DIRETTA FIORENTINA TORINO (RISULTATO FINALE 0-1): VITTORIA GRANATA DOPO 46 ANNI!
Gran colpo esterno del Torino allo stadio Artemio Franchi, con i granata che riscattano la sconfitta interna contro lo Spezia. Decide la rete di Miranchuk nel primo tempo, vani per la Fiorentina gli assalti finali con Jovic che al 90′ ha mancato d’un soffio l’appoggio alle spalle di Milinkovic-Savic, anticipato a porta vuota. Subito dopo nel recupero il portiere serbo salva d’istinto di piede su una girata di Barak, col Torino che riesce comunque a restare alto con gli inserimenti di Linetty e Sanabria che hanno giovato alla formazione di Juric. Il Torino torna ad espugnare Firenze a 46 anni dall’ultima volta, il 31 ottobre 1976 con un gol di Ciccio Graziani. (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA TORINO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta di Fiorentina Torino sarà visionabile sia su DAZN che su Sky. L’emittente televisiva trasmetterà il match su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202) e in 4K HDR sui televisori compatibile al canale di riferimento vale a dire il 213.
Come di consueto, anche DAZN trasmetterà l’incontro. Per lo streaming video, DAZN offre la possibilità di vedere la diretta Fiorentina Torino su qualsiasi dispositivo quale PC, smartphone, tablet e console di gioco. Anche Sky, attraverso l’applicazione Sky Go, offre la visione della partita sulle medesime piattaforme, ad eccezione delle console di gioco.
GONZALEZ PUNGE SUBITO
La Fiorentina inizia il secondo tempo con Terzic in campo al posto di Biraghi. Inizio di ripresa molto falloso e al 6′ c’è un cartellino giallo per Duncan per un fallo ai danni di Ricci, quindi squillo viola con un gran destro di Bonaventura al 9′, deviato sopra la traversa da Milinkovic-Savic. Doppio cambio per Italiano al 10′, Amrabat lascia spazio a Nico Gonzalez, Jovic prende il posto di Saponara. Subito dopo Igor calcia alle stelle sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Fiorentina. Proprio al 20′ Nico Gonzalez non arriva su un pallone interessante che poteva valere subito il pari per i viola. (agg. di Fabio Belli)
PENNELLATA DI MIRANCHUK!
Al 25′ ancora pericoloso il Torino con una gran botta di Singo che viene respinta coi pugni da Terracciano. Alla mezz’ora buona chance per la Fiorentina con una girata di Kouamé che viene respinta d’istinto da Milinkovic-Savic, quindi al 33′ sono i granata a passare. Vojvoda intercetta un lancio di Amrabat e serve Miranchuk che con una precisa pennellata mancina scavalca Terracciano siglando lo 0-1. Il portiere viola deve dire no anche a Ricci al 35′, Torino decisamente più convincente anche se al 45′ Ricci deve spendere un’ammonizione per fallo tattico su Saponara, con la Fiorentina che aveva sorpreso la squadra di Juric in contropiede. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI SECK!
La Fiorentina parte con un insistito possesso palla e un paio di fiammate di Bonaventura per provare a forzare la linea difensiva del Toro. Milenkovic chiude su Vlasic, quindi al 12′ Demba Seck scappa via su passaggio filtrante di Ricci e piazza il pallone sotto la traversa: gol annullato però per fuorigioco, decisione confermata dalla review al VAR. Il Toro cresce con il passare dei minuti, al 21′ lampo per i viola di Ikoné che si incunea in area ma viene murato da Buongiorno, quindi ancora Seck vicinissimo al vantaggio: ancora filtrante di Ricci, conclusione che stavolta si stampa sulla traversa a Terracciano battuto. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Passiamo per la diretta di Fiorentina Torino a leggere i numeri delle due squadre. Le due squadre sono state protagoniste fino a questo momento di un campionato in fotocopia. Entrambe infatti hanno collezionato 23 punti e sono a 11 dalla zona Europa e a +14 da quella retrocessione. Hanno anche lo stesso bilancio con 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Il Torino ha fatto meglio in difesa con i gol subiti che sono 20 a 24. La Fiorentina però si è dimostrata, finora, superiore in attacco con le reti siglate che sono invece 21 a 18. Il miglior marcatore della partita però gioca tra i granata e cioè parliamo del croato Vlasic autore fino a oggi di 4 gol.
