DIRETTA FORMULA 2: VINCE MAZEPIN!

Sul filo di lana, Mazepin si prende la vittoria lasciando a meno di un secondo Tsunoda al secondo posto. Gara-1 del Gp di Formula 2 a Spa-Francorschamps si chiude dunque con una serrata lotta per il primo posto che premia Mazepin alla seconda vittoria stagionale, solo mezzo secondo su Tsunoda che non è riuscito a colmare l’esiguo gap dopo il sorpasso. Sul podio sale anche Schumacher, che ha mantenuto la terza posizione pur finendo staccato dalla lotta per la vittoria a 6.2 secondi da Mazepin. Quarto a 10.9 secondi dal primo posto è arrivato Deletraz, seguono Shwartzman e Ticktum e al settimo posto c’è il cinese Zhou, le posizioni che valgono i punti in classifica si chiudono con Nissany ottavo, poi Ghiotto e Ilott completano la top ten. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2

Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara-1, attesa oggi alle ore 16.45 per il Gran Premio del Belgio di Formula 2 a Spa Francorchamps, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Spa della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

TSUNODA IN TESTA!

E’ partita gara-1 sul circuito di Spa-Francorschamps in Formula 2. Ha preso la testa della corsa Tsunoda, avanti di poco meno di due secondi su Mazepin. Terzo, ma più staccato a 4 secondi e 8 decimi dalla testa della corsa Schumacher, dopo 7 giri le gerarchie sembrano già abbastanza chiare. Zhou, che ha iniziato con le medium, si sta facendo strada tra i primi. Il corridore cinese ha supera Deletraz per passare al quarto posto, più staccati Shwartzman e Piquet, anche se la corsa sembra avere ancora molto da dire considerando che le distanze tra le varie vetture non sono ancora importanti: vedremo se aumenterà il gap con i primi oppure se chi è rimasto nelle retrovie riuscirà a rimontare. (agg. di Fabio Belli)

TUTTO PRONTO A SPA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta Formula 2 di gara-1 a Spa Francorchamps: abbiamo già ricordato la tragedia che ha funestato la scorsa edizione del Gran Premio del Belgio in questa categoria, che un anno fa pianse la morte di Anthoine Hubert, l’ultimo precedente da citare in termini di risultati per la Formula 2 a Spa di conseguenza è ancora quello del 2018. Proviamo allora a tornare con la memoria a quel ricordo certamente più piacevole, in particolare per Nyck De Vries e Nicholas Latifi. Il pilota olandese infatti conquistò la pole position a Spa Francorchamps e poi vinse gara-1, nella quale si prese anche il giro più veloce. Con lui sul podio anche il brasiliano Sérgio Sette Câmara e il britannico George Russell, rispettivamente secondo e terzo. Latifi fu invece il protagonista assoluto della domenica, perché il canadese si prese la vittoria di gara-2 davanti a Lando Norris e Alexander Albon, facendo registrare anche il giro più veloce in gara. Sperando dunque di tornare a vivere solamente emozioni positive, diamo la parola alla pista di Spa Francorchamps, dove la diretta Formula 2 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RICORDANDO HUBERT

Verso la diretta Formula 2 del Gran Premio del Belgio, è doveroso ricordare che il weekend di Spa è dedicato alla memoria di Anthoine Hubert, il pilota francese morto un anno fa proprio sul circuito belga a causa di un incidente nel corso di gara-1 della Formula 2. Una tragedia che spezzò la vita e la carriera di un talento che sembrava in rampa di lancio grazie alle due vittorie ottenute da Hubert nelle gare-2 di Montecarlo e Le Castellet. Nato a Lione il 22 settembre 1996, sabato 31 agosto 2019 gli è stato fatale un gravissimo incidente al secondo giro della gara di Spa Francorchamps, originato da un’uscita di pista della Trident di Giuliano Alesi. La monoposto di Alesi rimase in traiettoria, Ralph Boschung rallentò bruscamente per schivarlo ma venne colpito da Hubert, che perse il controllo della sua Arden. La monoposto così impattò sulle barriere esterne della curva Raidillon, rimbalzando al di fuori della carreggiata e incrociando Juan Manuel Correa, che sopraggiungeva in piena velocità. La macchina di Anthoine Hubert per la violenza dell’urto si spezzò in due e per lui non ci fu nulla da fare, tanto che il francese risulta morto a Stavelot e non a Liegi, al cui ospedale fu vanamente trasportato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FORMULA 2

La Formula 2 in diretta torna con il Gran Premio del Belgio, settima prova del Mondiale 2020: il circuito di Spa Francorchamps, un luogo mitico per l’automobilismo mondiale, ospita dunque pure la categoria “cadetta” e potremo vedere in azione sulle strade del meraviglioso tracciato belga anche tutti i nomi più attesi della Formula 2, che da quando la stagione è ripartita stanno affrontando un calendario molto intenso. Sono tanti i protagonisti che seguiremo con grande attenzione, da Mick Schumacher al nostro Luca Ghiotto fino all’altro figlio d’arte Giuliano Alesi, figlio dell’ex pilota Ferrari Jean Alesi, ma pure il russo Robert Shwartzman, compagno di Mick Schumacher alla Prema e a sua volta membro della Ferrari Driving Academy, così come Callum Ilot, che è leader della classifica. Come prevede il regolamento della categoria, oggi sabato 1 agosto sarà il giorno di gara-1, quella più lunga e che assegna punteggio pieno per la classifica del Mondiale Piloti di Formula 2: la partenza avrà luogo alle ore 16.45, arrivando dunque in questo caso poco dopo il termine della sessione di qualifica della categoria maggiore, saranno 25 i giri da percorrere del lungo tracciato di Spa per la diretta Formula 2.

DIRETTA FORMULA 2, GP BELGIO: I PROTAGONISTI

Verso la diretta Formula 2 del Gp Belgio da Spa Francorchamps, i nomi più attesi sono certamente quelli di chi ha saputo fare meglio nella prima parte della stagione della Formula 2. Molti li abbiamo già citati: ai primi due posti della classifica abbiamo infatti Callum Ilott e Robert Shwartzman, anche se nessuno dei due ha fatto faville due settimane fa in Spagna, dove c’è da segnalare solo il secondo posto del russo in gara-1, vinta a sorpresa dal giapponese Nobuharu Matsushita. Al Montmelò c’è stato un podio anche per Mick Schumacher, che è stato invece terzo in gara-2, vinta dal brasiliano Felipe Drugovich. Il figlio d’arte tedesco è quinto in classifica ed è salito già quattro volte sul podio, anche se senza vittorie: Spa era il tracciato più amato dal papà Michale, magari sarà fonte di ispirazione anche per Mick. Manca la continuità invece al nostro Luca Ghiotto, che a Budapest ha conquistato la vittoria in gara-2 ed è stato secondo a Barcellona sempre in gara-2, ma in quattro Gran Premi su sei non ha portato a casa nemmeno un punto. Ben nove piloti hanno già conquistato almeno una vittoria quest’anno in Formula 2 e di conseguenza gli alti e bassi sono normali per tutti, ma il veneto sta soffrendo decisamente troppo da questo punto di vista.