DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE SINGAPORE: FP2, SECONDO TEMPO PER LECLERC
È terminata la diretta Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Comanda Lando Norris, il britannico della McLaren chiude al comando la seconda sessione di libere con un tempo di 1:30.727, mostrando anche un ottimo passo gara. Nella prima sessione era stata la Ferrari a brillare, con Leclerc in testa. Le SF-24 di Leclerc e Sainz hanno concluso le FP2 subito dietro Norris, lasciando buone impressioni per il resto del weekend. Verstappen è rimasto indietro, solo quindicesimo. Finale difficile per Russell, che ha toccato il muro con la sua Mercedes. Le qualifiche si terranno domani alle 15, mentre il GP è in programma domenica alle 14. (agg. di Fabio Belli)
FORMULA 1 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL GP SINGAPORE 2024
Al venerdì la diretta Formula 1 non è visibile in chiaro, dunque solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire FP1 e FP2 del GP Singapore 2024 su Sky Sport F1 (canale numero 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e i contributi di inviati e commentatori. Sempre su abbonamento sarà disponibile anche la diretta Formula 1 streaming video, offerta come al solito da Sky Go oppure Now Tv.
Sono però importanti anche gli orari, a maggior ragione in un weekend nel quale bisogna tenere conto sia del fuso orario sia del fatto che a Marina Bay si corre in notturna. Ecco allora che la diretta Formula 1 comincerà a farci compagnia alle ore 11.30 italiane con la prima sessione di prove libere FP1, che sarà seguita alle ore 15.00 dalla FP2 – come sempre, la durata sarà di un’ora ciascuna.
FP2, MIGLIORA LECLERC
Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Leclerc migliora il suo tempo ma rimane al secondo posto, a soli 51 millesimi da Norris, leader della sessione. Sainz tenta di avvicinarsi ai primi due ma finisce lungo in una curva, mentre Norris segna un 37.2 nella simulazione di gara. Verstappen rientra in pista, mentre Norris tocca leggermente il muro e rientra ai box. Sainz, nel frattempo, segnala ai box Ferrari problemi con il bilanciamento della frenata. (agg. di Fabio Belli)
FP2, LECLERC SFIORA IL MURO
Va avanti la diretta Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Leclerc fa segnare un tempo notevole, diventando il primo a scendere sotto l’1:32 con 1:31.665. Ma Albon risponde subito e si porta in testa con 1:31.650. Intanto, Russell su Mercedes si lancia con gomme da qualifica, alternandosi al comando con Piastri, fino all’arrivo di Norris, che ferma il cronometro a 1:30.727. Verstappen è solo ottavo, poi scivola all’undicesimo posto con un ritardo di 1.3 secondi da Norris, mentre Perez si trova in diciottesima posizione. Successivamente, Perez risale fino al settimo posto con la sua Red Bull. Leclerc sfiora il muro con l’anteriore sinistra e chiede un controllo, mentre Sainz si piazza terzo a mezzo secondo da Leclerc con un tempo di 1:31.356. (agg. di Fabio Belli)
FP2, ERRORE AI BOX PER COLAPINTO
Prosegue la diretta Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Leclerc torna protagonista e si riprende la leadership con un tempo di 1:32.627. Tuttavia, Albon si porta al comando con 1:32.238, seguito da Russell. Colapinto commette un errore al rientro ai box, fermandosi nella zona Alpine. Al momento, Albon mantiene la testa della classifica dei giri veloci, con Russell e Tsunoda subito dietro. (agg. di Fabio Belli)
FP2, BENE RICCIARDO CON GOMMA GIALLA
È ripartita la diretta Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Nelle FP2, Leclerc si porta nuovamente in testa con 1:32.788, seguito da Norris e Stroll. Al quarto posto si piazza la Williams di Albon. Successivamente, Ricciardo balza in testa con gomma gialla fermando il cronometro a 1:32.652, ma è Sainz a prendere il controllo con un tempo di 1:32.644 con le Ferrari che si dimostrano estremamente competitive, come si era già visto in mattinata, sul circuito asiatico. (agg. di Fabio Belli)
FP2, SI COMINCIA!
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. La seconda sessione a Marina Bay prosegue con emozioni. Il weekend del diciottesimo appuntamento del Mondiale si era aperto con Leclerc al comando nelle FP1 grazie a un tempo di 1:31.763. Occhi sulla McLaren che dovrà modificare l’ala a basso carico utilizzata a Baku, poiché, nonostante fosse risultata conforme a tutti i test tecnici, la FIA ha stabilito che va contro lo spirito del regolamento. (agg. di Fabio Belli)
FP1, NORRIS E SAINZ DIETRO IL MONEGASCO
È terminata la diretta Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Il diciottesimo weekend del Mondiale si apre con una prestazione eccezionale della Ferrari. Leclerc segna il miglior tempo con 1:31.763, seguito da Norris al secondo posto e Sainz, l’altro pilota Ferrari, al terzo. L’azione in pista riprenderà alle 15 con la seconda sessione di prove libere, mentre si continua a discutere dell’ala posteriore della McLaren, in seguito agli eventi della gara di Baku: si attendono sviluppi. (agg. di Fabio Belli)
FP1, NORRIS E HAMILTON BENE SUL PASSO GARA
Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Leclerc conquista il secondo posto, mentre Piastri risale al quinto. Leclerc accelera e segna il miglior tempo con 1:31.763. Norris è a 37.5 nel passo gara, mentre Hamilton segna 38.3, con meno di 10 minuti rimasti alla conclusione della prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)
FP1, TSUNODA IN TERZA POSIZIONE
Va avanti la diretta Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Leclerc, dopo undici giri, sale al primo posto con un tempo di 1:34.039. Piastri si piazza al nono posto. Norris, con gomma rossa, riprende la leadership fermando il cronometro a 1:32.165. Anche Verstappen e Hamilton montano gomme rosse. Tsunoda si posiziona terzo. Leclerc perde il controllo nell’ultimo settore, ma fino a quel momento i suoi tempi erano in linea con i migliori. (agg. di Fabio Belli)
FP1, LUNGO DI VERSTAPPEN!
