DIRETTA FORMULA 1: Q3, SECONDO TEMPO PER VERSTAPPEN, LECLERC SESTO

È terminata la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Lando Norris ha conquistato una straordinaria pole position, la quarta della sua carriera, con distacchi significativi sugli avversari. Verstappen ha chiuso a 356 millesimi, mentre Piastri ha accusato un distacco di mezzo secondo. Per il pilota della Red Bull, la prima fila rappresenta comunque un ottimo risultato, considerando l’andamento delle qualifiche. Piastri e Russell partiranno dalla seconda fila, mentre Perez e Leclerc si piazzeranno in terza fila. Perez, finalmente protagonista di un sabato convincente, si è distinto rispetto a Hamilton, che dovrà rimontare dal centro del gruppo insieme a Sainz. Alonso, Albon, Stroll e Gasly completano la top-10, portando soddisfazione a Aston Martin, Williams e Alpine. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FORMULA 1 STREAMING VIDEO E TV GP OLANDA: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE

Dopo il mese di sosta estiva non cambiano gli appuntamenti consueti con la diretta tv su Sky Sport Formula 1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare, con la telecronaca di Carlo Vanzini disponibile anche grazie alla diretta Formula 1 in streaming video, come sempre tramite Sky Go oppure Now TV. In chiaro su Tv8 sono escluse le FP3, mentre le qualifiche di Formula 1 saranno visibili a tutti al tasto 8 del telecomando non in diretta streaming ma solamente in differita alle ore 18.30.



Fissati gli appuntamenti televisivi, resta però fondamentale sapere quali siano gli orari effettivi della diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio d’Olanda 2024 a Zandvoort. Tutto sarà un’ora prima rispetto a ieri: si comincerà quindi già alle ore 11.30 quando ci sarà la terza sessione di prove libere FP3, mentre il grande spettacolo delle qualifiche ci terrà compagnia dalle ore 15.00.

Q2, NORRIS IL PIÙ VELOCE

Va avanti la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Norris, al volante della McLaren, ha registrato il miglior tempo nel Q2 a Zandvoort, seguito dal compagno di squadra Piastri e da Russell in terza posizione. Tra gli eliminati nel Q2 ci sono Sainz, Hamilton, Tsunoda, Hulkenberg e Magnussen, dunque solo la Ferrari di Leclerc si giocherà la pole position nel Q3. Sesto tempo per il monegasco, solo ottavo tempo per Verstappen che ora proverà a uscire fuori dopo un avvio di qualifiche anonimo. (agg. di Fabio Belli)



Q1, ELIMINATI RICCIARDO E BOTTAS!

Prosegue la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Perez, al volante della Red Bull, ha segnato il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche in Olanda, seguito da Russell in seconda posizione e Sainz in terza. Tra gli eliminati del Q1 ci sono Ricciardo, Ocon, Bottas, Zhou e Sargeant. Leclerc, Hamilton, Norris e Verstappen sono in fila dal quarto al settimo posto nella classifica dei tempi del Q1. (agg. di Fabio Belli)

Q1, SARGEANT ASSENTE DOPO L’INCIDENTE

È ripresa la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Nel Q1 Sainz scende in pista per il suo primo giro del weekend con gomme soft, nonostante i problemi ai freni e le prove libere ridotte. Stroll inizialmente segna il miglior tempo con 1:11.832, ma viene superato da Piastri con 1:11.541 e poi da Hamilton, che passa in testa con 1:11.375. Va segnalata l’assenza di Sargeant, che non partecipa alle qualifiche dopo il grave incidente avvenuto durante le FP3 di questa mattina, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il pilota. (agg. di Fabio Belli)

DALLE 15 CACCIA ALLA POLE POSITION!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Un’altra sessione di prove libere in Olanda è stata limitata a causa di un incidente, non del maltempo. A metà delle FP3, Sargeant ha perso il controllo della sua Williams e si è schiantato violentemente contro le barriere. La macchina è stata distrutta e ha preso fuoco, ma fortunatamente il pilota statunitense è riuscito a uscire autonomamente. Dopo l’incidente, la sessione è ripresa per un giro finale, con Gasly che ha ottenuto il miglior tempo di 1:20.311, precedendo Magnussen e Bottas. Alle 15 si riprenderà per determinare la quindicesima pole position della stagione. (agg. di Fabio Belli)

