DIRETTA FORMULA 1 STREAMING GP QATAR 2024: RUSSELL IN PRIMA FILA NELLA SPRINT

È terminata la diretta Formula 1 per la Sprint Shootout del Gran Premio del Qatar 2024. Lando Norris conquista la pole position per la Sprint in Qatar. Sul circuito di Lusail, il britannico si impone davanti a Russell e Piastri. Seguono le due Ferrari, con Leclerc quarto e Sainz quinto. Verstappen, fresco di titolo mondiale 2024, partirà dalla sesta posizione, affiancato da Hamilton in settima. Continua il momento difficile per Perez, che scatterà solo 16°. La griglia vede in seconda fila Piastri e Sainz, in terza Leclerc e Verstappen, in quarta Hamilton e Gasly, e in quinta Hulkenberg e Lawson. (agg. di Fabio Belli)



SPRINT SHOOTOUT: ALONSO È OUT!

Entra nel vivo la diretta Formula 1 per la Sprint Shootout del Gran Premio del Qatar 2024. Nella seconda sessione di qualifiche per la gara Sprint, tutti migliorano sensibilmente i loro tempi grazie all’evoluzione della pista. Norris si piazza in testa, seguito da Russell e dalle due Ferrari. Piastri vede il suo tempo cancellato, scivolando in 14esima posizione, ma si riscatta con un ottimo giro che lo porta in terza posizione, dietro a Russell e davanti alle Ferrari. Lawson, nell’ultimo tentativo, supera Alonso, eliminando lo spagnolo insieme ad Albon, Bottas, Stroll e Magnussen. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL GP QATAR 2024

Per questo venerdì la diretta Formula 1 non sarà trasmessa in chiaro, come ormai da tradizione: l’appuntamento in tv con FP1 e Sprint Shootout del Gp Qatar 2024 sarà dunque riservato agli abbonati della televisione satellitare, che potranno seguire i due momenti di questa prima giornata su Sky Sport F1 HD, il canale dedicato che troveranno al numero 207 del loro decoder.

Bisogna poi ricordare che la Formula 1 sarà anche in streaming video: l’opzione è valida solo per i clienti del satellite, l’applicazione Sky Go permette infatti di avere accesso alla programmazione di questa emittente sui propri dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, infine possiamo ricordare che tutti gli aggiornamenti sulla diretta Formula 1 del Gp Qatar 2024 arriveranno anche dai canali ufficiali presenti sui social network, in particolare potrete fare riferimento alle pagine Facebook e X che sono liberamente consultabili.



SPRINT SHOOTOUT: NORRIS IMPRENDIBILE

Prosegue la diretta Formula 1 per la Sprint Shootout del Gran Premio del Qatar 2024. Norris segna un super giro con 1:21.356, distanziando di sei decimi Russell, che si piazza secondo. Nel frattempo, le due Williams, Zhou, Lawson e Perez sono fuori dalla zona di qualificazione. All’ultimo giro, Perez viene eliminato, proseguendo il suo periodo negativo con la Red Bull. Con lui fuori anche Tsunoda, Ocon, Zhou e Colapinto, con Perez che termina in sedicesima posizione. (agg. di Fabio Belli)

SPRINT SHOOTOUT: FERRARI A CACCIA DEL PRIMATO

È ripartita la diretta Formula 1 per la Sprint Shootout del Gran Premio del Qatar 2024. Nel primo tempo, Magnussen segna 1:23.750, ma Leclerc subito prende la testa con un tempo di 1:23.259, seguito da Sainz in terza posizione. Verstappen si piazza al secondo posto, mentre Gasly con l’Alpine ottiene il quarto tempo. La McLaren si fa vedere con Norris, che stampa un 1:22.785, con Piastri al sesto posto. Hamilton, al suo primo tentativo, è nono. Tra gli eliminati provvisori ci sono Albon, Perez, Lawson, Colapinto e Alonso. (agg. di Fabio Belli)

SPRINT SHOOTOUT, SEMAFORO VERDE ALLE 18.30!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 per la Sprint Shootout del Gran Premio del Qatar 2024. Dopo le brillanti prestazioni di Leclerc nelle prove libere, l’attenzione si sposta sulla pista di Lusail per le qualifiche della griglia dell’ultima Sprint della stagione, in programma alle 18:30. Questo penultimo weekend del Mondiale potrebbe essere decisivo per il titolo Costruttori: la McLaren ha il match point, ma la Ferrari non intende mollare e cercherà di rinviare il verdetto ad Abu Dhabi, mantenendo vive le speranze di conquistare un titolo che manca dal 2008. La scuderia di Maranello, con 16 campionati vinti, è leader assoluta nell’albo d’oro, mentre il team di Woking occupa il terzo posto nella classifica storica. (agg. di Fabio Belli)

NORRIS PUNGE VERSTAPPEN

Fra una sessione e l’altra per la diretta Formula 1 nel venerdì del Gran Premio del Qatar 2024, dobbiamo spendere qualche parola circa la polemica fra Max Verstappen e Lando Norris. L’olandese ha già vinto matematicamente il Mondiale Piloti e ha sottolineato più volte di aver colto un titolo ancora più bello su una Red Bull non irresistibile. Il quotidiano De Telegraaf ha riportato che Verstappen, durante i festeggiamenti per il quarto titolo a Las Vegas, ha dichiarato che avrebbe vinto con più margine il Mondiale se avesse guidato la McLaren.