Prosegue la diretta Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Verstappen passa al comando della classifica dei giri veloci con 1:34.417, ma Norris risponde subito prendendo la leadership delle FP2 con un tempo di 1:33.903. Piastri si prepara a tornare in pista dopo aver risolto un problema alla ruota posteriore sinistra. Tsunoda segna il quarto tempo, mentre Leclerc porta la Ferrari al secondo posto e Sainz si piazza terzo. Perez e poi Verstappen commettono entrambi un lungo durante i loro giri. (agg. di Fabio Belli)
FP1, TERZO TEMPO IN AVVIO PER SAINZ
È iniziata la diretta Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Momento di tensione ai box con Gasly che rischia di entrare in collisione con Verstappen all’uscita. Hamilton fa segnare il miglior tempo con 1:36.128, seguito da Sainz al secondo posto e Verstappen terzo. Norris porta la McLaren in testa con un giro in 1:35.522, mentre Leclerc si trova temporaneamente in decima posizione. (agg. di Fabio Belli)
FP1, SEMAFORO VERDE ALLE 11.30
Pronta a partire la diretta Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay. Dopo Baku, la Formula 1 approda su un altro circuito cittadino: quello di Marina Bay, dove alle 11:30 si darà il via alle prime prove libere. Si preannuncia un’altra sfida serrata tra McLaren e Ferrari, mentre si attende ancora una risposta da parte della Red Bull. Il circuito di Singapore, modificato lo scorso anno per renderlo più veloce, resta uno dei più tecnici e tortuosi del calendario. La lunghezza è stata ridotta a 4.940 metri, con un aumento dei giri previsti a 62. Nel settore finale, tra le curve 16 e 19, è stato introdotto un rettilineo di quasi 400 metri, portando il numero di curve da 23 a 19. Inoltre, i lavori di riasfaltatura iniziati nel 2023 sono proseguiti quest’anno, con interventi completati su vari tratti, tra le curve 3 e 9, 10 e 12, e 14 e 17. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: A SINGAPORE EMOZIONI ASSICURATE!
La diretta Formula 1 ci regala una doppietta di appuntamenti consecutivi e quindi oggi venerdì 20 settembre è già tempo di vivere le prime due sessioni di prove libere per il Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay, ambientazione sempre affascinante per gare spesso imprevedibili. L’anno scorso Singapore fu teatro dell’unica vittoria sfuggita alla Red Bull in tutta la stagione, grazie al trionfo di Carlos Sainz al volante della Ferrari: dodici mesi più tardi molto è cambiato e allora forse questa volta la sorpresa sarebbe il ritorno al successo della scuderia anglo-austriaca, che domenica scorsa a Baku ha perso il primato fra i Costruttori.
Per la Ferrari invece la speranza è naturalmente quella di concedere il bis: la Rossa è in forma, tanto che è stato accolto come una mezza delusione il secondo posto di Charles Leclerc in Azerbaigian, che invece solo poche settimane prima avrebbe avuto sapore diverso, pensando alle notevoli difficoltà attraversate dalla Ferrari tra giugno e luglio. D’altronde i colpi di scena sono il tratto saliente della diretta Formula 1 nel Mondiale 2024: Singapore è il luogo perfetto per altre sorprese, ricordando precedenti a dire il vero spesso amari, a cominciare dal famigerato “crashgate” del 2008, anno della prima edizione del Gran Premio di Singapore in Formula 1.
DIRETTA FORMULA 1: FOCUS SULLA CRISI RED BULL
Tornando nel luogo che un anno fa fu sede dell’unica mancata vittoria della Red Bull in tutto il campionato, vogliamo avvicinarci alla diretta Formula 1 per il venerdì del GP Singapore parlando della scuderia campione in carica, il cui 2024 è stato decisamente più pieno di imprevisti e problemi, a cominciare dal caso di presunte molestie che coinvolse Chris Horner, una vicenda che ha causato spaccature interne al team che evidentemente non hanno fatto bene. C’è poi naturalmente il tema dell’addio di Adrian Newey, che può avere un peso sui deludenti sviluppi della Red Bull nel corso della stagione.
Non possiamo infatti dimenticare che pure il 2024 sembrava inizialmente una “fotocopia” del monologo del 2023: quattro vittorie nelle prime cinque gare, di cui tre con doppietta Verstappen-Perez, mentre Max è arrivato a sette pole position consecutive fino a Imola. Poi iniziò qualche segnale di difficoltà, ma comunque nelle prime dieci gare della stagione Verstappen ne aveva vinte sette. Tutto è cambiato curiosamente in Austria, la casa della Red Bull: era il 30 giugno, da allora le ‘lattine’ non hanno vinto più mentre la McLaren e la Mercedes hanno ottenuto tre successi a testa e uno anche la Ferrari. L’unica buona notizia è che Verstappen ha ancora 59 punti di vantaggio su Lando Norris, ma servirebbe mandare un segnale di ripresa già da Marina Bay, prima del mese di insolita ‘pausa autunnale’: ne vedremo allora delle belle fin dal venerdì con la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Singapore 2024!