DIRETTA FLAMENGO AL HILAL (RISULTATO FINALE 3-1): DECISIVO BRUNO HENRIQUE
Termina qui la diretta di Flamengo Al Hilal col risultato finale di 3-1. La squadra di Giovinco e Gomis era andata in vantaggio dopo 18 minuti grazie a un gol di Al Dawsari. Il pareggio l’aveva siglato pronti via nella ripresa De Arrascaeta, servito da una palla di un Bruno Henrique davvero illuminante. Al minuto 78 proprio l’ex fantasista del Wolfsburg siglava la rete del sorpasso che spianava poi pochi minuti dopo all’autorete di Albulayhi e al conseguente e finale 3-1. Negli ultimi minuti era salita poi la tensione, con l’arbitro costretto a tirare fuori un cartellino rosso per Carrillo. Questo successo spinge i rossoneri verso la finale, aspettando la vincitrice dell’altra semifinale Monterrey Liverpool. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI DE ARRASCAETA!
Flamengo Al Hilal 1-1: la reazione dei brasiliani è arrivata prepotente all’inizio del secondo tempo. Evidentemente Jorge Jesus ha toccato le corde giuste negli spogliatoi, perché al 4’ minuto della ripresa la rubronegra ha pareggiato: bravissimo Gabigol a lanciare Bruno Henrique nello spazio laterale, il cross nel cuore dell’area di rigore è stato perfetto per il taglio di Giorgian De Arrascaeta, che ha depositato alle spalle di Al Muiaouf. Adesso la partita può diventare bellissima: il Flamengo è ampiamente in corsa e sta giocando molto meglio come dimostrato da un’occasione capitata a Gabigol – comunque pescato in fuorigioco – l’Al Hilal colpito a freddo è comunque pericoloso quando ha la possibilità di ripartire e sicuramente non sta rinunciando a cercare il nuovo vantaggio. Al 55’ lungo possesso palla della squadra saudita con tiro di Carrillo da fuori, ma pallone che ha ampiamente sorvolato la traversa; stiamo entrando nella seconda metà della ripresa, vedremo se saranno necessari i supplementari per decidere questa prima semifinale del Mondiale per Club 2019 o se invece una delle due squadre riuscirà a vincere entro il 90’, aspettando poi la vincente della sfida tra Monterrey e Liverpool. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Flamengo Al Hilal sarà trasmessa sul canale Mediaset 20, che ha avuto l’esclusiva per mandare in onda tutte le partite del Mondiale per Club 2019: di conseguenza questa semifinale sarà disponibile a tutti gli appassionati e, in assenza di un televisore, potrà essere seguita anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.mediasetplay.mediaset.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
FLAMENGO AL HILAL (RISULTATO 0-1): INTERVALLO
Flamengo Al Hilal 0-1: davvero incredibile quello che sta succedendo al Khalifa International Stadium, dove la squadra saudita sta conducendo nella prima semifinale del Mondiale per Club 2019 ed è a 45 minuti dalla storica finale. Il gol di Salem Al Dawsani ha coronato un primo tempo che l’Al Hilal, campione della Champions League AFC, ha condotto alla grande: sia prima che dopo il gol (con un contropiede malamente sprecato da Al Shahrani, che ha calciato alto) i sauditi hanno dimostrato almeno per stasera di essere decisamente superiori a un Flamengo che non si può nemmeno definire copia sbiadita di quello che ha vinto Libertadores e campionato brasiliano a pochi giorni di distanza, ci ha provato più che altro con iniziative personali (De Arrascaeta, Gabigol e Bruno Henrique) ma ha costruito pochissimo, tanto che Jorge Jesus dopo essersi infuriato ha scelto la via dell’immobilismo, ribollendo dentro e sicuramente preparando la sfuriata per l’intervallo. Da segnalare anche l’ammonizione comminata a un ottimo Sebastian Giovinco proprio allo scoccare del 45’ minuto, ora ci aspetta questo secondo tempo e vedremo quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
FLAMENGO AL HILAL (RISULTATO 0-1): GOL DI AL DAWSARI!
