DIRETTA FIORENTINA SALERNITANA (RISULTATO FINALE 4-0): VLAHOVIC E MALEH ARROTONDANO IL PUNTEGGIO

Termina la diretta di Fiorentina Salernitana. Dopo il raddoppio dei gigliati, realizzato da Dusan Vlahovic, la squadra di casa ha provato ad amministrare il vantaggio. Dopo dieci minuti di controllo, la Salernitana ha provato a reagire. Al 68′ gli amaranto rubano palla a Torreira, serie di rimpalli al limite dell’area e sfera che arriva a Delli Carri sulla destra. Il difensore calcia di prima intenzione, trovando l’ottima risposta di Terracciano, che la devia in corner. La Fiorentina continua ad amministrare, ma cala un po’ l’attenzione. Al 76′ nuovo tentativo della Salernitana. Contropiede condotto da Ribery, che scambia con Bonazzoli e calcia di prima intenzione, non inquadrando però la porta.



Continua a crederci la Salernitana che trovano il gol al 79′. Simy, pescato in verticale batte Terracciano da posizione defilata, il guardalinee segnala però il fuorigioco e il gol viene annullato. Al’81’ campani vicini al gol. L’attaccante nigeriano si incunea sul lato destro dell’area di rigore e conclude sul primo palo, Terracciano riesce a deviarla in angolo. All’84’ la Fiorentina la chiude. Grande azione sulla sinistra di Sottil, arriva sul fondo e serve al centro Vlahovic, che da pochi passi non sbaglia e fa 3-0. Al 90′ c’è gioia anche per Maleh. Conclusione dal limite di Vlahovic respinta da Belec e ribadita in rete dal centrocampista marocchino. E’ l’ultima emozione del match, che termina quindi con il successo della Fiorentina, il punteggio finale è 4-0. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



DIRETTA FIORENTINA SALERNITANA (RISULTATO 2-0): RADDOPPIA LA VIOLA CON VLAHOVIC

Riprende la diretta di Fiorentina Salernitana. Dopo un primo tempo, che ha visto la formazione viola portarsi in vantaggio grazie al gol di Giacomo Bonaventura, le due squadre tornano in campo per disputare la seconda frazione. Un cambio per parte, nella Fiorentina dentro Igor al posto dell’ammonito Milenkovic, nella Salernitana esordio in Serie A per Delli Carri, che va a sostituire Veseli, il quale aveva accusato qualche problema fisico.

Al 51′ raddoppio della Fiorentina. Duncan pesca in verticale Vlahovic, che controlla palla, entra in area fa partire un mancino a giro che beffa Belec, anche in questa occasione non perfetto. Per il serbo è il quattordicesimo gol in campionato, di cui sei realizzati nelle ultime cinque partite. Nei minuti successivi, la viola amministra il vantaggio con un lungo possesso palla, senza però rinunciare ad attaccare. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



DIRETTA FIORENTINA SALERNITANA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Fiorentina Salernitana. Dopo un primo quarto d’ora piuttosto bloccato, la Salernitana prova a colpire in contropiede. Kechrida crossa al centro verso Simy, l’attaccante controlla e appoggia all’indietro per Ribery. Il francese appoggia a Coulibaly e conclusione di sinistro deviata in corner. Risponde la Fiorentina al 24′. Azione manovrata sulla sinistra che porta Biraghi al cross. Vlahovic prova a girarla di testa, ma strozza troppo la conclusione sul primo palo. Al 28′ nuovo tentativo dei gigliati. Traversone da destra di Callejon e colpo di testa di Nico Gonzalez, che finisce però alto.

