DIRETTA FORMULA 1 STREAMING GP ABU DHABI: McLAREN AL TOP
Si è appena conclusa la FP2 del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima tappa del mondiale 2024 di Formula 1. Lando Norris al top nella simulazione della qualifica con il pilota inglese che ha preceduto il suo compagno di squadra, Oscar Piastri. Impressionante il ritmo di Nico Hulkenberg con la Haas, autore inoltre del terzo miglior tempo assoluto, a dimostrazione che la power-unit Ferrari qui ad Abu Dhabi può tranquillamente dire la sua. Il graining alle gomme tarpa le ali a Charles Leclerc e Carlos Sainz che accusano un precoce degrado delle prestazioni, le McLaren gestiscono invece decisamente meglio il consumo degli pneumatici e quindi il team di Woking diventa il favorito numero uno per la pole position e la vittoria. Max Verstappen permettendo, visto che il campione del mondo in carica ha già tirato fuori il coniglio dal cilindro domenica scorsa in Qatar, quando la Red Bull sembrava in crisi totale e invece si è risollevata con un cambio d’assetto. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE IN STREAMING VIDEO TV: GP ABU DHABI 2024
Gli appassionati di Formula 1 vorranno seguire l’ultimo Gran Premio sin dalle prove libere del venerdì, e di certo non si faranno trovare sprovvisti in questo ultimo atto della stagione: la diretta Formula 1 in tv non potranno vederla in chiaro ma solo su Sky Sport assisteranno alle sessioni FP1 e FP2 del GP Abu Dhabi 2024. Chi non può trovarsi davanti a un televisore potrà seguire la diretta Formula 1 streaming video su computer e cellulare grazie a Sky Go oppure Now Tv.
FP2, NORRIS E PIASTRI VOLANO CON LA SOFT
In corso le seconde prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi a Yas Marina dove domenica si chiuderà il mondiale 2024 di Formula 1. Franco Colapinto è il primo a lanciarsi con gomma rossa ma l’argentino perde la sua Williams in un paio di punti rischiando di schiantarla contro il muro, considerando che già adesso sta correndo con pezzi di ricambio che risalgono a inizio stagione sarebbe stato un bel problema per i meccanici ripararare la macchina. Anche i big passano alla mescola da qualifica con Oscar Piastri che alza l’asticella in 1’23″751, Lando Norris abbassa di un paio di decimi il riferimento del suo compagno di box. Le due McLaren si lasciano dietro tutto il gruppo, a cominciare dalla Ferrari di Carlos Sainz che paga un gap di 582 millesimi nei confronti delle vetture papaya. Giro tutt’altro che pulito per Max Verstappen che tra sbavature e traffico non va oltre l’1’24″598, l’olandese si è anche lamentato via radio dello scarso grip con l’asfalto. Red Bull non particolarmente brillante come testimonia il quattordicesimo posto di Sergio Pérez, protagonista di un’annata da incubo per usare un eufemismo e non voler mettere il dito nella piaga. Giro abortito per Charles Leclerc che dovrà quindi effettuare un nuovo tentativo da qui a breve. (agg. di Fabio Belli)
FP2, FERRARI E McLAREN DETTANO SUBITO IL PASSO
La seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi è cominciata da pochi minuti eppure ci sono già le McLaren e le Ferrari davanti a tutti. I due team che in questo ultimo weekend della stagione 2024 di Formula 1 si giocano il titolo costruttori (con la scuderia di Woking avanti di 21 lunghezze e Charles Leclerc che dovrà scontare dieci posizioni di penalità in griglia per la sostituzione della batteria) hanno fatto segnare i migliori tempi in questo primo scorcio di FP2 con Lando Norris che al momento guida la classifica in 1’24″332 precedendo di circa due decimi Carlos Sainz (al passo d’addio con il Cavallino Rampante) e oltre quattro decimi il monegasco. Quarto posto per Oscar Piastri a più di mezzo secondo dal suo compagno di squadra. Sesto il campione del mondo in carica Max Verstappen, nono Lewis Hamilton mentre Sergio Pérez completa la top 10. Ultima posizione per Jack Doohan che prende il posto di Esteban Ocon al volante dell’Alpine. (agg. di Fabio Belli)
