DIRETTA FORMULA 1: FP3, BRILLANO LE FERRARI!

È terminata la diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Messico 2024 con la prima sessione di prove libere. La terza sessione di libere a Città del Messico si accende nel finale, con Piastri su McLaren che segna il miglior tempo in 1:16.492. Norris chiude secondo e Verstappen quarto. Le Ferrari, in ottima forma, hanno dominato gran parte delle FP3, con Sainz al 3° posto e Leclerc al 6°. Alle 23 prenderà il via la caccia alla pole position. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE, GP CITTÀ DEL MESSICO 2024

La diretta Formula 1 in tv offrirà il suo palinsesto più classico a Città del Messico: ecco allora che la telecronaca di Carlo Vanzini sarà visibile come sempre sul canale Sky Sport Formula 1 HD, numero 207 della piattaforma, mentre per la visione in chiaro su Tv8 ci sarà una differita, anche se non molto più tardi delle qualifiche, che d’altronde saranno quando da noi sarà già notte. In questo caso dunque l’appuntamento sarà dalle ore 0.30 della notte fra sabato e domenica. Infine, la diretta Formula 1 in streaming video sarà offerta agli abbonati tramite Sky Go o Now TV, anche da questo punto di vista non ci sono novità.



FP3, CRESCE VERSTAPPEN!

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Messico 2024 con la prima sessione di prove libere. Russell segna un 1:20 in simulazione gara su gomma rossa, mostrando un buon ritmo, mentre Tsunoda si piazza terzo. Leclerc e Sainz continuano a scambiarsi la prima posizione, con lo spagnolo che torna in testa con un 1:17.334. Colapinto sale al quinto posto con gomme nuove. Verstappen risponde con un 1:17.003, ma è Norris a prendere il comando con la sua McLaren in 1:16.551, solo per essere superato da Piastri che registra un 1:16.492. (agg. di Fabio Belli)



FP3, DUELLO SAINZ-LECLERC!

Prosegue la diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Messico 2024 con la prima sessione di prove libere. Errore di Norris, mentre Piastri segna il quinto tempo. La McLaren di Norris torna a spingere, ma solo le Ferrari sono sotto l’1:18. Norris si piazza terzo a 77 millesimi da Sainz. Albon riparte dopo un testacoda e Perez porta la sua Red Bull al settimo posto, accendendo l’entusiasmo del pubblico messicano. Leclerc si porta al comando con un 1:17.616, ma subito dopo Sainz lo supera con un 1:17.447. Perez sale in quarta posizione, mentre Piastri è quarto a soli 14 millesimi da Norris. (agg. di Fabio Belli)

FP3, SUBITO BRILLANTE LA FERRARI

È iniziata la diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Messico 2024 con la prima sessione di prove libere. Russell su Mercedes è il primo a scendere in pista. Verstappen segna il primo tempo di giornata con 1:18.397, seguito da Gasly su Alpine con 1:19.947. Hamilton si porta in seconda posizione con un 1:18.988, mentre Russell detta il ritmo con 1:18.284. Ocon su Alpine registra il quarto tempo. Hamilton si mette in testa con 1:18.123, ma è la Ferrari a farsi notare: Sainz piazza un ottimo 1:17.825, e Leclerc chiude il suo tentativo al secondo posto. (agg. di Fabio Belli)

FP3, SEMAFORO VERDE ALLE 19.30!

Pronta a partire la diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Messico 2024 con la prima sessione di prove libere. Ultima sessione di prove libere in corso all’Autodromo Rodriguez, mentre si avvicina la fase finale della stagione con cinque gare rimaste, a partire dal Gran Premio del Messico di questo weekend. Max Verstappen guida la classifica piloti con 57 punti di vantaggio su Lando Norris e 79 su Charles Leclerc, terzo. Anche Oscar Piastri e Carlos Sainz sono in corsa, seppur più distanti. In palio ci sono ancora 146 punti fino all’ultimo giro del campionato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: PARLA CARLOS SAINZ

Si avvicina la diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Messico 2024, nelle sessioni del venerdì è stato grande protagonista Carlos Sainz, che parlando con i giornalisti aveva tratto questo bilancio sulla giornata di ieri: “Complessivamente positiva, perché abbiamo potuto completare il nostro programma e lavorare sul bilanciamento della vettura e sul setting, soprattutto nelle FP1. Nella seconda sessione abbiamo dovuto utilizzare la mescola C4 e raccogliere informazioni, soprattutto sul passo gara”.

