E’ colpo di scena a Monza! A poche ore dalla conclusione della diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio d’Italia è arrivata la notizia dalla federazione della squalifica di Dan Ticktum, il vincitore della sprint race. I nostri sospetti sono stati confermati: la DAMS (che come avevamo notato, si era fermata nella ghiaia prima di arrivare sotto il podio, poco dopo la bandiera a scacchi) è stata penalizzata in seguito alla riscontata violazione del regolamento per quanto riguarda la benzina residua, al termine del Gp. Come si legge sul portale della Formula 2, non è stato possibile, al termine della gara, prelevare un campione di carburante di 0.8%kg dalla sua vettura: il delegato tecnico non ha potuto estrarre più di 0.05 kg come campione dalla vettura del vincitore e da qui è scattata la penalizzazione. Dunque Dan Ticktum è stato squalificato e perde il titolo di vincitore, che va a Callum Ilott: a podio vola al secondo posto Lundgaard, mentre sale al terzo gradino Mick Schumacher. (agg Michela Colombo)
VINCE TICKTUM!
Si è chiusa solo in questi istanti la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio d’Italia e sulle curve di Monza oggi è Dan Ticktum a festeggiare una bellissima e meritata vittoria. Alle spalle del pilota londinese pure salgono sul podio dell’Autodromo Callum Ilott e Chris Lundgaard, autori di una prestazione eccezionale negli ultimi giri di questa gara 2. Dove pure non sono davvero mancate le emozioni. Proprio infatti quanto infuriava in pista la battaglia entro la top ten, la gara è stata bloccata con la bandiera gialla e al virtual safety car per l’incidente occorso a Drugovich, e che ha costretto il brasiliano al ritiro. Ripartita la prova, erano solo pochi giri per provare qualche azzardato sorpasso prima della bandiera a scacchi e in pista abbiamo assistito a grandi scintille. Va aggiunto che alle spalle del vincitore di gara 2 della Formula 2 Ticktum e del podio, hanno poi concluso entro la top ten Mick Schumacher (quarto), con di fila Deletraz, Schwartzmann, Daruvala, Aitken, Mazepin e Vips. Da aggiungere nel finale un colpo di scena, con la Dams di Ticktum che non è riuscita a collocarsi sotto al podio, ma ha terminato la sua corsa nella ghiaia dopo la bandiera a scacchi. Per l’inglese si sospetta un problema elettrico, opportunamente arrivato dopo il traguardo ma non si esclude anche che abbia finito la benzina (e in tal caso verrebbe poi penalizzato per regolamento). (agg Michela Colombo)
TICKTUM IN TESTA
Siamo nel vivo della diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio d’Italia e al momento sulla pista di Monza sta davvero accadendo di tutto per la categoria cadetta. A circa metà della corsa infatti resiste in vetta dopo una partenza movimentata, Dan Ticktum, ma con un vantaggio davvero risicato su Deletraz: completa il podio provvisorio Callum Ilott, alle cui spalle è davvero furente battaglia per il primo piazzamento. Al momento troviamo infatti Lundgaard quarto, con Mick Schumacher (vincitore di gara 1) e Shwartzmann in impegnati in un grande duello per il miglior piazzamento. Daruvala, Aitken, Vips e Drugovich al momento completato la top ten, ma anche qui i gap sono minimi e presto le posizioni naturalmente varieranno e non poco. Da segnalare per questa prima parte di gara 2 per la diretta della Formula 2, l’out di Zhou, costretto al ritiro per un problema alla sua Uni Virtuosi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2
Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara 2, attesa oggi alle ore 11.10 per il Gran Premio d’Italia di Formula 2 a Monza, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Monza della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.
