DIRETTA FORMULA 1: SPRINT RACE, SECONDO POSTO PER SAINZ!

E terminata la diretta Formula 1 per la Sprint Race del GP Usa 2024 ad Austin. Verstappen si aggiudica la Sprint, precedendo Sainz e Norris, e aumenta il suo vantaggio in campionato a 54 punti sul pilota britannico della McLaren. Sainz ha avuto la meglio in un intenso duello con l’altra Ferrari di Leclerc, che chiude in quarta posizione, solo terzo posto per Norris che riceve dunque un segnale deciso dalla Red Bull di Max nella corsa al Mondiale. La qualifica per la gara di domani è in programma a mezzanotte. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE SPRINT E QUALIFICHE DEL GP USA 2024 AUSTIN

La diretta Formula 1 in tv offrirà un palinsesto particolare ad Austin: questo non tanto per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire la telecronaca di Carlo Vanzini come sempre sul canale Sky Sport Formula 1 HD, numero 207 della piattaforma, quanto per tutti gli altri, che si devono affidare alla visione in chiaro su Tv8. Infatti la Sprint sarà visibile in tempo reale, ma non così le qualifiche, la cui differita sarà dalle ore 1.30 della notte fra sabato e domenica. Infine, la diretta Formula 1 in streaming video sarà offerta agli abbonati tramite Sky Go o Now TV e per tutti dai servizi di Tv8, in questo caso naturalmente solo per la Sprint.



SPRINT RACE, LECLERC E SAINZ VICINISSIMI!

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per la Sprint Race del GP Usa 2024 ad Austin. Leclerc segna il giro veloce con un tempo di 1:37.748. Norris commette un errore nel secondo settore, andando lungo in uscita dalla curva 12. Nel frattempo, Perez sale in nona posizione, ma Tsunoda lo supera di nuovo. Poco dopo, però, Checo riesce a rimettere la sua Red Bull davanti al giapponese. Norris torna a spingere, ma Verstappen mantiene un vantaggio di 2.2 secondi. Leclerc è sempre più vicino a Sainz, mentre Verstappen sembra gestire comodamente il suo margine. (agg. di Fabio Belli)



SPRINT RACE, 5” DI PENALITÀ A NORRIS

Entra nel vivo la diretta Formula 1 per la Sprint Race del GP Usa 2024 ad Austin. Attualmente il giro veloce è di Verstappen con un tempo di 1:37.190. Hulkenberg occupa l’ottava posizione, ultima nella zona punti della Sprint. Verstappen mantiene un ritmo costante e ha un vantaggio di 1.7 secondi su Norris, mentre Sainz e Leclerc sono separati da appena 0.599 secondi in quarta e quinta posizione. Verstappen attraversa una fase difficile, perdendo 4 decimi, e Sainz ne approfitta superando Russell per conquistare il terzo posto. Norris si avvicina a Verstappen, mentre Leclerc supera Russell e si riprende il quarto posto, puntando nuovamente Sainz. Verstappen allunga leggermente su Norris con un tempo di 38.1, mentre Piastri riceve 5 secondi di penalità. (agg. di Fabio Belli)

SPRINT RACE, SCINTILLE TRA FERRARI!

Prosegue la diretta Formula 1 per la Sprint Race del GP Usa 2024 ad Austin. Russell firma il giro veloce, mentre Sainz continua a mettere pressione a Leclerc, che è a sua volta molto vicino a Russell. La Mercedes è a soli 4 decimi da Norris, e senza DRS su Verstappen, Lando è sotto attacco per il secondo posto. Sainz non molla e lancia un nuovo attacco su Leclerc! Dopo una battaglia serrata tra compagni di squadra, Sainz conquista la quarta posizione. Intanto, il distacco tra Verstappen e Norris sale a 1.2 secondi, mentre Russell tenta l’attacco su Norris, che però resiste. Verstappen allunga ulteriormente: ora ha 1.9 secondi di vantaggio su Norris. (agg. di Fabio Belli)

SPRINT RACE, DUELLO LECLERC-SAINZ!

E’ iniziata la diretta Formula 1 per la Sprint Race del GP Usa 2024 ad Austin. Grande partenza di Verstappen, seguito da un buon avvio di Leclerc, che però viene rallentato nel traffico da Norris, con la McLaren in caccia di Verstappen. Intenso duello tra Leclerc e Russell, ma il pilota Mercedes mantiene momentaneamente il terzo posto, mentre Verstappen e Norris si staccano dal gruppo. Battaglia interna tra le Ferrari! Sainz riprende la posizione su Leclerc con un incrocio di traiettorie, ma subito dopo Leclerc si riprende il posto su Sainz. (agg. di Fabio Belli)

SPRINT RACE, SI PARTE ALLE ORE 20!

