DIRETTA FOGNINI DJERE (3-6 7-6 1-6): GINEVRA OPEN 2021, FABIO ELIMINATO

Dopo un giorno di attesa, Fabio Fognini è stato sconfitto negli ottavi del Ginevra Open 2021. Purtroppo l’azzurro non è riuscito a invertire la tendenza del match contro Laslo Djere, a differenza di quanto era accaduto dopo la prima interruzione per pioggia: il risultato è 6-3 6-7 6-1 in favore del serbo, che nel primo incrocio tra i due si prende la qualificazione ai quarti del torneo Atp 250. Avevamo lasciato Fognini sotto 0-2 nel set decisivo, dopo aver annullato due match point all’avversario in un dodicesimo game infinito che alla fine aveva portato al tie break: Fabio lo aveva dominato, rimontando dunque il break di svantaggio maturato prima che la pioggia iniziasse a cadere copiosa su Ginevra. La speranza dunque era quella: perso il servizio in apertura di terzo set, il sanremese era stato nuovamente salvato dal maltempo. Purtroppo, quando oggi si è ripreso, Djere ha tenuto il servizio per due volte portandosi sul 4-1, e poi ha ottenuto il break che lo ha portato alla battuta per chiudere. Stavolta il serbo non ha tremato, ottenendo un terzo match point nella partita e sfruttandolo: dunque continua il periodo negativo di Fabio Fognini, mentre al Ginevra Open 2021 resta in corsa Marco Cecchinato che sta giocando adesso il suo ottavo contro Denis Shapovalov, ha vinto il primo set al tie break e dunque potrebbe centrare un’impresa. (agg. di Claudio Franceschini)



FOGNINI DJERE (3-6 7-6 0-2): GINEVRA OPEN 2021, UN’ALTRA INTERRUZIONE

Fognini Djere 3-6 7-6 0-2: forse è destino che Fabio Fognini alla fine vinca l’ottavo del Ginevra Open 2021. Il sanremese è arrivato al terzo set in maniera incredibile: subito il break nell’undicesimo gioco, si è trovato sotto 5-6 dopo l’interruzione e ha così fronteggiato il servizio potenzialmente decisivo di Laslo Djere. Il gioco è stato infinito: Fognini ha avuto quattro palle break e il serbo due match point, alla fine la quinta opportunità è stata quella buona per l’azzurro che ha ottenuto il 6-6 e ha poi dominato il tie break, vinto con il punteggio di 7-2. A quel punto Djere è partito a spron battuto nel terzo set: break e 2-0, ma ancora una volta è arrivata la pioggia a interrompere il programma del torneo. Adesso, difficile che si possa riprendere ancora questa sera: vedremo, ma intanto Fognini per la seconda volta è stato “salvato” quando aveva perso l’inerzia del match, dunque al Ginevra Open 2021 avrà l’ennesima occasione per provare a riprendersi e qualificarsi per i quarti di finale. Il match in tutto è durato fin qui 2 ore e 19 minuti, ma siamo in ballo ormai da tutta una giornata… (agg. di Claudio Franceschini)



FOGNINI DJERE (3-6 1-2): GINEVRA OPEN 2021, CONTINUA A PIOVERE

Ancora tutto fermo, Fognini Djere non si gioca. Al Ginevra Open 2021 c’è stato un momento in cui è spuntato un bel sole, tanto che i campi erano stati sistemati; era anche ripreso il match tra Dominic Stricker e Marton Fucsovics, sfruttando un campo provvisto di telone, ma il sogno dello svizzero di far fuori il numero 44 Atp, lui che occupa la 419esima posizione del ranking, dovrà eventualmente aspettare: Stricker conduce 7-5 5-4 (con servizio all’ungherese) ma la partita è stata nuovamente bloccata. Mai ripresa invece quella di Fabio Fognini, sotto di un set e un break contro Laslo Djere: la quantità di pioggia e le condizioni meteo di Ginevra rendono davvero complicata una ripresa delle ostilità oggi. Sicuramente poi il programma dovrà essere modificato: ci sono due match iniziati e da concludere e altri tre che devono ancora cominciare, tra cui quello del nostro Marco Cecchinato che sfida Denis Shapovalov, testa di serie numero 2 del tabellone. A questo punto si va verso un rinvio a domani, ma aspettiamo per capire se sarà davvero così per poi dare anche un’indicazione sull’orario in cui i due azzurri saranno impegnati al Ginevra Open 2021, che ricordiamo è arrivato agli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FOGNINI DJERE GINEVRA OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Fognini Djere al Ginevra Open 2021 sarà affidata a SuperTennis: la web-tv satellitare si occuperà di mandare in onda i match del torneo di tennis, e gli appassionati potranno seguire le immagini anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e sarà fornito sul sito www.supertennis.tv. Per le informazioni utili che riguardano il torneo consigliamo invece di consultare il portale ufficiale della Atp, all’indirizzo www.atptour.com.

