DIRETTA FOGGIA ALTAMURA (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DI MISURA PER I SATANELLI
Foggia batte Altamura 1-0 e si porta al comando del girone H di Serie D approfittando del pareggio del Bitonto (che deve comunque recuperare la gara con il Val D’Agri) contro il Sorrento. Tre punti pesantissimi anche per le circostanze con le quali sono arrivate, con i satanelli che hanno disputato il secondo tempo in dieci uomini per l’espulsione di Gerbaudo. I murgiani non hanno saputo però sfruttare la superiorità numerica che di fatto non si è ai realmente concretizzata, anzi se nella ripresa c’è stata una squadra che ha sfiorato il gol è sicuramente quella di Corda che al 83′ per poco non trova il raddoppio con il pallonetto di Gentile che termina appena sopra la traversa. L’arbitro concede cinque minuti di recupero ma probabilmente il risultato non sarebbe cambiato più nemmeno giocando fino a mezzanotte. {agg. di Stefano Belli}
ESPULSO GERBAUDO
Allo Zaccheria il secondo tempo di Foggia-Altamura è cominciato con i padroni di casa in inferiorità numerica per l’espulsione di Gerbaudo che nel recupero della prima frazione di gioco è stato ammonito per la seconda volta, automaticamente è scattato il rosso per il numero 16 di Corda che lascia nei guai i satanelli, mentre i murgiani hanno ben 45 minuti a disposizione per sfruttare l’uomo in più e rimettere le cose a posto. Almeno in teoria, perché in pratica sono sempre gli uomini di Corda a fare la partita e a tenere gli avversari il più lontano possibile dalla porta di Fumagalli. Solamente un timido tentativo dalla distanza di D’Agostino al 62′, troppo poco per rimettere in discussione il risultato che è sempre di 1-0 per il Foggia. {agg. di Stefano Belli}
PUNIZIONE INSIDIOSA DI GERBAUDO
Il primo tempo di Foggia-Altamura va in archivio sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Corda che dopo aver sbloccato la contesa con un calcio di rigore trasformato da Gentile non ha avuto grossi problemi a gestire a situazione, con i murgiani incapaci di mettere in apprensione Fumagalli e la retroguardia dei satanelli. Allo Zaccheria il match scorre senza particolari acuti dei padroni di casa e degli ospiti, al 25′ Cittadino prende palla e, ingolosito, calcia dai venticinque metri sfiorando la traversa. Nel frattempo arrivano anche i primi cartellini gialli: Gerbaudo (che poi impensierirà Guido con una punizione dal liite), Cela, Gregorio e Casiello finiscono nell’elenco dei cattivi del direttore di gara. Al termine dei due minuti di recupero concessi le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si tornerà in campo per l’inizio della ripresa. {agg. di Stefano Belli}
GENTILE DAL DISCHETTO!
Allo Zaccheria è in corso il match valevole per la dodicesima giornata di Serie D girone H tra Foggia e Altamura, a metà del primo tempo il risultato live è di 1 a 0 in favore dei padroni di casa. Si gioca ai limiti della praticabilità con il campo visibilmente appesantito dalla pioggia incessante che sta flagellando il Belpaese, il maltempo condiziona l’atteggiamento delle due squadre con i calciatori più leggeri ovviamente sfavoriti. Serve quindi un calcio di rigore per sbloccare il punteggio: al 10′ Chiochia abbatte Tortori all’interno dell’area, l’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri si presenta Gentile: esecuzione perfetta da parte del numero 8 di Corda che porta in vantaggio i satanelli. Gli ospiti sono costretti a uscire allo scoperto e questo ravviverà sicuramente un match che non era partito sotto i migliori auspici a livello di spettacolo ed emozioni. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Foggia Altamura non sarà trasmessa dalla televisione di stato, ma abbiamo ormai imparato che le partite dei satanelli sono esclusiva del portale Eleven Sports. Sottoscrivendo un abbonamento stagionale o acquistando ogni volta la singola partita, potrete seguire il match di Serie D in diretta streaming video avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
SI COMINCIA!
