DIRETTA FOGGIA AUDACE CERIGNOLA (RISULTATO FINALE 2-1): DECIDONO DUE GOL DI GERBAUDO!
Dopo un primo tempo caratterizzato dal solo gol di Gerbaudo, la ripresa del match tra Foggia e Audace Cerignola riserva i fuochi d’artificio per il pubblico dello “Zaccheria”: pronti, via e come nella prima frazione subito un “giallo” (per De Cristofaro tra gli ospiti) e poi la rete del pari dei gialloblu: difesa rossonera che si fa trovare impreparata e ripartenza micidiale di Sansone che da solo davanti a Di Stasio non sbaglia. 1-1 e tutto da rifare per il Foggia! Ma a togliere le castagne dal fuoco ci pensa ancora Gerbaudo: l’attaccante di casa allo stesso minuto del primo tempo va in gol e riporta avanti i suoi facendo tutto da solo, dato che il suo tiro è un missile che si insacca all’incrocio e su cui Cappa può fare ben poco. 2-1 e Foggia che torna di nuovo in vantaggio sugli ospiti (14’)! Dopo qualche minuto il tecnico ospite si gioca il secondo cambio (oltre a quello effettuato nell’intervallo) e Corda risponde mandando in campo Campagna per Di Masi: e proprio il nuovo entrato al 27’ serve un pallone d’oro a Di Jenno che sbaglia tutto e manca la rete che avrebbe chiuso la partita. Nell’ultimo quarto d’ora di gara più i 6′ di recupero, complice anche la girandola delle sostituzioni, nel finale non succede più nulla (eccetto il secondo “giallo” a Rodriguez e poi il “rosso” a Marotta che lasciano il Cerignola in nove): il Foggia batte 2-1 il Cerignola e continua la sua rincorsa al primo posto, staccando proprio i gialloblu ed evitandone il sorpasso in classifica in una giornata che era partita con la contestazione e invece è finita in festa. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Foggia Audace Cerignola, che non viene trasmessa sui canali del nostro Paese; tuttavia le partite stagionali della squadra rossonera sono fornite in esclusiva da Eleven Sports, che ne ha acquisito i diritti; dunque dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete assistere alla sfida in diretta streaming video, abbonandovi al servizio oppure acquistando il singolo evento.
RUSSO VICINO AL BIS!
Allo stadio “Zaccheria” di Foggia è da poco terminato il primo tempo della sfida tra i rossoneri padroni di casa e il Cerignola per un incrocio di alta classifica sentito da tutte e due le compagini: al termine dei primi 45’ sono in vantaggio i Satanelli per effetto della rete di Gerbaudo al 15’ dopo un avvio di gara nervosissimo e con due ammoniti. Dopo la rete i giallooblu ospiti hanno provato a reagire ma senza troppa convinzione (tiro sbilenco di Sansone al 23’) mentre al 32’ è stato il foggiano El Ouazni a esibirsi in una bella rovesciata che però non ha sorpreso il numero uno cerignolese Cappa. Tre minuti dopo per l’Audace è andata vicina alla rete dell’1-1: Rodriguez serve bene Longo che però grazia Di Stasio e spedisce la palla fuori. È la penultima emozione perché al 45’ un tiro pericoloso del foggiano Russo viene deviato provvidenzialmente, evitando così il raddoppio degli uomini di Corda. Nel secondo tempo l’Audace Cerignola riuscirà a restare in partita e a trovare il pareggio? (agg. di R. G. Flore)
GOL DI GERBAUDO AL 15′!
Dopo un avvio all’insegna del nervosismo e in un clima di contestazione, peraltro ampiamente annunciato, da parte dei supporter rossoneri, il delicato match di alta classifica tra Foggia e Audace Cerignola fatica a decollare e per trovare la prima, vera chance da rete degna di nota bisogna risalire al minuto 11 quando il difensore Gentile dei Satanelli va alla conclusione sugli sviluppi di un calcio piazzato ma senza impensierire il portiere ospite Cappa. Tuttavia dopo una partenza diesel la gara si accende al quarto d’ora di gioco quando a sorpresa i rossoneri passano: è il minuto 15 e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gentile probabilmente esegue uno schema provato in allenamento e serve Gerbaudo che con una bella conclusione beffa Cappa e tutta la difesa cerignolese. 1-0 ed esplode il pubblico dello “Zaccheria” dopo i mugugni iniziali (mentre l’autore del gol viene ammonito per essersi tolto ingenuamente la maglia al 15’…)! (agg. di R. G. Flore)
NERVOSISMO IN AVVIO, CONTESTAZIONE DEI TIFOSI
Allo stadio “Pino Zaccheria” va in scena questo pomeriggio uno degli incroci più interessati non solo di questo girone ma dell’intero campionato di Serie C con il Foggia padrone di casa, secondo in classifica e desideroso di non perdere contatto dal Bitonto capolista, che riceva la visita dell’Audace Cerignola, in risalita e che proprio con una vittoria su questo prestigioso campo scavalcherebbe i Satanelli in graduatoria. E nei primi minuti di questa calda contesa tutta alla pugliese, i gialloblu ospiti anche se inferiori per cifra tecnica rispetto ai ragazzi allenati da Ninni Corda mostrano di non avere timori reverenziali di sorta anche perché si gioca in un clima pesante per i rossoneri, contestati dai propri tifosi: e in questo clima di nervosismo ecco che per il foggiano Viscomo arriva subito un “giallo” dopo pochissimi minuti; a stretto giro di posta arriva l’ammonizione per Coletti del Cerignola, ex di turno. