FORMULA E EPRIX BERLINO: CASSIDY LA SPUNTA

Termina la gara 1 della Formula E Eprix di Berlino con un risultato incredibile: Cassidy recupera nove posizioni dopo la prima safety car e riesce a portare la sua Maserati sul gradino più alto del podio. Grande gara di esperienza la sua e grande rammarico invece in casa DS per Vergne che rovina la sua ala e cade cos’ al secondo gradino del podio insieme al suo compagno belga che invece per un pessimo avvio all’attack mode finisce a metà fila.



Cassidy può ringraziare la sua ottima strategia ai box che gli ha permesso di avere l’8% di energia rispetto a Vergne e questo gli ha permesso di fare lo sprint finale che gli ha consegnato la vittoria. (agg. Gianmarco Mannara)

FORMULA E EPRIX BERLINO: FUOCO ALLE POLVERI

Siamo alla metà del gran premio di Formula E di Berlino che è sempre più dominato dal Vergne alla guida della sua monoposto DS, la lotta dietro di lui invece è molto serrata tra gli slalom tedeschi dove il suo compagno di squadra invece se la deve vedere prima con Sette Camara e poi con Mortara, andando però sempre a difendere bene la sua posizione.



Molto saggia la scelta ai box DS per quanto riguarda l’attack mode nella prima parte che ha permesso alle due macchine di essere rispettivamente prima e seconda. Arriva poi una bandiera gialla che però rimette tutto in discussione per via di Eriksson che purtroppo si deve ritirare per via di un guasto al motore che ha fermato la sua vettura verde, bandiera gialla che poi non basta fino all’uscita della Safety Car. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA FORMULA E EPRIX BERLINO 2024: VIA A GARA-1!

Con la diretta di Formula E possiamo finalmente aprire questo fine settimana dedicato alle due tappe dell’ePrix Berlino 2024: gara-1 è dietro l’angolo, e allora noi dobbiamo dare uno sguardo alla classifica dicendo che Pascal Wehrlein, sempre andato a punti se non in Messico e vincitore di due ePrix, comanda la graduatoria con 102 punti ma ha parecchia concorrenza, perché il secondo è Nick Cassidy ed è staccato di 7 lunghezze. Terza posizione per Jake Dennis che deve recuperare 13 punti a Wehrlein, un punto più sotto troviamo Oliver Rowland; come già detto poi la quinta piazza è occupata da Mitch Evans che, essendo a -25, già oggi almeno virtualmente potrebbe ritrovarsi al comando.



Dal punto di vista delle scuderie, la Jaguar di Evans e Cassidy a 172 punti: è di 44 lunghezze il margine sulla Porsche i cui piloti sono Wehrlein e un Antonio Felix Da Costa a momento deludente, visto che ha conquistato solo 26 punti ed è entrato nei primi dieci in appena tre occasioni. Seguono la Andretti Global con 113 punti e la Nissan che ne ha 112, ma come detto è tutto ancora in divenire; adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista dell’aeroporto di Tempelhof perché ci siamo davvero, gara-1 dell’ePrix Berlino 2024, per la diretta di Formula E, sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FORMULA E STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EPRIX BERLINO 2024

Avremo un appuntamento doppio per la diretta tv di Formula E questo sabato: gara-1 dell’ePrix Berlino 2024 sarà infatti trasmessa in chiaro su Italia 1 ma andrà in onda anche su Eurosport 2, un canale che è riservato ai soli possessori di un abbonamento alla televisione satellitare e che è presente al numero 211 del decoder di Sky. Come sempre la visione in chiaro riguarda anche la possibilità di diretta streaming video: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare liberamente il sito sportmediaset.it.

