DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-0): GOLLINI DICE NO A RASPADORI

Si chiude a reti bianche la sfida allo stadio Artemio Franchi di Firenze tra i padroni di casa viola e il Napoli. L’ultima vera chance della partita ce l’hanno i partenopei al 37′ della ripresa, su un’insidiosa conclusione di Raspadori dice no Gollini che blinda la porta dei padroni di casa. Ammoniti anche Raspadori e Ndombele, che al 33′ aveva fatto il suo ingresso in campo al posto di Lobotka, nel Napoli, la Fiorentina complici anche le fatiche europee è più attenta a non prenderle e chiude in parità, salendo a quota 5 punti in classifica, mentre la squadra di Spalletti raggiunge il gruppo di testa a quota 7. (agg. di Fabio Belli)



FIORENTINA NAPOLI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tra Fiorentina e Napoli andrà in scena come detto domenica 28 agosto alle ore 20.45. La gara sarà trasmessa in live streaming sulla piattaforma Dazn. La diretta inizierà circa 30 minuti prima della gara e il commento sarà affidato a Dario Mastroianni e Simone Tiribocchi.



BARAK PERICOLOSO

La ripresa inizia col Napoli subito pericoloso con un colpo di testa di Rrahmani, di poco fuori. Anche Lozano al 6′ arriva di testa su una bella invenzione di Kvaratskhelia ma da posizione invitante non riesce a inquadrare la porta. All’8′ la Fiorentina risponde con una conclusione potente ma centrale di Sottil, controllata da Meret. Al 14′ fuori Ikoné, dentro Kouamé tra i viola, quindi viene ammonito Martinez Quarta. Nel Napoli Kvaratskhelia e Zielinski lasciano spazio a Raspadori e Elmas, al 18′ lampo di Barak che vede un suo sinistro finire d’un soffio a lato. Ammonito Jovic per proteste, quindi doppio cambio anche per Italiano che inserisce Maleh e Igor rispettivamente al posto di Bonaventura e Martinez Quarta. (agg. di Fabio Belli)



GOL ANNULLATO A OSIMHEN

Al 32′ Martinez Quarta si immola deviando col viso una conclusione di Di Lorenzo, che al 37′ perde palla e permette a Sottil di affondare, ma Meret non si fa sorprendere sul tiro. Al 43′ lampo del Napoli con una deviazione di Lozano che mette fuori causa Gollini, Osimhen insacca ma è oltre il portiere viola e quindi in fuorigioco, senza due difendenti davanti a sé. Si va dunque al riposo col risultato ancora a reti bianche allo stadio Artemio Franchi, col Napoli salito sensibilmente di tono prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

BONAVENTURA PERICOLOSO

Dopo 3′ ammonizione per Anguissa per un fallo a centrocampo su Martinez Quarta. Al 7′ non si chiude una combinazione tra Lozano e Osimhen, col messicano che al 12′ protesta per un intervento di Biraghi, ma viene fischiato fallo in attacco. Al 18′ girata di Osimhen su cross di Zielinski che viene respinta dalla difesa viola, quindi viene ammonito il tecnico partenopeo Spalletti per proteste. Al 21′ qualche apprensione per Gollini su pressione di Osimhen ma il portiere della Fiorentina se la cava, mentre al 24′ su una respinta difettosa di Meret una stilettata di Bonaventura esce a pochi centimetri dal palo. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ora soffermiamoci sui numeri che introducono la diretta di Fiorentina Napoli. I viola sono stati protagonisti di un avvio di stagione molto incoraggiante. La squadra toscana infatti ha collezionato quattro punti senza ancora mai perdere e segnando tre reti incassandone due. Il primo turno ha visto i viola superare, con qualche difficoltà, la neopromossa Cremonese mettendo a segno un 3-2 di grande spessore tecnico e fisico. Nel secondo turno però non si è andati oltre lo 0-0 nel derby contro l’Empoli. Dall’altro lato il Napoli è sorprendentemente primo, in testa alla classifica.

Le cessioni di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, Kalidou Koulibaly e la prossima dipartita di Fabian Ruiz facevano pensare male, ma Luciano Spalletti ha costruito uno schiacciasassi basti pensare che oltre a essere a punteggio pieno la squadra campana ha segnato addirittura nove gol illuminando i campi su cui ha giocato. Sono arrivate così le vittorie 4-2 in trasferta col Verona e 4-0 in casa col Monza. Sarà interessante capire cosa ci dirà il campo di gioco oggi. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Napoli, poi la partita comincia! FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, S. Amrabat, Barak; Ikoné, L. Jovic, R. Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti (Matteo Fantozzi)

FIORENTINA NAPOLI: I TESTA A TESTA

La diretta di Fiorentina Napoli è di certo uno dei big match della giornata insieme a Lazio Inter e Juventus Roma. Vincenzo Italiano, deluso dal pari a reti bianche nel derby contro l’Empoli, vorrà di certo ripartire in campionato e lo farà nel match contro il Napoli di Luciano Spalletti. Una sfida che in passato ha sempre regalato gioia ai tifosi e non solo. Anche i semplici amanti del calcio sono stati emozionati dalle gesta dei due club. I precedenti tra le due squadre dicono che si sono affrontate ben 168 volte.

