Mick Schumacher ha vinto gara-1 del Gran Premio di Russia 2020 ed è sempre più leader della Formula 2: il successo a Sochi infatti è un altro grande passo avanti per Schumacher junior verso la conquista del titolo iridato, che farebbe felici naturalmente anche tutti quei tifosi che hanno ancora nel cuore le imprese di papà Michael. Si conferma dunque una volta di più l’abilità di Mick Schumacher ma anche del suo team, l’italiana Prema, che dà un tocco tricolore in più, senza dimenticare naturalmente che Mick fa parte della Academy della Ferrari. Schumacher ha completato la sua gara con un vantaggio di 6″3 sul giapponese Yuki Tsunoda, che proprio in extremis ha superato il britannico Callum Ilott, il quale si è dovuto dunque accontentare del terzo posto. Altra buona notizia per Schumi jr, dal momento che nella classifica Piloti è proprio Ilott il più immediato inseguitore di Schumacher. Buone notizie anche per il nostro Luca Ghiotto, che si è infatti piazzato al quarto posto, a un soffio da Ilott che ha dunque rischiato di perdere il podio. Appuntamento a domani mattina per la Sprint Rrace che sarà l’ultimo atto del weekend di Sochi per la Formula 2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta Formula 2 per gara-1 a Sochi, stavolta si gareggia prima delle sessione di prove della categoria maggiore e di conseguenza ecco la Formula 2 protagonista già di primo mattino per una gara importantissima. Infatti, se fino qui a Sochi la Formula 2 sta procedendo esattamente di pari passo con la Formula 1, poi si prenderà una lunga pausa e sarà protagonista solamente con la doppia gara in Bahrain fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre: ciò significa che Sochi è il decimo Gran Premio su dodici, quindi la lotta per il Mondiale è sempre più incerta e il fatto che primo in classifica sia Mick Schumacher rende tutto ancora più intrigante. Possiamo ricordare che l’anno scorso a Sochi gara-1 era stata vinta dall’olandese Nyck De Vries (già autore della pole position), con giro più veloce per Luca Ghiotto che alla domenica avrebbe poi vinto gara-2, mentre Mick Schumacher fu vittima di un doppio ritiro che non induce buoni ricordi. Questo però è ormai il passato: meglio dunque cedere la parola alla pista, gara-1 del Gran Premio di Russia 2020 di Formula 2 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2

Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara-1, attesa oggi alle ore 9.15 per il Gran Premio di Russia di Formula 2 a Sochi, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Sochi della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

PRESENTAZIONE FORMULA 2

La Formula 2 in diretta torna con il Gran Premio di Russia, decima prova del Mondiale 2020: il circuito di Sochi, che sorge all’interno del Villaggio Olimpico dei Giochi invernali del 2014, ospita dunque pure la categoria “cadetta” e potremo vedere in azione anche tutti i nomi più attesi della Formula 2, che da quando la stagione è ripartita stanno affrontando un calendario molto intenso, giunto appunto al decimo appuntamento nel giro di tre mesi scarsi. Sono tanti i protagonisti che seguiremo con grande attenzione, da Mick Schumacher che è leader della classifica al nostro Luca Ghiotto fino all’altro figlio d’arte Giuliano Alesi, figlio dell’ex pilota Ferrari Jean Alesi, ma pure il russo padrone di casa Robert Shwartzman, compagno di Mick Schumacher alla Prema e a sua volta membro della Ferrari Driving Academy, così come Callum Ilott. Come prevede il regolamento della categoria, oggi sabato 26 settembre sarà il giorno di gara-1, quella più lunga e che assegna punteggio pieno per la classifica del Mondiale Piloti di Formula 2: la partenza avrà luogo alle ore 9.15 italiane (attenzione dunque alla collocazione anomala al mattino), arrivando dunque in questo caso come primo grande appuntamento del sabato, saranno 28 i giri da percorrere del tracciato di Sochi per la diretta Formula 2.

DIRETTA FORMULA 2, GP RUSSIA: I PROTAGONISTI A SOCHI

Verso la diretta Formula 2 del Gp Russia da Sochi, i nomi più attesi sono certamente quelli di chi ha saputo fare meglio nella prima parte della stagione della Formula 2, che dopo Sochi si concederà una lunga sosta prima del gran finale in Bahrain. Molti li abbiamo già citati: ai primi due posti della classifica abbiamo infatti Mick Schumacher e Callum Ilott, con il tedesco che ha emozionato tutti vincendo gara-1 a Monza nel nome di papà Michael e ora punta al titolo iridato, essendo leader della classifica generale pur non essendo salito sul podio al Mugello che ha lasciato del tutto senza punti Robert Shwartzman. Il figlio d’arte, oltre alla vittoria di Monza, è salito già otto volte sul podio. Manca la continuità invece al nostro Luca Ghiotto, che a Budapest ha conquistato la vittoria in gara-2 ed è stato altre tre volte secondo, salendo sul podio sia a Monza sia al Mugello, ma in ben quattro Gran Premi non ha portato a casa nemmeno un punto ed è dunque appena nono nella classifica di Formula 2. Ben dieci piloti hanno già conquistato almeno una vittoria quest’anno in Formula 2 e di conseguenza gli alti e bassi sono normali per tutti, ma il veneto sta soffrendo decisamente troppo da questo punto di vista.