DIRETTA FIORENTINA TORINO (RISULTATO FINALE 2-0): VIOLA MATEMATICAMENTE SALVI
Al contrario dell’anno scorso, in cui per timbrare la matematica permanenza in Serie A era servita l’ultima, drammatica partita contro il Genoa, la Fiorentina è riuscita a centrare con quattro giornate d’anticipo la salvezza matematica battendo con un rotondo 2-0 il Torino. Dopo il raddoppio di Cutrone i granata non sono riusciti a creare grandi chance per riaprire la partita, dopo questo risultato il Toro mantiene 8 punti di vantaggio sul Lecce terzultimo, con la salvezza praticamente solo da timbrare a quattro giornate dalla fine. Ma per i granata la ripresa post-lockdown non è stata di certo esaltante. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Torino, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa su DAZN1: il canale è disponibile al numero 209 del decoder Sky e dunque gli abbonati alla televisione satellitare che siano anche clienti DAZN potranno assistere alla partita di Serie A tramite questa soluzione. In alternativa resta ovviamente valida l’opzione della diretta streaming video, attivando la piattaforma su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone oppure avvalendosi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
RADDOPPIA CUTRONE!
Al 23′ doppio cambio anche nella Fiorentina, Duncan prende il posto di Ghezzal e Venuti rileva Federico Chiesa, quindi al 24′ intervento efficace di Sirigu sul primo palo su una potente conclusione di Cutrone. Finisce di poco fuori un colpo di testa di Pezzella, quindi Longo inserisce Ansaldi al posto di De Silvestri. Alla mezz’ora bivio probabilmente decisivo della partita: cross di Ansaldi e colpo di testa di Belotti che si stampa sul palo, col Toro vicinissimo al pareggio. Sul capovolgimento di fronte, un’incertezza di Meité mette Ribery nella condizioni di servire Cutrone che, a tu per tu con Sirigu, è freddo e firma il 2-0 per i viola. (agg. di Fabio Belli)
BELOTTI VICINO AL PARI
La ripresa inizia esattamente come il primo tempo, affonda Ribery per Kouamé che stavolta non trova la misura giusta. Al 4′ buona chiusura di Bremer su Ghezzal, poi al 9′ lampo granata con una bella verticalizzazione di Berenguer per Belotti che salta Terracciano ma si trascina però il pallone sul fondo. Al 13′ cambio in attacco per i viola con Cutrone che prende il posto di Kouamé, subito conclusione dell’attaccante ex Milan che si perde sul fondo. Al 17′ cambia anche Longo, doppia sostituzione nel Torino con Millico e Verdi che prendono il posto di Lyanco e Zaza. Al 19′ gol di Edera, ma l’azione era stata fermata per un precedente fallo di Millico su Chiesa. Il Toro cerca il pari ma si arriva a metà ripresa con la Fiorentina ancora avanti di misura sui granata. (agg. di Fabio Belli)
GRANATA STERILI
Insiste la Fiorentina con le incursioni di Kouamé e Chiesa, il Torino si affaccia in avanti al 21′ con un’incursione di Zaza chiuso da Milenkovic. Al 29′ coolin’ break ma i granata non sembrano avere la giusta fantasia per mettere in difficoltà la difesa viola, al 34′ un colpo di testa di Ola Aina finisce abbondantemente alto. Quindi al 36′ viene ammonito Lukic tra le fila granata per un fallo su Ghezzal. Finisce sul fondo una conclusione di Berenguer, quindi c’è un cartellino giallo anche nella Fiorentina, con Pezzella sanzionato per un fallo su Belotti. 3′ di recupero ma il risultato non cambia con la Fiorentina sempre avanti di misura sul Toro all’intervallo grazie alla rete siglata da Kouamé dopo appena 2′. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA KOUAME!
Pronti via e la Fiorentina è già in vantaggio: bella palla in profondità di Ribery per Kouamé che salta Bremer e infila Sirigu. Toro preso di sorpresa e al 5′ arriva anche un’ammonizione per Lyanco per fallo su Ribery, capace di orchestrare subito con personalità il gioco offensivo dei viola. All’11’ ancora padroni di casa in avanti, è Nkoulou a spazzare l’area granata sugli sviluppi di una punizione calciata da Pulgar. Il pallino del gioco è comunque saldamente nelle mani della Fiorentina, con i viola che sembrano aver sfruttato bene l’effetto vantaggio e il Torino chiamato ad entrare ancora in partita. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Fiorentina Torino inizia tra pochi istanti, e noi possiamo concentrare la nostra attenzione sul pessimo rendimento che la squadra viola ha tenuto al Franchi. Le ultime due partite, contro Cagliari e Verona, sono state pareggiate e solo un miracolo di Patrick Cutrone al 7’ di recupero ha permesso a Beppe Iachini di evitare un altro ko casalingo. La Fiorentina non festeggia un successo tra le sue mura addirittura dal 12 gennaio: in quel caso era stata battuta la Spal, da quel momento sono arrivate soltanto due sconfitte (Atalanta e Sassuolo) ma anche 5 pareggi, un passo davvero troppo lento e che infatti ha pericolosamente avvicinato il club alla zona calda della classifica. Non che prima le cose andassero meglio: al Franchi i viola viaggiano ad un punto esatto a partita, hanno segnato appena 16 gol (in 17 gare) e hanno dunque una media che sarebbe da retrocessione. Vedremo se questa sera qualcosa cambierà: possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà, leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché finalmente la diretta di Fiorentina Torino comincia! FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola; R. Ghezzal, Pulgar, Castrovilli, F. Chiesa; Ribéry, Kouame Allenatore: Giuseppe Iachini TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Lyanco, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Meité, Lukic, Aina; Berenguer; Zaza, Belotti. Allenatore: Moreno Longo (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALLENATORI: OTTIMI RICORDI PER MORENO LONGO
