E’ bandiera a scacchi sulla pista di Barcellona! Si è chiusa pochi istanti fa la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gp di Spagna dove a festeggiare è Felipe Drugovich, vincitore e dominatore assoluto della sprint race. Per il brasiliano è dunque il secondo successo in questa prima parte della stagione 2020 della Formula 2, e davvero ben meritato: dietro di lui salgono ora sul podio anche l’azzurro Luca Ghiotto e il figlio d’arte Mick Schumacher. E mentre si stappano le bottiglie, andiamo a vedere che cosa è successo in pista a Barcellona questa mattina per la formula cadetta, che già dal via ha dato spettacolo: questo pur mancando un protagonista come Gelael, che ha rimediato ieri la frattura alla vertebra e che dunque è rimasto in ospedale oggi. Spenti i semafori rossi è stata una partenza ordinata quella a cui abbiamo assistito questa mattina con Drugovich che ha mantenuto la prima posizione, di fronte a Ghiotto, Ilott e Schumacher: alle spalle del quartetto, che a lungo ha mantenuto inalterate le posizioni, però si è accesa presto battaglia furente sulle curve di Barcellona. E’ stato poi solo nel finale che pure in vetta alla corsa si sono movimentate le cose, con Ghiotto che a fatica teneva alle sue spalle uno scatenato Callum Ilott, a sua volta pungolato da Schumacher, ansioso di salire sul podio finale. A scombinare le cose nei giri finali poi il regime di bandiere gialle, richiamato per la foratura sulla Uni Virtuosi di Zhou: tolte le limitazioni sono poi state battaglie per il podio finale, mentre Drugovich si involava al secondo trionfo della stagione. Alle spalle del brasiliano infatti Tsunoda ha provato a scombinare gli equilibri, approfittando dei problemi di degrado delle gomme della vettura di Ilott, ma alla bandiera a scacchi il giapponese non è andato oltre aò quarto piazzamento, lasciando sul podio Ghiotto e Schumacher. E’ invece scivolato fino alla nona piazza Ilott, danneggiato da un’improvviso degrado delle gomme: davanti all’inglese si sono poi classificati Tsunoda, Matsushita, Mazepin, Piquet e Lundgaard, e dietro decimo Deletraz. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 2

Eccoci: sta per cominciare la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio di Spagna 2020 e tutto è ormai pronti sul tracciato di Barcellona. Nell’attesa che si spengano i semafori però andiamo a ricordare che cosa era successo proprio qui, solo un anno fa. Anche per il Gran Premio di Spagna 2019 la giornata di domenica era stata riservata alla sprint race, che però ebbe luogo non già ad agosto (come oggi), ma nel fine settimana del 10-12 maggio. In quella domenica ben ricordiamo il grande successo che aveva trovato quello che poi fu il campione del mondo della cadetteria nel 2019 ovvero Nick De Vries, che salì sul primo gradino del podio con la sua ART Grand Prix, davanti all’azzurro della Uni Virtuosi Luca Ghiotto e al pilota della Sauber Callum Ilott, oggi certo uno dei favoriti in pista al Montmelò. De Vries, impegnato solo fino a pochi giorni nella Formula E oggi certo non potrà difendere il titolo e di sicuro ci attende una gara di grande spettacolo: parola alla pista dunque, la diretta della Formula 2 sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2

Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara 2 per il Gran Premio di Spagna di Formula 2 a Barcellona, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova del Montmelò della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

IL CALENDARIO

In attesa di poter dare la parola alla pista di Barcellona per la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio di Spagna 2020 ecco che ci pare opportuno ora fare un passo in avanti, andando a vedere quali saranno i prossimi impegni dei nostri beniamini. Dopo infatti la seconda gara sul tracciato del Montmelò finalmente per i nostri beniamini sarà un turno di meritato riposo: il campionato di formula 2 infatti non tornerà protagonista prima del fine settimana del 28-30 agosto, quando occorrerà il settimo Gp della stagione, in Belgio sull’iconica pista di Spa Francorchamps. Di seguito bisognerà poi subito spostarsi in Italia, perchè il 4-6 settembre andrà in scena il Gran Premio di Monza: la settimana dopo sarà la volta del Mugello. A chiusura ecco fissato in calendario il decimo round a Sochi: il Gp di Russia è stato per ora messo nel programma ufficiale per il 25-27 settembre. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Si torna in diretta con la Formula 2 anche oggi, domenica 16 agosto 2020 per il Gran Premio della Spagna 2020 sul tracciato iconico di Barcellona. Dopo dunque le grandi emozioni vissute solo ieri pomeriggio per gara 1, che ha visto il primo trionfo stagionale del giapponese Nobuharu Matsushita, ecco che lo spettacolo per la categoria cadetta torna di scena sulle curve del Montmelò, per quello che sarà gara 2, il secondo e ultimo appuntamento di questo infuocato weekend di agosto sul tracciato spagnolo. E davvero siamo impazienti di dare la parola alla pista per quella che sarà la Sprint Race del Gran Premio di Spagna 2020, sesto appuntamento del calendario iridato, ovviamente pesantemente rimaneggiato nel post pandemia, anche se qui, come al solito verranno consegnati solo pochi punti per la classica del mondiale piloti, dove comunque i distacchi risultano ancora una volta minimi. Ricordiamo dunque subito a tutti gli appassionati che oggi la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gp di Spagna 2020 avrà inizio sul tracciato di Barcellona alle ore 11.10: qui saranno 26 giri e dunque 121,03 km da coprire prima della bandiera a scacchi.

DIRETTA FORMULA 2 GP SPAGNA 2020: LA PISTA DI BARCELLONA

Impazienti di dare la parola alla pista di Barcellona per la diretta della Formula 2 per il Gran Premio di Spagna per la tanto attesa gara 2, ecco che ci pare senza dubbio utile andare a scoprire meglio anche il tracciato su cui si correrà oggi, uno dei più classici del campionato della Formula cadetta e non solo. Nato nel 1991, è inaugurato nel corso dei Giochi Olimpici del 1992 di Barcellona, il Circuito del Montmelò è entrato be presto nei calendario dei principali campionati automobilistici e pure nel programma del motomondiale: è però solo dal 2217 che la Formula 2 (con l’attuale denominazione) fa qui tappa. Ricordiamo dunque che il tracciato conta nella sua attuale versione 4.655 km e ben 16 curve, alcune anche molto chiuse che porrebbero mettere in difficoltà i piloti nella gestione delle gomme (senza dimenticare il problema della sabbia in pista, che porta a un maggiore degrado dei pneumatici anche nei fine settimana di gara). Va pure aggiunto che qui il record assoluto del circuito spagnolo appartiene al pilota della Formula 1 Valtteri Bottas, che l’anno soccorso in qualifica ha segnato l’1.15.406: per la Formula 2 si segnala invece l’1.27.024 segnato da Nick De Vries con la Art Grand Prix nel 2019.