DIRETTA FIORENTINA WEST HAM (RISULTATO FINALE 1-2): LA DECIDE BOWEN!

Ultimi minuti vibranti a Praga nella finale di Conference League. Al 35′ Terracciano salva il risultato su una gran botta di Soucek che appare praticamente a colpo sicuro, quindi ancora un cambio per i viola con Igor che prende il posto di Ranieri. Ammonito Amrabat per un fallo su Emerson Palmieri. La partita sembra avviarsi verso i supplementari e invece la beffa per i viola arriva al 90′: pallone filtrante di Lucas Paquetà per Bowen che brucia la linea difensiva viola, troppo alta, e insacca alle spalle di Terracciano. Fiorentina tramortita dal lungo recupero, la Conference League è degli Hammers! (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FIORENTINA WEST HAM STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI CONFERENCE LEAGUE

La diretta tv di Fiorentina West Ham sarà garantita in chiaro per tutti su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando, oppure per gli abbonati sui canali di Sky Sport numero 201 (Sky Sport Uno), 203 (Sky Sport Football), 213 (Sky Sport 4K) e infine Sky Sport 251. Quanto invece alla possibilità della diretta streaming video di Fiorentina West Ham, essa sarà garantita sulla piattaforma DAZN, oltre che tramite il servizio Sky Go oppure sul sito Internet di Tv8. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO TV8 DI FIORENTINA WEST HAM



PAREGGIA BONAVENTURA!

Viene ammonito Mandragora per proteste per un tocco di mano di Keher in area ma la Fiorentina trova comunque il pareggio al 22′: sponda di Nico Gonzalez su lancio di Amrabat e rasoiata al volo di Bonaventura che rimette subito in partita i viola. Al 27′ altra azione ben costruita dai Viola e Mandragora, quasi a botta sicura, calcia fuori il pallone del possibile sorpasso. Alla mezz’ora ammonito Milenkovic per un fallo su Paquetà, quindi Benrahma lascia spazio a Pablo Fornals tra gli Hammers ma è ancora la Fiorentina a pungere con Biraghi. (agg. di Fabio Belli)



BENRAHMA SU RIGORE!

La Fiorentina inizia il secondo tempo con Jovic in attacco al posto di Cabral. Al 4′ proteste inglesi per un intervento a gomito largo di Biraghi su Bowen ma l’arbitro lascia proseguire, quindi Aguerd viene ammonito per un duro intervento su Nico Gonzalez. La partita comunque ristagna, al 12′ Areola non si fa sorprendere da una conclusione centrale di Biraghi ma al quarto d’ora l’arbitro al VAR assegna un rigore per un tocco di mano di Biraghi in area dopo un pallone stoppato di petto in area da Bowen. Prima del penalty cambi, Saponara prende il posto di Kouamé e Kehrer sostituisce Zouma. Dal dischetto va Benrahma che spiazza Terracciano e al 17′ della ripresa porta in vantaggio gli Hammers. (agg. di Fabio Belli)

BIRAGHI FERITO DA UN OGGETTO!

Momento di stallo nella fase centrale del primo tempo, al 31′ c’è un’ammonizione per simulazione per Benrahma, tuffatosi palesemente dopo aver tentato il dribbling al limite dell’area su Bonaventura. Al 34′ Biraghi viene colpito da un oggetto lanciato dagli spalti al momento di lanciare un calcio d’angolo, presumibilmente una sigaretta elettronica. Da inizio partita piovevano bicchieri di plastica dal settore dei tifosi degli Hammers, stavolta però Biraghi resta ferito alla testa e viene fasciato dopo aver perso copiosamente sangue. Un episodio che sembra turbare la Fiorentina, Biraghi prosegue regolarmente ma i viola perdono sicurezza e il West Ham crea un paio di situazioni di pericolo da calcio d’angolo. 4′ di recupero e l’ultima emozione è una super parata di Areola su colpo di testa di Kouamé: Jovic trova la ribattuta vincente ma era in fuorigioco, si va all’intervallo col risultato ancora a reti bianche a Praga nella finale di Conference League. (agg. di Fabio Belli)

RICE PERICOLOSO

Già al 1′ gli Hammers trovano un break, con la conclusione strozzata di Antonio che finisce però tra le braccia di Terracciano. Al 4′ rischia Rice con una sbracciata su Nico Gonzalez comunque non sanzionata dall’arbitro, la Fiorentina si fa vedere in avanti per la prima volta all’8′ con una gran botta di Mandragora che sfila però sul fondo. Più insidioso al 13′ un tentativo di Rice che si avventa su una rimessa lunga di Coufal e calcia dal limite a un soffio dal palo. La Fiorentina mantiene il possesso palla e cerca un paio di combinazioni strette in area avversaria senza fortuna, si arriva a metà primo tempo senza acuti particolari in questa finale di Conference League. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FIORENTINA WEST HAM (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, la diretta di Fiorentina West Ham sta per cominciare: la finale di Conference League consentirà ai Viola oppure agli Hammers di tornare a vincere una Coppa europea dopo oltre mezzo secolo di digiuno. In palio c’è il titolo che fu vinto un anno fa dalla Roma con il successo per 1-0 contro il Feyenoord con il gol di Nicolò Zaniolo nella finale del 25 maggio 2022 a Tirana, stavolta invece la sede del match sarà lo stadio Eden Arena di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Si tratta di fatto del rifacimento dello storico impianto dello Slavia Praga, inaugurato nella sua nuova versione nel 2008 e casa anche della maggior parte degli impegni della Nazionale ceca.