Flamengo Al Hilal 0-1: inizio della partita favorevole alla squadra saudita, che ha sorpreso la rubronegra apparsa contratta e forse sicura di sé. Dopo una prima occasione potenziale creata dai campioni della Libertadores, l’Al Hilal ha iniziato a macinare gioco con i suoi uomini offensivi: conclusione di Sebastian Giovinco con deviazione in calci d’angolo, poi un bello schema con Giovinco che ha chiamato in causa Al Dawsari la cui conclusione da posizione non semplice si è infranta sul muro avversario. Il Flamengo aveva provato a rispondere con l’ex di Roma e Fiorentina Gerson, ma i sauditi con Bafétimbi Gomis si erano resi ancora pericolosi ma l’attaccante francese aveva incredibilmente mancato un elementare tap-in dopo la parata di Diego Alves su Al Dawsari. L’Al Hilal avrebbe meritato il vantaggio, e infatti lo ha trovato al 18’ minuto: bravo Giovinco a ispirare Carrillo, sul cui cross si è avventato Salem Al Dawsari che, completamente dimenticato dalla difesa avversaria, ha messo il pallone in porta (aiutato da una deviazione di Mari che ha messo fuori causa Diego Alves) certificando il suo ottimo avvio. Dunque per il Flamengo c’è una montagna da scalare, anche se non manca il tempo a disposizione i brasiliani dovranno fare meglio di così… (agg. di Claudio Franceschini)
FLAMENGO AL HILAL (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Flamengo Al Hilal: come sappiamo nella squadra dell’Arabia Saudita gioca il nostro Sebastian Giovinco, rimasto in panchina nell’esordio al Mondiale per Club 2019. Giovinco ha raggiunto questo Paese nel gennaio scorso, dopo aver fatto faville nella MLS con il Toronto FC (83 gol in 142 partite e la vittoria del campionato); da allora ha giocato un totale di 32 partite segnando 9 gol, due dei quali messi a segno nella trionfale AFC Champions League che ha dato diritto all’Al Hilal di partecipare al Mondiale per Club. Capocannoniere di quel torneo, con 11 gol, è stato Bafétimbi Gomis: 17 reti tra Champions ed Europa League, una vita in Ligue 1 con St. Etienne, Troyes, Lione e Marsiglia, poi l’esperienza allo Swansea prima del Galatasaray. Per lui anche 44 gol in 59 partite con il club arabo, e 3 marcature nelle 12 apparizioni con la nazionale francese. Questi due giocatori vanno tenuti d’occhio, perchè potrebbero risultare decisivi in un eventuale ribaltone nella semifinale del Mondiale per Club 2019: mettiamoci comodi allora, perchè finalmente la diretta di Flamengo Al Hilal comincia! FLAMENGO (4-2-3-1): Diego Alves; Rafinha, Rodrigo Caio, Mari, Filipe Luis; Gerson, Arao; De Arrascaeta, Everton Ribeiro, Bruno Henrique; Gabigol. AL HILAL (4-2-3-1): Al Muiaouf; Al Burayk, Jang, Al Bulayhi, Al Shahrani; Carlos Eduardo, Cuellar; Carrillo, S. Giovinco, Al Dawsari; B. Gomis. (agg. di Claudio Franceschini)
IL TRIONFO DEL 1981
Abbiamo appena accennato al fatto che la diretta di Flamengo Al Hilal ci propone la squadra brasiliana che nel 1981 ha festeggiato la vittoria dell’unica Coppa Intercontinentale nella sua storia. Jorge Jesus, che ha vissuto sulla sua pelle la maledizione di Bela Guttmann ai tempi del Benfica, osserva con interesse l’albo d’oro: quella rubronegra vinse infatti il titolo mondiale battendo proprio il Liverpool, potenziale avversario nella finale di questo Mondiale per Club 2019. All’epoca l’intercontinentale si assegnava a Tokyo in gara unica: i Reds (allenati da Bob Paisley e con elementi quali Bruce Grobbelaar, Kenny Dalglish e Graeme Souness) avevano appena vinto la Coppa dei Campioni per la terza volta ma solo quell’anno, dopo aver battuto il Real Madrid a Parigi, aveva accettato di partecipare all’Intercontinentale. Il Flamengo lo aveva completamente annichilito, vincendo 3-0: a segno Nunes con una doppietta e Adilio. Il capitano era Zico (che due anni dopo sarebbe arrivato all’Udinese), in campo c’era anche Leo Junior (poi al Torino e al Pescara) mentre l’allenatore era il celebre Paulo César Carpegiani. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA SQUADRA BRASILIANA
