DIRETTA FORMULA 1 GP ABU DHABI 2024: Q3, PRIMA FILA TUTTA MCLAREN
È terminata la diretta Formula 1 con le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Prima fila monopolizzata dalla McLaren con Norris in pole e Piastri al suo fianco nel GP di Abu Dhabi, decisivo per l’assegnazione del titolo Costruttori. Il team di Woking parte nettamente favorito, anche a causa dell’ultima posizione in griglia di Leclerc, penalizzato dalla cancellazione del miglior tempo in Q2 per track limits e da una penalità di 10 posizioni per la sostituzione della batteria. Sainz, terzo in qualifica, sarà il principale punto di riferimento per la Ferrari, chiamata a una missione ardua. Non è escluso che la scuderia di Maranello possa decidere di sostituire anche il motore di Leclerc per massimizzare le possibilità di rimonta. (agg. di Fabio Belli)
QUALIFICHE GP ABU DHABI 2024, DIRETTA FORMULA 1 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRLE?
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2024 è l’ultimo appuntamento anche per la diretta Formula 1 in tv, in base al solito palinsesto sul canale Sky Sport Formula 1 HD, numero 207 della piattaforma, mentre per la visione in chiaro su Tv8 ci sarà una differita alle ore 18.30 per quanto riguarda le qualifiche, mentre la FP3 come tutte le prove libere è esclusa dalla visione in chiaro. Infine, la diretta Formula 1 in streaming video sarà come sempre riservata agli abbonati tramite Sky Go o Now TV.
Q2, TEMPO CANCELLATO PER LECLERC!
Entra nel vivo la diretta Formula 1 con le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Nel Q2 del GP di Abu Dhabi, Charles Leclerc aveva segnato il miglior tempo, ma il crono è stato cancellato per track limits. Considerata anche la penalità di 10 posizioni in griglia, il monegasco partirà dalle retrovie nella gara decisiva per il titolo Costruttori tra Ferrari e McLaren. Il miglior tempo è stato così assegnato a Carlos Sainz, seguito da Max Verstappen e Nico Hulkenberg. Tra gli eliminati figurano Tsunoda, Lawson, Leclerc e Magnussen. (agg. di Fabio Belli)
Q1, ELIMINATO HAMILTON!
Prosegue la diretta Formula 1 con le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Charles Leclerc porta la Ferrari al comando nella prima sessione di qualifiche ad Abu Dhabi, seguito da Bottas in seconda posizione e Sainz in terza. Tra gli esclusi figurano Albon, Zhou, Hamilton, Colapinto e Doohan. Per Lewis Hamilton, si tratta della quarta eliminazione in Q1 in questa stagione, il doppio rispetto alle sue peggiori annate (2009 e 2016, con due eliminazioni ciascuna). Curiosamente, un terzo delle sue eliminazioni in Q1 in carriera si sono verificate proprio quest’anno. (agg. di Fabio Belli)
Q1, LE HAAS BRILLANO!
È iniziata la diretta Formula 1 con le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. La prima parte del Q1 si apre con Stroll che segna il primo riferimento in 1:24.366, presto superato da Albon con un 1:24.153. Perez, autore di un ottimo tempo, vede però il suo crono cancellato per track limits, lasciando spazio a Sainz che porta la Ferrari al comando con un 1:23.487. Leclerc si posiziona inizialmente terzo, ma la Haas sorprende con Magnussen che sfrutta un ottimo settore centrale e si inserisce davanti al monegasco in terza posizione. Piastri si piazza quarto, ma Norris, con un gran giro, scala in terza posizione al termine del primo tentativo. (agg. di Fabio Belli)
QUALIFICHE, SEMAFORO VERDE ALLE 15!
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 con le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Alle 15 prenderà il via l’ultima qualifica della stagione, con la McLaren in grande forma dopo aver dominato le terze libere: Piastri ha fatto segnare il miglior tempo, seguito da Norris. La Ferrari, invece, ha mostrato difficoltà evidenti, soprattutto nell’ultimo settore, o forse ha scelto di non scoprirsi troppo. Questo weekend sarà decisivo per l’assegnazione del titolo Costruttori tra Maranello e Woking, con Leclerc penalizzato di 10 posizioni in griglia, un fattore che potrebbe pesare significativamente nella sfida. (agg. di Fabio Belli)
FP3, DI PIASTRI IL MIGLIOR TEMPO
È terminata la diretta Formula 1 della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. La terza sessione di prove libere a Yas Marina si chiude con la McLaren protagonista: miglior tempo per Piastri, seguito da Norris. Hamilton si piazza terzo, mentre la Ferrari fatica a tenere il passo, mostrando difficoltà specialmente nel settore finale. La situazione di Leclerc, penalizzato di 10 posizioni in griglia, complica ulteriormente il weekend per il team di Maranello, impegnato nella decisiva lotta per il titolo Costruttori contro la scuderia di Woking. Alle 15 si aprirà la battaglia per l’ultima pole position della stagione. (agg. di Fabio Belli)
FP3, FUMO BIANCO DALLA FERRARI DI SAINZ
Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Momenti di apprensione per Sainz, che rientra ai box dopo aver notato un’emissione di fumo bianco dalla sua Ferrari. L’episodio sembra essere stato causato da un eccesso di liquidi, e lo spagnolo torna subito in pista. Intanto Verstappen si porta in seconda posizione con un tempo di 1:24.733. Poco dopo, Sainz si riprende e con gomma media firma un 1:24.631, che gli vale il secondo posto. Nella fase di simulazione qualifica, Albon si prende la vetta della classifica con un crono di 1:24.378. (agg. di Fabio Belli)
FP3, LECLERC QUINTO
Va avanti la diretta Formula 1 di oggi, sabato 7 dicembre 2024, con la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Leclerc completa il suo primo giro cronometrato e si posiziona al quinto posto con un tempo di 1:25.727, mentre Sainz non è ancora sceso in pista. Interessante il crono di Verstappen su gomma media, che si piazza a pochi millesimi dal monegasco, dimostrando una buona competitività nonostante la mescola meno performante. Al comando c’è Magnussen con la Haas, grazie a un 1:24.470. La classifica provvisoria vede una curiosa top-4 composta da Magnussen, Norris, Hulkenberg e Piastri. (agg. di Fabio Belli)
FP3, SI PARTE CON GOMME DURE
È iniziata la diretta Formula 1 di oggi, sabato 7 dicembre 2024, con la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. La sessione inizia con Alonso e Stroll, come di consueto tra i primi a scendere in pista. I due piloti Aston Martin si concentrano inizialmente su stint con gomme dure. Il primo tempo cronometrato arriva da Gasly, che ferma il cronometro a 1:26.040. Poco dopo, è Doohan a prendersi la vetta provvisoria con un 1:25.633. Nel frattempo, le Aston Martin passano alle gomme soft per lanciarsi nei loro primi giri veloci. Stroll intanto passa al comando con l’Aston in 1:25.528 (agg. di Fabio Belli)
FP3, SEMAFORO VERDE ALLE 11.30
Pronta a partire la diretta Formula 1 di oggi, sabato 7 dicembre 2024, con la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Si accendono i motori per l’ultima sessione di prove libere della stagione, preludio alle decisive qualifiche che assegneranno l’ultima pole position dell’anno. La sfida tra McLaren e Ferrari per il titolo Costruttori è ancora aperta, ma per la scuderia di Maranello si prospetta una vera impresa: Charles Leclerc, infatti, domani dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia, complicando ulteriormente la rincorsa al traguardo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: AL GP ABU DHABI 2024 IL GIORNO DELLE QUALIFICHE
La diretta Formula 1 ci attende oggi sabato 7 dicembre 2024 con il fascino delle ultime qualifiche della stagione al Gran Premio di Abu Dhabi 2024, l’ormai tradizionale appuntamento sul circuito di Yas Marina. In palio c’è ancora il Mondiale Costruttori tra McLaren e Ferrari, anche se la strada verso la rimonta è sempre più in salita per la Ferrari a causa della penalizzazione di dieci posizioni che dovrà scontare Charles Leclerc. Andiamo però per ordine e allora innanzitutto scopriamo gli orari della diretta Formula 1, a cominciare dai 60 minuti della terza e ultima sessione di prove libere FP3, che sarà in programma alle ore 11.30 del mattino italiano.
Bisogna infatti tenere presenti le tre ore di fuso orario con Abu Dhabi, dove le qualifiche si disputeranno in notturna: l’appuntamento sarà quindi alle ore 15.00 del pomeriggio italiano per il culmine della diretta Formula 1 oggi sul Yas Marina Circuit. Adesso che abbiamo chiaro il programma, si può tornare a parlare del tentativo di rimonta della Ferrari, che già è complicato partendo da -21, ma rischia di avere subito un colpo forse “mortale” con la già citata penalizzazione a Leclerc. Con le ultime modifiche, sorpassare ad Abu Dhabi non è più così impossibile, ma non è comunque il circuito ideale per una rimonta di cui invece la Ferrari ha necessità se vorrà sognare ancora.
DIRETTA FORMULA 1: UNA RIMONTA AI LIMITI DELL’IMPOSSIBILE?
Detto che sarà naturalmente domani il giorno dell’assegnazione dei punti nella diretta Formula 1, è chiaro che già oggi ci si giocherà molto. Max Verstappen è tranquillo, perché ha già in tasca il quarto Mondiale Piloti consecutivo, una epopea cominciata proprio con il clamoroso epilogo ad Abu Dhabi del Mondiale 2021, quello del mitico duello con Lewis Hamilton, che invece dal canto suo è giunto al commiato dalla Mercedes, in attesa di passare in Ferrari dalla prossima stagione. L’attenzione è tutta su McLaren e Ferrari, con il Cavallino che ieri aveva gioito per il primo posto di Charles Leclerc nella FP1, una gioia che però ha ceduto presto il passo alla delusione per la penalizzazione.
Per di più, nella FP2 la McLaren si è messa in maniera autorevole a condurre le danze, con Lando Norris primo davanti ad Oscar Piastri, tanto per dimostrare di essere davvero la monoposto di riferimento, al di là delle peripezie altrui. Chiaramente, se oggi nelle qualifiche dovessero ripetersi esiti di questo genere, per la Ferrari sognare la rimonta diventerebbe virtualmente impossibile, forse solo un sogno – per di più ad Abu Dhabi i precedenti non sono per nulla rassicuranti. Prima però scopriamo che cosa ci dirà la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024…