Gea sarà il portiere, con Dodo, Comuzzo, Ranieri e Gosens in difesa. Adli e Cataldi agiranno a centrocampo, mentre Colpani, Gudmundsson e Sottil supporteranno l’unica punta Kean, secondo nella classifica marcatori a quota 11 reti.
DIRETTA FIORENTINA NAPOLI, LE QUOTE
Per la diretta Fiorentina Napoli i partenopei sono favoriti, seppur di poco. La squadra di Conte ha infatti una quota vittoria a 2.40, mentre il successo della Fiorentina è quotato a 3.00. Il pareggio è invece offerto a 3.30. Da considerare anche l’Over 2.5, quotato 2.00, vista la propensione offensiva di entrambe le formazioni.