La viola continua a macinare gioco e al 31′ la sblocca. Cross di Callejon da destra verso il centro, la difesa della Salernitana allontana, Bonaventura arriva da dietro e senza pensarci conclude di collo esterno, trovando il gol dell’1-0. Belec non perfetto nella circostanza. Al 41′ Vlahovic vicino al raddoppio. Torreira si libera centralmente e pesca con un tocco morbido il serbo. L’attaccante viola fa a sportellate con Gyomber e non riesce ad indirizzare il pallone, che schizza di poco a lato. Al 45′ cross di Biraghi per il colpo di testa di Callejon, ma trova la respinta di Belec. Biraghi prova a ribadirla in rete, ma il portiere amaranto sbarra nuovamente la strada. Il primo tempo si conclude quindi con la viola in vantaggio per 1-0. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FIORENTINA SALERNITANA (RISULTATO 0-0): RITMI BASSI IN CAMPO

Inizia la diretta di Fiorentina Salernitana. Le due squadra sono pronte a dare il via alla gara valevole per la diciassettesima giornata di Serie A. Nei primi minuti di gioco è la Fiorentina che prova a prendere in mano il pallino del gioco, facendo girare velocemente il pallone. La Salernitana prova ad aspettare la viola, cercando di intercettare le linee di passaggio e sfruttare le situazioni di contropiede. La Fiorentina prova ad alzare i ritmi, e al 5′ buono scambio tra Vlahovic e Duncan, fermato dalla difesa amaranto.

All’11’ prima ammonizione della partita. A ricevere il cartellino giallo è Milenkovic, che fa a sportellate con Obi prima di stenderlo. Prima fase di gara piuttosto spezzettata, con tanti falli a centrocampo da entrambe le parti e nessuna occasione pericolosa. Al 15′ punizione dal limite dell’area in favore della Fiorentina. Alla battuta va Biraghi che colpisce la barriera, con la palla che termina in rimessa laterale. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FIORENTINA SALERNITANA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Giunti a pochi minuti dalla diretta di Fiorentina Salernitana, possiamo rimarcare l’ottimo passo della squadra viola: anche dopo 16 giornate resta la curiosità per gli zero pareggi ottenuti dalla Fiorentina, che ha più vittorie (9) che sconfitte (7) e che all’Artemio Franchi non perde dal 2-1 incassato dal Napoli il 3 ottobre. Fino a quel momento la Fiorentina aveva perso due gare in casa, poi ha cambiato passo anche qui; Dusan Vlahovic ovviamente resta il giocatore di riferimento e insegue il record di gol nell’anno solare, essendo secondo in tutta Europa e capocannoniere di Serie A con 13 gol.

La Salernitana con Stefano Colantuono ha ottenuto lo stesso identico passo che con Fabrizio Castori: 4 punti in 8 giornate, il tecnico romano dunque deve ancora fare il salto di qualità e naturalmente non è detto che ci riesca. Vedremo intanto cosa succederà al Franchi: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita, finalmente la diretta di Fiorentina Salernitana sta per cominciare! FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Callejon. All. Italiano. SALERNITANA (3-5-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Kechrida, Coulibaly L, Obi, Kastanos, Ranieri; Ribery, Simy. All. Colantuono. (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA SALERNITANA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv della partita Fiorentina Salernitana di Serie A sarà trasmessa in esclusiva dalla piattaforma DAZN. Si tratterà quindi di una diretta streaming video. Per accedere ai contenuti dell’emittente digitale bisognerà essere abbonati al servizio e disporre di una Smart Tv connessa ad internet o di un dispositivo mobile come smartphone, tablet o PC con l’applicazione dedicata installata. La gara non sarà quindi una delle tre partite trasmesse in co-esclusiva da Sky Sport.

ALLENATORI

La diretta di Fiorentina Salernitana mette a confronto Vincenzo Italiano e Stefano Colantuono. Va ricordato che quest’ultimo aveva già guidato la squadra campana subentrando in corsa, e prendendosi un dodicesimo posto in Serie B facendo 28 punti in 24 giornate. Una media appena superiore a quella del suo predecessore Alberto Bollini; quest’anno Colantuono ha fatto la metà dei punti della Salernitana (4) in 8 partite, e per il momento si tratta dello stesso identico passo che aveva tenuto Fabrizio Castori.

