DIRETTA FIORENTINA REGGIANA (RISULTATO FINALE 5-1)

Fiorentina Reggiana 5-1: il risultato finale della partita amichevole allo stadio Artemio Franchi sorride ampiamente ai viola di Beppe Iachini, come d’altronde si era ampiamente capito fin dal primo tempo. Dalla ripresa sono giunte meno indicazioni, anche a causa della girandola di sostituzioni che ha caratterizzato la seconda metà della sfida, come sempre succede nelle amichevoli. Quasi subito è arrivata la cinquina viola, grazie al gol segnato da Kouamé al 52′ minuto: l’ex Genoa scatta in profondità sul filtrante di Duncan, scarta il portiere avversario Cerofolini e mette in rete. La Fiorentina poi sbaglia diverse volte il sesto gol, anche con il nuovo acquisto Bonaventura, tuttavia dall’altra parte la Reggiana sbaglia un calcio di rigore e infine trova il gol della bandiera al minuto 88 con Zamparo, al termine di una azione insistita nella quale gli emiliani avevano già colpito una traversa e un palo. La vera notizia negativa per la Fiorentina è costituita dagli infortuni: oltre a Biraghi, si è infatti fermato anche Pezzella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Fiorentina Reggiana 4-0: primo tempo esaltante per i viola e risultato già molto chiaro nella partita amichevole in corso allo stadio Artemio Franchi, anche se l’infortunio subito da Biraghi rende impossibile dire che il bilancio sia del tutto positivo per la Fiorentina. Dopo il primo quarto d’ora la Viola di Beppe Iachini era già avanti di tre gol: la prima rete è arrivata al nono minuto per merito di Ribery, abile a sfruttare un grave errore della difesa della Reggiana. Al 12′ azione spettacolare per il raddoppio, con i tacchi di Kouamé prima e Ribery poi, per servire Chiesa il quale corona con il gol un’azione che aveva egli stesso avviato. Il tris della Fiorentina arriva già al 14′ grazie alla doppietta personale di Ribery, che nella circostanza mette in mostra tutta la sua classe: aggancia il pallone in area, se lo porta sul mancino con una finta che manda a vuoto il marcatore e incrocia il tiro sul palo opposto. Infine Kouamé al 25′ ha completato la festa dell’attacco viola con il gol del 4-0 della Fiorentina, al termine di un’azione nella quale di nuovo sono entrati in azione tutti gli attaccanti gigliati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FIORENTINA REGGIANA

Salvo variazioni di palinsesto, non sono annunciate una diretta tv né una diretta streaming video per Fiorentina Reggiana, di conseguenza la partita amichevole allo stadio Franchi potrà essere seguita soprattutto grazie agli aggiornamenti che le due società certamente offriranno tramite i siti Internet e i profili ufficiali sui vari social network.

SI GIOCA

Tutto è pronto per Fiorentina Reggiana, possiamo allora osservare che questa amichevole pre-campionato arriva per i viola di Beppe Iachini dopo il precedente netto successo nel derby toscano contro la Lucchese di una settimana fa. In quella occasione avevamo avuto una nettissima vittoria per 5-0 della Fiorentina contro i cugini lucchesi che militano in Serie C, firmata dai gol al 39′ minuto di Ribéry, poi nella ripresa ecco le reti al 49′ di Kouamé, la doppietta al 55′ di Ribéry per il parziale 3-0, poi ancora al 65′ anche un pizzico di sfortuna per la Lucchese con l’autorete di Solcia per il poker della Fiorentina, che poi firmò la cinquina al 78′ con la seconda rete personale di Kouamé, autore dunque di una doppietta personale al pari di Ribery, il quale pure in questa stagione si candida ad essere il punto di riferimento per la Fiorentina sia in campo sia fuori. Per adesso però dobbiamo pensare all’attualità: parola al campo, l’amichevole Fiorentina Reggiana comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI EMILIANI

