DIRETTA FIORENTINA SAMPDORIA (RISULTATO 1-0): VITTORIA GIGLIATA

La sfida di Coppa Italia tra Fiorentina Sampdoria termina con il risultato di 1-0 e permette ai viola di Vincenzo Italiano di approdare ai quarti di finale dove affronterà il Torino di Ivan Juric. Decisivo il destro al volo di Barak al venticinquesimo del primo tempo per trionfare nell’ottavo del Franchi. A nulla sono serviti i cambi di Dejan Stankovic, vincitore cinque volte della competizione da calciatore: la sua Sampdoria non è mai riuscita ad entrare in partita, facendo vivere a Gollini una serata da spettatore non pagante. Sicuramente più operativo Contini che nella ripresa si è sporcato i guantoni, mantenendo la rete inviolata nella ripresa nonostante alcune occasioni per i gigliati.



Col passare dei minuto il ritmo della partita si placa con la Fiorentina in pieno controllo, la Sampdoria frustrata che colleziona qualche fallo e cartellino di troppo con l’espulsione di Murillo a testimonianza dei nervi tesissimi in casa Samp. La girandola di sostituzioni spezzetta ulteriormente una partita che di base rimane aperta visto il solo gol di scarto, ma che sembra essere chiusa a doppia mandata da tempo considerando la poca voglia della Sampdoria. (aggiornamento di Christian Attanasio).



DIRETTA FIORENTINA SAMPDORIA (RISULTATO 1-0): VIOLA IN CONTROLLO

La partita tra Fiorentina Sampdoria prosegue sempre sul risultato di 1-0, regge ancora il vantaggio iniziale di Barak al minuto venticinque. Durante l’intervallo Stankovic ha operato un doppio cambio con gli ingressi di Lammers e Augello per Montevago e Verre. Partenza sprint della Fiorentina in apertura di ripresa con la conclusione di Kouamé, servito da Barak dopo una bella giocata condotta da Terzic sulla sinistra, ma Contini si supera sull’ex Genoa con un grande intervento. L’estremo difensore della Sampdoria di proprietà del Napoli lascerà proprio i blucerchiati al termine di questa sfida per andare in prestito alla Reggina, terminando la sua avventura in Liguria dopo appena due presenze.



Verso l’ora di gioco ci riprova Kouamé, stavolta preoccupando meno Contini che riesce a bloccare a terra senza affanno. Non vedendo alcun effetto dal doppio cambio all’intervallo, Stankovic ne adopera altri due con Leris e Yepes al posto di Zanoli e Paoletti. Primi cambi anche per Italiano con Martinez Quarta e Jovic che lasciano il posto a Milenkovic e Nico Gonzalez. (Aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA FIORENTINA SAMPDORIA (RISULTATO 1-0): SQUADRE A RIPOSO

Termina la prima frazione tra Fiorentina Sampdoria sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. La rete di Barak al venticinquesimo mette in discesa la gara per la viola che prima va vicina al gol con un colpo di testa di Kouamé su cross di Duncan terminato fuori di poco e successivamente trovando il raddoppio con Jovic, salvo poi l’arbitro Paterna annullarlo per posizione di fuorigioco dell’ex Francoforte e Real Madrid, abile con un morbido tocco sotto di mancino a beffare Contini dopo uno svarione difensivo di Murillo, non considerando il tocco del colombiano come inizio di un’altra azione.

L’attaccante serbo ha un’altra chance per timbrare il cartellino in pieno recupero, ma strozza troppo il destro calciando sul fondo. In chiara e netta difficoltà la Sampdoria come testimoniano i soli due tiri, nessuno in porta, e un possesso palla di poco superiore al 40% oltre ad una disposizione in campo dal baricentro molto basso, senza pressing o qualsiasi tipo di aggressione sul portatore di palla avversario. Da quanto si vede al Franchi come atteggiamento delle squadre, sembra quasi che il risultato sia opposto. (Aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA FIORENTINA SAMPDORIA (RISULTATO 1-0): BARAK AL VOLO!

