DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO FINALE 1-0): GAME OVER!

Triplice fischio finale all’Artemio Franchi: l’arbitro, dopo novanta minuti più 4 di recupero, ha mandato Fiorentina e Udinese negli spogliatoi. Vittoria degli uomini di Montella che chiudono la pratica con il risultato di una rete a zero, gol segnato da Milenkovic al 72esimo minuto di gioco, dopo gran stacco di testa su calcio d’angolo. Una sfida senza dubbio non bellissima, almeno fino alla rete, dove le emozioni sono state davvero rare. Grazie al successo di oggi, Fiorentina che sale momentaneamente al sesto posto in classifica, in zona Europa League, con undici punti ottenuti dopo tre vittorie, due sconfitte e due pareggi. La Viola ottiene così la seconda vittoria di fila dopo il tre a uno dello scorso weekend ai danni del Milan. Udinese che invece rimane ferma al 14esimo posto in classifica con sette punti dopo due vittorie, un pari e quattro sconfitte. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO 1-0): MILENKOVIC!

Settantacinquesimo minuto di gioco del match Fiorentina-Udinese, con la partita del Franchi che si è finalmente sbloccata pochi istanti fa. Al 72esimo minuto di gioco è infatti arrivata la rete di Milenkovic su calcio d’angolo: palla battuta da Pulgar con stacco di testa imperioso del difensore, che gonfia poi la rete. Una partita che fino alla rete aveva davvero lesinato emozioni, forse complice anche il caldo dell’Artemio Franchi di Firenze, con le due squadre che non sono quasi mai riuscite a rendersi pericolose. Montella e Tudor hanno provato a cambiare qualcosa, e al 63esimo minuto di gioco hanno fatto uscire rispettivamente Badelj e Nestorovski, sostituiti con Benassi e Lasagna. Tecnico bianconero che è stato poi espulso ed allontanato dal rettangolo di gioco per proteste plateali nei confronti del direttore di gara Prontera. Da segnalare la reazione immediata dei bianconeri, con un bel tiro del neo entrato Lasagna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO 0-0): DE PAUL A GIRO

Siamo al sessantesimo di gioco a Firenze, e ciò significa che alla fine della partita fra Fiorentina e Udinese mancano trenta minuti, mezz’ora. Montella da una parte, e Tudor dall’altra, hanno deciso di non effettuare cambi all’inizio della seconda frazione di gioco, nonostante un primo tempo decisamente opaco come testimoniato anche dai numeri Opta forniti da Sky Sport: un tiro solo nello specchio della porta (da parte della Fiorentina), per un totale di undici tiri (8 Viola + 3 bianconeri) in 45 minuti di gara, un po’ pochino. Secondo tempo che è iniziato come il primo, con un tentativo immediato di De Paul, che ha fatto partire un bel tiro a giro, con palla di poco a lato della porta. Al 54esimo, invece, è arrivata la reazione della Fiorentina, con un cross indiosissimo di Chiesa su cui però non ci è arrivato alcun compagno di squadra. Lo stesso attaccante, un minuto dopo, ha provato a sfondare la porta avversaria con un bel tiro dopo aver recuperato palla, trovando però l’opposizione di Musso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO 0-0): INIZIO SECONDO TEMPO

E’ iniziato poco fa il secondo tempo di Fiorentina-Udinese. Dopo i primi 45 minuti di gioco, in un Artemio Franchi in cui è presente sugli spalti anche il commissario tecnico della nazionale italiana, Roberto Mancini, con il suo assistente, Alberico Evani, la gara fra le due formazioni non si è ancora sbloccata. Senza dubbio più Viola che Udinese in questo primo tempo, con gli uomini di Vincenzo Montella che hanno tentato più volte di sfondare la retroguardia avversaria, trovando però i bianconeri ottimamente disposti in campo. Una prima frazione di gioco sicuramente non memorabile, visto che di reali occasioni da gol non ce ne sono state. Fra i migliori in campo senza dubbio il talento Castrovilli, nonché i soliti Ribery e Chiesa. Da segnalare la rete annullata all’Udinese a Nestorovski per tocco di braccio al 34esimo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO 0-0): FINE PRIMO TEMPO