Manca sempre di meno alla diretta di Fiorentina Reggiana, ci sembra giusto allora spendere qualche parola anche sulla formazione emiliana, che vivrà oggi allo stadio Artemio Franchi un test amichevole di grandissimo prestigio sulla strada del ritorno in Serie B, conquistato in estate attraverso i playoff di Serie C per quella che formalmente era ancora la Reggio Audace, che poi in occasione della promozione ha annunciato anche il ritorno allo storico nome della squadra di calcio di Reggio Emilia. Dunque possiamo adesso ricordare che l’ormai ex Reggio Audace aveva chiuso la stagione regolare al secondo posto del girone B al momento della sospensione per la pandemia di Coronavirus, di conseguenza ha potuto debuttare nei playoff al livello dei quarti di finale, esentata dai turni precedenti. La Reggiana ha avuto la meglio contro il Potenza grazie a un pareggio per 0-0 e alla migliore posizione in classifica, poi in semifinale ha sconfitto il Novara con il punteggio di 2-1 ed infine ecco il decisivo successo per 1-0 nella finale contro il Bari, disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 22 luglio 2020 scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CALENDARIO VIOLA

In attesa della diretta di Fiorentina Reggiana, possiamo naturalmente dare uno sguardo all’immediato futuro dei viola, cioè al calendario delle prime tre giornate di Serie A 2020-2021 per la Fiorentina (quelle in programma prima della sosta di ottobre per le Nazionali). Il debutto sarà l’apertura dell’intero campionato, perché Fiorentina Torino allo stadio Artemio Franchi sarà collocata alle ore 18.00 di sabato 19 settembre, sarà il primo anticipo della prima giornata e di conseguenza la partita inaugurale del torneo, onorato con la sfida tra due formazioni che hanno davvero fatto la storia del calcio italiano. Ancora più affascinante potrebbe essere l’impegno della seconda giornata, perché alle ore 20.45 di sabato 26 settembre ecco allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro sarà in programma Inter Fiorentina, un esame davvero difficile ma anche prestigioso per i gigliati di Beppe Iachini. Infine, per quanto riguarda la terza giornata, la Fiorentina giocherà in casa contro la Sampdoria nel primo anticipo del turno, che sarà già venerdì 2 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 20.45. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fiorentina Reggiana, in diretta dallo stadio Artemio Franchi alle ore 18.00 di oggi pomeriggio sabato 12 settembre 2020 (attenzione all’orario d’inizio che è stato anticipato rispetto a quanto era stato inizialmente annunciato), è la partita amichevole che i viola di Beppe Iachini hanno in programma fra poche ora contro la Reggiana, neopromossa in Serie B a conclusione dei playoff di Serie C, terminati nel cuore dell’estate. Arriviamo dunque alla diretta di Fiorentina Reggiana con la certezza che per la Viola sarà un test piuttosto interessante, come è d’altronde normale che sia ad una sola settimana dal via del campionato. La Fiorentina, come tutte le altre formazioni di Serie A, è alle prese con un pre-campionato decisamente anomalo e l’amichevole di oggi assume notevole importanza proprio in quanto “prova generale” in vista delle prime partite ufficiali per Beppe Iachini, il quale comunque può farsi forte dell’esperienza accumulata già nella seconda parte dello scorso campionato alla guida della Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA REGGIANA

In vista della partita amichevole di oggi pomeriggio, accenniamo anche alle probabili formazioni di Fiorentina Reggiana. La base di partenza potrebbero essere le scelte che mister Beppe Iachini aveva fatto in occasione della precedente amichevole della sua Fiorentina, settimana scorsa contro la Lucchese. Per quel derby toscano, l’allenatore delal Viola aveva scelto di partenza il seguente modulo 3-5-2: Terracciano; Caceres, Pezzella, Igor; Lirola, Amrabat, Duncan, Saponara, Venuti; Kouamé, Ribéry. Con un’altra settimana di lavoro nelle gambe – e una in meno all’inizio del campionato – sarà molto interessante valutare le nuove scelte di Iachini, perché cominceranno a darci indicazioni sulle prime gerarchie nella rosa della nuova Fiorentina 2020-2021.