Luca Ghiotto ha vinto gara-2 del Gp Ungheria 2020 in Formula 2: un successo straordinario quello per il pilota italiano che, alla guida della Hitech Grand Prix, ha saputo rimanere alle spalle di Callum Ilott per vari giri ma quando ha potuto ha piazzato la zampata vincente ed è andato a prendersi un meritato primo posto, confermando quanto di buono fatto vedere ieri quando si era classificato quarto. Un finale al fotofinish, visto che il veneto alla fine non aveva più gomma e si è fatto mangiare circa 8 secondi in due giri: tuttavia ha resistito, Ilott non era così vicino da piazzare un attacco ma se il Gp fosse durato una curva in più la vittoria sarebbe andata al britannico. Ghiotto dunque ottiene 15 punti utili per scalare la classifica di Formula 2, ma Ilott può comunque dirsi soddisfatto perché ne mette in cascina 12 e recupera qualcosa su Robert Schwartzman, il russo leader della classifica che, vincitore ieri, si deve accontentare del quarto posto alle spalle del compagno di scuderia Mick Schumacher. Il figlio d’arte ha condotto una gara straordinaria, non è mai stato davvero vicino ai primi della classe ma comunque ha saputo rimontare nelle battute finali riprendendosi la terza posizione, il che significa aver bissato il risultato del sabato e ottenuto il secondo podio stagionale. Il giro veloce lo firma invece Guanyu Zhou (ottavo al traguardo) al volante della UNI-Virtuosi Racing, la stessa scuderia di Ilott; quinto è arrivato Nikita Mazepin – il compagno di scuderia di Ghiotto – a chiudere la zona punti sono stati Louis Delétraz e l’indiano Jehan Daruvala. (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIA GARA-2
Sta per cominciare la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio d’Ungheria 2020: tutto è pronti dunque in pista a Budapest e solo tra pochi istanti pure si spegneranno i semafori per quella che è la sprint race, la gara più corta del fine settimana. L’attesa è tanta e come abbiamo già detto, non possiamo fare delle previsioni sui favoriti al trionfo: pure non possiamo ora non fissare la nostra attenzione su quella che è una delle più belle sorprese della stagione, almeno alla vigilia della tappa di Budapest del campionato. Parliamo dunque di Robert Shawrtzman, pilota russo classe 1999 al volante della Prema e compagno di squadra di Mick Schumacher, che al suo primo anno in Formula 2 ha già fatto vedere grandi meraviglie. In questo avvio della stagione infatti il campioncino russo, che pure solo pochi mesi fa ha subito la perdita del papà, ha fatto davvero scintille in pista: nel doppio impegno in Austria, nei primi due weekend di gara Shwartzman ha ottenuto due podi (e un successo) con pure un quarto posto in gara 2 del Gp d’Austria. Risultati eccellenti, che però saranno solo un trampolino di lancio per il pilota della Prema, da cui ci attendiamo grandi cose già da oggi. Si comincia! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2
Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara-2, attesa oggi alle ore 11.10 per il Gran Premio d’Ungheria di Formula 2 a Budapest, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova dell’Hungaroring sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.
LA PISTA DELL’HUNGARORING
In attesa di dare la parola al tracciato magiaro per la diretta della Formula 2 di gara 2 del Gran Premio d’Ungheria 2020, vale certo la pena anche analizzare proprio la pista dell’Hungaroring, dove i nostri beniamini saranno protagonisti per la sprint race solo tra poche ore. Occhi puntati dunque sul tracciato di Budapest, nel calendario della Formula 1 dal 1986 e dal 2005 tappa fondamentale anche per la formula cadetta, fin dunque dal primo anno del secondo campionato: prova che fin dalle origini è stata una delle più complicate del mondiale, viste le sue caratteristiche intrinseche. Il circuito è infatti lungo 4381 km e prevede 14 curve: il tracciato si configura come molto sinuoso ed una pista dove è molto difficile attuare dei sorpassi. A complicare il lavoro anche dei piloti della Formula 2, poi il fatto che di solito l’asfalto magiaro è molto “sporco”: la pista infatti si colloca su un terreno polveroso e il circuito è poco usato, al di fuori del gran premio, e di conseguenza spesso i piloti hanno a che fare con una pista sporca, dove è difficile tenere la vettura se non nelle trattorie prestabilite. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Si torna in pista all’Hungaroring: oggi, domenica 19 luglio 2020 infatti la Formula 2 sarà in diretta ancora da Budapest per disputare gara 2 del Gran Premio d’Ungheria 2020, terza tappa del mondiale cadetto. Dopo dunque le grandi emozioni che abbiamo vissuto sul tracciato magiaro solo ieri pomeriggio, dove in gara 1 ha trovato meritato trionfo Robert Shwartzman, ecco che i nostri beniamini del secondo campionato automobilistico, saranno ancora protagonisti sul complicato circuito ungherese, per l’ultimo banco di prova di questo intenso fine settimana. In programma infatti, come è ormai assodato, vi sarà oggi per il Gran Premio d’Ungheria 2020, gara 2, ovvero la cosiddetta Sprint Race. Ricordiamo dunque che la formula 2 sarà in diretta per questo secondo banco di prova solo dalle ore 11.10 del mattino questa gara 2 sarà pure più corta. Per la precisione, segnaliamo che in gara 2 i giovani talenti della F2 disputeranno solo 28 giri e al termine della sprint race pure verrano assegnati circa la metà dei punti in palio per la classifica del mondiale piloti, dal vincitore della gara fino all’ottava piazza dell’ordine di arrivo alla bandiera a scacchi.
DIRETTA FORMULA 2, GP UNGHERIA 2020: I PROSSIMI IMPEGNI
In attesa di dare la parola alla pista dell’Hungaroring per la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gp d’Ungheria 2020, certo vale la pena già guardare oltre alla prova magiara, controllando quali saranno i prossimi impegni dei protagonisti del campionato cadetto. Dopo tre settimane di fila di intense competizioni, infatti per i campioncini della F2 sarà ora del meritato riposo: il prossimo fine settimana infatti non è attesa alcuna prova per il mondiale. Pure sarà solo un turno di sosta: già il prossimo 2 agosto infatti la formula 2 tornerà in diretta ma dalla pista di Silverstone, dove andrà in scena il primo Gp della Gran Bretagna. Sullo stesso tracciato poi sette giorni dopo verrà disputata una seconda gara e non scordiamo che già il weekend successivo, il campionato cadetto sarà protagonista a Barcellona, per la sesta tappa del mondiale 2020. Da qui si procederà ancora a tappe forzate, in Belgio e in Italia (qui verranno disputate i Gp di Monza e Mugello), fino a un finale di stagione che ancora non pare definito. Ma prima di guardare già alla conclusione del mondiale, andiamo a vedere che capiterà già oggi per la seconda gara del Gran Premio di Ungheria 2020, tappa spettacolare per il Campionato di formula 2.