La sfida tra Fiorentina Sampdoria di Coppa Italia si sblocca al venticinquesimo con la rete di Antonin Barak. Risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa maturato dopo un inizio di match molto blando da parte delle due squadre, senza occasioni degne di note, ma con una Fiorentina sicuramente più propositiva come testimoniano le sgasate di Ikone e Kouame, particolarmente pericolose per la formazione di Dejan Stankovic. La Sampdoria riesce a fatica ad emergere, affidandosi principalmente alla tecnica di Verre quando si tratta di ripartire ma è molto raro che i liguri si facciano vedere dalle parti di Gollini, se non in occasione di calcio d’angolo.

Discorso diverso per gli uomini di Italiano che stappano la partita a metà della prima frazione sfruttando una grande conclusione di Barak, al quinto gol con la maglia della viola, che trasforma in oro un pallone rimasto vagante in area dopo la respinta di Murillo che aveva anticipa Jovic, quest’oggi titolare complice anche lo stop di Cabral. (Aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA FIORENTINA SAMPDORIA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, pronti a dare il via alla diretta di Fiorentina Sampdoria. L’unico incrocio tra Vincenzo Italiano e Dejan Stankovic è quello avvenuto lo scorso 6 novembre, in campionato: eravamo a Marassi e avevano deciso i gol di Giacomo Bonaventura e Nikola Milenkovic, vittoria dunque per i viola con Stankovic che era arrivato da pochissimo sulla panchina blucerchiata, sostituendo l’esonerato Marco Giampaolo. Il bilancio tra Italiano e la Sampdoria è invece fatto di 5 partite: l’attuale tecnico della Fiorentina ne ha vinte tre, due di queste in casa e una con lo Spezia, nel gennaio 2021, nel corso della prima storica stagione dei bianchi in Serie A. La Sampdoria ha battuto questo allenatore in una sola occasione, ma lo ha fatto in modo netto.

Nella penultima giornata dello scorso campionato ha vinto 4-1 a Marassi, a segno Alex Ferrari, Fabio Quagliarella, Morten Thorsby e Abdelhamid Sabiri, per i viola rigore di Nico Gonzalez nel finale. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, poi sarà tempo di vivere la diretta di Fiorentina Sampdoria! FIORENTINA (4-2-3-1): Gollini; Dodò, Martinez Quarta, L. Ranieri, Terzic; S. Amrabat, Duncan; Ikoné, Barak, Kouamé; L. Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano SAMPDORIA (3-4-1-2): N. Contini; Murillo, O. Colley, Amione; Zanoli, Paoletti, Rincon, Sabiri; Verre; Djuricic, Montevago. Allenatore: Dejan Stankovic (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FIORENTINA SAMPDORIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Sampdoria viene trasmessa da Italia 1: la Coppa Italia infatti è appannaggio, per questa stagione, delle reti Mediaset e per la partita in questione il canale di riferimento sarà al numero 5 del vostro telecomando. In assenza di un televisore, ricordiamo che la stessa emittente mette a disposizione la possibilità di seguire Fiorentina Sampdoria in diretta streaming video: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Mediaset Play, oppure installarne la relativa app senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI FIORENTINA SAMPDORIA SU MEDIASET PLAY

FIORENTINA SAMPDORIA: I TESTA A TESTA

Quanti e quali sono i precedenti di Fiorentina Sampdoria in Coppa Italia? Ne contiamo 11: le vittorie della Fiorentina sono 5, quelle della Sampdoria 3, di conseguenza sono 3 anche i pareggi. La sfida più recente è avvenuta nel dicembre 2017, per gli ottavi che erano già in gara secca: qualificazione per i viola che avevano vinto al Franchi con un esaltante 3-2, partita peraltro decisa al 90’ dal rigore di Jordan Veretout che in precedenza, e sempre dal dischetto, aveva riportato avanti la sua squadra dopo il temporaneo pareggio di Edgar Barreto al gol immediato di Khouma Babacar, mentre il 2-2 lo aveva siglato Gaston Ramirez.

