DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO: RISULTATO FINALE 2-1

Il risultato finale della diretta di Fiorentina Sassuolo è di 2-1. È successo tutto nel secondo tempo. La Viola era passata in vantaggio in virtù di una rete di Saponara, entrato all’intervallo, ma successivamente i neroverdi avevano ottenuto il pari in virtù di un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Dodò e realizzato da Berardi. Nel finale, però, a risolverla è stato Gonzalez. Anche la sua rete è arrivata su calcio di rigore per un fallo di mano, questa volta commesso da Ruan. La decisione dell’arbitro è arrivata dopo avere rivisto l’azione al VAR, dato che inizialmente non aveva fischiato. Nonostante l’elevato recupero, la squadra di Alessio Dionisi, che nel complesso forse meritava qualcosa in più, non è riuscita a ribaltarla.



La Fiorentina sale dunque a quota 23 al nono posto della classifica di Serie A, mentre il Sassuolo resta a 16 punti al sedicesimo posto. Il tutto in attesa che le altre scendano in campo per questa diciassettesima giornata di campionato. Nel prossimo turno le due squadre affronteranno rispettivamente la Sampdoria e la Lazio. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Sassuolo verrà trasmessa su Zona DAZN, ma bisogna specificare: il canale è disponibile al numero 214 del decoder di Sky, ma ovviamente accessibile soltanto agli abbonati alla televisione satellitare come alla stessa DAZN. Per i soli clienti di quest’ultima l’appuntamento con Fiorentina Sassuolo sarà quello classico, vale a dire con la diretta streaming video: per avere accesso alle immagini della partita dovrete utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO (RISULTATO 1-1): È PARI

La diretta di Fiorentina Sassuolo si è accesa nei primi minuti del secondo tempo. I padroni di casa erano riusciti a portarsi in vantaggio al 48′. Bella intuizione del tecnico Vincenzo Italiano, che all’intervallo aveva deciso di mettere dentro Saponara al posto di Cabral (fuori anche Bianco, dentro Castrovilli). È proprio il trequartista a firmare la rete dell’1-0. Dopo 3 minuti dall’ingresso in campo sfrutta un cross dalla sinistra su cui Ferrari si è fatto trovare impreparato e col sinistro di prima beffa Consigli, che viene scavalcato.

Il vantaggio della Viola però dura poco. Al 58′ infatti il direttore di gara è costretto ad assegnare un calcio di rigore ai neroverdi in virtù di un plateale tocco di braccio in area di Dodò. Dal dischetto va Berardi, che calcia un siluro sotto la traversa. Il risultato adesso è stato riportato sulla parità, è 1-1. La partita però appare piuttosto avvincente e non è da escludere che il punteggio possa presto nuovamente sbloccarsi. Anche il tecnico Alessio Dionisi sta valutando i primi cambi da mettere in atto. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Il primo tempo della diretta di Fiorentina Sassuolo si è concluso con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Le due squadre non sono riuscite ad andare in rete. I 45′ sono stati equilibrati, ma non ricchissimi di emozioni. I padroni di casa sono stati bravi a gestire la partita a centrocampo, ma le occasioni più interessanti le hanno avute gli ospiti. Prima con un tiro di Frattesi parato dall’estremo difensore avversario, poi con Pinamonti che viene servito in area da Berardi e non riesce a impattare col pallone in modo decisivo. Per il resto non ci sono stati molti brividi.

Adesso i due allenatori cercheranno di capire come muoversi per cambiare l’inerzia di questa partita. Le squadre hanno anche alcuni giocatori ammoniti, per cui probabilmente Vincenzo Italiano Alessio Dionisi terranno conto di questo fattore per la programmazione delle prime sostituzioni. Da capire se si rientrerà in campo con i rispettivi undici di partenza o se qualcuno rimarrà nello spogliatoio. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO (RISULTATO 0-0): AVVIO EQUILIBRATO

L’inizio della diretta di Fiorentina Sassuolo, partita che apre la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, è stato piuttosto equilibrato, ma di emozioni non ce ne sono state molte. Per il primo quarto d’ora le due squadre si sono studiate a vicenda in modo da comprendere come riuscire a fare male all’avversario. Al 18′ poi la prima chance a tinte neroverdi. La squadra di Alessio Dionisi ha approfittato di una palla persa di Duncan per andare al tiro con Frattesi, ma Terracciano si allunga e devia il pallone in calcio d’angolo. Poco dopo per la Viola ci prova invece Biraghi con un sinistro a giro su calcio di punizione, ma il tentativo è di molto alto sopra la traversa.

Il risultato della partita non si è dunque ancora sbloccato, ma i ritmi si stanno alzando. Intanto le due squadre dovranno stare anche attente ai provvedimenti del direttore di gara. In questi primi minuti del match a finire sul taccuino sono stati ben tre giocatori. Per la Fiorentina ammonito Milenkovic, mentre per il Sassuolo ci sono Ruan e Traoré. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA FIORENTINA SASSUOLO (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Risulta interessante per la diretta di Fiorentina Sassuolo affrontare anche il discorso legato alla classifica. La viola si trova precisamente a metà, in decima posizione e reduce dal pari che sa di sconfitta contro il Monza con il quale ha aperto il 2023. La squadra di Vincenzo Italiano ha collezionato 5 vittorie con 5 pareggi e 6 sconfitte. L’attacco finora ha segnato 19 reti mentre la difesa ha deluso con 21 incassate. Dall’altro lato c’è un Sassuolo che non sa più vincere, in grado di raccogliere appena un punto nelle ultime cinque gare. In tutto ne ha 16 a fronte di 4 successi, 4 pari e 8 ko. L’attacco lascia a desiderare con 16 reti fatte mentre la difesa ne ha incassati 24. Inaspettata è stata la sconfitta casalinga contro la Sampdoria dell’ultimo turno.

