DIRETTA FIORENTINA TORINO (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina supera il Torino per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita prendendo presto in mano il controllo delle operazioni concedendo poco o nulla agli ospiti, non in grado di esprimersi come vorrebbero. Nel finale di frazione, precisamente al 41′, ci pensa Gonzalez a mettere a segno la rete del vantaggio trovando il primo gol in Serie A con l’aiuto di Castrovilli. Nel secondo tempo è Vlahovic a trovare il gol del raddoppio per i toscani al 69′ con un colpo di testa su cross di Bonaventura. Nell’ultima parte dell’incontro però Verdi riapre la sfida accorciando inutilmente le distanze su passaggio filtrante di Lukic all’89’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Fiorentina di portarsi a quota tre nella classifica della Serie A mentre il Torino resta fermo a quota zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA FIORENTINA TORINO STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Torino è su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, rispettivamente ai numeri 201 e 202 della televisione satellitare: è questa infatti una delle partite che, per la 2^ giornata di Serie A, vengono trasmesse anche su Sky, dunque con la possibilità di diretta streaming video utilizzando l’applicazione Sky Go. Naturalmente resta valida l’opzione DAZN (sempre riservata ai suoi clienti), la piattaforma che per questa stagione ha acquisito i diritti per fornire integralmente le gare del massimo campionato di calcio.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Fiorentina e Torino, il punteggio è cambiato ed è adesso di 2 a 0. I piemontesi di Juric tentano di affacciarsi in avanti al 61′ con un tiro alto di Sanabria ma la Fiorentina continua ad attaccare e trova il gol del raddoppio per merito del colpo di testa di Vlahovic al 69′, arrivato su cross di Bonaventura dalla destra. Resta poco tempo e il Torino è chiamato a compiere un’impresa per rimontare i viola. Ammoniti Vlahovic da una parte, Buongiorno ed Aina dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina e Torino è ancora fermo sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Buongiorno al posto del già ammonito Djidji, i padroni di casa vanno subito a caccia del raddoppio e lo sfiorano in maniera abbastanza clamorosa quando Bonaventura non riesce a trovare la giusta deviazione sotto porta al 49′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche lo stesso Bonaventura al 48′ tra le file della Fiorentina di mister Italiano. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Fiorentina e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel finale della prima frazione di gioco Callejon si vede parare in due tempi un bel tiro al volo al 37′ ma ci pensa Gonzalez a spezzare l’equilibrio iniziale mettendo a segno la rete del vantaggio al 41′, su assist vincente offertogli dal suo compagno Castrovilli. Bella gara ed ottima Fiorentina che ha dominato il primo tempo con il Toro che ha trovato pochissimo spazio per potersi esprimere al meglio. Fino a questo momento il direttore di gara Maurizio Mariani, proveniente dalla sezione di Aprilia, ha ammonito rispettivamente Castrovilli, Milenkovic da un lato, Djidji, Mandragora dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Fiorentina e Torino è ancora di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i viola ci provano pure su schema da calcio di punizione con Biraghi al 18′ così come non riescono a sorprendere l’attento Milinkovic-Savic al 20′ con la giocata di Venuti. Gli ospiti allenati da mister Juric rispondono finalmente al 23′ quando Singo spara alto sul lancio di Aina. Intanto l’arbitro ha già estratto un cartellino giallo per ammonire Castrovilli al 22′ nella Fiorentina per aver fermato irregolarmente proprio Singo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Fiorentina e Torino è cominciata da circa una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini si affrontano a viso scoperto ma sono i padroni di casa allenati da mister Italiano a rendersi pericolosi al 5′ affacciandosi in avanti grazie allo spunto di Gonzalez, il cui tiro finisce largo non di molto. Al 12′ i toscani sfiorano il vantaggio quando la conclusione di Milenkovic viene intercettata con una grande parata dall’estremo difensore granata Milinkovic-Savic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

DIRETTA FIORENTINA TORINO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Manca sempre meno alla diretta di Fiorentina Torino: una partita che può rilanciare le ambizioni di Vincenzo Italiano, che ha preso in mano la squadra viola dopo l’addio immediato di Gattuso. Per il giovane allenatore, altra sconfitta in un primo turno di Serie A: l’anno scorso il ko interno contro il Sassuolo, ovviamente sulla panchina dello Spezia, era in realtà riferito alla seconda giornata, ma la prima giocata (e vinta) a Udine era stata recuperata qualche giorno più tardi. La Fiorentina invece aveva vinto di misura proprio contro il Torino: curiosamente, la prima interna dei viola e la prima esterna dei granata coincidono esattamente con l’esordio di queste due squadre nella nuova Serie A.