La viola invece trova a 3 marcature quattro giocatori e cioè il brasiliano Cabral, il paraguaiano Tony Sanabria, l’italiano Giacomo Bonaventura e il serbo Luka Jovic. Sarà molto interessante vedere come si aggiornerà il bilancio tra due squadre che stanno dimostrando di avere tanto da dire e di essere costruite per raggiungere importanti risultati. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Torino, poi si gioca! FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikone, Bonaventura, Saponara; Kouame. A disp. Cerefolini, Martinelli, Kayode, Krastev, Ranieri, Mandragora, Terzic, Gonzalez, Barak, Bianco, Jovic. All. Italiano. TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Adopo, Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Seck. A disp. Gemello, Fiorenza, Bayeye, Dembele, Zima, Schuurs, N’Guessan, Linetty, Gineitis, Radonjic, Karamoh, Sanabria. All. Juric. (Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
I precedenti della diretta di Fiorentina Torino, considerando anche le sfide in Piemonte, sono 160 col bilancio in equilibrio. Si parla infatti di 54 vittorie per i viola, 52 per i granata e 54 pareggi. Nella scorsa stagione vinsero i viola col risultato finale di 2-1, era il 28 agosto del 2021. La squadra toscana andava avanti con gol di N.Gonzalez alla fine del primo tempo. Dusan Vlahovic siglava il raddoppio a 20′ dal triplice fischio finale e a un minuto dalla fine Verdi si toglieva la soddisfazione di segnare almeno il gol della bandiera per i suoi.
I granata non vincono all’Artemio Franchi di Firenze dal 17 dicembre del 2008 quando si imposero negli ottavi di finale di Coppa Italia col risultato di 0-1. Furono poi eliminati nel turno successivo dalla Lazio che in Piemonte andò a vincere col risultato finale di 1-3. Sarà molto interessante vedere quello che ci dirà la gara di oggi tra due squadre alla ricerca di punti per i rispettivi obiettivi di classifica. (Matteo Fantozzi)
I VIOLA OSPITANO I GRANATA SABATO SERA
La diretta di Fiorentina Torino, in programma sabato 21 gennaio alle 20:45, racconta di una partita tra due squadre di metà classifiche reduci da una sconfitta. Infatti gli uomini di Vincenzo Italiano hanno steccato l’appuntamento esterno contro la Roma, rimanendo in dieci al 24′ per l’espulsione di Dodo e venendo puniti dalla doppietta dell’ex Juventus Paulo Dybala. Il ko nella Città Eterna ha interrotto l’imbattibilità del club toscano nell’anno solare 2023. Il Torino è reduce da una scialba prova che è costata la partita contro lo Spezia: i liguri hanno inanellato la loro quinta partita senza perdere in casa dei granata, riuscendo a portare a casa l’intero bottino di misura grazie al rigore di Nzola.
Ultimamente il Franchi sta regalando punti e gioie alla Fiorentina come testimoniano le ultime tre partite giocate dalla Viola tra le mura amiche: 2-1 alla Salernitana, 1-1 col Monza e 2-1 contro il Sassuolo. Del 22 ottobre l’ultima sconfitta in casa nel match con l’Inter. Il Torino, lontano dalla città della Mole, è nona per rendimento e i recenti due scontri sono due pareggi, entrambi per 1-1, contro Roma e Salernitana.
FIORENTINA TORINO PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Fiorentina Torino con i Viola che verosimilmente scenderanno in campo col 4-2-3-1. Tra i pali Terracciano, linea difensiva composta da Venuti, Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo il marocchino Amrabat e Duncan. Sulla trequarti Ikone, Bonaventura e Kouame a supportare l’unica punta Jovic.
Juric risponderà con 3-4-2-1: Milinkovic il portiere titolare, Zima-Schuurs-Buongiorno a formare la muraglia dinanzi al portiere serbo. Sul lato destro Singo, Linetty a sostituire Lukic e Ricci al centro e Vojvoda sulla corsia mancina. Miranchuk e Vlasic i due trequartisti mentre Sanabria guiderà l’attacco granata.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote per la diretta Fiorentina Torino vedono favoriti i padroni di casa con una quota di 2.15 di Snai. La vittoria dei granata è quotata 3.60, poco più alto del 3.30 relativo al pareggio. L’eventualità del Gol è data a 1.85 con l’Over 2.5 a 2.10.
Spazio marcatori. La rete di Jovic, alla ricerca di un gol per scacciare le critiche, la troviamo a 3.50. Dall’altra parte l’unica punta Sanabria è quotato a 4.50. Marcatore a sorpresa? Biraghi quota 15.