FP2, SEMAFORO VERDE ALLE 14
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 di, oggi venerdì 6 dicembre, con la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Alle 14 è previsto il via alla seconda sessione di prove libere, dopo una mattinata dal doppio volto per la Ferrari e Charles Leclerc. Il monegasco ha chiuso le FP1 al comando, ma è stato costretto a lunghe soste ai box a causa di un problema al pacco batteria. La sostituzione con una nuova componente gli è costata una penalità di 10 posizioni sulla griglia, un colpo pesante in un weekend cruciale per l’assegnazione del titolo Costruttori. Nelle FP1, Lando Norris ha chiuso secondo, seguito da Lewis Hamilton. La sessione è stata anche occasione per i rookie: Arthur Leclerc, fratello di Charles, ha preso il volante della Ferrari al posto di Carlos Sainz. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1 STREAMING GP ABU DHABI: FP1, IL MONEGASCO RISCHIA UNA PENALITÀ
È terminata la diretta Formula 1 di, oggi venerdì 6 dicembre, con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Una mattinata a due velocità per la Ferrari e, in particolare, per Charles Leclerc. Il monegasco ha chiuso al comando nella prima sessione di prove libere, ma ha trascorso gran parte del tempo ai box per la sostituzione del pacco batteria. Se si rendesse necessario installare una nuova componente, Leclerc potrebbe incorrere in una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza, una situazione che rischia di influire pesantemente in un weekend decisivo per il titolo Costruttori. Alle sue spalle si sono piazzati Lando Norris, secondo, e Lewis Hamilton, terzo. La sessione è stata anche occasione per i rookie: Arthur Leclerc, fratello di Charles, ha preso il volante della Ferrari al posto di Carlos Sainz. (agg. di Fabio Belli)
FP1, CAMBIO DI BATTERIA PER LECLERC
Va avanti la diretta Formula 1 di, oggi venerdì 6 dicembre, con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Charles Leclerc, inizialmente 17°, ha recuperato terreno dopo aver sostituito la batteria a inizio sessione, attestandosi in 12ª posizione con gomma media, a 1.6 secondi dal leader Norris. Nel frattempo, Lewis Hamilton, con gomma soft, è salito al secondo posto, riducendo il distacco a 264 millesimi dal britannico. Seguono Nico Hülkenberg e Franco Colapinto. In ottava posizione troviamo Liam Lawson, sempre con gomma soft, a un secondo netto da Norris, mentre Sergio Pérez è settimo a nove decimi. Pierre Gasly fa segnare il quarto tempo, piazzandosi a otto decimi dal miglior crono provvisorio. (agg. di Fabio Belli)
FP1, LECLERC SCENDE IN PISTA
Prosegue la diretta Formula 1 di, oggi venerdì 6 dicembre, con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Sergio Pérez si porta in seconda posizione, seguito da Valtteri Bottas, mentre George Russell mantiene la leadership con un tempo di 1:25.571. Poco dopo, Lando Norris e Lewis Hamilton migliorano i loro crono, con Hamilton che balza in testa fermando il cronometro a 1:25.566. Charles Leclerc, dopo i problemi iniziali, si prepara finalmente a scendere in pista quando mancano poco più di 30 minuti al termine della sessione. Intanto, Norris risponde al compagno di squadra Russell, segnando il miglior tempo provvisorio di 1:24.542. (agg. di Fabio Belli)
FP1, SUBITO PROBLEMI PER LECLERC
