DIRETTA FORMULA 1 GP AZERBAIJAN 2024: FP2, MIGLIOR TEMPO PER LECLERC!

È terminata la diretta Formula 1 con le prove libere FP2 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. La Ferrari si conferma in gran forma dopo la vittoria di Monza: Leclerc domina le seconde libere in Azerbaijan con un tempo di 1:43.484. Perez chiude secondo, seguito da Hamilton e Sainz. Il passo gara mostra grande equilibrio, con l’australiano della McLaren che ha colpito per la sua costanza, nonostante un calo nel finale. Verstappen, meno brillante rispetto alle FP1, appare sottotono (possibile problema al motore?). Le attività riprendono domani alle 10.30. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL GP AZERBAIJAN 2024

Le informazioni per la diretta Formula 1 riguardano oggi soltanto la televisione satellitare: come noto il venerdì non viene mai trasmesso in chiaro, dunque l’appuntamento con le prove libere del Gp Azerbaijan 2024 sarà soltanto su Sky Sport F1 HD, canale che trovate al numero 207 del decoder e che naturalmente è riservato agli abbonati. L’altra notizia è che in ogni caso non ci sarà una diretta Formula 1 su Tv8 nemmeno nei giorni seguenti, ma soltanto differite delle qualifiche e della gara; a questo punto bisogna anche parlare della mobilità per quanto riguarda il Gp Azerbaijan 2024.



Possiamo allora dire che la Formula 1 in streaming video, per il venerdì dedicato alle prove libere, sarà su Sky Go che è un’applicazione che per i clienti Sky non comporta costi aggiuntivi, ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. La seconda opzione per lo streaming video è rappresentata come sempre da Now Tv, e anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento al servizio per poter assistere alle immagini da Baku.

FP2, DISTANZE STRETTE TRA I TEMPI!

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 con le prove libere FP2 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Perez è in testa con un tempo di 1:43.490, seguito da Hamilton e Sainz. Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo con 1:43.484. Sainz ha subito un lungo con la Ferrari, che ha provocato una bandiera gialla. Nonostante ciò, lo spagnolo mantiene il primo posto davanti a Perez, Hamilton e Verstappen. La distanza tra i piloti è molto ravvicinata, quindi gli ultimi minuti della sessione potrebbero portare ulteriori cambiamenti nella classifica dei tempi. (agg. di Fabio Belli)



FP2, CRESCE STROLL!

È ripartita la diretta Formula 1 con le prove libere FP2 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Verstappen è secondo, a soli 79 millesimi da Sainz, con Hamilton terzo, in una classifica molto ravvicinata. Gasly ha riscontrato un problema alla batteria. Piastri, con la McLaren, sale in seconda posizione con un tempo di 1:43.983. Perez, con gomma rossa, mostra molto scodata e si colloca al quarto posto con l’Aston Martin di Stroll che guadagna posizioni. Leclerc ha avuto problemi subito dopo la ripartenza, ma è riuscito a riprendere a girare. (agg. di Fabio Belli)

FP2, VERSTAPPEN A MURO!

È ripartita la diretta Formula 1 con le prove libere FP2 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Leclerc si piazza subito in testa con un tempo di 1:45.812, seguito da Sainz in seconda posizione e Piastri in terza. Perez fa segnare il miglior tempo con 1:44.598, mentre Hamilton si posiziona secondo con 1:44.994. Bearman, al volante della Haas in sostituzione di Magnussen squalificato, è undicesimo. Sainz migliora il suo tempo e si mette in prima posizione con 1:44.323. Verstappen finisce contro il muro, ma riesce a continuare a girare con la sua Red Bull. (agg. di Fabio Belli)

FP2, SEMAFORO VERDE ALLE 15!

