DIRETTA FIORENTINA ROMA (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina batte in rimonta la Roma per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti riescono a passare in vantaggio subito in apertura all’11’ grazie alla rete messa a segno da El Shaarawy, capitalizzando l’assist offertogli di testa da Solbakken, e falliscono anche altre chances a causa delle parate dell’ottimo Cerofolini. Nel secondo tempo i toscani si disperano quando Llorente interviene su Jovic al 55′ in area piccola evitando il peggio per i romanisti.
Nell’ultima parte dell’incontro i gigliati ribaltano la gara trovando il gol del pareggio all’85’ per merito di Jovic, su sufferimento di Mandragora, e completando il sorpasso immediatamente all’88’ con il gol firmato da Ikoné, liberato dal neo entrato Kouame. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Fiorentina di portarsi a quota 53 nella classifica della Serie A mentre la Roma resta ferma a 60 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA FIORENTINA ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Roma dovrebbe essere disponibile su Zona DAZN: il canale è al numero 214 del decoder di Sky, e sarà accessibile ai clienti di questa emittente che abbiano sottoscritto un abbonamento anche con la piattaforma che ha i diritti per trasmettere tutte le partite di Serie A. L’alternativa, per i soli abbonati DAZN, resta ovviamente quella della visione in diretta streaming video: in questo caso vi dovrete dotare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure di una smart tv con connessione a internet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina e Roma è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi rispettivamente di Terzic e Milenkovic per Biraghi e Martinez Quarta da un lato e di Mancini e Celik per Smalling ed El Shaarawy dall’altro, i toscani si disperano verso il 55′ quando Llorente evita il peggio in area piccola su Jovic, incapace così di girare a rete in maniera efficace. Intanto l’arbitro ha ammonito pure Venuti al 50′ tra i calciatori della Fiorentina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Fiorentina e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i giallorossi mancano il possibile raddoppio al 26′ quando il tiro di Solbakken viene respinto tra i pali da un ottimo Cerofolini. I viola ci provano quindi su punizione con Biraghi al 33′ e sul fronte opposto Wijnaldum si vede deviare in corner la conclusione arrivata in contropiede al 36′. Nel finale di frazione la Roma manca altre due chances al 43′ con El Shaarawy ed al 45’+1′ con Belotti, entrambe cancellate dalle parate di Cerofolini.
Ai microfoni di DAZN il romanista Edoardo Bove ha dichiarato: “Mi aspetto una ripresa con grandissima intensità, dobbiamo continuare così per portarci a casa un risultato che per noi conta moltissimo. Ci chiede molta mobilità il mister, credo che stiamo facendo una buona partita e dobbiamo continuare così.” Fino a questo momento il direttore di gara Giovanni Ayroldi, proveniente dalla sezione di Molfetta, ha ammonito rispettivamente Saponara al 24′ e Martinez Quarta al 42′ da una parte, Missori al 32′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Fiorentina e Roma è cominciata da poco più di una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa allenati da mister Italiano a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni andando alla conclusione imprecisa subito con Jovic al 4′ e gli ospiti guidati dal tecnico Mourinho tentano di replicare affacciandosi in avanti con Bove ma è El Shaarawy a mettere a segno la rete del vantaggio per i suoi all’11’, su assist di Solbakken.
Ecco anche le panchine ufficiali: FIORENTINA – A disp.: Terracciano, Dodo, Milenkovic, Terzic, Ranieri, Bianco, Castrovilli, Sottil, Amrabat, Bonaventura, Cabral, Brekalo, N. Gonzalez, Kayode, Kouamé. All.: Vincenzo Italiano. ROMA – A disp.: Boer, Baldi, Ibanez, Celik, Mancini, Keramitsis, Cristante, Darboe, Volpato, Pagano, Abraham. All.: José Mourinho. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per iniziare la diretta Fiorentina Roma e, in virtù delle statistiche, possiamo analizzare al meglio la sfida valevole per la trentasettesima e penultima giornata del campionato italiano di Serie A. Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze sarà sfida da non perdere viste le ambizioni di entrambe le compagini: l’undici di Italiano, oggi a quota cinquanta punti (tredici vittorie, undici pareggi, dodici sconfitte) ambisce all’ottava posizione, distante solo due lunghezze. I giallorossi di Mourinho, invece, lottano ancora per il quarto posto ma devono anche fare attenzione a non perdere la sesta piazza, utile per l’Europa League. Pellegrini e compagni, infatti, veleggiano a quota sessanta punti (diciassette vittorie, nove pareggi, dieci sconfitte) con quattro lunghezze di ritardo dal Milan quarto e un solo punto in più della Juventus settima.
