DIRETTA FOGNINI CARRENO BUSTA (1-2): LO SPAGNOLO IN SEMIFINALE!

Terzo set a dir poco combattuto tra Fabio Fognini e il ventottenne spagnolo Pablo Carreno Busta nei quarti di finale del torneo ATP di Amburgo. Si parte forte con un dritto vincente di Fognini, che si procura subito una palla break. Il sanremese spinge mentre Carreno Busta prova a limitare i danni. Lo spagnolo risponde con un contro-break, poi respinge un pericolo e supera Fognini nel parziale. Fabio si fa recuperare dal 40-15 sul servizio a favore, così la partita prosegue ai vantaggi. Pablo Carreno tenta la fuga ma Fognini glielo impedisce con un contro-break. Ancora Fognini regge ai vantaggi e siamo sul 4-4. Il tennista sanremese non può nulla però sulla chiusura con dritto di Carreno Busta, che sfodera una giocata vincente. Si respira grande tensione alla battuta di Fognini, che realizza un dritto favorevole. La replica dello spagnolo arriva in rovescio per il 5-5. La partita finisce al tie break (6-6) e Fognini vede subito sfumare i suoi tentativi; poi prova a colpire col dritto che termina largo. Fabio perde un mini-break e Carreno allunga con un gran rovescio. Fognini prova a rimontare con un tentativo che finisce in rete, l’avversario lo grazia con una giocata larga. Lo stesso Carreno sbaglia ma si aggiudica il terzo set dopo quasi tre ore di partita. Finisce così. Lo spagnolo accede alla semifinale. (aggiornamento di jacopo d’antuono)



SECONDO SET AGEVOLMENTE ALLO SPAGNOLO (6-2)

Niente da fare per Fabio Fognini, impegnato quest’oggi nei quarti di finale del torneo ATP di Amburgo contro l’ostico spagnolo Carreno Busta: dopo aver dominato nel primo set per 6-3, con il punteggio che non rende giustizia alla sua supremazia (era arrivato anche al 4-0…), nel secondo invece il 32enne tennista praticamente non la vede mai, servendo anche male nel corso dei propri turni e, complice un pizzico di sfortuna legata al nastro, l’italiano perde per 6-2, con un risultato ancora più netto. Il ritorno prepotente del tennista iberico infatti non solo mostra come l’esito del match non era affatto segnato ma che anzi il trend della sfida vede ora Fognini in netta difficoltà e che soffre molto non solo sul servizio dell’avversario che, pur no surclassandolo nelle statistiche, ha impresso alla gara un ritmo tale da mettere in difficoltà il sanremese. (agg. di R. G. Flore)



PRIMO SET ALL’AZZURRO (6-3)

Parte alla grande Fabio Fognini nel match dei quarti di finale del torneo ATP di Amburgo che lo vede opposto al 28enne spagnolo Pablo Carreno Busta: con un avvio imperioso che lo porta a guadagnarsi ben due break, il tennista azzurro si porta infatti abbastanza agevolmente sul punteggio di 4-0 nei confronti dell’avversario che soffre particolarmente il servizio del 32enne tennista originario di Sanremo. Solamente a quel punto l’iberico prova a rialzare la testa e col servizio a sfavore prima accorcia le distanze sul 4-1 e poi sfrutta il proprio turno lasciando a zero Fognini e accorciando pure fino al 4-2. È qui che il set si rianima con un game molto più avvincente che vede i due ribattere colpo su colpo: ma sul 30-30 Fognini rialza la testa e piazza i due colpi vincenti che valgono il 5-2 e la possibilità di avere il primo game per vincere il set. Al servizio Carreno Busta non sfrutta la chance e si arriva al 40 pari: ai vantaggi però la spunta lui ed è 5-3. Il turno di servizio torna a Fognini che si porta agevolmente sul 40 a 15 e poi mette a segno il set point: 6-3 e azzurro avanti. (agg. di R. G. Flore)



IN CAMPO

Diretta Fognini Carreno Busta: si accende il match valido per i quarti di finale al torneo Atp di Amburgo e solo tra pochi istanti vedremo quindi il nostro Fabio protagonista sulla terra rossa. Come detto prima non si annuncia una sfida semplice per il nostro azzurro, o almeno non quanto lo sono state le prime due in questa manifestazione: però l’obbiettivo è ben chiaro, quello di accedere alla semifinale. Pure si conosce già quale sarà l’eventuale prossimo avversario di Fognini (o di Carreno Busta ovviamente) nelle semifinali del torneo Atp di Amburgo ovvero il russo Rublev che pure poco fa ha battuto con il risultato di 7-6, 7-6 (andando quindi sul 7-3, 7-5 ) il più quotato Dominic Thiem, numero 4 nel ranking Atp. Ma ecco che già Fognini e Carreno Busta stanno per entrare in campo: si gioca! (agg Michela Colombo)