FOGNINI DJERE (3-6 1-2): GINEVRA OPEN 2021, MATCH INTERROTTO

Fognini Djere 3-6 1-2: Fabio Fognini ha perso il primo set al Ginevra Open 2021: purtroppo Laslo Djere ha avuto la meglio su di lui ma, a dare un eventuale aiuto al sanremese, è arrivata la pioggia. Provvidenziale, perché Laslo Djere ha aperto il secondo set con un break e poi ha confermato il suo turno di battuta, come fatto da Fognini in seguito; l’azzurro appare stanco e molto falloso, nel primo set aveva concesso un solo punto nei due primi turni al servizio ma poi all’improvviso Djere ha saputo allungare nel sesto gioco, dopo che lo stesso Fabio aveva avuto una palla break per portarsi sul 3-2 e servizio. Il serbo ha poi chiuso i conti sfruttando il primo set point; si stava avviando a una vittoria anche abbastanza agevole quando è arrivata la pioggia a interrompere il match, ora al rientro Fognini dovrà essere bravo ad approfittare della situazione. Intanto, si sono qualificati ai quarti del Ginevra Open 2021 Casper Ruud (7-5 6-2 a Tennys Sandgren) e Dominik Koepfer, che ha resistito alla rimonta di Feliciano Lopez battendolo per 7-5 6-7 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI DJERE: GINEVRA OPEN 2021, BENE CASPER RUUD

Aspettando Fognini Djere, al Ginevra Open 2021 sono iniziati i primi due match del singolare: già ben avviato Casper Ruud, che come abbiamo detto è un giocatore in grande crescita e che anche sulla terra rossa, la superficie su cui si gioca oggi, sta dimostrando di poter fare molto bene. Il giovane norvegese conduce per 7-5 4-1 su Tennys Sandgren, e nel momento in cui scriviamo ha appena conquistato un secondo break nel secondo set, cosa che lo porta davvero ad un passo dalla qualificazione ai quarti. Attenzione a Ruud, un possibile vincitore di questo Ginevra Open 2021; è poi iniziato il match tra Feliciano Lopez e Dominik Koepfer, con il tedesco che si è preso il primo set. Risultato 7-5 in suo favore, adesso il veterano spagnolo sarà chiamato alla rimonta. Ricordiamo che Fabio Fognini sarà in campo dopo il match di doppio che si sta giocando sul campo numero 2: concluso da poco il primo set con Tomislav Brkic e Nikola Cacic che lo hanno vinto al tie break contro Oliver Marach e Mate Pavic, quest’ultimo numero 1 della classifica e vincitore di 6 titoli Atp nel 2021 con il fidato Nikola Mektic, tra cui gli Internazionali d’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA AL GINEVRA OPEN 2021!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Fognini Djere, il match al Ginevra Open 2021. In questo torneo, che è di categoria 250, era presente anche Roger Federer: dopo aver perso a Doha, lo svizzero aveva già stabilito e annunciato la data del suo rientro in questo appuntamento di casa, e infatti si è posizionato come prima testa di serie nel tabellone godendo del bye al primo turno. Ieri l’esordio, contro un altro veterano come Pablo Andujar: lo spagnolo lo ha battuto in tre set, rovinandogli il rientro in campo e togliendo subito di mezzo il giocatore più forte del torneo. Ricordiamo che dagli Australian Open 2021 è passato un anno e mezzo, e Federer ha giocato appena tre partite; lo rivedremo al Roland Garros che questa volta ha scelto di giocare – a differenza di quanto accaduto in epoca recente – anche perché il Re ha bisogno di mettere partite nelle gambe per arrivare al meglio a Wimbledon e soprattutto le Olimpiadi. Adesso, nel Ginevra Open 2021, il giocatore con il ranking più alto è proprio quel Denis Shapovalov che incrocia la racchetta con Marco Cecchinato; vedremo come andranno le cose, ma ora mettiamoci comodi perché è arrivato il momento della diretta di Fognini Djere, finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI DJERE GINEVRA OPEN 2021: NESSUN PRECEDENTE