Novanta minuti da vivere, quindi, tra due squadre che avranno anche un occhio alle rispettive finali europee: Conference League contro il West Ham per i toscani ed Europa League contro il Siviglia per i capitolini. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Roma, poi si gioca! FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Duncan; Saponara, Barak, Ikoné; L. Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano ROMA (3-4-2-1): Svilar; E. Bove, Smalling, D. Llorente; Missori, Tahirovic, Wijnaldum, Zalewski; El Shaarawy, Solbakken; Belotti. Allenatore: José Mourinho (Giulio Halasz)
FIORENTINA ROMA: I TESTA A TESTA
La bellissima diretta di Fiorentina Roma sarà scontro tra finaliste europee, con la Roma impegnata a Budapest contro il Siviglia il 31 maggio prossimo a Budapest e i viola 7 giorni dopo a Praga per l’atto finale di Conference League contro il West Ham. Vicini a un’affermazione storica in Europa, i giallorossi in campionato hanno frenato bruscamente, restando a secco di vittorie nelle ultime 7 partite disputate. Buon momento invece per la Fiorentina che ha ritrovato la vittoria contro l’Udinese per poi pareggiare sul campo del Torino.
All’andata, il 15 gennaio scorso, Roma vincente 2-0 sui Viola, va comunque ricordato che lo scontro tra i toscani e i capitolini è una delle superclassiche della Serie A. Le due squadre si sono affrontate già 192 volte in tutte le competizioni, questo il bilancio: 58 vittorie della Fiorentina, 66 pareggi e 68 vittorie per la Roma, che comanda nel bilancio generale soprattutto grazie alle affermazioni tra le mura amiche, mentre a Firenze sono stati i Viola a prevalere più spesso. (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA ROMA: ASPETTANDO LE FINALI!
Fiorentina Roma sarà in diretta dallo stadio Artemio Franchi, alle ore 18:00 di sabato 27 maggio: si gioca per la 37^ giornata nel campionato di Serie A 2022-2023. Penultimo turno, e partita molto particolare: si affrontano infatti due delle tre squadre che giocheranno le finali delle coppe europee. La testa sarà dunque, rispettivamente, a Praga e Budapest: per la Fiorentina la finale di Conference League maturata all’ultimo secondo può significare il ritorno in Europa League in una stagione già molto positiva se parliamo di campionato e Coppa Italia, sarebbe dunque lo step ulteriore per Vincenzo Italiano.
La Roma può vincere il secondo trofeo internazionale consecutivo, alzando l’asticella: in Serie A inseguire il quarto posto è complicato (non impossibile), ma battere il Siviglia significherebbe comunque arrivare in Champions League, al netto del trofeo prestigioso messo in bacheca. Su queste premesse si gioca dunque la diretta di Fiorentina Roma: vedremo cosa ne verrà fuori, nel frattempo noi possiamo valutare quali saranno le scelte da parte dei due allenatori in un tardo pomeriggio che comunque rimane particolarmente interessante, e dunque andiamo a studiare insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA
In vista della diretta Fiorentina Roma tracciare le formazioni è tutt’altro che semplice: potrebbe esserci ampio turnover o magari no, perché comunque le finali vanno preparate. Ipotizziamo il 4-3-3 di Italiano: in porta Cerofolini, in difesa spazio per Venuti e Terzic sulle corsie laterali e poi per Luca Ranieri che affiancherebbe uno tra Martinez Quarta e Milenkovic. A centrocampo, possono giocare Castrovilli e Duncan come mezzali, ma occhio ad Alessandro Bianco e comunque Bonaventura e Barak; Mandragora in cabina di regia, davanti Luka Jovic possibile titolare come centravanti con Riccardo Sottil e Saponara a stazionare sugli esterni.
Nella Roma si rivedono i titolari: in porta comunque giocherebbe Svilar, con Gianluca Mancini e Ibañez a fare compagnia a Smalling in difesa. Cristante-Matic la possibile coppia in mediana, a correre sulle fasce due tra Zalewski (a destra o a sinistra), Zeki Celik e El Shaarawy. Solbakken prenota la maglia sulla trequarti, con Lorenzo Pellegrini o Wijnaldum: per Dybala è previsto uno spezzone nel secondo tempo, per non rischiarlo ma anche per fargli riprendere il ritmo partita in vista della finale di Europa League. Infine, il centravanti della Roma uscirà dal ballottaggio tra Abraham e Belotti, con l’inglese che dà la sensazione di partire favorito.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Fiorentina Roma, possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la 37^ giornata del campionato di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,40 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,35 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 2,95 volte la vostra giocata.