DIRETTA FIORENTINA PARMA (RISULTATO FINALE 1-1): PARISI NON TROVA IL KO
Alla mezz’ora cambia ancora la Fiorentina, fuori Jovic e Munteanu, dentro Kokorin e Kouamé. Proprio il russo va vicino al vantaggio su assist di Parisi, protagonista di una bella discesa al 33′, mentre al 41′ sugli sviluppi di un calcio di punizione per i Viola vengono chiusi alla conclusione prima Parisi e poi Sabiri. Al 43′ sinistro improvviso di Mandragora dai venti metri, Corvi compie però uno straordinario intervento e devia in calcio d’angolo. Si chiude sull’1-1 un’amichevole in cui il Parma ha destato le migliori impressioni nel primo tempo e la Fiorentina nel secondo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FIORENTINA PARMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
C’è una bella notizia per tutti i tifosi e appassionati perché, anche se la diretta tv di Fiorentina Parma non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, la partita amichevole potrà comunque essere seguita: infatti a occuparsi di tutti i match estivi della squadra viola sarà DAZN. L’appuntamento è riservato ai possessori di un abbonamento a questa piattaforma; la visione della partita sarà con il servizio di diretta streaming video, basterà inserire i dati del proprio abbonamento e attivare l’account su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
JOVIC PERICOLOSO
Cambia molto Italiano nel secondo tempo schierando la seguente formazione: Cerofolini, Dodò, Quarta, Ranieri, Biraghi; Castrovilli, Mandragora; Munteanu, Harder, Sabiri; Jovic. Al 9′ i Viola hanno un’ottima opportunità per ribaltare il risultato con Luca Jovic che non inquadra però la porta con il suo colpo di testa, quindi al 13′ non ha fortuna un destro a giro su punizione di Sabiri. Parma meno brillante rispetto alla prima frazione di gioco ma i Ducali fanno tremare la difesa della Fiorentina al 25′ con un’iniziativa di Hainault, che non trova il guizzo giusto dal limite dell’area. (agg. di Fabio Belli)
CAPOLAVORO CABRAL!
Si chiude in parità il primo tempo tra Fiorentina e Parma. Dopo la grande occasione per il raddoppio dei Ducali con Terracciano che ha negato il gol a Benedyczak, proprio al 45′ è arrivata la rete dell’1-1 dei Viola: un vero e proprio gol capolavoro siglato da Cabral, che scarica all’angolino dopo aver ricevuto palla da Duncan, mettendola giù di petto. Si va quindi al riposo sul risultato di parità nell’amichevole a Bagni a Ripoli tra toscani ed emiliani. (agg. di Fabio Belli)
MEGLIO I DUCALI NEL PRIMO TEMPO
Fiorentina Parma 0-1: meglio i ducali in questo primo tempo, l’amichevole di Bagno a Ripoli ci presenta una Fiorentina che certamente deve ancora carburare pur se qualcosa di interessante ha creato. Il Parma però è decisamente in palla: al di là del gol di Estevez ha saputo combinare bene con i suoi calciatori offensivi, in particolare Benedyczak si è fatto parecchio notare nella prima parte della frazione mentre è stato poi Begic, schierato alle spalle della prima punta Charpentier, a prendere l’iniziativa creando qualche problema alla difesa della Fiorentina che di fatto, a parte Milenkovic (o Igor) è quella titolare della passata stagione.
Nel finale di primo tempo ci ha provato Bonaventura, che ha messo dentro un pallone senza però trovare compagni pronti alla deviazione vincente; un minuto più tardi il gol lo ha sfiorato ancora una volta il Parma, tiro di Estevez e correzione con il tacco di Benedyczak sulla quale Terracciano si è fatto trovare pronto e reattivo. La Fiorentina però dovrà crescere nel secondo tempo di questa amichevole, vedremo con che uomini giocherà Vincenzo Italiano… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PARMA (RISULTATO 0-1): GOL DI ESTEVEZ!
Fiorentina Parma 0-1: il primo gol di questa interessante amichevole di Bagno a Ripoli lo segna la squadra ducale, che del resto aveva iniziato molto meglio il match con due squilli ispirati da Benedyczak. Poi al minuto 11 ecco la rete del vantaggio: bravo Bonny a recuperare palla sulla corsia sinistra, passaggio immediato per Charpentier che assiste Estevez dentro l’area di rigore, ottimo l’intervento in allungo per battere Terracciano. Per il momento la Fiorentina non è ancora pervenuta: al 12’ Ikoné si accentra e Zagaritis commette fallo su di lui, ma è ancora troppo poco.
I viola sono in campo con Amatucci e Duncan tandem centrale, Ikoné e Brekalo esterni alti con Arthur Cabral schierato da prima punta, modulo speculare per il Parma con Charpentier riferimento avanzato e Benedyczak che opera invece da laterale a sinistra, interessante la coppia in mezzo al campo formata da Hernani ed Estevez, tra i più attivi in queste prime battute di primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PARMA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Fiorentina Parma sta finalmente per farci compagnia. Allenatori confermati in entrambe le piazze: per il terzo anno consecutivo la Fiorentina si affida a Vincenzo Italiano, già artefice del miracolo Spezia portato in Serie A e poi salvato. In viola ha fatto discretamente il primo anno, bene il secondo con le due finali di cui abbiamo già parlato; qui però è sempre complesso tracciare bilanci fatti e finiti perché la piazza è esigente, e soprattutto il pensiero di molti è che la Fiorentina avesse a disposizione una rosa con la quale potesse correre in maniera concreta per una qualificazione alla prossima Europa League.