Lando Norris ha replicato appena giunti in Qatar, con parole molto chiare: “Max avrebbe dovuto fare il comico o qualcosa di simile. Può dire quello che vuole, ma non sono assolutamente d’accordo”. Il britannico ha riconosciuto che Verstappen “deve svolgere tutto il lavoro da solo. Non ha qualcuno con cui confrontarsi per lo sviluppo della macchina. I dati non sono così preziosi se manca qualcuno capace di performare allo stesso livello. Contemporaneamente Verstappen non ha pressione. Non deve cercare di battere un compagno di squadra impegnativo. Questo dà una certa comodità”. Le schermaglie si trasferiranno anche in pista a Losail? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FP1, NORRIS SECONDO

È terminata la diretta Formula 1 per la sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2024. La Ferrari inizia con il piede giusto il venerdì a Lusail, con Leclerc che chiude al comando l’unica sessione di prove libere, grazie al fondo sperimentale montato sulla sua SF-24. Un segnale incoraggiante, soprattutto su un circuito che sembra adattarsi meglio alle caratteristiche della McLaren. Norris si piazza secondo, seguito dal compagno di squadra Piastri, mentre Sainz chiude in quarta posizione. Alle 18:30 spazio alle qualifiche Sprint, decisive per il weekend. (agg. di Fabio Belli)

FP1, I PILOTI PROVANO IL PASSO GARA

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per la sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2024. Le squadre passano alla simulazione del passo gara. Piastri si porta in sesta posizione, mentre Gasly commette un errore andando lungo. Sainz guida la classifica dei tempi con un ottimo 1:23.068. Intanto, la Williams di Colapinto ha un’escursione tra cordoli e ghiaia. Nei tempi sul passo gara si registrano un 26.6 per Gasly, un 25.5 per Sainz e un notevole 24.4 per Piastri. (agg. di Fabio Belli)

FP1, MCLAREN IN SIMULAZIONE QUALIFICA

Prosegue la diretta Formula 1 per la sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2024. Verstappen balza al comando con un tempo di 1:23.885, lo stesso della pole position ottenuta su questa pista lo scorso anno. Sainz si piazza momentaneamente al quinto posto con un 1:24.089, mentre la McLaren, impegnata in una simulazione di qualifica, accusa qualche perdita di aderenza. Poco dopo, Sainz risale in seconda posizione, portando la Ferrari a un entusiasmante uno-due grazie a Leclerc, che torna in vetta con un giro impressionante da 1:23.702. (agg. di Fabio Belli)

FP1, PEREZ FINISCE SULLA GHIAIA

È ufficialmente iniziata la diretta Formula 1 per la sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2024. La sessione inizia con Bottas che fa segnare il miglior tempo in 1:28.568, ma Verstappen prende subito il comando con un 1:26.338, seguito da Russell con 1:26.756. Sainz si inserisce al terzo posto, poi superato da Ocon. Successivamente è Leclerc, con la sua Ferrari, a balzare in testa fermando il cronometro a 1:25.486, ma Russell risponde portando la Mercedes al primo posto con un 1:24.901. Gasly sorprende tutti con un’accelerazione che lo porta al comando con un 1:24.819. Intanto Perez, in difficoltà, finisce nella ghiaia esterna e resta a un secondo di distacco dal compagno di squadra. (agg. di Fabio Belli)

FP1, SEMAFORO VERDE ALLE 14.30

Pronta a partire la diretta Formula 1 per la sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2024. Alle 14:30 si aprono le attività in pista a Lusail con l’unica sessione di prove libere del weekend, che precede l’ultima Sprint Race della stagione. La griglia di partenza per la gara sprint sarà definita alle 18:30. Il circuito di Lusail è stato oggetto di alcuni interventi, in particolare sui cordoli piramidali, che sono stati smussati in sette delle sedici curve: le prime due dopo il via, la curva 4, la 10 e il tratto compreso tra le curve 12 e 14. Questa modifica mira a ridurre il carico eccessivo sui fianchi degli pneumatici, un problema riscontrato durante l’edizione dello scorso anno. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 STREAMING: PARLA LECLERC

