DIRETTA FIORENTINA ROMA (RISULTATO FINALE 1-4): MONTELLA SPROFONDA IN CASA!

Al settantatreesimo la Roma prende il volo e allunga sulla Fiorentina trovando il gol dell’uno a tre con Pellegrini. Bravo il centrocampista dei capitolini ad insaccare alle spalle di Dragowski con una conclusione dal limite dell’area. Circa dieci minuti più tardi una chance invitante capita sui piedi di Sottil, il quale imprime poca precisione e zero potenza sul suo tiro che termina oltre la traversa. Un minuto dopo ci pensa Zaniolo ad andare in gol, con una giocata di mancino che non lascia scampo al portiere della Fiorentina. Sull’uno a quattro la Roma mette in ghiaccio i tre punti e prima del triplice fischio rischia persino di aumentare il vantaggio, con Dezko che non riesce a colpire il pallone da ottima posizione. Poco dopo ci prova Vlahovic per la Fiorentina, con una sassata che si schianta sulla traversa. Finisce 1-4 tra Fiorentina Roma: Fonseca fa sprofondare Montella. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SPINTA DEI GIALLOROSSI!

Siamo nel corso del secondo tempo di Fiorentina Roma e il risultato è sempre fermo sul due a uno per la squadra ospite. Ripresa che parte col guizzo di Diego Perotti, bravo ad innescare Pellegrini, anticipato di un soffio dal tocco di Pulgar, il quale mette in angolo. I capitolini ci provano quindi con una conclusione al volo di Smalling, murato prontamente dal muro difensivo della compagine viola. Spinge la truppa allenata da Fonseca, che crea confusione nell’area toscana. Al sessantatreesimo Dzeko riesce a servire Zaniolo in mischia, Badelj riesce ad intervenire e ad allontanare in angolo. Sul corner Pellegrini confeziona un assist direttamente sulla testa di Smalling, la cui conclusione però è da dimenticare: palla alle stelle. Continua ad attaccare la Roma, quando siamo al sessantacinquesimo minuto della diretta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA ANCHE FLORENZI!

Al quarantaquattresimo minuto di Fiorentina Roma, i giallorossi provano ad allungare il passo con Florenzi, la cui conclusione però si impenna alta. I capitolini avanzano sul lato sinistra con Dszeko, che supera Pezzella per crossare in area da rigore. Sul traversone del bosniaco arriva Florenzi che lascia partire una sassata che sfuma alta sopra la traversa. E’ sostanzialmente l’ultima occasione del primo tempo, con la Fiorentina e la Roma che tornano negli spogliatoi sul risultato di uno a due. La squadra allenata da Fonseca chiude dunque in vantaggio i primi quarantacinque minuti di gioco, grazie alle marcature di Dzeko e Kolarov in un paio di minuti. I toscani restano in partita grazie alla giocata di Badelj. Adesso circa quindici minuti di intervallo, poi di nuovo in campo per la ripresa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



BADELJI ACCORCIA!

Al diciannovesimo minuto di Fiorentina Roma i giallorossi la sbloccano col solito Dzeko, che dalla distanza ravvicinata infila alle spalle di Dragowski concretizzando l’assist di Zaniolo. 0-1. La Fiorentina rimane frastornata dopo l’uno a zero della Roma e al ventesimo rischia ancora, concedendo una punizione alla squadra capitolina. Ci pensa come al solito Kolarov, con un siluro dei suoi, a freddare il povero Dragowski. Doppietta Roma nel giro di pochi minuti e partita che sembra in discesa per i giallorossi. La Fiorentina, però, non ci sta e prova subito a scuotersi: lo fa con Badelji, il quale con un pizzico di fortuna si fa trovare al posto giusto al momento giusto e complice una deviazione supera Pau Lopez. Dunque è di nuovo in partita la Fiorentina dopo la doppietta romanista che sembrava spianare la strada alla squadra di Fonseca. Meno di dieci minuti separano le due formazioni dall’intervallo…(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CI PROVA VERETOUT!