E’ terminato pochi secondi fa, dopo tre minuti di recupero, il primo tempo della partita dell’Artemio Franchi di Firenze fra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti dell’Udinese. Niente da fare, con la sfida che non si sblocca e che rimane ancora ferma sullo zero a zero. Le emozioni non sono comunque mancate in questa prima frazione di gioco, soprattutto negli ultimi minuti, quando i bianconeri si sono visti annullare un gol dall’arbitro: la rete del vantaggio l’aveva siglata Nesterovski al 34esimo dopo sponda di Opoku, ma a seguito del var il direttore di gara ha annullato tutto per irregolare tocco di braccio del 21enne nazionale ghanese. Al 36esimo, invece, è stata la volta di Castrovilli, fra i migliori in campo fino ad ora, dopo bella deviazione su angolo. Il talento della Viola è stato poi ammonito tre minuti dopo per fallo con gomito alto, su Jajalo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO 0-0): CASTROVILLI!

Mezz’ora sul cronometro di gioco all’Artemio Franchi di Firenze, con la partita fra i padroni di casa toscani e gli ospiti friulani che non vuole ancora sbloccarsi. In questi prima trenta minuti, più Fiorentina che bianconeri, con gli uomini di Vincenzo Montella che ci hanno provato con il solito duo Ribery e Chiesa, ma anche con una bell’azione di Castrovilli al diciassettesimo di gioco, che ha tentato l’imbeccata per Dalbert. Ed il 22enne centrocampista della Viola si ero pericoloso anche al 24esimo, dopo un tiro di prima intenzione su assist di Chiesa. Fiorentina che cerca quindi di manovrare, tenendo palla bassa, per poi triangolare nello stretto e guadagnare metri, ma la squadra di Tudor, come già detto nel focus precedente, è messa bene in campo e per ora sta subendo poco. Appuntamento al termine del primo tempo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO 0-0): CI PROVA CHIESA

E’ iniziata circa un quarto d’ora fa la partita fra la Fiorentina e l’Udinese, e al momento le due squadre sono ancora ferme sul risultato di zero a zero, gara che quindi non si è ancora sbloccata. Bianconeri che son partiti subito forti visto che al quarto minuto di gioco ci ha provato immediatamente l’ottimo nazionale argentino De Paul, con un sinistro velenoso su cui però Dragowski è stato attento. La replica della Viola è arrivata al settimo minuto di gioco con bel tacco di Ribery per il gioiellino Chiesa, ma Samir è stato altrettanto bravo a chiudere sull’attaccante della Fiorentina. Al nono di gioco, poi, è ancora il figlio d’arte a farsi vedere dalle parti Musso con una conclusione insidiosa ottimamente respinta dal portiere dei friulani. Bianconeri che sono comunque disposti bene in campo e la Viola fatica a trovare spazi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FIORENTINA UDINESE (0-0): SI COMINCIA!

Sono interessanti le statistiche che ci portano alla diretta di Fiorentina Udinese. I viola sono in netta crescita dopo un inizio da dimenticare. Hanno collezionato fino a questo momento 8 punti grazie a 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. La squadra è nettamente cambiata quando ha iniziato a giocare da titolare Frank Ribery, la stella con cui Commisso si è presentato ai tifosi della viola. L’attacco ha segnato molto fino a questo momento, ben 11 reti fatte, ma la difesa ha incassato più di quanto ci si potesse immaginare nel precampionato, 10 reti subite. Dall’altra parte c’è la squadra friulana allenata da Igor Tudor che al momento ha collezionato 7 punti grazie a 2 successi, 1 pari e 3 ko. La curiosità è legata ai gol subiti, appena 5 che la rendono la terza migliore difesa del campionato insieme a quella della Juventus e dietro a Lazio e Inter. L’attacco però è il peggiore della categoria, appena 3 reti all’attivo. Ora però leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Udinese e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente si gioca! FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; F. Chiesa, Ribéry. Allenatore: Vincenzo Montella UDINESE (3-5-2): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Mandragora, Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Nestorovski. Allenatore: Igor Tudor (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Udinese sarà garantita sul canale 209 della piattaforma Sky a quegli abbonati che abbiano attivato l’offerta Sky-DAZN. Per il resto, questa sarà una delle tre partite della giornata di Serie A che sarà coperta appunto dalla diretta streaming video di DAZN, essendo il match dell’ora di pranzo della domenica.