FP3, SESSIONE CONDIZIONATA DALL’INCIDENTE DI SARGEANT

È terminata la diretta Formula 1 per la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Un’altra sessione di libere ridotta al minimo nei Paesi Bassi, stavolta non a causa del maltempo ma per un incidente. A metà della FP3, Sargeant ha perso il controllo della sua Williams, schiantandosi contro le barriere. La vettura è andata distrutta e ha preso fuoco, suscitando momenti di apprensione finché il pilota non è riuscito a uscire autonomamente dall’auto. La sessione è ripresa brevemente per permettere un giro finale, con Gasly che ha chiuso al comando, seguito da Magnussen e Bottas. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP3, DETRITI ANCORA IN PISTA

Forse potrebbe non riprendere la diretta Formula 1 per la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. I danni alla Williams di Sargeant sono significativi, come confermato dai box dopo l’impatto. La ripartenza è prevista per le 12:25, ma con il tempo limitato, i piloti potrebbero avere a disposizione solo un giro. Tuttavia, si sta ancora lavorando in pista per rimuovere i detriti, quindi la sospensione potrebbe diventare definitiva. Intanto, il sole inizia a farsi vedere su Zandvoort, ma il vento rimane intenso. (agg. di Fabio Belli)

PULIZIA DELLA PISTA DOPO L’INCIDENTE DI SARGEANT

È momentaneamente sospesa la diretta Formula 1 per la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. La bandiera rossa è ancora in vigore dopo l’incidente che ha coinvolto Sargeant della Williams. La vettura è finita contro le barriere e ha preso fuoco, ma fortunatamente il pilota sta bene e ha già comunicato con il team via radio. L’incidente ha causato grande apprensione, con molti pezzi della macchina, tra cui una gomma, sparsi sulla pista. Le reti di protezione hanno fatto il loro lavoro, salvaguardando gli spettatori. A Zandvoort, il personale è impegnato a ripulire la pista dai detriti. La Williams distrutta di Sargeant è stata portata in pit-lane, coperta con un telo. Le operazioni di pulizia sono quasi concluse e le prove libere dovrebbero riprendere a breve. (agg. di Fabio Belli)

FUOCO SULLA WILLIAMS

È iniziata la diretta Formula 1 per la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. Pioggia leggera continua a cadere su Zandvoort, inizialmente nessun pilota esce in pista. Hulkenberg è il primo a farlo con la sua Haas, seguito da Sainz, che monta un’ala posteriore leggermente più carica rispetto a quella di Leclerc. Piastri segna il primo tempo della giornata con un 1:24.176, seguito da Alonso con 1:25.240. Stroll si piazza al secondo posto con un tempo di 1:21.941, mentre Magnussen è terzo e Bottas quinto. Russell, invece, commette un lungo in curva 1. Subito dopo, un incidente coinvolge Sargeant all’uscita della Parabolica, provocando una bandiera rossa. Il pilota della Williams perde il controllo forse a causa del cordolo, finendo contro le barriere. Logan sta bene, ma c’è stato un momento di apprensione quando la vettura ha preso fuoco subito dopo l’impatto. (agg. di Fabio Belli)

CACCIA A MERCEDES E MCLAREN!

Pronta a partire la diretta Formula 1 per la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda sulla pista di Zandvoort. L’appuntamento di oggi è fissato per le 11:30 con l’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche, che si terranno alle 15:00. Durante la seconda sessione di prove libere a Zandvoort, Mercedes e McLaren hanno dominato la scena, dimostrando di essere in gran forma in vista della gara di domenica, che si prevede su pista asciutta. Le Frecce d’Argento e le vetture papaya si sono alternate nelle prime quattro posizioni della classifica, con George Russell in testa, seguito da Oscar Piastri, Lewis Hamilton e Lando Norris. (agg. di Fabio Belli)