E’ cominciata da meno di dieci minuti la diretta di Fiorentina Roma e il risultato è fermo sullo zero a zero. Prima chance per i giallorossi al terzo giro d’orologio, col cross di Kolarov dentro l’area avversaria: la difesa viola è attento e allontana. Al quarto altro traversone di Kolarov dalla sinistra, Milenkovic intercetta e spazza di nuovo. Poco dopo chance per Zaniolo, che prova a puntare Pezzella palla al piede: il capitano della Fiorentina non si lascia sorprendere e argina la cavalcata del romanista con un bel tackle duro ma preciso. Al settimo Veretout si mette in mostra con una conclusione centrale, accolta ovviamente dai fischio del suo ex pubblico. Il destro del giocatore francese è basso e poco angolato, Dragowski non ha problemi a fare sua la sfera. Inizio di gara effervescente al Franchi… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Comincia la diretta tra Fiorentina e Roma e certo mentre le formazioni ufficiali del match di Serie A fanno il loro ingresso in campo, è bene esaminare qualche numero fissato prima della 17^ giornata. Classifica alla mano troviamo infatti la viola di Mister Montella ferma alla 13^ posizione, con solo 17 punti e di cui uno solo rimediato negli ultimi cinque turni. I gigliati hanno quindi a tabellino 4 successi e 5 pareggi, oltre a una differenza gol ancora da sistemare e fissata sul 20:24. Numeri più gradevoli per la Roma di Fonseca, ferma alla quarta piazza della graduatoria di campionato con ben 32 punti all’attivo. I giallorossi infatti in stagione hanno accumulato 9 vittorie e 5 pareggi e inoltre hanno segnato 29 reti a fronte delle 16 subite dalla difesa. Ora diamo la parola al campo, via! FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Badelj, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic. All. Montella. ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko. All. Fonseca. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA FIORENTINA ROMA

Per seguire in diretta Fiorentina Roma venerdì 20 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali televisivi in chiaro. La diretta tv della partita sarà garantita da Sky, come del resto accade di consueto per 7 delle 10 gare che compongono ciascun turno di Serie A. La visione dell’incontro, dunque, sarà riservata agli abbonati, che potranno scegliere se gustarsi il match comodamente sul proprio televisore o se, in alternativa, beneficiare della diretta streaming video di Fiorentina Roma attraverso l’applicazione Sky Go, fruibile attraverso pc, smartphone e tablet.

MONTELLA E FONSECA A CONFRONTO

Per la diretta tra Fiorentina e Roma non possiamo ora non fissare la nostra attenzione sui due allenatori che saranno in campo al Franchi nella 17^ giornata di Serie A. Mettiamo dunque sotto ai riflettori Vincenzo Montella, allenatore della Viola (ma quanto mai in bilico visto gli ultimi risultati rimediati in campionato) dall’aprile del 2019 e quindi con già 25 panchine alle spalle (ma una media punti di 0,88). Ricordiamo poi bene che Montella è ex del match, avendo diretto la Roma sia prima squadra (dal febbraio al giugno 23011 per 16 presenze) che le giovanili: come giocatore il tecnico di Pomigliano d’Arco ha pure servito i giallorossi per parecchie stagioni. Di contro ci sarà oggi Paulo Fonseca, allenatore della Roma solo da questa estate, ma che pure si è messo alle spalle già 21 presenze con la Lupa, per una media punti di 1,90 a incontro. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