AL VIA GARA 2
Si accende finalmente la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio d’Italia 2020 e davvero non vediamo l’ora di dare la parola alla pista di Monza, per un altra prova che ci regalerà senza dubbio intense emozioni. Va poi aggiunto che fortunatamente, dopo l’ultimo appuntamento all’Autodromo, anche la categoria cadetta non lascerà presto l’Italia: tra soli sette giorni infatti occorrerà un secondo Gp sul suono nazionale, per la precisione al Mugello. Dopo la gara toscana però arriverà anche per la Formula 2 il momento di tirare fiato: è solo nel fine settimana del 25-27 settembre che si tornerà a correre ma in Russia per la gara di Sochi. A fine stagione poi la federazione ha previsto un doppio appuntamento al Sakhir per concludere un campionato del mondo certo unico nel suo genere. Ma ora torniamo al presente e diamo la parola alla pista: si parte! (agg Michela Colombo)
IL VOLTO NUOVO
Lo abbiamo già ammirato ieri al volante della Dams in gara 1, ma certo siamo impazienti di rivedere alla prova delle curve di Monza anche in questa domenica Juri Visp, volto nuovo del mondiale della Formula 2, che per questo round come i prossimi due dovrà fare le veci dell’infortunato Gelael. La notizia non è certo una sorpresa: da diverso tempo sappiamo che l’indonesiano è fuori dai giochi dopo l’infortunio rimediato alla vertebra T6, riportata in seguito a un salto su un cordolo nella Feature Race di Barcellona. Il pilota in questi giorni è a Giacarta per osservare la riabilitazione e il team ha dunque deciso di affidarsi a Juri Visp per proseguire la stagione. E il profilo va detto è davvero interessante: tra i favoriti al titolo nel campionato di Formula 3 nel 2019, Vips ha mancato l’ingresso nella formula cadetta per mettersi in gioco nella Superformula giapponese: ma la pandemia ha sconvolto i piani e l’estone si è trovato improvvisamente a piedi. Ma ora per lui si apre una nuova possibilità e chissà che a fine stagione non si apra per lui anche una porta diretta per il paddock. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Si torna in diretta con la formula 2 per il secondo banco di prova del Gran Premio d’Italia 2020: anche questa domenica 6 settembre 2020 dunque i nostri beniamini se la vedranno con le temibili curve di Monza e l’autodromo è impazienti di accogliere i nuovo talenti della cadetteria, che ci stanno regalando grandi emozioni in questa parte della stagione. E che certo continueranno a dare spettacolo anche quest’oggi, dove è attesa gara 2, o altrimenti chiamata Sprint Race: ovvero una prova più breve, di appena 21 giri, ma che pure metterà in palio punti pesantissimi per la classifica del Mondiale piloti della Formula 2, che potrebbero valere pure doppio a questo punto del campionato iridato. E dove magari potremmo assistere a un nuovo miracolo di Mick Schumacher che ieri nella prima gara del sabato ha fatto davvero scintille andando a vincere e salire sul primo gradino del podio. Chissà però che ci dirà la pista: nel frattempo ricordiamo che la Formula 2 sarà in diretta per gara 2 a Monza alle ore 11.10.
DIRETTA FORMULA 2, GP ITALIA 2020: LA PISTA DI MONZA
Impazienti di dare la parola alla pista di Monza per la diretta della Formula 2 per il Gran Premio d’Italia 2020 per la tanto attesa gara 2, ecco che ci pare senza dubbio utile andare a conoscere meglio il tracciato su cui si correrà anche oggi, uno dei più famosi al mondo. Dopo tutto è fin dal 1950 che Monza ospitava Formula 1 e in 80 volte su 88, è qui che è stato disputato il Gran Premio d’Italia. Da aggiungere che poi dal 1991, il tracciato è anche il più veloce tra quelli iridati: qui infatti resista il ricordo di 1.19.119 segnato da Kimi Raikkonen su Ferrari nel 2018, non omologato però visto che è arrivato in qualifica e non in gara. Per la Formula 2, così come la conosciamo, la prima apparizione nel calendario mondiale è del 2017 e qui i campioni in carica rimangono Matsushita e Aitken, vincitori di Feature e Sprint Race nel gran Premio del 2019. Per quanto riguarda i dettagli tecnici ricordiamo che il tracciato di Monza è lungo 5.793 km e prevede 11 curve e lunghi trattai in rettilineo dove si raggiungono altissime velocità: per la Formula 2 il record a giro è di 1.30.982, segnato da Matsushita nel Gp del 2017.