L’ALBO D’ORO

Come detto, la diretta di Formula E per l’ePrix Berlino 2024 è un appuntamento classico nel Mondiale delle macchine elettriche, ma nell’albo d’oro di questa corsa sono già parecchi i piloti che sono riusciti a vincerlo. La grande chiusura di stagione del 2020 aveva visto Antonio Felix Da Costa trionfare nei primi due ePrix a Tempelhof, ma poi nelle altre quattro gare i successi se li erano spartiti Maximilian Gunther, Jean-Eric Vergne, Oliver Rowland e Stoffel Vandoorne. Abbiamo tre piloti con tre vittorie, ma di Sebastian Buemi (2016 e gara-2 del 2017) bisogna dire che il primo successo è arrivato sul circuito vecchio, quando ancora si correva nella città di Berlino.

Gli altri vincitori in due occasioni sono Lucas Di Grassi, a distanza di due anni, e il già citato Antonio Felix Da Costa che invece aveva fatto doppietta in pochi giorni. Oltre a chi abbiamo nominato nel particolare anno 2020, chi è riuscito a vincere l’ePrix Berlino è stato Jerome D’Ambrosio, che si è imposto nella prima edizione del 2015, Felix Rosenqvist, Daniel Abt, Norman Nato, Edoardo Mortara, Nyck De Vries, Mitch Evans e Nick Cassidy, questi due i vincitori lo scorso anno. Oggi la diretta di Formula E ci consegnerà un nome nuovo come vincitore dell’ePrix Berlino 2024? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

APPUNTAMENTO CLASSICO!

La diretta della Formula E fa tappa all’aeroporto di Tempelhof: si corre su questo circuito gara-1 dell’ePrix Berlino 2024, sabato 11 maggio prima gara di un weekend che si concluderà domani e che rappresenta un appuntamento tradizionale nel Mondiale delle macchine elettriche. L’ePrix Berlino infatti è il più presente nel calendario da quando è nata questa competizione: addirittura nel 2020, causa Covid e con la necessità di comprimere il calendario per date e location, la stagione di Formula E si era chiusa nella capitale tedesca con la bellezza di sei ePrix, disputati nello spazio di due settimane.

In quell’occasione si è poi deciso di conservare più tappe, e dunque ecco la doppietta: nel corso dell’annata 2023-2024 le abbiamo già avute a Diryah e Misano, e le avremo poi anche a Shanghai, Portland e Londra. Mancano dunque poco al termine di un Mondiale appassionante, che per il momento vede al comando delle operazioni Pascal Wehrlein ma che presenta ancora una classifica molto aperta; sarà interessante scoprire quello che succederà tra poco nel corso della diretta di Formula E per gara-1 dell’ePrix Berlino 2024, la speranza è che le grandi emozioni non manchino e che magari ci sia un esito a sorpresa, non sarebbe certo la prima volta…

DIRETTA FORMULA E EPRIX BERLINO: COSA ASPETTARCI IN GARA-1

Il primo dato di cui possiamo parlare relativamente a gara-1 dell’ePrix Berlino 2024, che ci farà compagnia nella diretta di Formula E, è quello relativo al meteo: secondo le previsioni infatti il weekend nella capitale tedesca dovrebbe essere soleggiato… tranne il sabato: oggi ci sarà la possibilità di pioggia e questo inevitabilmente cambierebbe buona parte dello scenario, in caso contrario le temperature si allineerebbero con gli altri giorni e parliamo di un fine settimana non troppo caldo, visto che le minime possono arrivare a 9 grandi e le massime in ogni caso non supererebbero i 21.

Dal punto di vista dell’ePrix Berlino 2024, arriviamo dalla tappa di Montecarlo in cui la vittoria è andata a Mitch Evans, con pole position timbrata da Pascal Wehrlein e giro veloce di Nick Cassidy. Il tedesco come detto è al primo posto nella classifica del Mondiale di Formula E, ma lo stesso Evans in quinta posizione ha ampie possibilità di vincere il titolo; a noi adesso non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sulla pista dell’aeroporto di Tempelhof in occasione di gara-1 dell’ePrix Berlino 2024, manca davvero poco al via…