Allargando il raggio, possiamo anche notare che Ivan Juric nel 2020 aveva aperto il campionato del suo Verona pareggiando in casa contro la Roma ma, a causa della posizione irregolare di Amadou Diawara, quel risultato era poi diventato un 3-0 a favore dell’Hellas. Ora però è davvero arrivato il momento di concentrarci su quello che vedremo in campo: diamo subito lettura delle formazioni ufficiali e mettiamoci comodi, la diretta di Fiorentina Torino comincia! FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All.: Italiano. TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Izzo, Djidji, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Linetty, Ola Aina; Sanabria, Belotti. All.: Juric. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Partita di enorme fascino e tradizione, la diretta di Fiorentina Torino ci offrirà oggi una sfida sicuramente intrigante nella seconda giornata del nuovo campionato di Serie A, proprio grazie al blasone di viola e granata. Limitandoci alle dieci sfide più recenti, per dare un quadro che sia significativo anche in ottica attualità, ecco che queste partite sono state giocate tutte dal 2017 in poi e sono nove in campionato più una in Coppa Italia, con un bilancio di cinque vittorie per la Fiorentina, quattro pareggi e un solo successo per il Torino, che dunque negli ultimi anni sta patendo molto i confronti con i gigliati.

L’unica vittoria del Torino risale a domenica 8 dicembre 2019 e fu un successo casalingo per 2-1, mentre a Firenze (dove si giocherà stasera) i granata hanno raccolto appena due pareggi più tre sconfitte. La positiva tradizione dei toscani ha trovato conferma anche nello scorso campionato: vittoria casalinga della Fiorentina per 1-0 all’andata e pareggio per 1-1 a Torino nella partita del girone di ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Fiorentina Torino sarà diretta oggi allo stadio Artemio Franchi del capoluogo toscano dall’arbitro Maurizio Mariani della sezione Aia di Aprilia per la seconda giornata della Serie A 2021-2022. Al fianco dell’arbitro ci saranno naturalmente i due guardalinee Prenna e C. Rossi, il quarto uomo G. Miele, l’addetto Var Irrati e l’assistente Avar Volpi per completare la squadra arbitrale per Fiorentina Torino. Adesso però torniamo a parlare del primo arbitro e lo presentiamo più nel dettaglio.

Ricordiamo allora che il signor Maurizio Mariani è nato il 25 febbraio 1982 a Roma ed è arbitro fin dal 2000, mentre nel 2019 ha ottenuto la qualifica di internazionale. In carriera abbiamo finora 108 partite di Serie A arbitrate dal signor Maurizio Mariani, con un bilancio che dal punto di vista disciplinare ci parla di 508 cartellini gialli, 39 espulsioni (15 somme di ammonizioni e 24 rossi diretti) e 40 calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA TORINO: VOGLIA DI FARE PUNTI!

Fiorentina Torino, che è in diretta dall’Artemio Franchi alle ore 20:45 di sabato 28 agosto, si gioca per la seconda giornata di Serie A 2021-2022: in campo due squadre che vogliono fare punti per riscattare la sconfitta all’esordio, ed evitare così di rimanere indietro in maniera sensibile. Per la Fiorentina il ko è arrivato sul campo della Roma, nonostante una prova gagliarda e l’inferiorità numerica per praticamente tutta la partita; qualcosa del gioco di Vincenzo Italiano si è vista, ora arriva la prima in casa per provare a inserire anche i risultati nel percorso viola.

Il Torino invece, per il secondo anno consecutivo, ha perso in casa contro l’Atalanta nell’apertura del suo campionato: sfortunato Ivan Juric, che fino a pochissimi minuti dal termine era convinto di portare a casa un pareggio nella sua prima partita come allenatore della squadra granata. Sarà dunque interessante valutare quello che succederà nella diretta di Fiorentina Torino: adesso tuffiamoci nell’atmosfera del prepartita con l’analisi delle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA TORINO

Non ce la fa Sofyan Amrabat e Dragowski è squalificato: per Fiorentina Torino dunque Italiano lancia Terracciano tra i pali e in mezzo al campo dovrebbe nuovamente affidarsi alla regia di Pulgar, supportato da Bonaventura e Castrovilli come mezzali. Quest’ultimo è insidiato da Maleh, mentre in difesa il ballottaggio riguarda Nastasic, ultimo arrivato, e Igor; Milenkovic l’altro centrale, Venuti e Biraghi sulle corsie laterali. Nel tridente offensivo, Callejon rischia sulla pressione di Saponara e Riccardo Sottil; confermati invece Vlahovic e il nuovo acquisto Nico Gonzalez.

Ancora senza Ansaldi e Zaza, Juric dispone il Torino con Ola Aina come esterno sinistro – sull’altro versante agirà Singo – e Pjaca, che proverà a rilanciarsi in granata, al fianco di Linetty sulla trequarti; chiaramente come prima punta giocherà Belotti, mentre a centrocampo il tandem adibito alla manovra dovrebbe prevedere Mandragora e Lukic, dunque a finire in panchina sarebbe Rincon. Vanja Milinkovic-Savic giocherà in porta, davanti a lui la difesa sarà comandata da Bremer con Izzo posizionato sul centrodestra, e Ricardo Rodriguez che ormai fa stabilmente il centrale a sinistra.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote per un pronostico su Fiorentina Torino sono disponibili anche dall’agenzia Snai: secondo questo bookmaker il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vale 2,20 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del pareggio (regolata ovviamente dal segno X) vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,35 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, la vostra vincita ammonterebbe ad un valore pari a 3,25 volte la giocata.