Fognini Djere, la partita valida per gli ottavi del Ginevra Open 2021, non si è mai giocata in precedenza: curioso o meno che sia, sarà questo il primo incrocio tra i due giocatori. Il serbo però nel 2021 ha avuto a che fare con parecchi italiani: all’inizio di marzo ha battuto Marco Cecchinato nel primo turno di Buenos Aires (6-7 6-2 6-3), un mese dopo è andato a giocare l’Atp di Cagliari e ha battuto subito Federico Gaio (6-4 6-2) e in seguito Lorenzo Musetti ai quarti, con il risultato di 6-4 4-6 6-2, cadendo in finale contro Lorenzo Sonego che lo ha sconfitto per 2-6 7-6 6-4. L’italiano seguente che Djere ha incrociato sulla sua strada è stato Gianluca Mager, al Serbia Open dove Matteo Berrettini ha raggiunto la finale: qui il ligure nato in Germania lo ha sorpreso battendolo per 6-4 6-3, e dunque il bilancio del serbo contro i tennisti del nostro Paese, ovviamente riferito al 2021, parla di tre vittorie e due sconfitte. In generale nella stagione Djere ha 9 match vinti e 11 persi; a Roma ha perso subito contro Pablo Carreno Busta, a Madrid non aveva superato le qualificazioni, a Montecarlo lo aveva sconfitto Karen Khachanov al primo turno. Per Fabio Fognini insomma un avversario abbordabile, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI DJERE GINEVRA OPEN 2021: GIOCA ANCHE CECCHINATO

Fognini Djere è il match che si gioca al Ginevra Open 2021, mercoledì 19 maggio: siamo agli ottavi di finale e il programma del giorno inizia alle ore 12:00, ma possiamo dire che Fabio Fognini sarà impegnato nella seconda sfida sul campo numero 2, preceduto da un doppio e dunque verosimilmente al via non prima delle 13:00 (ma nemmeno troppo più tardi). Il sanremese va a caccia di riscatto, perché fino a questo momento la sua stagione sulla terra rossa è stata tutto fuorchè memorabile: l’ultimo match che ha giocato lo ha visto sconfitto da Kei Nishikori agli Internazionali d’Italia.

In precedenza poi Fognini non era riuscito a difendere il titolo conquistato due anni fa a Montecarlo, mentre a Barcellona era andato incontro addirittura a una squalifica (dopo aver perso 0-6 il primo set) per abusi verbali che lui ha sempre negato, tanto da minacciare causa alla Atp. Sia come sia, oggi vedremo se Fabio, che nel turno precedente si è liberato senza problemi di Guido Pella, riuscirà a trovare riscatto nell’appuntamento 250, che idealmente lo lancia verso il Roland Garros: la diretta di Fognini Djere potrebbe rimetterlo in carreggiata…

DIRETTA FOGNINI DJERE GINEVRA OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Fognini Djere non è l’unica partita che riguardi un tennista italiano al Ginevra Open 2021. In campo infatti troviamo anche Marco Cecchinato: il palermitano se la vede negli ottavi con Denis Shapovalov, che qui è testa di serie numero 2 e che a Roma ha giocato una partita epica contro Rafa Nadal, andando ad un centimetro dal batterlo (due match point non convertiti). Cecchinato ha vinto il derby contro Stefano Travaglia (che si è ritirato nel secondo set), nel tabellone di Ginevra era presente anche Salvatore Caruso che però è stato battuto da Tennys Sandgren. Lo statunitense giocherà contro Casper Ruud, uno dei giovani più migliorati nell’ultimo periodo; in campo oggi troveremo anche Grigor Dimitrov, presente nel torneo svizzero grazie a una wild card e che se la dovrà vedere con Ilya Ivashka, il bielorusso che ha superato a sorpresa un Fernando Verdasco che, al netto di tutto, ha sicuramente vissuto giorni migliori.