DIRETTA FIORENTINA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-0)

Fiorentina Venezia 1-0: alla fine i viola vincono la partita valida per la 33^ giornata di Serie A e fanno un altro bel passo avanti verso l’Europa, ma alla Fiorentina è costato comunque un po’ di fatica avere ragione di un Venezia che resta inchiodato a 22 punti in classifica, si vede scappare il Cagliari a 6 lunghezze (anche se i lagunari devono recuperare una partita) e dunque avvicina la retrocessione in Serie B. La squadra di Paolo Zanetti però si è fatta male da sola, nel senso che nel primo tempo ha praticamente rinunciato a giocare diventando facile preda del gioco della Fiorentina, che alla mezz’ora ha sbloccato il risultato con Lucas Torreira e poi ha gestito, avendo altre occasioni per raddoppiare.



Nel secondo tempo, nonostante i padroni di casa non siano riusciti a chiudere i conti, il Venezia ha certamente alzato il baricentro e si è fatto maggiormente vedere dalle parti di Terracciano, ma senza quel fuoco vivo che sarebbe servito per portare a casa almeno un pareggio, che avrebbe potuto fare morale. Dunque la Fiorentina vince la partita e continua a sognare l’Europa, anche se come sappiamo non sarà troppo facile arrivarci vista la concorrenza… (agg. di Claudio Franceschini)



FIORENTINA VENEZIA (RISULTATO 1-0): INIZIATA LA RIPRESA

Fiorentina Venezia 1-0: Paolo Zanetti cambia, si affida a Kiyine (che entra subito) e Aramu (al 56’) in luogo di Johnsen e Tessmann, provando a ridisegnare un Venezia che anche all’inizio del secondo tempo fatica enormemente anche solo a completare qualche passaggio, totalmente schiacciato dalla pressione di una Fiorentina che non va a mille all’ora, come avevamo già detto, ma è padrona del campo. Nella prima parte della ripresa tuttavia nemmeno i viola sono riusciti ad essere particolarmente efficaci e concreti; il giocatore che si sta mostrando più concreto è Ikoné, che combina spesso con Nico Gonzalez nei soliti ripiegamenti degli esterni offensivi che giocano a piede invertito e quindi vengono verso il campo dove possono dialogare con qualità.



Passata l’ora di gioco abbiamo avuto un momento che potremmo definire positivo per gli ospiti: il Venezia si è fatto vedere due volte a distanza ravvicinata nell’area avversaria, prima con un cross per Thomas Henry sul quale è intervenuto Nico Gonzalez e poi con Okereke che ha ricevuto palla dentro i 16 metri della Fiorentina ma è stato contenuto da Igor. Continuiamo a vedere dunque quello che succederà nella diretta di Fiorentina Venezia… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FIORENTINA VENEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A

La visione della diretta di Fiorentina Venezia sarà disponibile esclusivamente per coloro che sono abbonati alla piattaforma DAZN, che ha acquisito i diritti televisivi dell’intera stagione del campionato di Serie A. Gli spettatori potranno dunque osservare lo spettacolo in televisione soltanto se sono in possesso di una SmartTv oppure di un decoder o un dispositivo capace di connettere una tv tradizionale a Internet, come ChromeCast o Amazon FireStick o una consolle abilitata. In alternativa, l’impegno potrà essere seguito in streaming sul sito ufficiale dell’emittente o tramite le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.

FIORENTINA VENEZIA (RISULTATO 1-0): GOL DI TORREIRA!

Fiorentina Venezia 1-0: continua il grande momento di Lucas Torreira, che segna il quarto gol in campionato e, tornato dal turno di squalifica, è subito decisivo per le sorti dei viola. Il gol del centrocampista uruguaiano arriva alla mezz’ora esatta: in precedenza Arthur Cabral si era mostrato molto vivo e aveva messo paura a Maenpaa (bravo nella prima occasione) per due volte ravvicinate. Poi ancora una volta la differenza l’ha fatta Nico Gonzalez, che ha subito fallo da Haps (ammonito) guadagnando una punizione interessante: battuta di Biraghi, Igor ha tenuto viva una traiettoria lunga e ha rimesso nel cuore dell’area di rigore.

