DIRETTA FORMULA E E-PRIX NEW YORK 2021: HA VINTO GUNTER!

Si chiude la diretta di Formula E per l’E-Prix New York con Maximilian Gunter che può festeggiare una grande vittoria. E’ stato parsimonioso nella gestione dei consumi e al momento giusto ha dato l’accelerazione vincente. Gunter ha confermato di essere un pilota top, ha mantenuto la giusta lucidità nelle fasi più delicate della gara. Bene anche Di Grassi, che ha agguantato il podio. Cassidy da primo è finito al quarto post, mentre Frijns ha chiuso in quinta posizione. Il vincitore Gunter esulta per la vittoria odierna, ma non si monta la testa. “Non era facile oggi, ma ho capito che c’era un’opportunità per me. E ho conquistato la posizione, poi a quel punto potevo finalmente spingere”, ha detto a Sky Sport. Anche Vergne, poco dopo Gunter, ha offerto la sua lettura sulla gara ai microfoni di Sky: “Ottima gara finché ho provato a superare Cassidy, purtroppo ci siamo presi e Gunter ci ha superato. E’ stato bravo”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DI GRASSI, CACCIA AL PODIO

Ed eccoci con alcuni aggiornamenti dalla diretta di Formula E, che torna negli Stati Uniti dopo una lunga attesa durata due anni. Quando manca poco più di un quarto d’ora al termine, davanti abbiamo Cassidy, Vergne e Gunter. Di Grassi è quarto ma è in palla ed è partita la sua personale caccia al podio. Attenzione anche a Da Costa, che rischia di andare a contatto con Bird durante un sorpasso. Quindici minuti più un giro alla fine, con la sfida tra Cassidy e Vergne che sta tenendo banco. Sono tutti e due veramente vicini, mentre il discorso è diverso per Gunter che deve badare alla pressione di Di Grassi e al tempo stesso cercare di guadagnare terreno su Vergne che lo precede. Situazione invece perfetta per l’olandese Robin Frijns, che al momento è al quinto posto. Vedremo come finirà la gara: stiamo per entrare nel momento decisivo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



NEGLI STATI UNITI

La diretta di Formula E torna negli Stati Uniti dopo due anni: infatti nella scorsa edizione del campionato l’E-Prix New York era stato cancellato per la pandemia di Coronavirus, e dunque l’ultimo appuntamento nella Grande Mela, una delle location più suggestive per una corsa automobilistica, rimane quello del luglio 2019. All’epoca il calendario ci presentava questa doppia gara come l’ultima del Mondiale; vi si arrivava dalle due corse di Berna e da una campagna europea che, iniziata a Roma, era proseguita a Parigi, Montecarlo e Berlino prima appunto della capitale svizzera. Nell’E-Prix New York aveva brillato Sébastien Buemi: lo svizzero infatti si era imposto in gara-1 per poi prendersi la terza posizione in gara-2. Risultati che però non erano stati sufficienti per operare il sorpasso in classifica su Jean-Eric Vergne, i cui punti per il settimo posto della seconda gara erano stati sufficienti per laurearsi campione del mondo di Formula E; gara-2 l’aveva vinta Robin Frijns, la tappa di New York era stata deludente anche per Lucas Di Grassi che, quinto in gara-1, era giunto diciottesimo nel secondo episodio e di conseguenza non era riuscito a imporsi su Vergne e Buemi, chiudendo il suo Mondiale di Formula E con la terza piazza nella classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FORMULA E E-PRIX NEW YORK 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Ricordiamo che la diretta tv di Formula E, e in questo caso dell’E-Prix New York 2021, sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare (sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1) ma anche in chiaro, su un’emittente Mediaset. Dunque un doppio appuntamento, con la possibilità di seguire l’evento anche con il servizio di diretta streaming video: nel primo caso si potrà attivare l’applicazione Sky Go, nel secondo – e sempre senza costi aggiuntivi – visitare il portale di Video Mediaset con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.

DIRETTA FORMULA E E-PRIX NEW YORK 2021: GARA-1

Alle ore 22:35 italiane di sabato 10 luglio torna l’appuntamento con la Formula E: per la prima volta in stagione siamo negli Stati Uniti, si corre infatti gara-1 dell’E-Prix New York 2021. È il decimo e terzultimo appuntamento del campionato dedicato alle monoposto con motore elettrico, che sta crescendo sempre di più; ci stiamo dunque avvicinando sempre più alla risoluzione dell’enigma e cioè la scoperta di chi si laureerà campione, per il momento possiamo dire che a regnare sia l’incertezza.

A New York si gareggerà due volte, come del resto succede in ogni tappa del Mondiale Formula E; avremo una gara-2 domani sera e sarà interessante scoprire se finalmente qualche pilota sarà in grado di centrare la doppietta, e se il leader della classifica (Edoardo Mortara) riuscirà a prendere il largo. Tra poco si corre, dunque possiamo attendere con trepidazione la diretta di Formula E per l’E-Prix New York 2021 e nel frattempo fare un’analisi su quello che potrebbe attenderci in pista.

DIRETTA FORMULA E E-PRIX NEW YORK 2021: RISULTATI E CONTESTO

All’E-Prix New York 2021 di Formula E arriviamo con una situazione assolutamente intrigante: come detto lo svizzero Edoardo Mortara guida la classifica e ha 10 punti di vantaggio su Robin Frijns, ma dall’olandese al connazionale Nyck De Vries, che occupa la sesta posizione nel Mondiale, c’è un margine di appena 3 punti che contribuisce a rendere spettacolare questo doppio appuntamento negli Stati Uniti. Gara-1 potrebbe risultare determinante per allungare un po’ il margine tra gli sfidanti, ma per quello che abbiamo visto sino a qui la Formula E sta confermando quelli che erano i suoi propositi, ovvero avere un campionato incerto ed equilibrato, con tutti i piloti che almeno sulla carta avrebbero avuto l’occasione di partire alla pari. Questo sta succedendo nell’edizione 2021 del Mondiale, pertanto è anche complicato fare calcoli e previsioni; basti pensare che Mortara non era mai nemmeno salito sul podio prima delle due gare in Messico, ma adesso si trova in testa alla classifica. Non resta allora che aspettare per capire come andranno le cose nell’E-Prix New York 2021, ricordando che appunto domani sera è prevista gara-2 di questo appassionante appuntamento con i motori elettrici.