Potrebbe essere un luogo indimenticabile per i tifosi della Fiorentina, che sperano di tornare a festeggiare una vittoria di un trofeo 22 anni dopo la Coppa Italia 2000-2001 e 62 anni dopo la Coppa delle Coppe 1960-1961. In notti come queste si può scrivere la storia, ma chi ne sarà protagonista? Leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina West Ham, poi la partita potrà cominciare! FIORENTINA (4-2-3-1): P. Terracciano; Dodò, Milenkovic, L. Ranieri, Biraghi; S. Amrabat, Mandragora; Koumaé, Bonaventura, Nico Gonzalez; L. Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano WEST HAM (4-2-3-1): Aréola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson P.; Soucek, D. Rice; Bowen, Paquetà, Benrahma; Antonio. Allenatore: David Moyes (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA WEST HAM: I TESTA A TESTA

La diretta di Fiorentina West Ham sarà una prima volta assoluta, dal momento che non ci sono precedenti ufficiali tra le due squadre che stasera a Praga giocheranno la finale della Conference League. Possiamo allora ricordare che la Fiorentina vanta una storia molto lunga con le finali europee, dal momento che già nel 1957 disputò la finale della Coppa dei Campioni, persa per 2-0 a Madrid contro il Real di Gento e Di Stefano. Pochi anni più tardi, la Fiorentina vinse la Coppa delle Coppe nel 1961, con doppio successo (0-2 in trasferta e 2-1 in casa) contro il Rangers Glasgow.

Poi i viola giunsero anche nel 1962 alla finale sempre di Coppa delle Coppe, ma la persero contro l’Atletico Madrid. Da allora tuttavia ricordiamo solamente un’altra finale europea, quella del 1990 in Coppa Uefa, dolorosamente persa nel derby italiano contro la storica rivale Juventus. Curiosamente, anche il West Ham ha una Coppa delle Coppe in bacheca, quella del 1965 vinta grazie al successo per 2-0 nella finale contro il Monaco 1860. I londinesi poi tornarono in finale di Coppa delle Coppe anche nel 1976, ma in questo caso furono sconfitti per 4-2 dall’Anderlecht. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA WEST HAM: VIOLA FAVORITI!

Fiorentina West Ham, diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro Grande, si giocherà questa sera alle ore 21.00 allo stadio Eden Arena di Praga, capitale della Repubblica Ceca, che ospita la finale della Conference League 2022-2023. Questa settimana ci attende un doppio confronto nelle finali europee tra il calcio italiano e quello inglese, per noi lo apre la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che in semifinale ha compiuto una grande impresa nel ritorno in trasferta a Basilea, ribaltando ai tempi supplementari la sconfitta casalinga dell’andata. Di fronte ci saranno i londinesi del West Ham United, che invece dal canto loro si sono qualificati per la finale di Praga eliminando l’AZ Alkmaar in semifinale.

La diretta di Fiorentina West Ham per i gigliati sarà addirittura la seconda finale stagionale, sperando naturalmente che abbia un esito migliore di quella di Coppa Italia contro l’Inter – magari proprio l’esperienza di due settimane fa potrebbe tornare utile per un gruppo di certo non abituato a giocare partite con un titolo in palio. Tornare a mettere in bacheca un trofeo sarebbe d’altronde il giusto riconoscimento a una stagione di altissimo livello per la Fiorentina su ben tre fronti diversi, spezzando così un digiuno che ormai dura da 22 anni in assoluto (dalla Coppa Italia 2001) e 62 anni in campo internazionale, cioè dalla Coppa delle Coppe 1961. La Fiorentina spera quindi di “tenere” in Italia la Conference League dopo il trionfo della Roma nella precedente edizione, ma sarà il campo a dirci tutta la verità: cosa succederà nella diretta di Fiorentina West Ham?

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA WEST HAM

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Fiorentina West Ham. Vincenzo Italiano dovrebbe schierare i viola secondo il modulo 4-2-3-1, con questi possibili undici titolari: in porta Terracciano; terzino destro Dodò, poi i due difensori centrali Milenkovic e Igor ed infine a sinistra Biraghi per completare la retroguardia a quattro della Fiorentina; nel cuore della mediana avremo il regista Amrabat e al suo fianco Barak; quanto al reparto offensivo, ecco Nico Gonzalez a destra, Bonaventura in posizione da trequartista centrale e Ikoné favorito a sinistra, mentre avremo il ballottaggio Jovic-Cabral per la maglia da centravanti, con la sensazione che possa essere il serbo leggermente favorito per giocare dal primo minuto.

Sul fronte inglese, l’allenatore del West Ham è David Moyes, il quale dovrebbe invece scegliere un modulo 4-3-3 per i suoi ragazzi. In porta il titolare sarà Areola; davanti a lui ci aspettiamo di vedere Kehrer, Zouma, Aguerd e Cresswell da destra a sinistra nella difesa a quattro degli Hammers, che hanno in rosa pure Ogbonna ed Emerson Palmieri; passando al centrocampo a tre del West Ham, nel reparto nevralgico indichiamo Soucek, Rice e l’ex milanista Paquetá come favoriti per le tre maglie da titolari; infine, in un attacco che vede pure Scamacca fra le opzioni, indichiamo tuttavia Bowen, Antonio e Benrahma come possibili favoriti dal primo minuto per comporre il tridente del West Ham.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Fiorentina West Ham. L’equilibrio è totale per la finale di Conference League secondo le quote proposte dall’agenzia Snai: il segno 1 è infatti indicato a 2,80 in caso di vittoria della Fiorentina, che formalmente gioca “in casa”, mentre il segno 2 per il successo del West Ham è quotato a 2,70. L’ipotesi più remunerativa sarebbe un pareggio (naturalmente segno X), che è infatti proposto a 3,15 volte la posta in palio.