napoliNumeri impressionanti. Le sfide sono da suddividere tra Serie A, Coppa Italia, Divisione Nazionale e Serie B. Lo score al momento è più verso il Napoli con 60 vittorie, l’ultima nel 2021 per 1-2 all’Artemio Franchi. Seguono le 59 partite vinte negli scontri contro il Napoli da parte della Fiorentina che ha vinto l’ultima volta contro il Napoli per 2-3 al Diego Armando Maradona nella stagione 2021/2022. Fiorentina Napoli è sempre garanzia di gol con 408 gol in tutti match, con una media di 2.4 gol a partita. (Marco Genduso)

FIORENTINA NAPOLI: L’ARBITRO

Fiorentina Napoli sarà diretta dal fischietto di Marinelli, aiutato dai guardalinee Colarossi e Mastrodonato. IL quarto uomo designato dall’AIA invece sarà Colombo, completano il reparto in sala Var Banti e Lo Cicero. L’arbitro di Tivoli è sottoufficiale dell’esercito italiano, è arrivato in Serie B nel 2016 dove riceve il premio AIA per essersi distinto nel corso di quella stagione sportiva, tanto che passa nella massima serie l’anno dopo, in un Atalanta Verona. Per via dei suoi impegni lavorativi non vanta molte presenze in Serie A, infatti sono solamente 26 le partite dirette in questo campionato, con all’attivo 98 cartellini gialli e un rosso. Nonostante è molto spesso fuori in missione, Marinelli mantiene costanti rapporti con sezione di Tivoli, infatti nel suo periodo in Afghanistan, organizzava molte videochiamate. Da buon militare, preferisce il rispetto dei ruoli al dialogo con i giocatori, criticando spesso e volentieri le sue stesse partite, poiché a suo modo di vedere, l’arbitro non deve mai commettere certi errori, per evitare di creare dei precedenti per i fischietti che verranno ad arbitrare dopo di lui. (agg. Gianmarco)

DIRETTA FIORENTINA NAPOLI: PARTENOPEI A CACCIA DEL TRIS IN CAMPIONATO

La terza giornata del campionato di Serie A regalerà già alcuni big match assolutamente da non perdere. Uno di questi è quello che andrà in scena allo stadio Artemio Franchi di Firenze tra i padroni di casa della Fiorentina e il Napoli di Luciano Spalletti. La diretta di Fiorentina Napoli andrà in scena domenica 28 agosto alle ore 20.45. Le previsioni della vigilia prospettano una gara entusiasmante. Da una parte ci sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano che sarà reduce dalle fatiche di coppia visto che sarà impegnata nel turno di Conference League contro il Twente. Dall’altra troveremo il Napoli del tecnico toscano Luciano Spalletti che dopo le prime due vittorie contro Verona e Monza, è chiamato al primo vero big match della stagione e cercherà la vittoria per restare a punteggio pieno in campionato. Il Napoli è una delle squadre più attese di questo inizio campionato.

L’avvio scoppiettante con le due vittorie a Verona e contro il Monza al Maradona hanno rilanciato le aspettative dei partenopei. I nuovi innesti convincono anche con sprazzi di bel gioco. La gara contro la Fiorentina rappresenterà il primo vero banco di prova per testare il reale potenziale. I viola ci arriveranno dopo la gara di ritorno contro il Twente valevole per l’accesso alla fase a gironi di Conference League. La Fiorentina dopo il bel campionato dello scorso anno vorrà confermarsi e anche superarsi. I precedenti tra Fiorentina e Napoli sono quasi in equilibrio. Prima di domenica si sono affrontate 168 volte, 60 volte ha vinto il Napoli, 59 la Fiorentina. I pareggi sono stati 49.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA NAPOLI

Entrambi gli allenatori potranno contare su tutta la rosa o quasi. La Fiorentina dovrà rinunciare soltanto a lungodegente Castrovilli e Igor che tornerà presto a disposizione. Per il Napoli l’unico indisponibile sarà Demme che tornerà tra circa un mese.

Per questo sia Fiorentina che Napoli potranno schierare la loro formazione migliore. I padroni di casa dopo le fatiche di coppa potrebbero far rifiatare qualcuno. Questa la probabile formazione scelta da Italiano: Gollini, Dodo’, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Mandragora, Nico Gonzalez, Sottil, Jovic.

Luciano Spalletti invece sembra intenzionato a confermare gli 11 vittoriosi contro il Monza la scorsa settimana: Meret, Di Lorenzo, Rrhami, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Osihmen, Lozano, Karavatskhelia.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE SU FIORENTINA NAPOLI

Le quote di Fiorentina Napoli di Snai propendono verso la squadra ospite. La vittoria della squadra partenopea è quotata a 2.10. La vittoria della Fiorentina a 3.25 mentre il pareggio è quotato 3.65. Favorito l’over 2,5 vista la tattica offensiva offerta da entrambe le formazioni che viene quotato 1.63. Di conseguenza l’under 2,5 è dato a 2,15.