DIRETTA FIORENTINA SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-1):  CHANCE DA GOL CLAMOROSE NEL RECUPERO!

Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze è terminata da pochi istanti l’avvincente sfida che questo pomeriggio ha messo di fronte la Fiorentina di Italiano e lo Spezia di Semplici: 1-1 è il punteggio finale di un match pieno di emozioni e colpi di scena, in cui ai punti forse avrebbero meritato qualcosa di più i padroni di casa, fermi al palo (anzi ai pali: dopo la traversa di Cabral nel primo tempo, secondo legno al 60’ centrato dal neo entrato Brekalo) e che hanno visto pure Dragowski effettuare una grande parata su una punizione di Biraghi al 66’ indirizzata in rete. Nel complesso buona gara dei bianconeri, bravi a rientrare in partita con Nzola dopo la sfortunata autorete di Wisniewski: anzi nella ripresa un po’ di fortuna è stata dalla parte dei liguri che soprattutto nella parte finale hanno resistito al forcing gigliato (ben sette le ammonizioni alla fine) e vicino al vantaggio pure all’88’ con Jovic che mandava clamorosamente fuori un pallone dolce a scavalcare il portiere. Si concludeva col thrilling: al 91’ erano gli ospiti a divorarsi l’1-2 con Shomurodov che, in campo aperto, si presentava davanti a Terracciano e… gliela passava facile facile, mentre al 94’ era Martinez Quarta a cercare l’eurogol dai 30 metri con un tiro che usciva di poco. Poi triplice fischio: un pareggio che vale oro per lo Spezia (ma che spreco il gol fallito nell’extra-time) e serve alla Fiorentina per proseguire la striscia senza sconfitte, interrompendo però quella vittoriosa. (agg. di R. G. Flore)



FIORENTINA SPEZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv della sfida Fiorentina Spezia sarà visibile solamente su Dazn. Per quanto riguarda la piattaforma streaming bisognerà avere l’iscrizione all’abbonamento scegliendo tra pass annuale o mensile.

La visione della diretta Fiorentina Spezia è inoltre trasmessa in streaming video e si potrà anche qui scegliere se vederla sull’app di Dazn su smart tv, computer, smartphone, tablet e console.



2°T, FORCING VIOLA ALLA RICERCA DEL GOL!

Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze è ripreso da dieci minuti il match tra Fiorentina e Spezia: dopo che la prima frazione si era chiusa sul punteggio parziale di 1-1, in questo secondo tempo (senza che vi siano stati cambi nell’intervallo da parte di Italiano e del suo dirimpettaio Semplici), il copione sembra essere rimasto invariato, con la Viola che tiene il pallino del gioco e lo Spezia a provare a colpire in ripartenza. Al 52’ Nzola prova a fare lui da assistman ma Terracciano sventa il pericolo ma nel complesso sono i padroni di casa a premere sull’acceleratore alla ricerca del gol che li riporterebbe in vantaggio, consentendo loro anche di proseguire nella clamorosa striscia vincente dell’ultimo periodo. (agg. di R. G. Flore)



1° TEMPO, AUTOGOL DI WISNIEWSKI E REPLICA DI NZOLA!

Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze si è chiuso da pochi istanti uno scoppiettante primo tempo tra i padroni di casa della Fiorentina e lo Spezia: avvio di marca viola ma ritmi non altissimi, poi la sfortunata autorete dello spezzino Wisniewski al 25’(bravo Biraghi a recuperare palla e poi crossare, trovando la deviazione nella propria porta del difensore polacco) stappava l’incontro. Non trascorrevano che sette giri di orologio e al 32’ il solito Nzola pareggiava addirittura sfruttando un lancio lungo del portiere Dragowski: Igor sorpreso e l’attaccante angolano aveva il tempo si scartare Terracciano e segnare a porta vuota: 1-1 e gara di nuovo in parità! Ma al minuto 34 i gigliati per poco non tornavano di nuovo avanti: Cabral tentava in area uno dei suoi numeri preferiti, la rovesciata, e solo la traversa gli negava un gol da urlo. Nel finale di frazione poi pian piano i ritmi si abbassavano e a parte ben tre cartellino gialli per gli ospiti (Maldini jr., lo stesso Nzola e poi Giasy entrambi per proteste) c’era davvero poco da annotare: poi tutti al riposo e appuntamento per un secondo tempo che, viste le premesse, resta aperto a qualunque tipo di risultato. (agg. di R. G. Flore)

CHANCE DA GOL PER AMIAN ALL’11!

Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze questo pomeriggio la lanciatissima Fiorentina di Vincenzo Italiano riceve la visita dello Spezia guidato da Leonardo Semplici: i viola padroni di casa cercano la decima vittoria di fila, un record nella loro storia mentre i liguri punti-salvezza per mantenere un margine sulle ultime tre. E nei primi 15’ di gioco tra le due compagini il leitmotiv pare chiaro: i gigliati provano a fare la gara sfruttando anche le accelerazioni di Sottil e Ikonè, mentre gli Aquilotti sono più attendisti; sono loro due protagonisti infatti dei primi spunti del match al 5’ e al 7’. Ma all’11’ la prima palla gol è spezzina: il terzino Amian fa tutto da solo, si accentra e tira ma Terracciano blocca un tipo potente ma poco angolato. (agg. di R. G. Flore)

ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per iniziare la diretta di Fiorentina Spezia, partita valevole per la ventinovesima giornata di Serie A giornata del campionato di Serie A. Prima di tuffarci nella sfida andiamo ad analizzare le statistiche che accompagnano la gara in programma allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Per gli ospiti la situazione è più delicata: la formazione di Semplici, reduce dal pareggio interno contro la Salernitana, sta difendendo la categoria con le unghie e con i denti e, al momento, ha un vantaggio di sei lunghezze nei confronti dell’Hellas Verona. A quota venticinque punti (cinque vittorie, dieci pareggi, tredici sconfitte) i bianconeri puntano a risucchiare nella bagarre anche Lecce e Salernitana, lontane rispettivamente due e tre punti.

Per i toscani padroni di casa, invece, momento molto più positivo viste le cinque vittorie di fila, ultima delle quali sul terreno di gioco dell’Inter. La formazione di Vincenzo Italiano, a quota quaranta punti (undici vittorie, sette pareggi, dieci sconfitte) può ambire ancora ad un posto nella prossima Conference League. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Spezia, poi la partita comincerà! FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Cabral, Sottil. All. Vincenzo Italiano. SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Bourabia, Ekdal, Zurkowski; Maldini, Nzola, Gyasi. All. Leonardo Semplici. (Giulio Halasz)

TESTA A TESTA

Cosa ci può dire la storia della diretta di Fiorentina Spezia? La Fiorentina è reduce da 4 vittorie consecutive contro lo Spezia da quando i liguri sono approdati in Serie A per la prima volta nella loro storia nel 2020. All’andata i Viola hanno vinto col punteggio di 2-1 in Liguria, ultimo precedente al “Franchi” tra le due squadre datato 31 ottobre 2021, anche in quel caso vittoria toscana di misura anche più larga, col punteggio di 3-0, stesso risultato della sfida del 19 febbraio 2021 a Firenze, mentre lo Spezia ha fatto risultato nell’incrocio con i Viola solo il 18 ottobre 2020, 2-2 casalingo sul neutro di Cesena.

Negli anni ’30 le due squadre si sono affrontate in 3 diversi campionati di Serie B. Lo Spezia ha fatto risultato in casa della Fiorentina solamente in una occasione, con il pareggio per 2-2 ottenuto il 9 ottobre 1938. In generale i liguri non hanno mai battuto la Fiorentina in un incontro ufficiale di campionato, né in casa né in trasferta. (agg. di Fabio Belli)

TRASFERTA DIFFICILE PER I LIGURI

La diretta Fiorentina Spezia, partita in programma sabato 8 aprile alle ore 14:30, vede gli uomini di Italiano in una condizione strepitosa che ospiteranno i liguri, ben più in difficoltà. I toscani, considerando anche la Conference League, sono a dieci risultati utili consecutivi con ben nove vittorie a referto. La più recente è stata quella in casa dell’Inter, risolta dalla rete di Bonaventura ad inizio ripresa. Per i liguri montagne russe con una vittoria sempre contro i meneghini, un pari con la Salernitana e una sconfitta con il Sassuolo tra metà marzo e inizio aprile.

In casa la Fiorentina è arrivata a quota 22 in 14 partite con 19 gol fatti e altrettanti subiti, un computo totale che vale l’ottavo posto per rendimento casalingo. Nelle ultime quattro uscite, due europee e due in Serie A, la squadra gigliata ha solamente vinto. Più in difficoltà lo Spezia lontano dal proprio stadio come testimoniano le cinque partite più recenti che hanno portato solo 2 punti agli Aquilotti ovvero i pareggi conquistati tra Empoli e Udine.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SPEZIA

Le probabili formazioni della diretta Fiorentina Spezia vede i viola scendere in campo col 4-3-3. Guantoni affidati a Terracciano, quartetto arretrato con Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi a completare la muraglia. Bonaventura, reduce dal gol con l’Inter, sarà la mezzala destra con Mandragora al centro e Barak a sinistra. Gonzalez, Cabral e  Ikoné il tridente d’attacco.

Risposta spezzina con il modulo 4-2-3-1. In porta l’ex Dragowski, difesa composta da Amian, Caldara, Ampadu più Nikolaou. In mediana Bourabia-Ekdal con la batteria di trequartisti Gyasi, Maldini e Agudelo a supportare Nzola, unica punta e capocannoniere della squadra.