Al momento il miglior marcatore della partita è un centrocampista e cioè Frattesi, cercato a lungo sul calciomercato dalla Roma, autore di 4 reti. Come andrà a finire la partita di oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Sassuolo, poi la parola passa al campo! FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Bianco; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral. All. Italiano. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi. (Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Fiorentina Sassuolo sarà diretta oggi pomeriggio dall’arbitro Gianluca Manganiello. Con lui avremo allo stadio Franchi i signori Preti e Baccini come assistenti; quarto uomo Rutella ed al Var Doveri coadiuvato da Muto. Il fischietto di Gianluca Manganiello appartiene alla sezione di Pinerolo e non sarà la prima volta che arbitrerà la formazione viola. Tra il 2020 ed il 2020 il piemontese ha diretto per ben 7 volta la squadra di Vincenzo Italiano, con uno storico più che positivo: quattro vittorie e tre pareggi.

Non può dire lo stesso, però, la formazione neroverde: con il direttore di gara piemontesi gli scontri hanno avuto uno score diverso: su dieci precedenti, tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Per Manganiello è la quarta direzione in Serie A per la stagione 2022-2023, in assoluto la numero 78 con 289 cartellini gialli usciti e 16 sanzioni di colore rosso. In sala Var atteso invece Daniele Doveri, uno dei più esperti della categoria con la bellezza di 202 direzioni in Serie A, un aiuto niente male per i casi dubbi nel corso del match. (Agg Marco Genduso)

SFIDA DELICATA!

Fiorentina Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello, e si gioca alle ore 15:00 di sabato 7 gennaio: è la partita che apre la 17^ giornata nel campionato di Serie A 2022-2023. Per la Fiorentina secondo impegno consecutivo all’Artemio Franchi, e voglia di riscatto: ancora una volta i viola non sono riusciti a fare il salto di qualità sperato, il pareggio interno contro il Monza è chiaramente deludente per le ambizioni di una squadra che partiva per confermare il suo status europeo e invece si trova ben lontana dalle posizioni che qualificano alle prossime coppe, pur se c’è ancora tempo per recuperare.

Peggio ancora il Sassuolo che, battuto dalla Sampdoria in casa, si trova a 16 punti: il margine sulla zona retrocessione è di 7 lunghezze e dunque ancora abbastanza largo, ma attenzione perché i neroverdi sono in calo da tempo e adesso anche le ultime della classe hanno più o meno iniziato a muoversi, cosa che mette a rischio la striscia di stagioni in Serie A per la squadra emiliana. Aspettando di scoprire in che modo andranno le cose nella diretta di Fiorentina Sassuolo, proviamo a fare una rapida analisi sulle scelte dei due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SASSUOLO

Vincenzo Italiano dovrebbe schierare i suoi, per la diretta Fiorentina Sassuolo, con il 4-3-3 rinunciando alla mediana a due che aveva provato a novembre: dunque, a centrocampo Sofyan Amrabat torna a fare il perno davanti alla difesa e sulle mezzali dovrebbe avere la collaborazione di Bonaventura e Barak, visto l’infortunio di Mandragora. In difesa torna titolare Milenkovic, che dovrebbe affiancare Igor; in porta sempre Pietro Terracciano, sulle corsie spazio a Dodò e Biraghi. Nel tridente offensivo da valutare Luka Jovic, che potrebbe prendere il posto di Arthur Cabral (andato però in gol contro il Monza); come esterni sono pronti Ikoné e Kouamé, aspettando i rientri di Nico Gonzalez e Riccardo Sottil.

Alessio Dionisi sarà sempre senza Maxime Lopez, dunque a centrocampo il dubbio è tra Hamed Traoré (favorito) e Thorstvedt; naturalmente ci sarà Frattesi sull’altra mezzala, in mezzo invece con compiti di regia ecco Matheus Henrique. Erlic e Gian Marco Ferrari compongono la coppia centrale a protezione di Consigli; Toljan e Rogério vanno verso la conferma in qualità di terzini, e anche nel tridente offensivo dovrebbero esserci poche novità con Domenico Berardi a destra, Laurienté sul versante opposto e Pinamonti che sarà scelto per coprire il ruolo di centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Aspettando la diretta di Fiorentina Sassuolo dobbiamo anche valutare quali siano le quote che l’agenzia Snai ha tracciato per il pronostico sulla partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei viola porta in dote un guadagno che corrisponde a 1,70 volte la vostra giocata; il segno X per il pareggio equivale ad un valore di 4,00 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine con il segno 2 su cui puntare per l’affermazione dei neroverdi andreste a guadagnare una somma equivalente a 4,75 volte quanto messo sul piatto.