Moreno Longo sbarca al Franchi per Fiorentina Torino, e per lui sicuramente la partita contro i viola evoca ricordi dolcissimi: le occasioni sono due, ed entrambe si riferiscono alla Primavera. Nel 1995 un giovane Longo era un elemento del Torino che aveva vinto il Torneo di Viareggio: la finale contro la Fiorentina era terminata 1-1, ma due giorni dopo c’era stata la ripetizione: la doppietta di Francesco Flachi non era bastata, Bernardi e Mezzano avevano portato la sfida ai calci di rigore dove i granata si erano imposti. Vent’anni più tardi Longo, seduto sulla panchina della “sua” Primavera, ha ottenuto la grande gioia dello scudetto: in finale ha battuto la Lazio di Simone Inzaghi, ma nel turno precedente era arrivata una vittoria piena di suspense contro la stessa Fiorentina. Sul neutro di Chiavari il grande mattatore era stato Claudio Morra: doppietta per l’attaccante, Jacopo Petriccione e Simone Minelli avevano risposto ma nei tempi supplementari ancora Morra, oggi elemento proprio della Virtus Entella, aveva firmato la vittoria. Dunque la Fiorentina è un buon ricordo per Longo, ma riuscirà l’allenatore granata a prendersi una vittoria importante per la salvezza? (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Si gioca tra poco la diretta di Fiorentina Torino: all’andata avevano vinto i granata, ma si è trattato della prima vittoria dall’ottobre 2016; i viola sono in vantaggio nelle ultime 10 uscite dirette con quattro successi contro tre, ma sono due anni e mezzo che non ottengono i tre punti al Franchi. Era successo nell’ottobre 2017, con un netto 3-0: a segno Marco Benassi – grande ex – Giovanni Simeone e Khouma Babacar su calcio di rigore. Il Torino come detto ha fatto risultato pieno in più di un’occasione, ma le cose cambiano se andiamo ad analizzare le sole partite giocate in Toscana: da questo punto di vista bisogna arrivare addirittura a metà dicembre 2008 per trovare l’ultima vittoria granata, peraltro andata in scena in Coppa Italia (gol di Rolando Bianchi), se invece ci riferiamo al campionato la data si sposta addirittura al 1976. Rete di Francesco Graziani che fu capocannoniere stagionale con 21 gol timbrati: a conferma del tempo passato, basti pensare che il Torino giocava quel torneo con lo scudetto sulle maglie… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Fiorentina Torino si gioca in diretta dallo stadio Artemio Franchi, alle ore 19:30 di domenica 19 luglio: la partita è valida per la 34^ giornata della Serie A 2019-2020, e si tratta di una sfida tra due squadre che possiamo definire deluse. Se non altro i viola, vincendo sul campo del Lecce, sembrano aver chiuso il discorso per la salvezza ma è evidente che Rocco Commisso, alla sua prima stagione da presidente, sperava in una stagione molto migliore con una possibile corsa all’Europa; ancora una volta invece la Fiorentina ha faticato parecchio a far emergere i suoi valori, e ora si dovrà accontentare di provare l’ingresso nella parte alta della classifica. Peggio ancora il Torino, che era partito davvero bene ma poi è crollato: anche il cambio in panchina non ha portato frutti, nel post-lockdown i granata sono state una delle squadre più in difficoltà ma già qualche tempo fa avevano colto un prezioso successo sull’Udinese, migliorando la loro classifica. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Fiorentina Torino; aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero schierarle analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA TORINO
In Fiorentina Torino Iachini potrebbe confermare il 3-5-2: da valutare il centrocampo, nel quale Venuti insidia la maglia di un Federico Chiesa che potrebbe giocare anche come attaccante al fianco di Ribéry ma deve accettare che Cutrone stia in questo momento facendo la differenza. A sinistra ci sarà Dalbert, in mezzo dubbio Duncan-Castrovilli che potrebbero anche giocare insieme, ma dipenderà da Rachid Ghezzal andato a segno al Via del Mare. Tante soluzioni comunque per l’allenatore della Viola, che in difesa potrebbe puntare su Caceres, German Pezzella e Milenkovic e riproporre Dragowski tra i pali. Il Torino si presenta con modulo sostanzialmente speculare: Verdi e Berenguer potrebbero essere i trequartisti a supporto di Belotti che giocherà come prima punta, alle spalle di questo reparto offensivo ci sono i soliti Lukic, Rincon e Meité che si giocano i due posti in mediana. Difficile capire adesso chi sia realmente favorito; in difesa invece si punta sul solito terzetto con Izzo, Nkoulou e Bremer schierati in linea davanti al portiere Sirigu. Sulle corsie laterali De Silvestri dovrebbe essere confermato a destra; dall’altra parte Ansaldi e Ola Aina sono in ballottaggio, ma il già citato Berenguer potrebbe arretrare la sua posizione.
QUOTE E PRONOSTICO
Un pronostico su Fiorentina Torino è stato tracciato dall’agenzia Snai, secondo cui la squadra viola parte favorita: la sua vittoria è regolata dal segno 1 e vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,95 volte la posta, contro il valore di 3,90 che accompagna l’ipotesi del segno 2 per il successo dei granata. Il pareggio, identificato come sempre dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,55 volte la vostra puntata con questo bookmaker.