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta di Fiorentina Udinese. certo non possiamo ora non tenere conto anche dello storico che le due squadre condividono alla vigilia della settima giornata della Serie A. Dati alla mano dobbiamo dunque segnalare di ben 97 precedenti per tale scontro diretto, registrati dal 1930 a oggi e soprattutto in occasione del primo e secondo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Complessivamente poi leggiamo anche di 48 successi dei viola per questa sfida e di 22 affermazioni dei friulani, oltre che di 27 pari trovati entro il triplice fischio finale. Ampliamo la nostra analisi e ricordiamo che l’ultimo precedente di Fiorentina Udinese risale alla passata stagione di serie A, dove all’andata i viola vinsero in casa per 1-0: al ritorno alla Dacia Arena fu invece pari col risultato di 1-1.

ARBITRA PRONTERA

Fiorentina Udinese sarà diretta dall’arbitro Alessandro Prontera, che fa parte della sezione Aia di Bologna. Il lunch match della settima giornata di Serie A presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze resterà indimenticabile per il signor Prontera. Infatti Fiorentina Udinese segnerà l’esordio assoluto nella massima categoria per il fischietto felsineo, che dopo diversi anni di gavetta nelle leghe inferiori italiane è pronto al grande salto in Serie A. La logica conseguenza di questo fatto è che non abbiamo alcun precedente con Fiorentina e Udinese per l’arbitro Prontera in campionato, dal momento che viola e bianconeri sono presenze costanti in Serie A ormai da molti anni. Gli assistenti saranno innanzitutto i due guardalinee Costanzo e Schenone, poi il quarto uomo Marinelli, infine alla “moviola” come Var e assistente Avar avremo rispettivamente i signori Calvarese e Galetto.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Fiorentina Udinese, in diretta dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, si gioca alle ore 12.30 di oggi, domenica 6 ottobre 2019, come lunch match per la settima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. In classifica le due squadre sono separate da un solo punto, in realtà in Fiorentina Udinese l’attenzione si concentrerà soprattutto sui padroni di casa viola. La squadra di Vincenzo Montella infatti gioca molto bene fin dall’inizio del campionato, ma per svariati motivi ha cominciato a raccogliere punti pesanti solo nelle ultime due giornate. Con la vittoria in casa del Milan potrebbe esserci stata la svolta per la stagione della Fiorentina, che ora punta in alto e per riuscirci cerca il terzo successo consecutivo. L’Udinese di Igor Tudor, rinfrancata dal successo contro il Bologna della scorsa giornata, affronta invece una trasferta difficile, che però se superata bene potrebbe proiettare i friulani tra chi punta a qualcosa in più della semplice salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA UDINESE

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Fiorentina Udinese, Vincenzo Montella punterà ancora sulla qualità garantita da Chiesa e Ribery in attacco nel suo 3-5-2. A centrocampo ci attendiamo Lirola esterno destro, Dalbert a sinistra e nel cuore della mediana il regista Badelj, affiancato da Pulgar e dalla rivelazione Castrovilli come mezzali. Infine la difesa a tre, composta da Milenkovic, Pezzella e Caceres davanti al portiere Dragowski. Anche Igor Tudor dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 per la sua Udinese: Musso in porta, nella retroguardia a tre i titolari dovrebbero essere Becao, Troost-Ekong e Samir mentre a centrocampo nella folta linea a cinque ci attendiamo da destra a sinistra Stryger Larsen, Jajalo, Mandragora, Fofana e Sema. Infine, De Paul e Okaka sono i favoriti per formare il tandem titolare in attacco.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando infine uno sguardo al pronostico su Fiorentina Udinese, ecco che secondo le quote offerte da Snai sono nettamente favoriti i padroni di casa viola. Infatti, il segno 1 è quotato a 1,55, mentre poi si sale per il segno X fino a 4,00 e in caso di vittoria dell’Udinese ecco che chi avrà puntato sul segno 2 sarà ripagato 5,75 volte la posta in palio.