DIRETTA FLAMENGO ATLETICO PARANAENSE (RISULTATO FINALE 1-0): MENGAO, TERZO TITOLO!

Il Flamengo conquista per la terza volta nella sua storia la Copa Libertadores, dopo i trionfi del 1981 e del 2019, mentre l’Atletico Paranaense è costretto a ingoiare per la seconda volta nella sua storia un boccone amaro, dopo la finale del 2005 perduta contro il Sao Paulo. E il match winner per la RuboNegro è sempre lo stesso: una doppietta di Gabigol aveva deciso la finale di Lima del 2019, a Guayaquil è stato sempre l’ex interista a decidere, firmando il gol dell’1-0. 5′ di recupero ma l’Atletico Paranaense, anche a causa dell’inferiorità numerica, non ha creato particolari problemi alla porta di Santos, con la festa del club Carioca che è potuta esplodere al triplice fischio finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FLAMENGO ATLETICO PARANAENSE STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Flamengo Atletico Paranaense non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma c’è comunque una buona notizia per tutti gli appassionati: infatti la finale di Copa Libertadores 2022 sarà mandata in onda da DAZN, la piattaforma che ormai ben conosciamo e che vi permetterà di seguire Flamengo Atletico Paranaense in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure, un alternativa, installando l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



GABIGOL SFIORA IL BIS!

L’Atletico Paranaense inizia il secondo tempo con Matheus Felipe in campo al posto di Alex Santana. Il Flamengo gioca sfruttando la superiorità numerica e al 7′ Gabigol va molto vicino alla doppietta impegnando Bento, quindi ancora sostituzioni con l’Atletico Paranaense che richiama in panchina Vitor Bueno, Vitinho e Vitor Roque inserendo in campo Nicolas Hernandez, Romulo e Pablo. De Arrascaeta viene ammonito, a metà ripresa però è ancora la RuboNegro a condurre di misura in questa finale di Copa Libertadores all’Estadio Banco Pichincha di Guayaquil. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA GABIGOL!

Finale di primo tempo infuocato all’Estadio Banco Pichincha di Guayaquil: al 43′ l’Atletico Paranaense resta in 10 uomini a causa dell’espulsione di Pedro Henrique, ingenuo nel prendersi due cartellini gialli nel giro di un quarto d’ora. Il Flamengo ne approfitta nei 7′ di recupero segnalati dall’arbitro e al 49′ la RuboNegro passa in vantaggio. Sblocca il risultato una vecchia conoscenza dell’Inter, Gabriel Barbosa detto Gabigol, bravo a sfruttare un assist di Everton Ribeiro. Si va all’intervallo col Flamengo avanti 1-0 sull’Atletico Paranaense nella finalissima di Copa Libertadores. (agg. di Fabio Belli)

FILIPE LUIS KO!

Partenza guardinga da parte di entrambe le squadre. Atletico pericoloso per primo con una velenosa conclusione di Vitinho al 12′ con un bell’intervento di Santos che si allunga ed evita il vantaggio avversario. Al 20′ infortunio per Filipe Luis, col Flamengo costretto alla sostituzione forzata con Ayrton Lucas. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. FLAMENGO (4-3-1-2): Santos; Rodinei, David Luiz, Filipe Luis; Everton Ribeiro, Thiago Maia, Joao Gomes; De Arrascaeta; Gabigol, Pedro. All. Dorival Silvestre Junior. A disposizione: Diego Alves, Vidal, Ayrton Lucas, Diego, Everton, Fabricio Bruno, Marinho, Matheus Franca, Matheuzinho, Pablo, Pulgar, Victor Hugo. ATLETICO PARANAENSE (4-2-3-1): Bento; Khellven, Pedro Henrique, Thiago Heleno, Abner; Fernandinho, Alex Santana; Vitor Bueno, Hugo Moura, Vitinho; Vitor Roque. All. Luiz Scolari. A disposizione: Anderson, Canobbio, David Terans, Erick, Leo Cittadini, Luis Orejuela, Matheus Felipe, Nicolas Hernandez, Pablo, Pedrinho, Romulo, Tomas Cuello. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente alla diretta di Flamengo Atletico Paranaense, la finale di Copa Libertadores 2022. Volendo ricordare quale sia stato il cammino delle due squadre nella fase ad eliminazione diretta, possiamo dire che in questa edizione del torneo sono arrivate 6 squadre brasiliane e altrettante argentine agli ottavi: il Flamengo ha fatto fuori il Deportes Tolima con un 8-1 complessivo per poi eliminare il Corinthians e vincere la sua semifinale contro il Velez Sarsfield, dominando l’andata (4-0) e replicando con un 2-1 al ritorno. L’Atletico Paranaense il suo capolavoro lo ha fatto in semifinale: eliminato il Palmeiras, vincitore delle due Libertadores precedenti e dominante nel Brasileirao, con 1-0 interno e 2-2 fuori casa.