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Foggia Audace Cerignola sta per cominciare, ci resta qualche minuto per scoprire i numeri salienti della stagione di queste due società. Il Foggia occupa il terzo posto in classifica con 42 punti, frutto di dodici vittorie, sei pareggi e tre sconfitte nelle ventuno giornate già andate in archivio fino ad oggi per il girone H della Serie D 2019-2020. I gol segnati sono 27 e quelli subiti invece 14, dunque la differenza reti è pari a +13, con una buona difesa e un attacco che invece potrebbe fare meglio. Pochissimo dietro troviamo proprio l’Audace Cerignola, che è infatti al quarto posto in classifica con 40 punti: in questo caso infatti possiamo contare undici vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte. Attacco migliore, difesa peggiore: la squadra di Cerignola infatti ha segnato 35 gol e ne ha subiti 22, la differenza reti è pari a +13. Adesso però basta numeri, sarà il campo a parlare e ad emettere la sua verità: il derby Foggia Audace Cerignola comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STANGATA DISCIPLINARE
Sempre più vicina la diretta di Foggia Audace Cerignola, bisogna parlare dei tanti squalificati che non potranno essere protagonisti di questo derby pugliese di Serie D. Al Foggia infatti è costata carissimo la sconfitta a Gravina, anche dal punto di vista disciplinare, a cominciare dallo staff tecnico. Quattro giornate di squalifica all’allenatore Ninni Corda e due anche al suo vice Roberto Cau. Il tecnico rossonero è stato infatti squalificato dal Giudice Sportivo per avere, nel corso dell’intervallo, nel tunnel che conduce agli spogliatoi, “rivolto espressione irriguardosa all’indirizzo del Direttore di gara mentre lo affrontava con fare minaccioso, facendolo indietreggiare e ponendosi petto a petto con il medesimo”. Per questo, oggi nel derby con il Cerignola andrà in panchina il preparatore dei portieri Fabrizio Carafa. Ad aggravare il bilancio ci sono altre quattro squalifiche, tutte per un turno. Salteranno il derby anche il portiere Fumagalli (espulso per interruzione di una chiara occasione da gol), il difensore e vicecapitano Anelli, e i centrocampisti Salines e Cittadino, questi ultimi tre diffidati e ammoniti a Gravina. I quattro si aggiungono all’attaccante Tedesco che domenica sconterà l’ultima delle quattro giornate inflittegli dal Giudice Sportivo. Meno grave la situazione in casa Audace, che dovrà rinunciare solamente ad Alfarano, espulso per doppia ammonizione nel derby contro il Brindisi.
ALL’ANDATA
Mentre aspettiamo la diretta di Foggia Audace Cerignola, possiamo ricordare che cosa era successo nella partita d’andata fra queste due formazioni pugliesi che, a causa delle disavventure societarie del Foggia, si ritrovano entrambe in Serie D in questa stagione 2019-2020 che per i rossoneri è di pura sofferenza. Dunque torniamo con la memoria a domenica 29 settembre 2019 e allo stadio Domenico Monterisi di Cerignola, dove l’Audace padrone di casa ospitò un derby di lusso contro il Foggia, che però ebbe la meglio con il punteggio di 0-1. Decisivo il gol segnato al 69’ minuto di gioco da Francesco Campagna, che nell’occasione segnò la propria prima rete stagionale. Il Foggia comunque fu costretto a faticare non poco, tanto che furono ben sette i giocatori di mister Ninni Corda che furono ammoniti nel corso della partita, una vera e propria battaglia dunque che costrinse l’arbitro ad estrarre per dieci volte – tre verso giocatori dell’Audace Cerignola – il cartellino giallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Foggia Audace Cerignola, in diretta dallo stadio Pino Zaccheria, è una partita valida per la ventiduesima giornata del girone H del campionato di Serie D 2019-2020. Appuntamento alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 2 febbraio 2020. Foggia Audace Cerignola è uno stuzzicante derby pugliese che mette di fronte due formazioni con situazioni di classifica molto simili. I padroni di casa infatti hanno 42 punti e occupano la terza posizione, anche se arrivano dalla sconfitta contro il Gravina che è costata al Foggia il sorpasso del Sorrento alla piazza d’onore dietro il Bitonto. L’Audace Cerignola in compenso domenica scorsa ha vinto un altro derby con il Brindisi e orata 40 punti, in scia proprio al Foggia che vuole tornare alla vittoria, come era riuscito ai rossoneri due settimane fa nell’ultima partita casalinga contro la Nocerina.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA AUDACE CERIGNOLA
Proviamo adesso a scoprire anche le probabili formazioni per Foggia Audace Cerignola. Il Foggia di mister Ninni Corda (squalificato) potrebbe proporre un 3-5-2 falcidiato però dai provvedimenti disciplinari, con Maccarrone, Cadili e Carbone nella difesa a tre davanti al portiere Di Stasio; nel folto centrocampo a cinque invece abbiamo Di Masi, Campagna, Salvi, Staiano e Gerbaudo come probabili titolari, infine El Ouazni e Tortori a comporre la coppia d’attacco dei rossoneri. La risposta dell’Audace Cerignola invece dovrebbe proporre il seguente 4-2-3-1 per l’allenatore Vincenzo Feola: in porta Cappa; difesa a quattro con Celentano, Caiazza, Longhi e Tancredi; in mediana coppia formata da Coletti e Di Cecco, mentre sulla trequarti dovremmo vedere Sansone, Longo e Loiodice in appoggio alla prima punta Rodriguez.