È pronta a ripartire la diretta Formula 1 con le prove libere FP2 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Le bandiere gialle e rosse hanno frammentato la prima sessione, che si è conclusa con Verstappen al comando su Red Bull. Hamilton ha chiuso secondo, seguito da Perez in terza posizione. Quarto posto per Norris e quinto per Sainz. Leclerc ha dovuto abbandonare la sessione a 30 minuti dal termine dopo un impatto contro il muro alla penultima curva, riportando danni all’ala anteriore e alla sospensione destra. Anche Colapinto con la Williams è finito contro le barriere. Ora si attende il semaforo verde per le Libere 2, previste per le 15. (agg. di Fabio Belli)

FP1, SECONDO E TERZO TEMPO PER HAMILTON E PEREZ

È terminata la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Le FP1 di Baku si chiudono con Verstappen al comando grazie a un tempo di 1:45.546. L’olandese precede di 313 millesimi Lewis Hamilton e di 376 millesimi il compagno di squadra Sergio Perez. Tuttavia, i tempi sono ancora lontani da quelli ideali, circa 5 secondi più lenti rispetto alla pole del 2023. La sessione è stata interrotta più volte da bandiere gialle e rosse. Norris ha chiuso quarto, seguito da Sainz in quinta posizione. Leclerc, invece, ha dovuto ritirarsi a 30 minuti dal termine dopo essere finito contro il muro alla penultima curva, danneggiando l’ala anteriore e la sospensione destra. Anche Colapinto con la Williams ha colpito le barriere. Le Libere 2 sono in programma per le 15. (agg. di Fabio Belli)

FP1, NORRIS AL COMANDO

Ancora colpi di scena nella diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Norris si porta in testa con un tempo di 1:46.027, mentre Verstappen prosegue il suo lavoro con gomma gialla a soli 19 minuti dal termine delle FP1 a Baku. Tuttavia, arriva un’altra bandiera rossa in una sessione molto movimentata: Colapinto finisce contro le barriere all’uscita di curva 4. (agg. di Fabio Belli)

FP1, IL FERRARISTA A MURO

Entra nel vivo la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Leclerc finisce contro il muro in curva 15: bandiera rossa e fine anticipato delle FP1 per lui. Nel run precedente si era lamentato di forti sobbalzi nelle ultime due curve, una delle quali è quella dell’impatto. L’incidente potrebbe aver causato danni all’ala anteriore e alla sospensione destra. Il pilota sta bene. La sessione riprende con 26 minuti al termine delle FP1. (agg. di Fabio Belli)

FP1, LUNGO PER SAINZ

Va avanti la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Sainz registra al momento il settimo tempo, ma va segnalato un suo lungo in pista. A 37 minuti dal termine della prima sessione di prove libere a Baku, Leclerc torna in testa con un tempo di 1:46.608 e sembra poter tenere testa a un ottimo Verstappen in questo primo approccio alla pista azera. (agg. di Fabio Belli)

FP1, BANDIERA ROSSA PER UN DETRITO IN PISTA

Prosegue la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Bandiera rossa a causa di un detrito in pista, con la sessione interrotta a 44 minuti dal termine. La pausa è breve e la sessione riprende rapidamente. Verstappen rimane al comando con il miglior tempo, seguito da Leclerc, Hamilton, Piastri e Hulkenberg. (agg. di Fabio Belli)

FP1, PARTE BENE LECLERC

E’ iniziata la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. La pista e la pit-lane sono ricoperte di polvere, soprattutto davanti alla piazzola della Mercedes. Leclerc segna il miglior tempo con 1:49.740, ma Hamilton risponde subito imponendo il ritmo con 1:47.618. Leclerc torna in testa, ma è Verstappen a prendere il comando con un giro in 1:47.214. (agg. di Fabio Belli)

FP1, SI COMINCIA!

Pronta a partire la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku. Sul circuito cittadino dell’Azerbaigian è il momento di entrare in azione: il semaforo verde segna l’inizio delle prime prove libere, con la seconda sessione prevista per le 15. Siamo giunti al diciassettesimo Gran Premio della stagione, passando dal circuito di Monza al tracciato cittadino di Baku, noto per le sue caratteristiche uniche con i piloti che hanno studiato a fondo i dettagli sulle curve, le velocità e i giri previsti per la gara. La gara si terrà domenica alle 13. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP AZERBAIJAN 2024: PARLA LECLERC

Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta Formula 1 con le prime prove libere FP1 del Gp Azerbaijan 2024 a Baku, è inevitabile mettere sotto i riflettori Charles Leclerc, che arriva dal trionfo a Monza di due settimane fa con la Ferrari. Il monegasco è diviso tra le emozioni vissute e la necessità di guardare avanti: “Dopo aver vinto a Monza sono subito tornato a Monaco con l’obiettivo di resettare tutto. Qui a Baku non si pensa più al passato. Il focus, ora, è sulle prossime gare. A Monza è stato tutto bellissimo. La squadra ha spinto tanto per portare un upgrade nell’ultimo weekend di gara e tutto questo ci ha aiutato a vincere”, ha dichiarato nella conferenza stampa del giovedì.