Mentre aspettiamo la diretta di Flamengo Al Hilal, vale la pena fare un focus sulla squadra brasiliana: per presentarla basterebbe un palmarès che racconta di 35 campionati Carioca e 3 nazionali, due Cope Libertadores e anche una Intercontinentale, vinta nel 1981. Il Flamengo è tornato a festeggiare il titolo brasiliano a distanza di 10 anni dall’ultimo, mentre non metteva le mani sulla Libertadores da ben 38 anni; l’allenatore come abbiamo visto è Jorge Jesus, un signore che ha deciso di rimettersi in discussione in Sudamerica dopo aver traghettato il Benfica a due finali consecutive in Europa League. Nemmeno lui è riuscito a spezzare la maledizione di Bela Guttmann, ma sicuramente si è imposto all’attenzione del calcio internazionale come tecnico dalla grande preparazione; il resto lo fanno i giocatori, da un Gabigol rinato in patria alla grande esperienza di Filipe Luis, Diego Alves e Diego Ribas da Cunha, ma anche la gioventù e la classe di Gerson che dopo tre stagioni nella nostra Serie A ha deciso di tornare in Brasile per proseguire il suo percorso di maturazione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Flamengo Al Hilal si gioca alle ore 18:30 di martedì 17 dicembre (ora italiana) ed è la prima semifinale del Mondiale per Club 2019. Naturalmente la squadra brasiliana è la grande favorita, e ha anche rappresentato la grande storia di fine anno solare: il ritorno alla vittoria del campionato brasiliano appena pochi giorni dopo aver conquistato la Copa Libertadores, un periodo straordinario per un club che è tra più leggendari nel calcio mondiale e che ora sogna di mettere le mani su questo trofeo, sapendo che molto probabilmente dovrà passare sul Liverpool. Intanto però bisogna affrontare una semifinale che, per quanto abbordabile sulla carta (sarebbe sbagliato dire altrimenti), nasconde comunque delle insidie perchè l’Al Hilal, che nel turno precedente ha eliminato l’Esperance Tunisi vincendo di misura, ha ben poco da perdere e giocherà a mente sgombra, volendo onorare la sua prima partecipazione al Mondiale per Club. Vediamo dunque come andranno le cose nella diretta di Flamengo Al Hilal, della quale intanto possiamo valutare le probabili formazioni leggendo e provando a ipotizzare le scelte da parte dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI FLAMENGO AL HILAL
Tra le fila dei verdeoro ci sono tante conoscenza del calcio mondiale: in porta Diego Alves, terzino sinistro Filipe Luis e poi ancora l’ex Roma e Fiorentina Gerson in mediana, con De Arrascaeta a fare l’esterno destro sulla linea dei trequartisti e ovviamente Gabigol come eroe di questo ultimo periodo. A disposizione di Jorge Jesus, secondo il 4-2-3-1, avremo poi Rodinei come terzino destro, la coppia centrale in difesa formata da Rodrigo Caio e Mari, l’altro mediano che sarà Arao e Everton Ribeiro e Bruno Henrique avanzati, mentre l’ex della Juventus Diego sembra destinato a partire dalla panchina. Razvan Lucescu dovrebbe confermare il modulo speculare visto contro l’Esperance, ma senza Mohamed Kanno che è stato espulso: il suo posto lo prende allora Ateef che farà coppia con Cuellar. Sebastian Giovinco dovrebbe essere titolare, come esterno sinistro sulla trequarti; a destra Carrillo con capitan Eduardo a stringere centralmente per fare da supporto a Bafétimbi Gomis (che stavolta dovrebbe essere titolare), mentre in difesa dovrebbe essere tutto confermato con Al Burayk e Al Shahrani sugli esterni mentre a protezione del portiere Al Muaiouf giocheranno i centrali Jang e Al Bolehai.