Eccoci al calcio d’inizio di Foggia Altamura: la formazione barese come già detto occupa il decimo posto in classifica e sta provando a fare il salto di qualità nel girone H che spera di cbhiudere giocando i playoff. Domenica scorsa è arrivato un roboante 4-0 al Brindisi, che è stato scavalcato in classifica: i biancorossi tra le mura dell’Antonio D’Angelo sono tra le migliori formazioni di tutto il raggruppamento e hanno infatti centrato quattro vittorie con un pareggio (contro il Gelbison Cilento) e una sola sconfitta, cadendo contro il Città di Fasano. Sono tre i successi consecutivi in casa, ma l’Altamura non è altrettanto competitivo in trasferta dove ha ottenuto appena una vittoria (contro l’Agropoli) perdendo tutte le altre partite, dunque con cinque ko quattro dei quali in serie, con striscia che potrebbe allungarsi oggi. Vista dal punto di vista del Foggia si tratta allora di una giornata da sfruttare per avvicinare o prendersi la vetta della classifica; mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, finalmente la diretta di Foggia Altamura comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Come protagonista potenziale di Foggia Altamura scegliamo un barese doc: si tratta di Gaetano Dammacco, attaccante degli ospiti che ha iniziato questo campionato con il freno a mano tirato, segnando un solo gol. Stiamo però parlando di un classe ’98, che fino a questo momento ha avuto ben poco spazio: cresciuto nel Matera, tre anni fa è stato notato dal Torino che lo ha portato nel suo settore giovanile facendogli disputare una stagione con la Primavera. I granata però non hanno creduto in lui: ancora il Matera per sei mesi, quindi l’Akragas in prestito e il ritorno alla squadra lucana per un’altra metà di campionato. L’arrivo alla Reggio Audace, poi in estate Dammacco ha avuto la possibilità di confrontarsi con la Serie C arrivando alla Paganese: purtroppo è durata lo spazio della preparazione estiva, perchè poi l’Altamura ne ha richiesto i servizi. Ora vedremo se, in un derby inevitabilmente sentito in prima persona, questo attaccante sarà in grado di sbloccarsi e iniziare davvero la sua grande stagione in Serie D. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Foggia Altamura è un vero e proprio derby: il comune che rappresenta la sede degli ospiti si trova infatti nell’area metropolitana di Bari. Tuttavia non ci sono precedenti ad accompagnare questa sfida odierna, che dunque rappresenta una prima assoluta: il Foggia, lo sappiamo, all’inizio degli anni Novanta è stata breve ma intensa protagonista in Serie A lanciando giocatori affermatisi poi in altri contesti, e poi ha disputato gli ultimi due campionati in cadetteria iniziando un processo di rinascita purtroppo spezzato subito. L’Altamura, fondato nel 1941, non è mai stato nemmeno in Serie C: una lunghissima gavetta tra le categorie inferiori del calcio pugliese arrivando fino al Campionato Nazionale Dilettanti. Va anche detto che la società originaria si è sciolta quattro anni fa: oggi i biancorossi sono conosciuti come ASD Team Altamura e anche l’anno scorso erano nel girone H di Serie D, dove hanno terminato al nono posto che è sostanzialmente lo stesso andamento di questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Foggia Altamura, in diretta dallo stadio Pino Zaccheria, si gioca alle ore 14:30 di domenica 24 novembre: la partita rientra nel programma della tredicesima giornata del campionato di Serie D 2019-2020. I satanelli continuano a inseguire il Bitonto capolista, e vincere oggi è fondamentale: l’avversaria diretta per la promozione ha infatti un punto di vantaggio ma anche una gara in meno, dunque perdere altro terreno per il Foggia, che ha perso in casa contro il Sorrento due settimane fa, significherebbe complicare il cammino verso un obiettivo che era considerato scontato. Se non altro la squadra allenata da Ninni Corda si è ripresa immediatamente, espugnando lo Stadio Degli Ulivi con un bel successo nel derby di Andria; tuttavia serve maggiore continuità per ottenere il primo posto e nella diretta di Foggia Altamura, contro una squadra che si trova a metà classifica, i tre punti sono quasi obbligatori. Diamo ora uno sguardo alle scelte dei due allenatori nell’analisi delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA ALTAMURA
Foggia Altamura viene affrontata da Corda con il consueto 3-5-2, nel quale Delli Carri guida una difesa che potrebbe ritrovare Viscomi (al posto di Di Jenno) con la conferma di Gentile nel reparto arretrato, a meno che non sia Cadili ad agire nel reparto arretrato a protezione di Fumagalli. A centrocampo dunque il capitano si può piazzare in mezzo rilevando Campagna; verso la conferma Cittadino e Staiano, sugli esterni avremo Sadek e Russo con Iadaresta che torna titolare per fare da sparring partner offensivo a Tortori. L’Altamura è schierato con modulo speculare: il dubbio riguarda una delle due mezzali con Guadalupi che potrebbe entrare al posto di Fontana o Lucchese. Casiello e Santangelo saranno gli esterni sulla linea dei centrocapisti, Wagner opererà in cabina di regia; il portiere sarà Guido protetto da una difesa con Romanelli, Chiochia e Gregorio. Davanti, mister Alessandro Monticcioli dovrebbe puntare ancora su Dorato e Tedesco.