La Ferrari ha davvero ben impressionati ed infatti lo stesso Carlos Sainz ha affermato che “questo è stato sicuramente un inizio molto incoraggiante”. Il primo pensiero va alla terza sessione di prove libere, per le quali è chiaro l’obiettivo del pilota spagnolo: “Le FP3 saranno molto importanti per mettere a punto la vettura in vista delle qualifiche perché abbiamo ancora margine di miglioramento”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALIFICHE LIVE STREAMING VIDEO GP CITTÀ DEL MESSICO 2024 (OGGI 26 OTTOBRE)

La cornice di pubblico è sempre meravigliosa, con un pubblico caldo e competente anche se il loro idolo Sergio Perez quest’anno ha offerto poche soddisfazioni: la diretta Formula 1 vive il Gran Premio di Città del Messico 2024 sul circuito Hermanos Rodriguez, dove oggi sabato 26 ottobre è naturalmente il giorno delle qualifiche. Non c’è di mezzo la sprint, quindi la programmazione sarà quella più classica per quanto riguarda il sabato nella diretta Formula 1: le annotazioni sono semmai per il fuso orario, con la terza sessione di prove libere FP3 dalle ore 19.30 italiane e poi le qualifiche che prenderanno il via alle ore 23.00, per decretare verso mezzanotte l’autore della pole position.

Non è mai stato in lotta per il Mondiale in questa stagione e la sua Aston Martin gli ha regalato ben poche soddisfazioni anche in un Campionato nel quale tanti si sono ritagliati almeno alcuni momenti di gloria, ma l’uomo copertina per la diretta Formula 1 deve essere oggi Fernando Alonso, per il semplice motivo che il pilota spagnolo taglierà proprio a Città del Messico l’impressionante traguardo dei 400 Gran Premi disputati in Formula 1, primo nella storia a riuscirci grazie a una longevità semplicemente incredibile – fa impressione pensare che ci sia stato un momento in cui pensava che si sarebbe ritirato alla finale del 2009, cioè ancora prima di passare alla Ferrari. A prescindere dal risultato che otterrà in questo weekend, Fernando Alonso si merita di essere il protagonista della diretta Formula 1 a Città del Messico.

DIRETTA FORMULA 1: IL RECORD DI FERNANDO ALONSO E LA LOTTA PER IL MONDIALE

Parlare di Fernando Alonso significa raccontare la storia della diretta Formula 1 dell’ultimo quarto di secolo, attraverso episodi di ogni genere. Sicuramente lo spagnolo ha vinto meno di quanto avrebbe meritato, anche a causa di qualche decisione forse sbagliata che gli ha impedito di esprimere tutto il proprio talento nelle migliori condizioni o sulle monoposto più efficaci. Comunque rendiamo onore a un campione che asta continuando a scrivere la storia e che sarebbe stato bello vedere in bagarre per il titolo anche in questo strano 2024.

Siamo reduci dal meraviglioso trionfo della Ferrari ad Austin con la vittoria di Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz, ieri le prime due sessioni di prove libere ci hanno detto che proprio lo spagnolo è in grande forma soprattutto entrambe le Ferrari hanno ben impressionato sul passo gara; più in generale dobbiamo dire che la sensazione è che Max Verstappen sia sempre più vicino al Mondiale Piloti, mentre potrebbe essere in bilico più il titolo Costruttori, con la McLaren leader minacciata forse più dalla Ferrari piuttosto che dalla Red Bull. Queste sono le impressioni, ma naturalmente adesso si torna in pista, in questa fase della stagione a ritmi altissimi, quindi cediamo la parola alla diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio di Città del Messico 2024