DIRETTA FORMULA 1: GP BRASILE QUALIFICHE, HA VINTO LA PIOGGIA!
Rinviata a domani la diretta Formula 1 per le Qualifiche del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. La Formula 1 è costretta a fermarsi a causa del maltempo: le forti piogge in Brasile hanno portato la FIA, dopo vari rinvii, a posticipare le qualifiche a domani, prima del GP. La decisione è stata presa principalmente per problemi di visibilità e i vincoli di tempo per l’inizio della sessione. Anche se domani mattina è prevista pioggia, si spera in una tregua per poter disputare le qualifiche. In caso contrario, la griglia di partenza del GP potrebbe essere stabilita in base ai tempi delle prove libere o alla griglia della Sprint. Tuttavia, la decisione finale spetterà ai commissari. (agg. di Fabio Belli)
FORMULA 1 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SPRINT E QUALIFICHE GP BRASILE SAN PAOLO 2024: COME SEGUIRE
Nei weekend con le Sprint, sono particolarmente significative le informazioni relative alla diretta Formula 1 in tv, che presenterà situazioni differenti fra la gara breve e le qualifiche. Questo ovviamente non per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire integralmente il racconto di Carlo Vanzini sul canale Sky Sport Formula 1 HD, numero 207 della piattaforma, mentre in chiaro su Tv8 la Sprint sarà visibile in tempo reale, a differenza delle qualifiche, la cui differita sarà dalle ore 21.30. Attenzione quindi pure alla diretta Formula 1 in streaming video, per gli abbonati grazie a Sky Go o Now TV ma anche per tutti con i servizi di Tv8, almeno per la Sprint.
GP BRASILE QUALIFICHE, HA RIPRESO A PIOVERE A INTERLAGOS
Ancora in sospeso diretta Formula 1 per le Qualifiche del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Intensa attività in pista per migliorare le condizioni del circuito. Non è solo la pioggia a creare difficoltà, ma anche il drenaggio dell’asfalto appena rifatto, la presenza di residui oleosi dal nuovo bitume e la visibilità, che sarà limitata tra circa due ore e mezza con il tramonto. Le qualifiche sono ulteriormente posticipate alle 20.15. (agg. di Fabio Belli)
GP BRASILE QUALIFICHE, SI INIZIA CON UN’ORA DI RITARDO
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 per le Qualifiche del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. A causa della pioggia intensa a Interlagos, le qualifiche sono state posticipate e si prevede di riprendere dopo la Sprint Race. Al momento, l’inizio è fissato per le 20, per stabilire la griglia di partenza della gara di domani, in cui Verstappen dovrà scontare una penalità per la sostituzione della Power Unit. (agg. di Fabio Belli)
GP BRASILE QUALIFICHE, LA FIA STA PER DARE AGGIORNAMENTI
Si attendono decisioni per la diretta Formula 1 per le Qualifiche del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Se le qualifiche non dovessero svolgersi, essendo un weekend con Sprint, la griglia potrebbe essere stabilita in base ai risultati della gara veloce. Tuttavia, la FIA ha discrezionalità nella decisione e la situazione rimane incerta. C’è anche preoccupazione per le condizioni dell’asfalto, che è stato completamente rifatto in vista di questo evento. Un aggiornamento ufficiale da parte della FIA è atteso a breve. (agg. di Fabio Belli)
GP BRASILE QUALIFICHE, VERSTAPPEN PENALIZZATO NELLA SPRINT!
Potrebbe non ripartire la diretta Formula 1 per le Qualifiche Sprint del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Le Qualifiche a Interlagos infatti, che dovevano scattare alle 19, sono a rischio per la pioggia battente che si sta scatenando sul circuito di Interlagos. In caso di rinvio la domenica brasiliana della Formula 1 diventerebbe di fuoco, con qualifiche al mattino e subito dopo la gara. Intanto la notizia è la penalizzazione di Max Verstappen nella Sprint, per violazione della Virtual Safety Car Norris rosicchia dunque ancora qualche punto al leader della classifica del Mondiale piloti. (agg. di Fabio Belli)
GP BRASILE GARA SPRINT, VERSTAPPEN TERZO MA SOTTO INDAGINE
È terminata la diretta Formula 1 per la gara Sprint del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Nella penultima Sprint della stagione a San Paolo del Brasile, Norris conquista la vittoria e riduce di due punti il divario da Verstappen nella corsa al titolo. Sul podio anche Piastri, secondo con l’altra McLaren, e Verstappen, terzo con la Red Bull. Seguono Leclerc e Sainz, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Norris recupera terreno su Verstappen, ma quest’ultimo è sotto osservazione per una possibile infrazione al delta time durante un tentativo di sorpasso su Piastri sotto Virtual Safety Car, che potrebbe portare a una penalità. Alle 19 si terranno le qualifiche per il GP di domani. (agg. di Fabio Belli)
VERSTAPPEN ATTACCA LECLERC!