I precedenti della diretta di Fiorentina Roma disputati in Serie A sono ben 80 con il bilancio che ci parla di 33 successi per i viola, 32 pareggi e 15 vittorie dei capitolini. L’ultimo precedente giocato all’Artemio Franchi però appartiene a una sfida di Coppa Italia che ha abbastanza dell’incredibile. Lo scorso 30 gennaio si giocava per i quarti di finale di Coppa Italia, una gara terminata addirittura col risultato di 7-1. Mattatore della partita fu Federico Chiesa autore di una tripletta, gli altri gol li misero a segno Muriel, Benassi e Simeone quest’ultimo autore di una doppietta. La Roma trovò al minuto 28 il momentaneo 2-1 grazie a Kolarov con l’espulsione di Dzeko a 18′ dalla fine in grado di dimostrarci il livello di tensione raggiunto. L’ultima vittoria della squadra giallorossa in casa dei viola risale al novembre del 2017, un match terminato per 4-2. I giallorossi passarono due volte in vantaggio nel primo tempo con Gerson raggiunti prima da Veretout e poi da Simeone. Nella ripresa regalarono tre punti ai capitolini Manolas e Perotti. (agg. di Matteo Fantozzi)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fiorentina Roma, diretta dall’arbitro Daniele Orsato, è una delle partite di cartello della diciassettesima giornata del campionato italiano di Serie A 2019-2020, in programma alle ore 20.45 di venerdì 20 dicembre presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze. Un confronto al quale le due compagini giungono con situazioni di classifica decisamente opposte, ma con motivazioni oggettivamente identiche: entrambe necessitano di una vittoria, il pareggio è un’opzione non contemplata. Soprattutto, verrebbe da aggiungere, in casa Fiorentina, dove l’1-1 casalingo siglato in extremis da Vlahovic contro l’Inter di Antonio Conte ha restituito indubbiamente morale alla squadra allenata da Vincenzo Montella, ma non può certo supplire alla grave crisi di risultati che l’hanno preceduto. La Viola attualmente si trova in tredicesima posizione a quota 17 punti, con un margine risicatissimo sul terz’ultimo posto (+4); d’altro canto, il successo manca dalla trasferta di Reggio Emilia del 30 ottobre scorso, mentre di fronte al pubblico amico Chiesa e compagni non esultano dal 6 ottobre (1-0 all’Udinese). Per quanto concerne invece la Roma, il recente periodo è stato foriero di soddisfazioni, sia in ambito nazionale (quarto posto in solitaria a 7 punti dalla vetta) che in ambito continentale (qualificazione ai sedicesimi di Europa League, dove i giallorossi se la vedranno con i belgi del Gent, già affrontati con successo nel terzo turno preliminare dell’edizione 2009/2010 della competizione). Grande merito va riconosciuto al tecnico Paulo Fonseca, che ha saputo trarre il meglio dagli uomini a propria disposizione, nonostante l’epidemia di infortuni che ha progressivamente falcidiato la rosa.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA

Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Fiorentina Roma, match clou della diciassettesima giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per le festività natalizie. I padroni di casa dovrebbero adottare il 3-5-2, schierando Dragowski fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il terzetto difensivo formato da Milenkovic, Pezzella e Caceres. In mediana, nel ruolo di playmaker agirà Badelj (favorito su Benassi), affiancato dai suoi “scudieri” Pulgar e Castrovilli, pronti a garantire fisicità e qualità nella tonnara di mezzo. Più larghi, sulle corsie laterali, troveranno collocazione Lirola e Dalbert. Variazione nel tandem offensivo, dove non dovrebbe farcela Chiesa: ad affiancare Vlahovic, dunque, sarà Boateng. La Roma, invece, dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1, con il confermatissimo Pau Lopez in porta, Cetin e Mancini al centro della retroguardia e Spinazzola e Kolarov nel ruolo di terzini. A fare da frangiflutti saranno Diawara e Veretout (grande ex della partita), che copriranno le spalle al trio di trequartisti composto da Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Perotti. In attacco, unica punta il bosniaco Dzeko.

PRONOSTICO E QUOTE

Pronostico leggermente favorevole alla Roma, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 2 è quotato a 2,45, mentre il segno 1 a 2,80. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari rappresenta tuttavia l’opzione più remunerativa: paga, infatti, 3,50 volte l’importo scommesso. Non v’è grande discrepanza, infine, nel confronto tra Under e Over 2.5: le rispettive quote sono pari a 2,00 e 1,75.