IL PUNTO IN CASA FERRARI

Mentre si avvicina il momento di scendere in pista per la diretta Formula 1, è chiaro che fin dalle FP3 del mattino ci sarà la Ferrari al centro dell’attenzione, dopo un venerdì complicato per la Rossa al Gran Premio d’Olanda 2024. Eppure, il bilancio di Charles Leclerc sulla prima giornata a Zandvoort non è stato del tutto negativo: “Non abbiamo il passo di chi ci sta davanti. Penso che la situazione sia però migliore di quanto appaia osservando la classifica dei tempi: c’è da lavorare perché non siamo in condizione di poterci giocare la vittoria”, ha infatti dichiarato il monegasco, con realismo ma anche un pizzico di fiducia, pur consapevole che servirebbe almeno “portarci a 2-3 decimi da chi è davanti”.

Di certo il sabato mattina sarà particolarmente prezioso per Carlos Sainz, che ieri ha girato davvero poco, tra il meteo inclemente al mattino e soprattutto un problema al cambio che lo ha fortemente limitato al pomeriggio: “Dobbiamo sfruttare al meglio le ultime libere, così da raccogliere quante più informazioni possibili per trovare la giusta fiducia e ridurre il gap dalla vetta”. Ecco allora che potrebbe essere proprio lo spagnolo il pilota da seguire con la massima attenzione nella diretta Formula 1 della terza sessione di prove libere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ZANDVOORT ACCOGLIE LA CACCIA ALLA POLE!

Eccoci pronti a vivere le qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2024, la diretta Formula 1 infatti emetterà oggi, sabato 24 agosto, i suoi primi verdetti sul circuito di Zandvoort, almeno per quanto riguarda il giro secco. Dopo circa un mese di pausa che ha fatto seguito alla gara di Spa Francorchamps alla fine di luglio, i primi riferimenti agonistici sono stati ovviamente quelli emersi dalle due sessioni di prove libere di ieri, a cominciare dalla FP1 che aveva esaltato Lando Norris, autore del miglior tempo davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton, con Carlos Sainz quarto e migliore delle Ferrari.

Qualche ora più tardi, la diretta Formula 1 era naturalmente tornata protagonista con la seconda sessione FP2 che ha visto George Russell al comando, un duopolio Mercedes-McLaren nelle prime quattro posizioni e di conseguenza qualche difficoltà per la Red Bull e la Ferrari in crisi, con Charles Leclerc nono e Sainz addirittura penultimo con evidenti problemi. Questi sono i verdetti delle prove libere, con tutte le cautele del caso in una Formula 1 che negli ultimi mesi ha vissuto modifiche anche molto significative alle sue gerarchie, sebbene il leader resti sempre l’idolo di casa di Zandvoort, cioè naturalmente Max Verstappen.

DIRETTA FORMULA 1: TRA IL PRESENTE E UN FUTURO A RISCHIO

Abbiamo dunque descritto la stretta attualità con i verdetti delle prove libere di ieri per cercare di trarre qualche elemento in vista della diretta Formula 1 delle qualifiche di oggi, ma dobbiamo spendere qualche parola in più su Zandvoort, che è tornata in calendario nel 2021 (l’ultimo precedente era addirittura del 1985) sulla spinta della passione olandese per Max Verstappen, finora ha sempre regalato gioie al padrone di casa che ha vinto le tre edizioni disputate fino all’anno scorso ma adesso vede il proprio futuro nuovamente in bilico nel calendario del Mondiale di Formula 1.

La certezza è che sicuramente rivedremo Zandvoort anche l’anno prossimo, perché il Gran Premio d’Olanda ha un contratto di cinque anni che scadrà di conseguenza proprio nel 2025. Successivamente, al momento si fanno ipotesi, ad esempio di una alternanza con Spa Francorchamps per andare un anno in Belgio e uno in Olanda, ma lo stesso direttore del circuito olandese, Robert van Overdijk, ha ammesso che il futuro è a rischio. Questo è in realtà un problema comune a diversi Gran Premi europei, ad esempio per l’Italia non sarà facile difendere il doppio appuntamento ad Imola e Monza, dove andremo settimana prossima. Adesso però torniamo all’attualità con la diretta Formula 1 delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio d’Olanda 2024 a Zandvoort!