In precedenza il Furaçao aveva battuto i paraguayani del Libertad vincendo 2-1 l’andata e tenendo un 1-1 al ritorno, poi il colpo sull’Estudiantes contro il quale era stato decisivo il successo per 1-0 nel match di ritorno, dopo aver fatto 0-0 nella prima partita. Adesso però è davvero arrivato il momento di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco di Guayaquil: finalmente qui è tutto pronto, per la diretta di Flamengo Atletico Paranaense, attesissima finale di Copa Libertadores 2022, si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FLAMENGO ATLETICO PARANAENSE: I TESTA A TESTA

Trattandosi di un derby brasiliano, la diretta di Flamengo Atletico Paranaense per la finale di Copa Libertadores 2022 si è già giocata nel corso di questa stagione: nel doppio confronto del campionato Brasileiro, in cui il rubronegro ha chiuso al secondo posto ma staccatissimo dal Palmeiras, ha vinto in casa lo scorso agosto con un devastante 5-0 casalingo (a segno quel giorno Fabricio Bruno con una doppietta in tre minuti, poi Ayrton Lucas, Lazaro e Pedro con tutti i gol realizzati nel secondo tempo) ma aveva perso 1-0 in aprile in casa del Furaçao, marcatore in quel caso David Terans su calcio di rigore.

Interessante poi notare che per tre anni consecutivi le due squadre si sono incrociate nella Copa do Brasil: quest’anno la qualificazione è andata al Flamengo, erano i quarti di finale e dopo un 0-0 in casa del rubronegro la vittoria è arrivata con un 1-0 esterno. Nel 2021 invece era stato l’Atletico Paranaense a festeggiare, grazie a un 3-0 fuori casa che era seguito al 2-2 nel match di andata; in generale nelle ultime 10 sfide il Flamengo ha vinto quattro volte contro le tre dell’Atletico Paranaense. (agg. di Claudio Franceschini)

LA FINALE DI LIBERTADORES!

Flamengo Atletico Paranaense, in diretta dal Monumental Isidro Romero Carbo di Guayaquil, in Ecuador, si gioca alle ore 22:00 italiane di sabato 29 ottobre: è la finale di Copa Libertadores 2022, e dunque grande appuntamento con la più prestigiosa competizione per club del Sudamerica. Il Flamengo punta il suo terzo titolo, e potrebbe replicare quello vinto tre anni fa con cui aveva spezzato un digiuno di 38 anni; dall’altra parte abbiamo invece una squadra outsider, che è arrivata in finale a sorpresa e che ora potrebbe mettere le mani sulla prima, storica Copa Libertadores, ma non parte certo favorita.

Ricordiamo ovviamente che la vittoria del torneo garantirà la partecipazione al Mondiale per Club organizzato dalla FIFA, e che per il quarto anno consecutivo sarà una squadra brasiliana a vincere (quest’anno i club verdeoro hanno dominato la Copa Libertadores 2022); adesso, mentre aspettiamo che la diretta di Flamengo Atletico Paranaense prenda il via, possiamo fare qualche rapida analisi circa quelli che saranno i temi principali della partita, iniziando naturalmente dalla lettura delle probabili formazioni secondo dubbi, certezze ed eventuali scelte da parte dei due allenatori.

PROBABILI FORMAZIONI FLAMENGO ATLETICO PARANAENSE

Dorival Junior dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1 per la diretta Flamengo Atletico Paranaense: modulo questo che permetterebbe di far giocare sia De Arrascaeta che Pedro, il primo alle spalle del secondo, confermando anche gli esterni Everton Ribeiro e Everton. Dalla panchina due elementi di primo livello come l’ex Juventus Diego e Gabigol, eroe del successo tre anni fa; poi naturalmente in mezzo abbiamo Arturo Vidal con Joao Gomes, in difesa invece Rodinei e Filipe Luis – altro volto noto in Europa – dovrebbero essere i terzini con Fabricio Bruno e Pablo centrali, a protezione del portiere Santos.

Sulla panchina dell’Atletico Paranaense c’è Luiz Felipe Scolari: per lui sarà 4-2-3-1, in porta va Bento con una difesa in cui Thiago Heleno e Pedro Henrique sono i centrali con Kheliven e Abner sugli esterni. Fernandinho è il lusso in cabina di regia, al suo fianco dovrebbe agire Hugo Moura che ha saltato per squalifica la semifinale di ritorno; poi Alex Santana il trequartista in posizione centrale con Canobbio esterno a destra e Vitinho che si prende la maglia sull’altro versante, a fare da prima punta dovrebbe essere Vitor Roque che deve vincere la concorrenza di Pablo e Romulo.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato sulla diretta Flamengo Atletico Paranaense, la finale di Copa Libertadores 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria del rubronegro vi farebbe guadagnare 1,50 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 3,90 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo del Furaçao abbiamo un valore che ammonta a 6,25 volte la giocata con questo bookmaker.