Qui Cabral e Tessmann sono arrivati sulla sfera che però è rimasta lì, alla fine con la porta vuota Torreira è riuscito a fare il tocco giusto. Dunque Fiorentina in vantaggio, e in maniera del tutto meritata perché, come raccontavamo già in precedenza, i viola hanno preso da subito il comando delle operazione lasciando le briciole a un Venezia seriamente in difficoltà. In seguito ci hanno provato Maleh e Castrovilli con due colpi di testa (alto il primo, bloccato da Maenpaa il secondo), ora vedremo come proseguirà la diretta di Fiorentina Venezia; attenzione, perché la Viola sta dominando ma è in vantaggio di una sola rete e potrebbe pagare nel non riuscire a chiudere subito i conti… (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA VENEZIA (RISULTATO 0-0): VIOLA VIVACI

Fiorentina Venezia 0-0: ancora poco da segnalare nella diretta di questa partita allo stadio Artemio Franchi. La Fiorentina ha naturalmente preso il comando delle operazioni, ma non ha avuto grandi occasioni per sbloccarla; subito vivace Ikoné che, schierato nel tridente offensivo insieme ad Arthur Cabral e Nico Gonzalez, ha provato un cross alla ricerca del brasiliano ma si è visto intercettare la sfera dalla difesa del Venezia. Gli attaccanti di Paolo Zanetti ripiegano molto per dare una mano in fase di non possesso, perché la Fiorentina spinge tanto: lo si è visto anche quando è stato Biraghi a raggiugere il fondo e crossare, qui Okereke ha salvato.

Al 7’ quella che possiamo considerare la migliore chance della partita: ancora combinazione tra Ikoné e Cabral, tiro dell’ex attaccante del Basilea dall’area di rigore ma palla alta. La Fiorentina gioca bene, ma per il momento bisogna anche dire che il suo giro palla non è rapidissimo; questo ovviamente consente al Venezia di organizzarsi bene difensivamente e lasciare pochi varchi che gli uomini di Vincenzo Italiano possano davvero sfruttare. Vedremo allora quello che succederà nel prosieguo di questa interessante partita dello stadio Franchi… (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA VENEZIA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

L’inizio della diretta di Fiorentina Venezia è imminente: le due squadre stanno per scendere in campo, per cui diamo un’occhiata a quelle che sono le statistiche di Serie A relative a questa partita. I favori del pronostico sono a favore dei toscani. La Viola in trentuno giornate ha conquistato infatti 53 punti attraverso 16 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. La differenza reti invece è pari a +12 in virtù di 52 gol realizzati e 40 subiti. Gli ospiti invece in questa annata da neo-promossi hanno ottenuto soltanto 22 punti con 5 vittorie, 7 pareggi e 19 sconfitte. La differenza reti è invece pari a -31 in virtù di 26 gol realizzati e 57 subiti.

Un bilancio che tuttora li costringe a lottare per evitare la retrocessione. Ci riusciranno? Molto dipenderà anche dalla partita odierna, per cui andiamo subito sul terreno di gioco per vedere quali sono le formazioni ufficiali e poi immergerci nell’evento. FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Maleh; Ikoné, A. Cabral, Nico Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mateju, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Busio, Tessmann; Johnsen, T. Henry, Okereke. Allenatore: Paolo Zanetti

FIORENTINA VENEZIA: GLI ALLENATORI

Ci prepariamo alla diretta di Fiorentina Venezia: in questo momento il nome di Vincenzo Italiano è sulla bocca di tutti. L’allenatore dei viola rappresenta un tipo di calcio che, dopo l’eliminazione della nazionale nei playoff delle qualificazioni Mondiali, è stato più volte invocato come strada da percorrere: gioco propositivo e offensivo, idee verticali senza quella trama di passaggi fini a loro stessi. I dati ci dicono che la Fiorentina di Italiano ha fatto 23 punti in più rispetto a quella dello scorso anno: è tantissimo, ma adesso sono davvero molti quelli che suggeriscono al tecnico di non affrettare i tempi e prendersi altre stagioni qui al Franchi, per sublimare questa realtà e crescere lui stesso in attesa della meritata chiamata di una squadra di livello diverso (con tutto rispetto per i gigliati).

