DIRETTA FORMULA 1 GARA GP AZERBAIJAN 2024: INCREDIBILE SCONTRO FINALE SAINZ-PEREZ!

È terminata la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. Incredibile gara a Baku con la vittoria di un eccezionale Oscar Piastri, che resiste agli assalti di Leclerc, classificato secondo. Completa il podio Russell, seguito da Norris e Verstappen. Drammatico incidente tra Perez e Sainz al penultimo giro mentre lottavano per il podio, fortunatamente senza conseguenze per i piloti. A punti anche Colapinto, Hamilton e Bearman. Ritiri per Tsunoda e Stroll. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA GARA, GP AZERBAIGIAN 2024 FORMULA 1 BAKU IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

La diretta tv Formula 1 sarà disponibile come sempre sul canale numero 207 della piattaforma satellitare di Sky Sport con il racconto di Carlo Vanzini e tutta la squadra di commentatori e inviati, mentre la diretta Formula 1 in streaming video sarà tramite Sky Go o Now Tv, sempre in esclusiva per i propri abbonati. Dopo l’eccezione Monza tuttavia si torna alla normalità per quanto riguarda la possibilità di seguire il Gran Premio anche in chiaro su Tv8, che sarà solo in differita dalle ore 16.00, mentre tutti gli aggiornamenti saranno forniti da sito Internet e profili social ufficiali della diretta Formula 1.



LECLERC A 4 DECIMI DA PIASTRI!

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. Sainz si avvicina al gruppo di testa, mentre Albon tenta il sorpasso su Hulkenberg ma rimane in decima posizione. Norris effettua il pit stop e rientra in pista davanti ad Alonso, settimo, a 15 secondi da Verstappen. Leclerc si fa minaccioso nei confronti di Piastri, ma non ha ancora lo spazio per un sorpasso. Norris registra il giro veloce in 1:45.662. Hamilton è deciso e supera Bearman, guadagnando la dodicesima posizione. Leclerc si porta a mezzo secondo da Piastri, con Perez che perde il DRS dalla Ferrari. Norris riduce il distacco a 5,4 secondi da Verstappen, mentre Leclerc si avvicina ulteriormente a Piastri, a soli quattro decimi. (agg. di Fabio Belli)



COMBATTONO PIASTRI, LECLERC E PEREZ!

Grandi emozioni nella diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. Sainz supera Norris e conquista la quinta posizione, con Lando che oggi svolge un ruolo da gregario. Leclerc non molla la presa su Piastri, riducendo il distacco prima a 0.532 e poi a 0.399. Leclerc apre l’ala DRS, preparando un nuovo duello per la leadership, ma Piastri difende la sua posizione con manovre decise. Leclerc rimane incollato, mentre Russell attacca Verstappen per il sesto posto. La battaglia si fa serrata tra i primi, con Leclerc che attacca e Piastri che resiste, mentre Perez si avvicina pericolosamente alla Ferrari, trasformando la corsa in una lotta a tre per il comando! (agg. di Fabio Belli)

FERRARI PIÙ LENTA CON GOMMA BIANCA

Entra nel vivo la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. Verstappen e Russell effettuano il pit stop montando gomma bianca, con l’olandese che rientra in decima posizione, davanti a Gasly, e Russell al dodicesimo posto. Anche Perez va ai box, consentendo a Sainz di salire al terzo posto. Intanto, Ricciardo e Russell sono protagonisti di un duello, con George che riesce a salire al nono posto. Piastri effettua la sua sosta e rientra al quarto posto, mentre Tsunoda è costretto al ritiro. Leclerc si ferma ai box e torna in pista in seconda posizione, ma dopo la sosta di Sainz il monegasco riconquista la leadership. Nel frattempo, Perez supera Albon, portandosi al terzo posto. Piastri attacca e sorpassa Leclerc, prendendo la testa della gara con un vantaggio di sette decimi, sempre su gomma bianca. (agg. di Fabio Belli)

SAINZ QUARTO

Prosegue la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. Leclerc aumenta il suo vantaggio portandolo a +1.657. Norris sfrutta la scia e, con una staccata decisa, supera Bearman, salendo al decimo posto. Perez è a 1.7 secondi da Piastri, mentre Leclerc segna il giro veloce con un 1:47.672. Intanto, duello in casa Haas tra Hulkenberg e Bearman per l’undicesima posizione. Colapinto si sta comportando bene, occupando l’ottavo posto con la Williams, mentre Verstappen è quinto ma senza particolari guizzi. Leclerc chiude l’ultimo giro in 1:47.9, mentre Sainz, sempre quarto, non riesce ad aumentare il ritmo. (agg. di Fabio Belli)

VERSTAPPEN IN DIFFICOLTÀ

È iniziata la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. Leclerc mantiene la testa alla partenza, con Piastri che conserva la seconda posizione, anche se con qualche incertezza. Verstappen, sull’altra Red Bull, mette pressione a Sainz, mentre Norris attacca Tsunoda per l’undicesima posizione. Leclerc ha un vantaggio di 0.693 su Piastri, che però si riduce a 0.841 dopo un leggero allungo iniziale. Nel frattempo, Hamilton è quindicesimo con gomme gialle sulla sua Mercedes. (agg. di Fabio Belli)

SEMAFORO VERDE ALLE 13!

