DIRETTA FORMULA 1 STREAMING: LANDO NORRIS PRIMO NELLA FP3

Cala il sipario con il miglior tempo di Lando Norris sulla diretta Formula 1 per le FP3 del Gran Premio di Singapore 2024. Il pilota britannico della McLaren ha infatti fermato il cronometro in 1’29”646 in occasione della sua migliore prestazione nel corso della sessione, precedendo in questo modo di ben 479 millesimi la Mercedes di George Russell, perché nel finale è arrivato un acuto che ha spezzato la sensazione di maggiore equilibrio. Terzo Oscar Piastri ma con addirittura 785 millesimi di ritardo dal compagno di squadra, segue Max Verstappen quarto e poi le due Ferrari a cavallo del secondo di ritardo, con Charles Leclerc quinto e Carlos Sainz sesto.



La notizia principale che ci è arrivata da questa ultima sessione di prove libere per la diretta Formula 1 è sicuramente il ritorno ad alti livelli di Verstappen dopo un venerdì pessimo per l’olandese della Red Bull, ma la Ferrari si è confermata molto veloce, in particolare con Charles Leclerc, ma con piccolo allarme finale, mentre Norris con il suo acuto ha messo la situazione in chiaro. La sensazione è stata di un equilibrio maggiore rispetto a ieri, ma naturalmente per i primi verdetti si dovranno aspettare le qualifiche, con inizio alle ore 15.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FORMULA 1 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE DEL GP SINGAPORE

La diretta Formula 1 non offrirà particolari sorprese a Singapore: il punto di riferimento per seguire le qualifiche in tempo reale con la telecronaca di Carlo Vanzini sarà infatti solamente il canale Sky Sport Formula 1 HD, numero 207 della piattaforma satellitare riservato agli abbonati, mentre in chiaro su Tv8 ci si dovrà accontentare della differita dalle ore 17.00, tutto sommato con una differenza ridotta. Tuttavia, ciò comunque determina che la diretta Formula 1 in streaming video sarà oggi pomeriggio un’esclusiva per gli abbonati tramite Sky Go o Now TV.



LECLERC E VERSTAPPEN OK

Da poco superata la metà sessione, la diretta Formula 1 per le FP3 del Gran Premio di Singapore 2024 vedono in grande evidenza proprio Max Verstappen, notizia molto interessante perché ieri l’olandese della Red Bull era parso in evidente difficoltà ma oggi ha saputo riscattarsi, almeno per il momento, o di certo almeno ha ritrovato un ottimo livello di competitività che gli ha consentito a lungo di essere davanti a tutti.

Un inizio decisamente curioso per la diretta Formula 1 della FP3 a Singapore, infatti in pista è apparsa un’iguana ed è stato necessario esporre la bandiera rossa per permettere ai commissari di pista di far uscire l’animale dal circuito. Dopo la curiosa “sosta iguana” l’attività è entrata nel vivo e dobbiamo dire che tutti sono più vicini rispetto a ieri, con buoni segnali anche dalla Mercedes con George Russell e Carlos Sainz in evidenza per la Ferrari, almeno fino a quando Charles Leclerc ha firmato il nuovo primato in 1’31”525 portandosi in testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER LA FP3

Mentre la diretta Formula 1 sta per cominciare grazie alla terza sessione di prove libere FP3 del Gran Premio di Singapore 2024, dobbiamo parlare adesso della decisione della FIA, che ha sancito l’obbligo per la McLaren di modificare l’ala posteriore a basso carico. La Federazione infatti avrebbe chiesto già giovedì di modificare il profilo utilizzato a Baku nei punti che generano la flessione in grado di replicare l’effetto DRS da parte della scuderia che proprio in Azerbaigian è balzata al comando della classifica del Mondiale Costruttori.

Dietro alla decisione della FIA ci sarebbero le forti proteste della Red Bull, che avrebbe presentato prove video per dimostrare l’eccessiva flessione del flap della McLaren a velocità superiori ai 270 km/h, quantificabili in quasi due decimi al giro pur mantenendo l’ala mobile chiusa. Non a caso, il primo esplicito commento è arrivato dal consulente Red Bull Helmut Marko: “La FIA ha preso una decisione molto corretta, ora è il momento di guardare alla loro ala anteriore”. La lotta continua, ma adesso si trasferisce in pista con la diretta Formula 1 della FP3 a Singapore! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LAVORI SOCIALMENTE UTILI PER VERSTAPPEN

In avvicinamento alla diretta Formula 1, dobbiamo segnalare un episodio decisamente particolare di cui è stato protagonista Max Verstappen nella conferenza stampa che come al solito ha dato il via al weekend del Gran Premio di Singapore 2024. Il campione del mondo in carica, quando gli è stato chiesto perché il compagno di squadra Sergio Perez fosse stato più veloce di lui in Azerbaigian, aveva risposto: “Non lo so, amico. Assetto diverso. Quindi non appena sono entrato in qualifica, sapevo che la macchina era fottuta”.