Pronta a partire la diretta Formula 1 per la Sprint Race del GP Usa 2024 ad Austin. Il weekend di Austin entra nel vivo con la Sprint Race, in programma alle 20 italiane, con Verstappen in pole position accompagnato da Russell in prima fila. Tuttavia, la Ferrari si è mostrata particolarmente competitiva fino a questo momento. Il round texano potrebbe rivelarsi cruciale nella corsa al titolo e Leclerc e Sainz puntano a insidiare le posizioni di testa. Non resta che attendere il semaforo verde! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, POLEMICA SUL T-TRAY FRA PIASTRI E VERSTAPPEN

Presentando la diretta Formula 1 abbiamo naturalmente accennato al fatto che uno dei temi più caldi nelle settimane di pausa che hanno preceduto il GP Usa 2024 ad Austin è stato il sistema che permetterebbe alla Red Bull di modificare l’assetto della monoposto tra qualifiche e gara, cioè violando il regime di parco chiuso. Il suo nome è T-Tray e logicamente la contestazione più forte è arrivata dalla McLaren, principale rivale in questa stagione della scuderia campione del Mondo in carica. Oscar Piastri ha definito questo sistema come un qualcosa che “sta chiaramente infrangendo i limiti”, passando dalla ‘zona grigia’ che è anche normale in Formula 1 a una “zona nera”.

In McLaren pensano quindi che il loro mini-Drs con l’ala posteriore non fosse fuorilegge, ma solo un abile sfruttamento delle zone grigie del regolamento, mentre il T-Tray della Red Bull sarebbe una chiara violazione. Max Verstappen invece ha minimizzato il ruolo di questo sistema: “La documentazione tecnica sul sistema è open source, quindi tutti i team ne erano a conoscenza, in quanto è stata sottoposta alla Fia. Per noi era solo uno strumento utile quando la macchina era smontata e facile da regolare, ma una volta che l’intera monoposto è assemblata non è possibile regolarlo”. Per il campione del Mondo sarebbe un aspetto talmente marginale che in casa Red Bull non sarebbe mai stato nemmeno nominato nei brifing, ma di certo adesso attira l’attenzione di tutti verso la diretta Formula 1… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALIFICHE E SPRINT LIVE STREAMING VIDEO GP USA 2024 AUSTIN (OGGI 19 OTTOBRE)

Finalmente si torna a fare sul serio con la diretta Formula 1: abbiamo messo alle spalle un anomalo mese di pausa autunnale nel quale è successo un po’ di tutto, i motori sono stati riaccesi già ieri naturalmente con le libere e anche la Sprint Shootout, ma oggi sabato 19 ottobre si entrerà definitivamente nel vivo del Gran Premio degli Usa 2024 sul circuito di Austin, in Texas, grazie alla Sprint e alle qualifiche per il Gran Premio di domani. Infatti questo è il quarto GP dell’anno ad avere in programma la gara breve, che prenderà il via alle ore 20.00 italiane sulla distanza di 19 giri e con Max Verstappen in pole position dopo il primo posto nella Sprint Shootout di ieri davanti a George Russell, con Lando Norris quarto in mezzo alle due Ferrari.

In un certo senso, la Sprint sarà la chiusura della prima metà del GP Usa 2024 per la diretta Formula 1, poi si aprirà la “missione Gran Premio” con le qualifiche per la corsa della domenica, la sessione di prove ufficiali che avrà luogo alle ore 24.00, per una mezzanotte quindi ad altissima velocità dal Circuit of the Americas. Nel mese che è trascorso dall’ultimo appuntamento a Singapore è successo praticamente di tutto: una certezza è che dal 2025 non sarà più assegnato il punto addizionale per l’autore del giro più veloce in gara, forse a causa di quanto successo proprio a Singapore, dove Daniel Ricciardo rientrò ai box per montare gomme fresche apposta per strappare il punto a Lando Norris all’ultimo giro, facendo così un “favore” a Max Verstappen – del quale si è discusso molto a causa naturalmente del rapporto tra RB e la “casa madre” Red Bull.

DIRETTA FORMULA 1: TUTTI I TEMI DEL MESE DI PAUSA

In assenza degli spunti in pista, la diretta Formula 1 si è nutrita un po’ di tutto nelle ultime settimane: ad esempio, ha fatto notizia l’ipotesi di un Gran Premio in Ruanda, che sarebbe il primo dopo oltre 30 anni di assenza in Africa e in assoluto il primo di sempre nel cuore del Continente Nero, considerando che gli unici precedenti sono in Sudafrica e una volta in Marocco. Inoltre, è stato deciso che ci sarà più spazio per i debuttanti nelle prove libere del venerdì, perché dal 2025 ogni monoposto dovrà essere guidata almeno due volte da rookie nella FP1, per un totale di almeno quattro sessioni per ogni scuderia.

Ci sono poi le questioni più roventi: ad esempio il presunto utilizzo di un sistema in grado di alzare ed abbassare l’altezza da terra della vettura in regime di parco chiuso. La Fia indaga, nel frattempo un membro del team Red Bull avrebbe ammesso alla Bbc l’utilizzo di un ammortizzatore proprio a questo scopo. Un portavoce delle ‘lattine’ ha quindi dovuto precisare che il dispositivo esiste “ma non è accessibile una volta che la vettura è completamente assemblata e pronta a scendere in pista”. Così fosse, sarebbe tutto in regola, ma è chiaro che i sospetti galoppano, specie quando l’attività è ferma e nel contesto di una stagione nella quale il titolo è molto più in bilico di quanto fosse lecito pensare fino almeno a maggio. Insomma, sotto ogni punto di vista è decisamente meglio adesso cedere il palcoscenico alla diretta Formula 1 per la sprint e le qualifiche del Gran Premio degli Usa 2024 ad Austin!