DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO (RISULTATO FINALE 5-1): NEROVERDI VICINI AL BARATRO
La Fiorentina continua a dominare. La squadra viola mantiene il possesso del pallone, coinvolgendo sette giocatori in movimento nell’area di rigore avversaria. La difesa del Sassuolo si apre e Barak si inserisce abilmente, trovandosi faccia a faccia con Consigli. Il suo tiro all’angolino segna la fine delle speranze per il Sassuolo. Al 21′, Duncan serve Barak, il cui passaggio al centro trova Nico Gonzalez pronto a deviare il pallone in rete da breve distanza. Il Sassuolo sembra svanire in questa fase e la minaccia della retrocessione si fa più concreta. Il resto della partita è un’esibizione di controllo totale da parte della Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Fiorentina Sassuolo sarà seguibile e visibile in esclusiva su DAZN per tutti gli abbonati al servizio londinese. Per chi volesse potrà seguire la diretta testuale con noi che aggiorneremo costantemente il risultato della partita raccontando le azioni più importanti.
THORSTVEDT RISPONDE A MARTINEZ QUARTA
Sostituzioni all’intervallo: nella Fiorentina dentro Nico Gonzalez al posto di Ikoné, nel Sassuolo Volpato e Viti lasciano spazio a Bajrami e Mulattieri. Al 9′ la Fiorentina trova il raddoppio: parabola di Arthur da calcio d’angolo e irrompe Martinez Quarta che insacca il 2-0 da posizione ravvicinata. Il Sassuolo non si perde d’animo, al 12′ Duncan si perde Thorstvedt e arriva il 2-1 dei neroverdi. Ma i viola tornano subito in doppio vantaggio: azione costruita da Parisi e Sottil e perfetto inserimento di Nico Gonzalez che insacca il 3-1. (agg. di Fabio Belli)
CONSIGLI SALVA SU BARAK
Al 28′ Parisi, dopo aver recuperato palla sulla trequarti avversaria, calcia un potente tiro dalla posizione defilata, ma la traversa salva Consigli. Martinez Quarta viene ammonito per un intervento in ritardo su Thorstvedt. Al 39′ Ikonè realizza un’azione straordinaria: con un controllo eccezionale, evita che il pallone esca e supera Viti. Il cross del fantasista trova Tressoldi pronto in area di rigore, che anticipa Barak in modo decisivo. Al 43′ Parisi realizza un’azione intelligentissima: serve Kouamè sul filo del fuorigioco, che sponda per Barak il quale calcia potente sul primo palo, ma Consigli respinge efficacemente in corner. (agg. di Fabio Belli)
SBAGLIA LA DIFESA NEROVERDE
La Fiorentina inizia con determinazione, guadagnandosi due corner nel giro di 30 secondi e costringendo Consigli a una uscita affannosa per anticipare Barak. Al 13′ Tressoldi interviene in ritardo su Sottil e riceve il primo cartellino giallo della partita. Al 17′, la Fiorentina si porta in vantaggio: dopo un pallone perso da Volpato, Sottil prende l’iniziativa e centra l’angolino, superando Consigli. Boloca e Tressoldi, fermi ai margini dell’area, non riescono a opporsi in alcun modo. Al 24′, il Sassuolo ha la sua prima occasione con Tressoldi, che di testa cerca l’angolo alto, ma Christiansen blocca facilmente il pallone, che finisce alto sopra la traversa. La Fiorentina mantiene il vantaggio di 1-0 all’Artemio Franchi. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Spostiamoci sui numeri pre partita della diretta di Fiorentina Sassuolo, match che vede due squadre in grado di segnare almeno un gol per partita come dicono i numeri. La Viola infatti riesce a segnare davanti al proprio pubblico la bellezza di 1,8 reti per match casalinghi, mentre il Sassuolo in generale ha una media di 1,2 che però si abbassa fuori casa, dimezzandosi. C’è una statistica però che favorisce la squadra ospite, ossia il numero di calci d’angolo battuti nell’arco dei novanta minuti: i neroverdi il 5,7 mentre la squadra di Italiano solamente il 5,2. Ma su questo influisce anche il modo di giocare delle due squadre. Continuando a parlare di gol, il balzo temporale da fare è interessante perché la Viola di solito segna a cavallo degli ultimi minuti del primo tempo, mentre i neroverdi nei minuti che vanno dal 60esimo al 75esimo minuto.