Grande onestà, ma linguaggio francamente discutibile, che aveva suscitato la reprimenda del presidente della Fia Ben Sulayem: “Dobbiamo differenziare il nostro sport dalla musica rap. Noi non siamo rapper, eppure quante volte al minuto i piloti dicono parolacce? Noi non siamo così, è una cosa che fanno i rapper, non noi”. Detto che queste parole non sono piaciute a Lewis Hamilton, che ha giudicato “razzista” il riferimento al linguaggio da rapper, Max Verstappen è stato sanzionato dagli steward della Fia e dovrà quindi svolgere “lavori socialmente utili”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALIFICHE A SINGAPORE, NORRIS VS LECLERC?

Sbilanciarsi in previsioni sulla diretta Formula 1 è particolarmente difficile in questo periodo, ma di certo verso le qualifiche del Gran Premio di Singapore 2024 sul circuito cittadino di Marina Bay potremmo dire che i due protagonisti più attesi saranno Lando Norris e Charles Leclerc oggi, sabato 21 settembre. Prima di ogni altro ragionamento, ci sembra però doveroso fissare in agenda gli appuntamenti: sei ore di fuso orario ma eventi in notturna, ecco allora che la terza sessione di prove libere FP3 aprirà alle ore 11.30 italiane il sabato in compagnia della diretta Formula 1, che poi culminerà con la battaglia per la pole position nelle prove ufficiali, cioè le qualifiche a partire dalle ore 15.00, per giocarsi già una bella fetta delle speranze di vittoria su uno dei circuiti più tortuosi del Circus.

Il venerdì è stato nel segno di Ferrari e McLaren, questo ci hanno detto le prime due sessioni di prove libere: la FP1 ha visto al primo posto Leclerc proprio davanti a Norris, con la Ferrari anche in terza posizione per merito di Carlos Sainz, cioè il vincitore del 2023. La FP2 invece ha visto Norris e Leclerc scambiarsi le posizioni, con il britannico davanti al monegasco, con Sainz di nuovo terzo ma già decisamente più staccato – quasi sei decimi dal compagno di squadracce invece pagava soli 58 millesimi a Norris. Questo ovviamente è uno dei motivi che ci fa pensare che la diretta Formula 1 potrebbe essere oggi un duello Leclerc vs Norris, tuttavia naturalmente c’è anche altro…

DIRETTA FORMULA 1 STREAMING, QUALIFICHE GP SINGAPORE: UN SABATO FONDAMENTALE

Proseguiamo adesso nella nostra presentazione della diretta Formula 1 verso le qualifiche del GP Singapore 2024 ricordando che la Ferrari ha buon feeling con i circuiti cittadini più angusti: l’anno scorso la vittoria di Carlos Sainz segnò l’unico successo mancato dalla Red Bull in tutta la stagione (sembra di parlare di un’altra epoca…), mentre tutti ricordiamo a fine maggio la pole position e poi la vittoria di Leclerc a Montecarlo, ad aprire la “doppietta del cuore” che Charles avrebbe completato poi a Monza. La Ferrari va forte, ma naturalmente deve fare i conti con una McLaren che a Baku è balzata con pieno merito al primo posto fra i Costruttori.

Eccoci allora adesso a parlare di Lando Norris: che sia un talento straordinario non ci possono essere dubbi; resta invece qualche perplessità sul fatto che possa essere già pronto per lottare per un titolo mondiale, come dimostra il fatto che Oscar Piastri è da due gare che sta facendo meglio del compagno di squadra. Forse c’è la pressione per un Mondiale clamorosamente riaperto, scenario che fino a poco tempo fa era inimmaginabile almeno per quanto riguarda il titolo Piloti, fatto sta che Norris ha mostrato qualche crepa fra Monza e Baku, quindi adesso è chiamato a dare un segnale forte, sia per chiarire definitivamente il fatto che sia lui il leader della McLaren, sia per lanciare davvero l’assalto a un Max Verstappen che in questo momento è per forza di cose vulnerabile, ma si sta difendendo al meglio delle proprie attuali possibilità. Non serve aggiungere altro verso la diretta Formula 1 per le qualifiche del Gran Premio di Singapore 2024