Ecco allora che cosa Charles Leclerc si aspetta da Baku: “Come dico sempre, ogni volta che metto il casco io penso alla vittoria. Baku è una pista che mi piace tanto. Ci proveremo. Nonostante alcuni miglioramenti da parte nostra, McLaren e Red Bull restano sempre le avversarie da battere. Questi due team sono i favoriti, ma su una pista così prendere un po’ più di rischi in qualifica può fare la differenza”. Infine, un commento anche sul futuro di Adrian Newey: “Non sono deluso per la sua scelta. Con lui abbiamo parlato, ci abbiamo provato, ha fatto la sua scelta e la rispetto. Ha ritenuto meglio l’Aston Martin, ma per me la Ferrari resta sempre la squadra numero uno”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLE PROVE LIBERE!

Arriva la diretta Formula 1, che ci introduce oggi al Gp Azerbaijan 2024: siamo sul circuito cittadino di Baku e naturalmente venerdì 13 settembre è giorno di prove libere, possiamo subito dare gli orari e ricordiamo che le due sessioni saranno della durata di un’ora ciascuna. Alle ore 11:30 la FP1, alle ore 15:00 la FP2: come sempre il venerdì ci regalerà due ore in compagnia della diretta Formula 1, e sarà un bel modo per scoprire, o iniziare a farlo, se nel Gp Azerbaijan 2024 i temi possano essere simili a quanto visto due settimane fa a Monza, quando la Ferrari è rinata proprio nel Gran Premio di casa e ha portato Charles Leclerc alla vittoria.

Una giornata straripante per il cavallino, ma un Gp Italia che ci ha anche detto di come il vento adesso sia cambiato: la McLaren ha nuovamente perso un’occasione, ma ancora una volta ha messo le ruote davanti a Max Verstappen, oggi è una monoposto superiore alla Red Bull e magari Lando Norris non vincerà il Mondiale, ma intanto ha la concreta occasione di provarci e soprattutto per il titolo costruttori adesso i rapporti di forza sono invertiti. Dunque la diretta Formula 1 per le prove libere del Gp Azerbaijan 2024 comincerà a fornire qualche indicazione utile, tra poco assisteremo alle sessioni sulla pista di Baku.

DIRETTA FORMULA 1 GP AZERBAIJAN 2024: UN ALTRO CIRCUITO CITTADINO

Con la diretta Formula 1 possiamo introdurci al Gp Azerbaijan 2024, una gara che rappresenta una delle nuove frontiere del circus: a Baku si è gareggiato per la prima volta nel 2017 e la particolarità del tracciato è quella di essere in piena città, dunque sulla scia di Montecarlo anche se poi si tratta di una pista diversa. Il Gp Azerbaijan è un feudo Red Bull: le lattine volanti hanno vinto qui quattro volte, subito all’esordio con Daniel Ricciardo e poi curiosamente con Sergio Pérez in due occasioni, mentre l’unico trionfo di Max Verstappen è targato 2022 e le altre due affermazioni sono entrambe della Mercedes, una con Lewis Hamilton e l’altra con Valtteri Bottas, rispettivamente nel 2018 e 2019.

La diretta Formula 1 non era passata dal Gp Azerbaijan nel 2020, anno del Covid con calendario ristretto e rimodellato; può sorridere anche la Ferrari ma con qualche specifica. I podi sono tre (secondo posto per Kimi Raikkonen, terzi per Sebastian Vettel e Charles Leclerc) ma il monegasco per tre volte ha timbrato la pole position, anche se poi purtroppo non è mai riuscito a convertirla in una vittoria la domenica. Qui comunque siamo solo al lunedì e dunque c’è ancora tempo per sapere chi otterrà il successo, intanto però la diretta Formula 1 è già importante con FP1 e FP2 e dunque lasciamo parlare la pista con il Gp Azerbaijan 2024 che finalmente sta per aprire il suo lungo fine settimana.