E’ iniziata la diretta Formula 1 di, oggi venerdì 6 dicembre, con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. La sessione si apre con qualche difficoltà tecnica per Charles Leclerc sulla sua Ferrari. Nel frattempo, George Russell fa segnare il primo miglior tempo in 1:26.894, seguito da Kevin Magnussen, che si piazza secondo con un crono di 1:26.932. Problemi anche per la Red Bull di Isack Hadjar, protagonista di un testacoda. Sulla McLaren di Lando Norris emerge un malfunzionamento della radio, mentre il britannico si rende protagonista di un episodio di impeding ai danni del connazionale Lewis Hamilton. (agg. di Fabio Belli)
SEMAFORO VERDE ALLE 10.30
Pronta a partire la diretta Formula 1 di, oggi venerdì 6 dicembre, con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina. Il campionato 2024 di Formula 1 si avvia alla conclusione con il Gran Premio di Abu Dhabi, decisivo per l’assegnazione del titolo Mondiale Costruttori. La Ferrari, reduce da un’importante rimonta di nove punti nell’ultima gara, si trova a -21 dalla scuderia di Woking, ancora in testa alla classifica. La competizione entra nel vivo già oggi con i primi giri in pista: la prima sessione di prove libere è prevista per le 10:30, mentre la seconda si terrà nel pomeriggio alle 14:00. Sabato sarà la volta delle ultime prove libere, alle 11:30, seguite dalle qualifiche alle 15:00, che determineranno l’ultima pole position di questa avvincente stagione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1 STREAMING: MONDIALE COSTRUTTORI IN PALIO AD ABU DHABI
La diretta Formula 1 oggi venerdì 6 dicembre apre le danze dell’ultimo appuntamento stagionale, cioè quello con il Gran Premio di Abu Dhabi 2024 sul circuito di Yas Marina, che ormai è tradizionalmente da diversi anni collocato come ultimo GP del Mondiale di Formula 1. Naturalmente capitano stagioni in cui l’atmosfera è ormai di festa e relax ed altre in cui invece ci si gioca ancora tutto: stavolta la tensione non sarà ai livelli di Verstappen vs Hamilton del 2021, ma c’è comunque ancora in palio il Mondiale Costruttori, che domenica la diretta Formula 1 assegnerà alla Ferrari oppure alla McLaren, il duello probabilmente più classico nella storia di questo sport.
Oggi naturalmente sarà giorno “solo” di prove libere, che saranno comunque fondamentali per impostare il lavoro dell’intero weekend e ci potranno dare indicazioni già preziose nel duello per il titolo, con la Ferrari che avrà il difficile compito di recuperare 21 punti alla McLaren. Adesso però è giunto il momento di fissare in calendario gli appuntamenti con la diretta Formula 1 e allora ricordiamo che si comincerà con la prima sessione FP1 alle ore 10.30 italiane per 60 minuti, mentre la FP2 comincerà alle ore 14.00, sempre per un’ora di attività in pista.
DIRETTA FORMULA 1 STREAMING: IL RIASSUNTO DELLA STAGIONE
Naturalmente un grande protagonista della diretta Formula 1 anche in questa stagione è stato Max Verstappen, che anzi forse ha dato la massima dimostrazione di classe vincendo con anticipo il Mondiale Piloti nonostante la Red Bull abbia avuto una profonda involuzione nel corso della stagione, dando dimostrazione della sua classe più ancora di quando (come l’anno scorso) dominava dall’alto della superiorità della sua monoposto. Il più forte è l’olandese, anche se per il 2025 potrebbe essere in difficoltà, se la Red Bull non riuscirà ad invertire di nuovo la tendenza.
Applausi invece a Ferrari e McLaren, che hanno fatto enormi passi avanti rispetto al 2023: la scuderia britannica onestamente ancora di più, considerando che partiva da risultati ancora peggiori nella scorsa stagione, per cui un anno fa sarebbe stato folle pensare la McLaren a un passo dalla conquista di un Mondiale Costruttori che manca da tempo immemorabile. Anche la Ferrari ha comunque meriti notevoli e ora cerca il ribaltone che spezzerebbe il digiuno di Maranello, a sua volta piuttosto lungo. Con queste premesse, sarà imperdibile la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Abu Dhabi 2024!