DIRETTA FIORENTINA TORINO (RISULTATO 1-0): DECIDE RANIERI DI TESTA

Inizia la ripresa tra Fiorentina e Torino. Inizio di ripresa con le due compagini molto attente. Rigore chiesto da Bonaventura per un tocco di braccio di Ricci, il direttore di gara segnala un fuorigioco precedente. Giallo a Ricci per una sbracciata involontaria a Bonaventura. Ottima copertura in fase difensiva di Zapata su Kayode. Giallo a Kayode per il fallo su Zapata. Ranieri commette fallo su Bellanova e viene ammonito. Ranieri! La sblocca la Fiorentina! Kayode in mezzo per Ranieri che sigla di testa. Ikonè perde tempo e viene ammonito. Sottil si fa male dopo uno scatto, manca pochissimo alla fine. Termina il match, decide Ranieri di testa. (agg. Umberto Tessier)



SPRECA IKONE’!

Vlasic in mezzo in area, ci arriva Lazaro con Terracciano che compie un’ottima parata. Kayode per Bonaventura in mezzo, colpo di testa debole da parte del centrocampista. Sbaglia tutto Tameze che regala la sfera ad Ikonè, solo davanti al portiere l’esterno non riesce a saltarlo e spreca una ghiotta occasione! Termina la prima frazione di gara dopo un minuto di recupero. (agg. Umberto Tessier)



FIORENTINA TORINO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Torino non sarà disponibile: questa partita infatti non è compresa nel pacchetto (tre gare per turno) che viene fornito anche dai canali della televisione satellitare per la 18^ giornata di campionato. Sappiamo comunque che tutta la programmazione di Serie A è garantita dalla piattaforma DAZN: la visione del match sarà allora in diretta streaming video per tutti gli abbonati, ma saranno anche i clienti di Now Tv a potersi collegare tramite i loro apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



ZAPATA PERICOLOSO

Inizia il match tra Fiorentina e Torino. Milenkovic atterra Ilic, punizione per il Torino. Ilic calcia malissimo e spreca. Beltran prova a servire Kouamè, occasione sprecata con l’esterno che si scontra con Ikonè. Pellegri prova a servire Vlasic di tacco, non ci arriva il croato. Biraghi per Milenkovic su punizione, il difensore prende la barriera. Biraghi commette fallo su Bellanova e si prende il giallo. Ricci pesca Zapata in mezzo, Terracciano risponde presente. Vlasic prova a servire Zapata, salva tutto Ranieri. Kouamè per Beltran in area, Ilic recupera la sfera e salva. Abbiamo superato la mezzora di gioco, sempre reti bianche al Franchi. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Uno sguardo alle statistiche per la diretta di Fiorentina Torino ci aiutano ad addentrarci meglio in clima partita. Un dato che sicuramente contraddistingue la squadra di Italiano è quello relativo al possesso palla. I viola sono infatti secondi in questa speciale classifica con il 57.5% di media, dietro solo al Napoli con 59.5%. La Fiorentina è inoltre una squadra con ottimi numeri sia relativi ai dribbling per partita, vale a dire 8.6 riusciti ogni 90′, sia per quanto concerne le palle lunghe con ben 30.4 a partita. Insomma, i toscani possono sorprendere in diversi modi vista la grande varietà di opzioni di gioco a disposizione.

Il Torino è invece una squadra che crossa molto bene solitamente, come dimostrano i 4.8 traversoni riusciti per partita. Questo dato, se comparato alla Fiorentina con 3.8, fa emergere come i granata siano più propensi ad un gioco sulle fasce con conseguente cross in mezzo, il più delle volte per Zapata. Ancora più differenza se si comparano le due squadre con i recuperi a partita: il Torino in media ne effettua 8.6 mentre i viola appena 5.9, ultimo posto con la Roma. Una statistica che potrebbe fare la differenza in questo anticipo della 18a giornata di Serie A. FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Kouamé; Beltran. A disposizione: Martinelli, Christensen, Sottil, Maxime Lopez, Nzola, Infantino, Yerry Mina, Martinez Quarta, Comuzzo, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Barak, Amatucci, Brekalo. Allenatore: Italiano. TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Pellegri, Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Karamoh, Sanabria, Radonjic, Sazonov, Seck, Djidji, Vojvoda, Gineitis, Linetty, Soppy. Allenatore: Juric. (aggiornamento di Christian Attanasio)