Fabio Pecchia a Parma ha preso il posto di Beppe Iachini, chiamato in corsa per Enzo Maresca: quei ducali avevano mancato i playoff in Serie B, con Pecchia (capace di traghettare in A la Cremonese) sono arrivati e con tanto di semifinale, ma la differenza con il Cagliari è stata sancita dalla rimonta che gli isolani hanno effettuato alla Sardegna Arena nella partita di andata. Pecchia comunque si è confermato allenatore capace: in Serie A aveva portato anche il Verona, con i ducali potrebbe arrivare la sua terza promozione in massima serie. Intanto però gustiamoci davvero questa bella amichevole, perché finalmente ci siamo: la diretta di Fiorentina Parma sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PARMA: I TESTA A TESTA
Si gioca tra poco la diretta di Fiorentina Parma, ed è ovviamente una partita che ha parecchi precedenti: per la precisione queste due squadre si sono affrontate in ben 67 occasioni, prevalentemente in Serie A visto che i ducali, arrivatici nel 1990 per la prima volta, ci sono rimasti quasi sempre e spesso e volentieri hanno incrociato una Fiorentina che ha avuto i suoi momenti bui, come quando è precipitata addirittura in Serie C2 con la denominazione di Florentia Viola. Come già detto Fiorentina e Parma hanno fatto parte delle sette sorelle che hanno infiammato il campionato all’inizio del terzo millennio; i viola sono in vantaggio nel bilancio.
Abbiamo infatti 24 vittorie per la Fiorentina, lo stesso numero di pareggi e 19 affermazioni del Parma; l’ultima partita ufficiale è stata disputata nel marzo 2021 all’Artemio Franchi e ne è venuto fuori un bellissimo 3-3, con i ducali che grazie a Jasmin Kurtic e Valentin Mihaila (al 90’) avevano ribaltato lo svantaggio ma l’autorete beffarda di Simone Iacoponi che al 94’ aveva ripristinato la parità. In precedenza avevano segnato Lucas Martinez Quarta, Juraj Kucka (rigore) e Nikola Milenkovic; ora, sarà interessante scoprire come finirà questa amichevole… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PARMA: AMICHEVOLE DI LIVELLO!
Fiorentina Parma, in diretta dal Viola Park di Bagno a Ripoli, si gioca alle ore 20:00 di giovedì 20 luglio: è un’amichevole intrigante anche senza scomodare il passato, che ci parlerebbe di sette sorelle e due squadre protagoniste anche nelle coppe europee. Fiorentina Parma si è giocata parecchio in Serie A nelle ultime stagioni; oggi i ducali sono purtroppo in Serie B e l’anno scorso hanno mancato la promozione perdendo la semifinale playoff contro il Cagliari, ma passo dopo passo si stanno avvicinando al grande ritorno nel massimo campionato.
La Fiorentina, reduce dalla sgambata con la sua Primavera, riparte con entusiasmo: ancora affidata a Vincenzo Italiano, dovrà provare a replicare una stagione in cui ha raggiunto la finale di Coppa Italia e Conference League. Le ha perse entrambe nel finale, ma il passo è stato certamente positivo e migliore rispetto al 2021-2022; ora dunque vedremo innanzitutto cosa succederà nella diretta di Fiorentina Parma, siamo curiosi di conoscere le scelte che saranno operate dai due allenatori e allora proviamo a ipotizzarle con qualche analisi dettagliata.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA PARMA
Per la diretta Fiorentina Parma Italiano adotta il 4-2-3-1, potendo sperimentare: con un mix tra primo e secondo tempo dell’amichevole contro la Primavera potremmo ipotizzare Martinez Quarta e Igor a fare i centrali davanti a Terracciano, poi due terzini che sarebbero Dodò e Terzic. A centrocampo la regia di Mandragora e al suo fianco uno tra Harder e Castrovilli, poi la solita abbondanza sulla trequarti dove può avanzare Bonaventura, che sarebbe schierato alle spalle della prima punta Arthur Cabral con Ikoné, Munteanu, Brekalo e Sabiri per le fasce. Occhio a Luka Jovic, che sabato ha giocato come trequartista.
Il Parma di Fabio Pecchia va in campo con il 4-3-3: possibile portiere Chichizola (oppure Turk), in difesa due centrali in Cobbaut e Osorio (ma occhio al giovane belga Dierckx) mentre come terzini potrebbero giocare Del Prato a destra e uno tra Ansaldi e Giuseppe Pezzella a sinistra. Imbarazzo della scelta a centrocampo: Stanko Juric il possibile perno, sulle mezzali invece ecco Hernani e Nahuel Estévez con Hainaut e Ankrah in alternativa. Nel tridente offensivo Partipilo e Iacoponi possono essere gli esterni, la punta centrale uscirà da un ballottaggio tra Tutino, Charpentier e Inglese.