Si avvicina sempre più la diretta Formula 1 per il Gran Premio del Qatar 2024, il tema principale è il tentativo di rimonta da parte della Ferrari nell’inseguimento alla McLaren nel Mondiale Costruttori, anche se Losail sulla carta dovrebbe essere un circuito favorevole alla monoposto britannica. Leggiamo allora le dichiarazioni alla vigilia di Charles Leclerc, anche relative al format del weekend, che comprenderà la Sprint: “Realisticamente qui in Qatar non sarà un weekend semplice per noi, ma non dobbiamo dimenticarci della Sprint. Far bene nei primi giri, sin dalle prove libere, farà una grossa differenza, probabilmente più di qualunque altro fattore o caratteristica della pista. Sulla carta il tracciato non è ideale per la nostra monoposto ma siamo motivati a dimostrare il contrario, può ancora girare tutto a nostro favore”.

Al pilota monegasco della Ferrari hanno chiesto naturalmente anche del rapporto con il compagno di squadra Carlos Sainz, una coppia che si separerà a fine stagione e che ha avuto un momento difficile appena settimana scorsa a Las Vegas: “Abbiamo chiarito, con Carlos ho un ottimo rapporto e ogni tanto in gara le cose non vanno come vorremmo, ma l’importante è discuterne insieme e andare avanti. Capita anche a me di esagerare, come a volte succede a lui, e ormai è sufficiente guardarci negli occhi per capire cosa abbiamo sbagliato”. D’altronde, entrambi i piloti della Ferrari sanno benissimo che “l’unico modo per vincere il mondiale costruttori è lavorando di squadra e sono sicuro che non avremo problemi a riguardo, abbiamo bisogno l’uno dell’altro”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPERANZE FERRARI NEL GP QATAR 2024!

Nuovo appuntamento con la diretta Formula 1, e ci stiamo lanciando sempre più verso il finale di stagione: il Gp Qatar 2024 si corre sul tracciato di Lusail e oggi, venerdì 29 novembre 2024, assisteremo a due diversi momenti ricordando che qui avremo l’ultima Sprint Race dell’anno. Di conseguenza ecco che avremo una sola sessione di prove libere, la FP1 prenderà il via alle ore 14:30 (e durerà un’ora) mentre alle ore 18:30 avremo già la Sprint Shootout che determinerà le posizioni sulla griglia di partenza per la gara breve del sabato, naturalmente i due orari che abbiamo indicato sono da considerarsi con il fuso italiano.

La diretta Formula 1 è intrigante: nel Gp Qatar 2024 non si parla più di corsa al titolo piloti perché Max Verstappen ha chiuso i conti con il Mondiale a Las Vegas, laureandosi campione per il quarto anno consecutivo, ma il titolo costruttori è ancora da assegnare e una McLaren in calo difende appena 24 punti di vantaggio sulla Ferrari, che dal canto suo ha guadagnato settimana scorsa ma sta vivendo un momento di tensione abbastanza evidente con i suoi due piloti, dunque dovrà essere bravo Fred Vasseur a riportare il sereno nel box o quantomeno stabilire una tregua comunque di breve durata, visto che tra due gare Carlos Sainz lascerà.

DIRETTA FORMULA 1 GP QATAR 2024: UNA PISTA QUASI NUOVA

La diretta Formula 1 ci consegna un Gp Qatar 2024 che vive solo la sua terza edizione: il tracciato di Lusail, che ha una storia ventennale con la MotoGp, è stato inaugurato dalla Formula 1 soltanto nel 2021, e l’anno seguente non si era gareggiato qui. Sono due i vincitori: tre anni fa Lewis Hamilton aveva preceduto Max Verstappen proseguendo la sua rimonta nei confronti di Max Verstappen, ma il Mondiale si sarebbe poi risolto in favore dell’olandese nel modo che tutti ricordiamo. Nel 2023 invece proprio Verstappen aveva trionfato nel Gp Qatar, con le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris sul podio confermando quei progressi che poi si sarebbero visti anche quest’anno.

Peccato però che questa scuderia non sia riuscita a portare a termine il lavoro; tuttavia, c’è ancora un Mondiale costruttori da vincere e, se la Ferrari non ci mette le mani dal 2008 (i piloti erano Kimi Raikkonen, campione in carica, e Felipe Massa che fu beffato all’ultima curva dal famoso sorpasso di Hamilton su Timo Glock), per la McLaren si parla addirittura di dieci anni prima con il primo di due titoli piloti di Mika Hakkinen e il fidato scudiero David Coulthard a completare il lavoro. Dunque, ora vedremo cosa la diretta Formula 1 porterà in dote nel corso del Gp Qatar 2024, iniziando da FP1 e Sprint Shootout qui a Lusail.