fiorentinaIn generale, all’Artemio Franchi la Fiorentina ha ottenuto 5 vittorie in sette partite; vale anche la pena ricordare che in Coppa Italia la Sampdoria non è mai riuscita a vincere in questo stadio, portando a casa appunto solo due pareggi. L’ultima affermazione è il 3-0 del novembre 1988, ritorno dei quarti (con qualificazione annessa per la squadra già allenata da Vujadin Boskov) e reti decisive di Roberto Mancini, Toninho Cerezo e Gianluca Vialli, che dunque ancora una volta possiamo ricordare con grande affetto come già fatto in questi giorni. (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA SAMPDORIA: C’É MOLTO IN PALIO!

Fiorentina Sampdoria viene diretta dal signor Daniele Paterna, e si gioca alle ore 18:00 di giovedì 12 gennaio: siamo all’Artemio Franchi per gli ottavi di Coppa Italia 2022-2023. Fa il suo esordio nel torneo la Fiorentina, che negli ultimi anni ha sempre fatto bene e che è in un buon momento: la vittoria ottenuta contro il Sassuolo consente alla squadra viola di mantenere idealmente uno sguardo concreto sulla qualificazione alla prossima Conference League, competizione nella quale dal prossimo febbraio si cercherà di arrivare in fondo così da rendere ancora più positiva un’annata che può e deve migliorare.

La Sampdoria è stata agganciata dal Verona al penultimo posto in Serie A: la sconfitta interna contro il Napoli ci poteva stare, se non altro i blucerchiati avevano fatto il colpo qualche giorno prima timbrando il successo al Mapei Stadium, segno che nella corsa alla salvezza si può certamente provare a spuntarla ma con la consapevolezza che sarà tosta. Qui è gara secca, con possibilità di tempi supplementari e rigori; aspettando che la diretta di Fiorentina Sampdoria prenda il via, proviamo a valutarne i temi principali leggendo in particolar modo le scelte dei due allenatori con le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SAMPDORIA

Nella diretta Fiorentina Sampdoria entrambi gli allenatori dovrebbero fare turnover: Italiano agirà con il suo 4-2-3-1 “fluido” nel quale Barak si divide tra la mezzala e la trequarti, supportato eventualmente da Nico Gonzalez e Saponara come esterni a supporto di Kouamé (Jovic e Cabral sono invece in dubbio). A centrocampo potrebbe tornare titolare Castrovilli, rientrato dopo quasi un anno; con lui potremmo vedere Sofyan Amrabat reduce dai Mondiali, poi in difesa Martinez Quarta a fare coppia con Igor a protezione di Cerofolini, sugli esterni potrebbero agire Dodò e Terzic.

Nella Sampdoria invece difesa a tre con Omar Colley (se avrà recuperato), Amione e uno tra Nuytinck e Murillo; in porta dovremmo vedere Ravaglia (Contini torna al Napoli), sulle corsie invece possibile utilizzo del nuovo arrivato Zanoli a destra e di Augello che sarebbe confermato a sinistra. In mezzo, Rincon potrebbe comunque giocare perché sarà squalificato in campionato; a quel punto in cabina di regia andrebbe Gonzalo Villar, mentre Djuricic può fare il trequartista alle spalle dei due attaccanti, probabilmente Montevago e uno tra Gabbiadini e Lammers.

QUOTE E PRONOSTICO

Per avere un quadro approfondito del pronostico sulla diretta di Fiorentina Sampdoria, andiamo a vedere quali siano le quote emesse dall’agenzia Snai per l’ottavo di Coppa Italia. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,50 volte quanto messo sul piatto; il segno X per il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,25 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della formazione ospite, la vostra vincita ammonterebbe a 6,75 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.