IL CAMMINO AZZURRO

Ci avviciniamo a grandi passi al match valido per i quarti di finale del torneo di Amburgo tra Fabio Fognini e Pablo Carreno Busta, ma in attesa che gli altri incontri previsti in sulla terra rossa terminano, è buona cosa andare a vedere come il nostro azzurro approda a tale scontro diretto. Ecco infatti che nel tabellone del torneo tedesco Fognini non ha certo fatto particolare fatica fino ad oggi: nel primo turno ha infatti affrontato il padrone di casa Lenz, battuto con il risultato di 6-4, 6-4 in circa un’oretta di match e successivamente ha pure avuto la meglio sul giovane Molleker, solo ieri quindi il nostro tennista ha realizzato un ottimo 7-5, 6-4 ai danni del padrone di casa di Amburgo e anche in questo caso sono bastati un oretta e venti per trovare il successo. Sarà però tutto un altro tipo di match quello di oggi con Careno Busta data pure l’esperienza dell’avversario di Fognini. (agg Michela Colombo)

IN CAMPO C’E’ FABIO

Fognini-Carreno Busta è il perfetto antipasto per il pomeriggio di fine settimana in quel della Germania dove l’importante (anche se non centralissimo) Atp di Amburgo presenta in diretta tv una “merenda” di tutto rispetto: i quarti di finale sono stati raggiunti e anche se erano alla portata del ligure numero 10 al mondo, i colpi di testa della carriera del “Fogna” non sempre lo hanno portato ad essere continuo e concentrato come invece in questo 2019 sta finalmente mostrando (se si eccettua il passaggio a vuoto con lo sfogo a Wimbledon contro gli inglesi, ndr). Bella la vittoria ieri negli ottavi contro il tedesco Rudolf Molleker, pur dopo aver sofferto nel primo set concluso “solo” 7-5. Secondo set più liscio, con meno sbavature e match portato a casa sul punteggio di 6-4. Di certo Carreno Busta – dopo i precedenti turni più abbordabili e sempre contro i padroni di casa – rappresenta un ostacolo più imponente, sebbene sotto ogni profilo (tecnico, fisico e tatico) Fognini dovrebbe sulla carta avere la meglio del forte ma “lineare” Pablo. «Gara difficile, caldo atroce ma ce l’abbiamo fatta», ha commentato a caldo il “Fogna” non appena battuto il numero 150 del mondo, ma emergente 18enne Molleker (che all’esordio aveva battuto il due volte vincitore del torneo Leo Mayer, ndr).

DIRETTA FOGNINI CARRENO BUSTA: RISULTATI E TORNEO

Solido con il rovescio, un po’ svagato invece sul suo punto forte, il diritto a sventaglio, non perfetto sulle prime di servizio: Fognini è in buona condizione nonostante il grande caldo ma attenzione a Carreno Busta che negli ultimi precedenti è 6-0 contro il n.10 al mondo. L’ultimo match contro lo spagnolo giocato e perso è il terzo turno dell’Australian Open di quest’anno; contro-focus, Fognini è avanti 3-0 contro Carreno Busta sulla terra, l’ultimo trionfo due anni fa nell’amata Montecarlo. Il match dei quarti di finale oggi è previsto per le ore 16, ora italiana, e metterà di fronte lo sfidante del più del succulento altro quarto tra Dominic Thiem e Andrey Rublev: la parte alta dell’Atp Amburgo rappresenta probabilmente e l’area maggiormente competitiva con proprio Fognini, Rublev e l’austriaco top ten rimasti in gara. Di sotto, è di certo Alexander Zverev a voler riprendersi il terreno perduto negli ultimi mesi come probabile antagonista degli irraggiungibili Big 3 in testa alla classifica Atp. Tornando per un attimo al buon Fabio, buon torneo di Amburgo finora con la vittoria all’esordio contro Lenz (6-4; 6-4) e poi l’altra buona prestazione agli Ottavi contro Molleker.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE I QUARTI DI AMBURGO

Il match in diretta tra Pablo Carreno Busta e Fabio Fognini è previsto per le ore 16 in Italia, con la possibilità di godersi ogni azione ed ogni angolatura attraverso la copertura tv affidata a Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 224 di Sky) e con la consueta diretta streaming video dal portale online di Supertennis, senza costi aggiuntivi e disponibile su ogni device mobile come PC, tablet e smartphone. La speranza è di vivere anche per oggi qualche colpo in dote alla straordinaria tecnica del ligure, non sempre in evidenza nel corso della sua carriera: di certo finora il colpo del torneo lo ha piazzato proprio Fognini con un rovescio da urlo messo in campo all’incrocio delle righe laterali nel match d’apertura contro Linz. Scambio di una decina di colpi, due smash salvati e il terzo difeso con un passante di rovescio da non far rimpiangere i colpi di Wawrinka o dello stesso Re-Federer. Volete rivederlo? Siamo qui apposta..