TESTA A TESTA

I testa a testa per la diretta di Fiorentina Torino vedono un equilibrio quasi perfetto. Infatti su 163 partite, 55 sono state vinte dalla Fiorentina e 53 dal Torino con 55 pareggi. Il numero dei gol è molto simile: entrambe hanno raggiunto quota 200 con nove reti in più per i viola. L’ultima sfida è terminata 1-1 e risale alla 36esima giornata dello scorso campionato con le reti di Jovic e Sanabria. La vittoria più recente della Fiorentina è quella per 2-1 ai quarti di Coppa Italia dove furono decisive le reti di Jovic e Ikone, inutile invece ai fini del risultato il timbro di Karamoh.

Per trovare invece l’ultimo successo del Torino basta rimanere nel 2023: era il 21 gennaio quando Miranchuk al 33esimo del primo tempo fulminò Terracciano regalando i tre punti ai granata. Tra i risultati più importanti recentemente c’è sicuramente il 4-0 dei granata con Singo, doppietta di Brekalo (ora alla Fiorentina) e poker di Sanabria su assist di un altro calciatore attualmente in viola ovvero Mandragora. A proposito di doppi ex, il miglior marcatore di questo testa a testa è Paolo Pulici. (aggiornamento di Christian Attanasio)

AMBIZIONI VIOLA!

Fiorentina Torino, che sarà in diretta dall’Artemio Franchi alle ore 18:30 di venerdì 29 dicembre, si gioca per la 18^ giornata di Serie A 2023-2024: una bella sfida per chiudere l’anno solare, un match che potrebbe portare la Fiorentina nuovamente in zona Champions League, perché, dopo il blitz fortunoso di Monza, i viola sono arrivati al quinto posto in classifica staccando il Napoli, tenendo il passo del sorprendente Bologna e avvicinando il Milan che ora è distante solo tre punti, dunque almeno sulla carta nulla appare precluso alla brillante squadra di Vincenzo Italiano.

Anche il Torino però ha ambizioni europee, anche se non da quarto posto: i granata però arrivano dal pareggio contro l’Udinese grazie al quale hanno comunque tenuto il passo, per la Conference League sicuramente Ivan Juric se la gioca mentre per qualcosa di più servirebbe forse un ulteriore salto di qualità. Aspettando di scoprire cosa succederà nella diretta di Fiorentina Torino, proviamo adesso a fare qualche rapida considerazione sulle scelte che i due allenatori potrebbero operare sul terreno di gioco del Franchi, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA TORINO

Italiano deve rinunciare a Nico Gonzalez, ma in Fiorentina Torino rischiano anche Martinez Quarta e Bonaventura che non sono al top: il primo sarebbe sostituito da Luca Ranieri come partner difensivo di Milenkovic, il secondo da Barak sulla trequarti. In porta andrà Pietro Terracciano, poi Kayode e Biraghi sugli esterni bassi; a fare perno e filtro in mezzo al campo ecco Arthur Melo che dovrebbe giocare in coppia con Duncan, poi Ikoné e Riccardo Sottil confermati per le corsie esterne mentre Beltran, matchwinner a Monza, dovrebbe avere nuovamente la maglia da prima punta a scapito di Nzola.

Nel Torino come sappiamo stagione finita per Schuurs; dunque ancora una volta Tamèze scala in difesa per giocare nel reparto con Buongiorno e Ricardo Rodriguez, a protezione di Vanja Milinkovic-Savic. In mezzo avremo Samuele Ricci che opererà con Ilic, autore del gol contro l’Udinese; per quanto riguarda le corsie laterali i due titolari dovrebbero essere Bellanova a destra e Vojvoda a sinistra. Juric poi conferma le due punte: Sanabria e Ducan Zapata faranno ancora reparto insieme, alle loro spalle resta Vlasic il grande favorito mentre Radonjic deve riprendere un po’ di fiducia.

QUOTE E PRONOSTICO

Aggiungendo qualche informazione alla diretta di Fiorentina Torino, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la 18^ giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,15 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,25 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,45 volte la somma messa sul piatto.