Insomma, l’ippocampo al momento non ha ancora fatto il salto di qualità che ci si poteva attendere dal cambio di allenatore; per quanto riguarda Italiano, dopo 16 giornate ha già fatto 12 punti in più di quelli che la Fiorentina aveva raccolto lo scorso anno (con Beppe Iachini e Cesare Prandelli), dunque si può decisamente parlare di una scelta azzeccata anche se chiaramente non sapremo mai come sarebbero andate le cose se Gennaro Gattuso non avesse scelto di dare l’addio ai viola dopo pochi giorni. Ai tifosi, forse ora importa poco: Italiano ha cambiato la Fiorentina in meglio, e l’Europa è adesso una possibilità concreta… (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

I precedenti della diretta di Fiorentina Salernitana all’Artemio Franchi sono decisamente negativi per gli amaranto che hanno sempre perso tra il 1939 e il 2004. Il primissimo incontro ci porta indietro al 1939 quando la squadra toscana si impose col risultato di 2-0 con reti di Menti e Grolli. Si ritrovarono contro nel 1945/46 con i viola in grado di vincere 4-0 grazie a una tripletta di Gritti e il gol di Gei. Si passa poi alla stagione 1998/99 con la viola che si impose col risultato di 4-0, mattatori furono Edmundo e Batistuta entrambi a segno due volte.

Nel settembre del 2000 le due squadre si trovarono di fronte poi in Coppa Italia, dopo il 5-0 viola all’Arechi la squadra toscana non ebbe pietà e vinse anche al ritorno per 3-1. La viola andò in gol con Mijatovic, Vanoli e Chiesa subendo una rete da Guidoni. L’ultimo precedente a Firenze è un 1-0 della stagione 2003/04 quando le due squadre militavano in Serie B. In quel caso la gara fu decisa da un gol al minuto 39 di Christian Riganò. (Matteo Fantozzi)

FIORENTINA SALERNITANA: GIGLIATI LANCIATI

Fiorentina Salernitana sarà diretta dall’arbitro Davide Ghersini della sezione AIA di Genova. La partita in programma sabato 11 dicembre alle ore 15:00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà valida per la diciassettesima giornata di Serie A. La Fiorentina è reduce dal successo esterno per 2-3 conseguito in casa del Bologna. La squadra di Vincenzo Italiano è in ottima forma, infatti la viola ha collezionato tre vittorie nelle ultime cinque gare di campionato. I gigliati sono in piena lotta per un posto nelle competizioni europee, occupando la sesta posizione di classifica con 27 punti, la quale garantisce l’accesso alla prossima Conference League.

Nell’ultima giornata, la Salernitana è uscita sconfitta dal terreno di gioco di San Siro, perdendo 2-0 contro il Milan. La squadra di Stefano Colantuono è in piena crisi, con quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite di campionato. I granata occupano infatti l’ultimo posto in classifica con 8 punti, distanti quattro lunghezze dalla zona salvezza. L’ultimo precedente tra le due compagini risale al 2004, nel campionato di Serie B. In quell’occasione, la Fiorentina si impose sulla Salernitana con il punteggio di 1-0.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA SALERNITANA

Diamo uno sguardo alle probabili formazioni di Fiorentina Salernitana di Serie A, gara valevole per la 17^ giornata del massimo campionato italiano. Il tecnico viola, Vincenzo Italiano, dovrebbe confermare gran parte della formazione vincente contro il Bologna. In attacco quindi Vlahovic, affiancato da Nico Gonzalez e Saponara. Questa la probabile formazione titolare della Fiorentina, schierata con il modulo 4-3-3: Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Vlahovic, Saponara.

In casa Salernitana, il tecnico Stefano Colantuono, potrà fare affidamento sull’esperienza di Ribery. Il francese ha recuperato totalmente dall’infortunio, ed è pronto a tornare in campo dal primo minuto. I granata dovrebbero scendere in campo disposti con il modulo 3-5-2 e con i seguenti undici uomini: Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Zortea, L. Coulibaly, Di Tacchio, Schiavone, Ranieri; Ribery, Simy.

QUOTE PER LE SCOMMESSE

Andiamo a vedere le quote per le scommesse di Fiorentina Salernitana di Serie A, proposte dall’agenzia Snai. I favori dei pronostici sono per la squadra di casa, infatti l’eventuale successo della Fiorentina, abbinato al segno 1, ha una quota di 1.30. Sembra difficile che la gara si concluda con un pareggio, il quale associato al segno X, viene proposto a 5.50. Il risultato più difficile sembra essere la vittoria esterna della Salernitana, infatti l’eventuale vittoria granata, associata al segno 2, ha una quota di 9.25.