DIRETTA FIORENTINA ROMA U16 (RISULTATO FINALE 2-3): GIALLOROSSI CAMPIONI D’ITALIA!

La Roma conquista la finale scudetto del Campionato Nazionale Under 16 al ‘Riviera delle Palme’ di San Benedetto del Tronto ed è campione d’Italia per la categoria campionato Serie A e B. Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio col punteggio di 1-2, la Roma è riuscita ad allungare nel secondo tempo, trovando il gol dell’1-3 a proprio favore grazie ad Arduini che ha arpionato un pallone vagante in area e l’ha depositato alle spalle di Dolfi. Una doccia fredda per la Fiorentina che in doppio svantaggio fatica a trovare una reazione, ma riescono comunque ad accorciare con Pisani con una botta all’angolino. Ma non basta, il trionfo è giallorosso! (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FIORENTINA ROMA U16 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE

La diretta tv di Fiorentina Roma U16 non sarà disponibile, ma la finale scudetto di Under 16 Serie A e B si potrà comunque seguire: infatti il match verrà fornito da DAZN. Tutti gli abbonati alla piattaforma potranno dunque assistere alle immagini dallo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto grazie a questo servizio, si tratterà naturalmente di una visione di Fiorentina Roma U16 in diretta streaming video potendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



GIALLOROSSI AVANTI

Termina 2 a 1 per la Roma il primo tempo della finale scudetto del Campionato Nazionale Under 16 al ‘Riviera delle Palme’ di San Benedetto del Tronto. Al 12′ arriva il gol del vantaggio con Coletta: traversone in area di rigore di Arduini che trova proprio l’autore del gol, bravo ad eludere l’intervento di un difensore viola con un dribbling mettendo in rete la palla del vantaggio. Dopo due minuti, Cinti raddoppia proprio su assist di Coletta. La Fiorentina passa minuti in difficoltà e al 32′ ci prova con Bonanno ma la rete arriva solo due minuti più tardi. Calcio d’angolo con De Marzi che buca l’uscita: sulla palla arriva Turnone che mette dritto in rete. Coletta prova a rispondere per calare il tris e chiudere il primo tempo in doppio vantaggio ma la palla termina al lato di poco. Si va dunque a riposo sul 2-1. (agg. JC)



DIRETTA FIORENTINA ROMA U16 (RISULTATO 0-0): COMINCIA IL MATCH

È iniziata a San Benedetto del Tronto la finale scudetto del Campionato Nazionale Under 16 Serie A e Serie B tra Fiorentina e Roma. La squadra giallorossa è campione in carica avendo vinto lo scorso anno contro il Milan. Calcio d’inizio fischiato alle ore 20, ma in attesa che il match venga sbloccato, andiamo a vedere le formazioni ufficiali della sfida scudetto. FIORENTINA: Dolfi, Sturli, Masoni, Batignani, Biagioni, Turnone, Ciacci, Pisani, Maiorana, Bonanno, Atzeni. All. Capparella. ROMA: De Marzi, Lulli, Cama, Arduini, Terlizzi, Nardin, Coletta, Belmonte, Cinti, Di Nunzio, Morucci. All. Falsini. La prima occasione è dei giallorossi: Belmonte calcia a lato dopo aver raccolto un traversone dalla destra. Al 10′ Atzeni spaventa la Roma ma De Marzi si fa trovare pronto. Non mancano le chance in questi primi minuti di gara. (agg. JC)

DIRETTA FIORENTINA ROMA U16 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Eccoci finalmente pronti a vivere fra pochi minuti tutte le emozioni della diretta di Fiorentina Roma U16, finale scudetto del Campionato Nazionale Under 16 di Serie A e B. La Roma è campione d’Italia in carica avendo vinto la finale 2022 contro il Milan, che invece aveva sconfitto i giallorossi Under 16 nel 2017, per la Fiorentina invece questa è la prima finale scudetto di categoria e vedremo se potrà portare subito il titolo ai gigliati.

La Roma in semifinale ha avuto la meglio ancora una volta sul Milan, sconfitto sia all’andata sia al ritorno per un 5-1 complessivo che ben descrive la superiorità della Roma. La Fiorentina invece aveva pareggiato 0-0 l’andata contro il Parma, ma poi si è presa la finale dominando per 3-0 la semifinale di ritorno. Adesso però tutto questo è ormai soltanto il passato, più o meno recente che sia, di conseguenza dovrà essere solamente il campo a parlare, perché la diretta di Fiorentina Roma U16 finalmente comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA ROMA U16: L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta di Fiorentina Roma U16, finale scudetto che assegnerà il titolo del Campionato Nazionale Under 16 di Serie A e B, possiamo osservare che la storia di questa categoria è molto breve, perché solamente nel 2016 è stato istituito un campionato nazionale anche a livello di Under 16, mentre in precedenza si assegnava il titolo tricolore solamente per U15 e poi U17. L’albo d’oro è quindi davvero breve, a maggior ragione considerando che l’edizione 2019-2020 fu interrotta a causa della pandemia di Coronavirus, che poi portò alla cancellazione del campionato Under 16 anche per l’anno 2020-2021.

Ecco allora che ci sono solamente quattro nomi nell’albo d’oro della categoria, a cominciare dal Milan che vinse il primo storico scudetto Under 16 del 2017, vincendo 5-2 la finale contro la Roma. Nel 2018 ecco invece il trionfo per l’Inter, che si impose per 3-0 contro la Juventus. I nerazzurri invece furono la finalista sconfitta nel 2019, con scudetto per l’Empoli grazie a una bella vittoria per 4-3. Infine l’anno scorso ecco lo scudetto per la Roma, che vinse per 1-0 ai tempi supplementari la finale contro il Milan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA ROMA U16: LA FINALE SCUDETTO

Fiorentina Roma U16, in diretta dallo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, si gioca alle ore 20.00 di questa sera, lunedì 26 giugno 2023, essendo la finale scudetto del campionato Under 16 edizione 2022-2023, che assegnerà l’ultimo titolo tricolore delle categorie giovanili ancora in palio, dopo quelli assegnati nei giorni scorsi alla Roma nella categoria Under 17 e all’Inter per quanto riguarda invece gli Under 15.

La Roma quindi potrebbe aggiudicarsi un altro scudetto, che sarebbe tra l’altro anche il bis per gli Under 16 giallorossi, detentori del titolo vinto già un anno fa dalla Roma U16. In semifinale la Fiorentina U16 ha avuto la meglio sul Parma, i capitolini invece hanno eliminato il Milan. Tutto questo premesso, adesso siamo davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà questa sera la diretta di Fiorentina Roma U16

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA U16

Adesso diamo uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Fiorentina Roma U16. L’allenatore dei viola Marco Capparella potrebbe schierare in porta Dolfi e poi Sturli, Masoni, Batignani, Biagioni, Turnone, Ciacci, Pisani, Maiorana, Bonanno e Atzeni, cioè i protagonisti della decisiva vittoria per 3-0 nella semifinale di ritorno contro il Parma.

La Roma di mister Falsini invece ha vinto entrambe le partite della propria semifinale contro il Milan e per i giovani giallorossi potremmo indicare come undici titolari innanzitutto il portiere De Marzi e poi Lulli, Cama, Arduini, Terlizzi, Nardin, Coletta, Belmonte, Cinti, Di Nunzio, Scacchi.