Pronta a partire la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku. La diciassettesima gara di una stagione sempre più avvincente prende il via con la Ferrari di Leclerc in pole position, seguita dalla McLaren di Piastri e dall’altra Ferrari di Sainz. Verstappen, Norris e Hamilton dovranno tentare una rimonta per risalire nelle posizioni di vertice. Ora stop alle parole, è tempo di correre: semaforo verde alle ore 13 italiane! (agg. di Fabio Belli)

LA POLEMICA

Aspettando la diretta Formula 1 con la gara del Gp Azerbaijan 2024, possiamo riferire del sorgere di una polemica innescata da Adrian Newey e ripresa prontamente da Max Verstappen. L’ingegnere, che ha recentemente firmato con Aston Martin, nel corso del podcast High Performance ha sottolineato come l’informazione resa da Sky Sports UK sia stata, e sia tuttora, spesso e volentieri “piuttosto nazionalistica”, posizione che ovviamente Newey non condivide. A corredo di ciò, ha portato come esempio la “demonizzazione” di Max Verstappen, reo di aver tolto il Mondiale 2021 a Lewis Hamilton, ma anche certi giudizi nei confronti di Sebastian Vettel.

Verstappen, intervistato a Baku, si è detto “d’accordo al 100%”, e va ricordato che già in passato, proprio per le accuse seguite al primo titolo mondiale vinto – in quel celeberrimo ultimo giro ad Abu Dhabi, dopo l’ingresso della Safety Car – il pilota olandese della Red Bull aveva rifiutato di concedere interviste a Sky Sports UK, manifestando così il proprio disaccordo con l’emittente. Ora arriva il Gp Azerbajian 2024 a Baku e Verstappen ha altri problemi, ovvero tenere a distanza un arrembante Lando Norris e tornare alla vittoria, perché il suo margine in classifica si sta sempre più assottigliando pur restando al momento solido. (agg. di Claudio Franceschini)

FORMULA 1: LA FERRARI SOGNA A BAKU!

Un pranzo della domenica in compagnia della diretta Formula 1 e con la Ferrari ambiziosa ci attende grazie al Gran Premio d’Azerbaigian 2024 in programma a Baku oggi, 15 settembre. Diamo infatti subito uno sguardo alle info pratiche, che ci dicono come la partenza della diretta Formula 1 avrà luogo alle ore 13.00, considerate le due ore di fuso orario rispetto all’Italia; poi la gara del GP Azerbaigian 2024 si disputerà sulla distanza dei 51 giri del Baku City Circuit, per un totale di 306,049 km, dal momento che ogni singolo giro del particolare tracciato della capitale azera misura 6,003 km.

L’attesa naturalmente è altissima dopo il capolavoro di Charles Leclerc e della Ferrari due settimane fa con la vittoria a Monza frutto di una sapiente strategia, ieri chiaramente è stato il giorno riservato alle qualifiche ed ecco altre eccellenti notizie per la Rossa, con la quarta pole position consecutiva in Azerbaigian per Leclerc e anche il terzo posto di Carlos Sainz. Ferrari dunque in grande spolvero, con Oscar Piastri in mezzo ai due ma Lando Norris solo diciassettesimo; questa è una buona notizia per Max Verstappen, per il quale tuttavia la diretta Formula 1 oggi non si annuncia semplice, partendo sesto e stranamente dietro a Sergio Perez, quarto.

DIRETTA FORMULA 1, GP AZERBAIGIAN 2024: DUE TALENTI RAMPANTI

Non è solo il Cavallino della Ferrari ad essere “rampante” in questo momento nella diretta Formula 1. Se Charles Leclerc è tornato a far sognare milioni di tifosi in tutto il mondo, adesso vogliamo parlare anche di due nuovi talenti. Il primo è direttamente legato proprio alla Ferrari, perché parliamo del classe 2005 inglese Oliver Bearman, che in tanti ricorderanno settimo in Arabia Saudita proprio al volante della Rossa, correndo al posto di Carlos Sainz che aveva l’appendicite.  La Ferrari lo ha poi indirizzato verso il team satellite Haas, di cui sarà pilota titolare nel 2025, però Bearman gareggia già qui a Baku in sostituzione dello squalificato Kevin Magnussen e nelle qualifiche è stato undicesimo, tre posizioni meglio del veterano Nico Hulkenberg.

L’altro nome nuovo è il classe 2003 argentino Franco Colapinto, che ha fatto il proprio debutto come pilota titolare della Williams due settimane fa a Monza e ieri ha firmato un eccellente nono posto, qualificandosi per il Q3 su un tracciato decisamente complicato e anomalo come quello di Baku e precedendo il compagno di squadra Alexander Albon. In questo caso il futuro è ancora tutto da scrivere, anche perché nel 2025 arriverà Sainz alla Williams, ma le prospettive sono decisamente interessanti. A stuzzicarci però adesso è soprattutto una domenica nella quale la Ferrari sogna in grande, cediamo quindi la parola alla diretta Formula 1 per la gara del Gran Premio d’Azerbaigian 2024 a Baku!