Prosegue la diretta Formula 1 per la gara Sprint del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Il gruppo si è nuovamente compattato. Leclerc si avvicina a Norris, mentre Bearman occupa il decimo posto, ultima posizione a punti. Leclerc è molto vicino a Norris, ma rimane stabile al terzo posto. Perez, in rimonta, risale all’undicesima posizione e passa Hulkenberg, posizionandosi decimo alle spalle di Bearman. Intanto, Norris rientra in zona DRS su Piastri e cerca di sottrarsi alla scia di Leclerc, mentre Verstappen segna il giro veloce e si avvicina pericolosamente a Charles. (agg. di Fabio Belli)
GP BRASILE GARA SPRINT, NORRIS E LECLERC INSEGUONO
È partita la diretta Formula 1 per la gara Sprint del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Buona partenza per Norris, che si porta subito davanti a Piastri, mentre Verstappen attacca Leclerc e Russell cerca di insidiare Sainz. Piastri però recupera rapidamente e si riprende la testa della corsa. Le due McLaren tentano la fuga, con Verstappen che, dopo aver brevemente superato Leclerc al via, prepara un nuovo attacco. Perez è 12° tra le due Williams, mentre Hulkenberg si distingue in nona posizione. Norris segna il giro veloce con 1:12.274, ma Leclerc risponde, riducendo il distacco di 6 decimi da Norris e avvicinandosi sempre più al leader Piastri. (agg. di Fabio Belli)
SEMAFORO VERDE ALLE ORE 15!
Pronta a partire la diretta Formula 1 per la gara Sprint del Gran Premio Brasile San Paolo 2024. Alle 15 si accendono i motori a San Paolo per la penultima Sprint Race della stagione. In palio punti cruciali che potrebbero cambiare gli equilibri nella volata finale per il campionato, ancora tutta da decidere. In prima fila le due McLaren di Piastri e Norris, seguite dalla Ferrari di Leclerc. Verstappen, che domenica dovrà scontare una penalità di 5 posizioni, partirà oggi dalla quarta posizione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: IL CONFRONTO
Per avvicinarci alla diretta Formula 1 possiamo fare un confronto con l’anno scorso naturalmente dopo venti Gran Premi, lo stesso numero di quelli disputati finora nel corso della stagione attuale. Nel 2023 si raggiunse quella quota curiosamente proprio a Interlagos, adesso siamo alla vigilia dello stesso GP Brasile San Paolo ma il confronto è con la situazione al termine dell’evento verdeoro dello scorso Campionato. Naturalmente l’aspetto che desta più impressione è trovare la Red Bull al terzo posto dietro McLaren e Ferrari, dal momento che nel 2023 invece le ‘lattine’ avevano 782 punti e un vantaggio di esattamente 400 lunghezze sulla Mercedes, seconda con 382 punti.
Seguiva la Ferrari che ne aveva 362, per cui i 537 attuali sono il segnale di una crescita straordinaria da parte di Maranello, anche se evidentemente inferiore a quella della McLaren, passata dal quarto post con 282 punti al primo a quota 566. Tra i Piloti invece Max Verstappen era matematicamente campione del Mondo con 524 punti, ma in termini di cambiamenti dobbiamo osservare che alle sue spalle avevamo Sergio Perez, Lewis Hamilton e Fernando Alonso dal secondo al quarto posto, tutti piloti che adesso non troviamo più nelle prime cinque posizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALIFICHE E SPRINT LIVE STREAMING VIDEO GP BRASILE SAN PAOLO (OGGI 2 NOVEMBRE)
Terzo weekend consecutivo in compagnia della diretta Formula 1 e per la seconda volta è un appuntamento anche con la Sprint quello che ci attende con il Gran Premio Brasile San Paolo 2024 oggi, sabato 2 novembre, sul sempre affascinante circuito di Interlagos. Come già due settimane fa ad Austin, ci attende quindi un sabato che vivrà ben due momenti imperdibili, a cominciare appunto dalla già citata Sprint, che avrà inizio alle ore 15.00 italiane con 24 giri da percorrere del breve tracciato dell’Autódromo José Carlos Pace, che sorge sulle colline di Interlagos, nell’immensa metropoli di San Paolo.
Sarà quindi metà pomeriggio per noi quando in palio ci saranno i primi punti nella diretta Formula 1, con questa gara breve nella quale si prenderà il via in base ai verdetti della Sprint ShootOut di ieri, quindi con Oscar Piastri davanti a Lando Norris, con Charles Leclerc e Max Verstappen in seconda fila. Poi si ricomincerà tutto da capo, perché alle ore 19.00 italiane sarà la volta delle qualifiche verso il Gran Premio di domani per assegnare la pole position. Con la Ferrari reduce da due vittorie consecutive e in grande rimonta nel Mondiale Costruttori, sarà un sabato imperdibile in compagnia della diretta Formula 1, anche perché la storia è piena di colpi di scena a Interlagos.
DIRETTA FORMULA 1: QUALI INDICAZIONI DALLE SESSIONI DI IERI?
Illustrata l’importanza di quanto accadrà oggi con la diretta Formula 1, possiamo cercare di trarre qualche indicazione dalle due sessioni di ieri, a cominciare dalla FP1, particolarmente significativa perché nei Gran Premi con la Sprint è l’unica sessione di prove libere. Il più veloce era stato Lando Norris davanti a George Russell e Oliver Bearman, che con la Haas era stato dunque il più veloce dei piloti motorizzati Ferrari, con Charles Leclerc e Carlos Sainz invece sesto e settimo e con qualche problema in particolare nel t2.
Poi è arrivata la Sprint Shootout, naturalmente sessione più significativa del venerdì. Nella SQ1 dominio McLaren con il miglior tempo per Lando Norris davanti a Oscar Piastri, poi la SQ2 ha visto l’eliminazione di Lewis Hamilton e di nuovo una doppietta McLaren, ma con Charles Leclerc decisamente più vicino a Norris e Piastri. Infine la SQ3 ha confermato il dominio McLaren, ma con Piastri che proprio nel momento più importante ha scavalcato Norris per prendersi la pole position e aggiungere una ulteriore variabile al weekend. Con questa base di partenza, adesso siamo pronti a seguire la diretta Formula 1 per la sprint e le qualifiche del Gran Premio Brasile San Paolo 2024 ad Interlagos!