A Paolo Zanetti naturalmente va fatto sempre un applauso per come la sua carriera è iniziata: molto bene al Sudtirol in Serie C, benissimo al Venezia che ha portato a sorpresa alla promozione in Serie A, a dire il vero la sua stagione non era nemmeno partita così male ma poi effettivamente sono arrivate le difficoltà. La salvezza è ancora ampiamente possibile, ma è chiaro che ora a Zanetti potrebbe mancare la giusta esperienza per uscire da situazioni come questa. La partita di oggi non aiuta, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La diretta di Fiorentina Venezia è tornata a farci compagnia in questo campionato dopo una lunghissima pausa: infatti, la partita d’andata vinta per 1-0 in Laguna dai padroni di casa del Venezia lunedì 18 ottobre scorso segnò il ritorno di questa partita per la prima volta dopo il campionato di Serie B 2003-2004. Limitandoci solamente alla Serie A, possiamo contare 25 partite con un bilancio di tredici vittorie per la Fiorentina ma anche dieci successi del Venezia, con appena due pareggi. Il fattore campo tuttavia ha enorme incidenza: la Fiorentina infatti in Toscana vanta ben nove vittorie su dodici partite, con un pareggio e due colpi esterni del Venezia.

Gli ultimi dieci precedenti assoluti, tra Serie A, Serie B e anche Coppa Italia, registrano invece un curioso vantaggio da parte del Venezia, che infatti ha raccolto quattro vittorie a fronte di tre pareggi e altrettanti successi per la Fiorentina, che quindi deve inseguire nel bottino da marzo 1999 in poi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PUNTI PESANTI PER ENTRAMBE!

La diretta di Fiorentina Venezia, match valido per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A, mette una posta in palio molto alta. Le due squadre, infatti, lottano per conquistare obiettivi diversi, ma entrambi importanti. La Viola con un successo potrebbe infatti arrivare in zona Europa, mentre per gli arancioneroverdi i tre punti sono indispensabili per potere continuare a credere nella salvezza. La partita che andrà in scena sabato 16 aprile a partire dalle 16.30 allo Stadio Artemio Franchi, dunque, è decisivo per le sorti di questa stagione.

I favoriti, sulla carta, sono ovviamente i toscani. La squadra di Vincenzo Italiano, oltre ad occupare una posizione in classifica decisamente più favorevole, è reduce da due vittorie, l’ultima delle quali contro il Napoli, a sorpresa. È per questo che c’è grande fiducia. I lagunari, al contrario, arrivano da una striscia di sei sconfitte contro avversari sulla carta abbordabili, per ultimo l’Udinese. Gli uomini di Paolo Zanetti hanno dunque adesso l’obbligo di rialzarsi.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA VENEZIA

Le probabili formazioni della diretta Fiorentina Venezia mostrano un paio di assenze per parte. I padroni di casa in questo turno dovranno fare a meno di Bonaventura e Odriozola, out per infortunio. Il tecnico Vincenzo Italiano, per questo motivo, dovrebbe optare per un 4-3-3 così strutturato: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Ikone. Gli ospiti, invece, non avranno a disposizione gli infortunati Lezzerini e Romero, oltre allo squalificato Ampadu. Il tecnico Paolo Zanetti dunque adatterà in questo modo il suo consueto 4-3-3: Maenpaa; Ebuehi, Modolo, Ceccaroni, Haps; Cuisance, Vacca, Crnigoj; Aramu, Henry, Okereke. Le due squadre si schiereranno quindi a specchio.

QUOTE FIORENTINA VENEZIA

Le quote della diretta Fiorentina Venezia, offerte dall’agenzia di scommesse Eurobet, danno per favorita la Viola. La vittoria dei padroni di casa, con il segno 1, è proposta infatti a 1,37. Un pareggio, con il segno X, si trova invece a 4,75. Il successo degli ospiti, con il segno 2, è infine addirittura quotato a 8,25.