Questo potrebbe indicare come la squadra di Italiano potrebbe portarsi in vantaggio prima dell’intervallo, cosa che riescono a fare nel 34% dei match, per poi subire una rete dal Sassuolo nel secondo tempo, anche se di solito gli uomini di Ballardini non riescono a rimontare mai da situazioni di svantaggio. Ora parola al campo e alle formazioni ufficiali: la diretta di Fiorentina Sassuolo comincia! FIORENTINA (4-3-3): O. Christensen; Kayode, Martinez Quarta, L. Ranieri, Parisi; Barak, Arthur, Duncan; R. Sottil, Ikoné, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi, G. Ferrari, Kumbulla, Viti; Obiang, Boloca; Volpato, Thortsvedt, Doig; Pinamonti. Allenatore: Davide Ballardini (agg. Gianmarco Mannara)
FIORENTINA SASSUOLO: I TESTA A TESTA
Sta per cominciare la diretta di Fiorentina Sassuolo, arrivata con la gara odierna alla 24esima sfida tra queste due formazioni. Il primo testa a testa è datato 2002 quando entrambe le squadre militavano in Serie C2, Girone B, con il successo Viola, il primo di 9. Sono fin qui invece 7 le vittorie dei neroverdi e altrettanti pareggi. L’andata è stata vinta di misura dal Sassuolo grazie al gol di Pinamonti in apertura, senza dimenticare il rigore sbagliato da Bonaventura.
L’ultimo successo viola è comunque del 2023, in occasione del 3-1 che ha visto protagonisti Cabral, Saponara e Nico Gonzalez. Di Berardi il gol del momentaneo 1-1. La bandiera neroverde è il top scorer di questa sfida con ben 10 reti segnate, un numero altissimo soprattutto se confrontato agli altri. Infatti, al secondo posto abbiamo Babacar e Defrel a 3. (aggiornamento di Christian Attanasio)
FIORENTINA SASSUOLO: CI SI GIOCA TANTO!
Sfida importante quella della diretta Fiorentina Sassuolo di Serie A dove entrambe le squadre scenderanno in campo al Franchi di Firenze con il calcio d’inizio fissato per le 15.00 di domenica 28 aprile. La squadra di Vincenzo Italiano arriva dalla vittoria nell’ultima giornata di Serie A in casa della Salernitana con uno 0 a 2 arrivato al termine di una partita più complicata del previsto. Con il Sassuolo sarà molto complicato ottenere i tre punti anche perché la viola dovrà fare i conti con la semifinale di andata della Conference League prevista per giovedì 2 maggio.
Situazione quasi drammatica in casa Sassuolo con i neroverdi reduci da una pesantissima sconfitta in casa contro il Lecce in uno scontro diretto. La squadra di Ballardini si trova adesso ad occupare la penultima posizione in classifica con soli 26 punti ottenuti e distante di altri due punti dall’Udinese 17esimo fuori dalla zona retrocessione.
FIORENTINA SASSUOLO: LE PROBABILI FORMAZIONI
Approfondiamo il discorso relativo alle probabili formazioni della diretta Fiorentina Sassuolo decisiva per la corsa europea dei viola per la lotta salvezza dei neroverdi. Italiano è sempre molto difficile da prevedere ma l’ipotesi è quella di un turnover in favore dell’impegno in Conference League. Con molta probabilità, Nico Gonzalez, Belotti e Bonaventura partiranno dalla panchina in favore di un attacco retto da uno tra Nzola e Kouame come prima punta con il sostegno di Ikoné e Sottil sugli esterni.
Ballardini, invece, deve scegliere gli undici migliori possibili senza margine di errore e con le solite assenze a creare difficoltà agli emiliani. Ad aumentare la difficoltà del match ci ha pensato anche Laurienté che sarà squalificato per la sfida del Franchi e verrà sostituito dal connazionale Defrel che andrà a comporre la trequarti con Volpato e Bajrami a sostegno di Pinamonti. La coppia difensiva dovrebbe essere formata da Ferrari e Ruan con Doig e Toljan sui terzini ed un Pedersen da valutare per via delle sue precari condizioni fisiche.
FIORENTINA SASSUOLO, LE QUOTE
Partono con il favore del pronostico i viola ma andiamo a vedere le quote della diretta Fiorentina Sassuolo dal sito della Snai: la vittoria e l’1 dei viola è quotata a 1,70 contro il 4,75 per gli ospiti che partono ampiamente sfavoriti ma con la voglia di fare punti salvezza.