DIRETTA E-PRIX CITTÀ DEL CAPO 2023 FORMULA E: VITTORIA PER DA COSTA!

Antonio Felix Da Costa ha vinto l’ePrix di Città del Capo, quinto atto della diretta Formula E nel Mondiale 2023 dedicato alle monoposto elettriche: il pilota portoghese del TAG Heuer Porsche Formula E Team si è imposto al termine di un meraviglioso duello con un altro veterano della Formula E, cioè il francese Jean-Eric Vergne del team DS Penske, che nel finale di corsa aveva sorpassato Da Costa ma poi ha subito il contro-sorpasso e nell’ultimo tentativo non è riuscito a riprendersi la prima posizione dell’ePrix di Città del Capo.



Questa grande battaglia per la vittoria ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati per quanto riguarda la diretta della Formula E sul nuovo circuito di Città del Capo, dove la corsa è durata due giri in più del previsto come compensazione per le Safety Car. Non abbiamo ancora parlato del terzo, il neozelandese Nick Cassidy del team Envision Racing, che si è preso un meritato piazzamento sul podio ma senza riuscire a lottare per la vittoria, mentre si deve accontentare del quarto posto il tedesco René Rast. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto adesso per dare il via alla diretta Formula E dell’ePrix di Città del Capo, abbiamo detto che si tratta della prima volta del Sudafrica e più in generale dell’Africa sub-sahariana, ma non è una novità assoluta per le monoposto elettriche nel Continente Nero. Infatti, ci sono da ricordare ben cinque gare ospitate dal Marocco e più precisamente dalla città di Marrakesh, che fece il suo debutto in Formula E già nel mese di novembre 2016 con la gara vinta dallo svizzero Sebastien Buemi sul Circuit International Automobile Moulay El Hassan.

Tra Marrakesh e Città del Capo ci sono tuttavia ben 11.527 km in auto, quindi davvero possiamo considerare questa la prima volta per una larghissima parte dell’Africa, che guarda al futuro rappresentato dalle automobili elettriche. Quanto all’aspetto sportivo, come abbiamo visto c’è in atto una possibile fuga di Pascal Wehrlein e Jake Dennis ma staremo a vedere che cosa succederà oggi: parola alla pista per dare vita alla diretta della Formula E! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA E-PRIX CITTÀ DEL CAPO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA DI FORMULA E

La diretta tv della Formula E per l’ePrix Città del Capo 2023 rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset sul Canale 20. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la mobilità sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube.

IL CIRCUITO

Come abbiamo già accennato, la diretta Formula E ci offrirà oggi una prima volta assoluta con l’ePrix di Città del Capo, che era già stato programmato per il 2022 ma era stato cancellato, forse per problemi ancora legati alla pandemia anche se non resi noti ufficialmente. Il rischio era quello di avere perso l’occasione, perché Città del Capo non era stata inserita nella prima bozza del calendario della Formula E per il 2023, ma stavolta è stata “ripescata” in seguito alla rinuncia di Seul. Volendo invece dire qualcosa in più sul circuito, possiamo osservare che il Cape Town Street Circuit misura 2,945 km e ha solamente 12 curve, che sono pochi per gli standard dei circuiti della Formula E.

Non a caso, dovrebbe essere uno dei tracciati più veloci dell’intero Mondiale delle monoposto elettriche: sorge nel distretto di Waterfront a Città del Capo, nei pressi del Cape Town Stadium che ospitò ben otto partite dei Mondiali di calcio Sudafrica 2010, tra cui Italia Paraguay 1-1, un ottavo, un quarto e una semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUINTO ATTO DELLA FORMULA E

La diretta Formula E tornerà a farci compagnia scrivendo una pagina di storia oggi, sabato 25 febbraio, dal momento che nel pomeriggio è in programma l’appuntamento con l’ePrix di Città del Capo, in Sudafrica, per il quinto atto del Mondiale di Formula E, che però sarà soprattutto la prima volta di sempre per la Formula E non solo in Sudafrica, ma più in generale in tutta l’Africa sub-sahariana. Allora l’attesa è davvero grande per scoprire il tracciato del Cape Town Street Circuit, con partenza fissata alle ore 15.00 di oggi pomeriggio. Inoltre, pur essendo soltanto a febbraio, l’ePrix di Città del Capo sarà già il quinto su sedici e quindi la battaglia in classifica si fa sempre più intensa.

Questa sarà una gara singola: come già nelle passate stagioni, il calendario del Mondiale 2023 di Formula E prevede alcune doppie gare, come la doppietta che abbiamo già seguito in Arabia Saudita a fine gennaio e più avanti anche in altre città fra cui Roma, mentre altri eventi hanno un solo ePrix in calendario, come è appunto il caso di Città del Capo e come era già stato due settimane fa a Hyderabad, per un totale di 16 gare racchiuse però in undici soli eventi. Adesso naturalmente scopriamo tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta Formula E dell’ePrix di Città del Capo e del Sudafrica.

DIRETTA FORMULA E, E-PRIX CITTÀ DEL CAPO 2023: IL CONTESTO

Per presentare la diretta Formula E dell’ePrix di Città del Capo, possiamo naturalmente fare il punto della situazione, anche perché alle nostre spalle c’è già un quarto dell’intero Mondiale 2023, cioè le quattro gare finora disputate su sedici complessive della Formula E, che mantiene il suo format concentrato nella prima metà dell’anno solare (si concluderà a fine luglio a Londra). Finora abbiamo visto in grande spolvero il tedesco Pascal Wehrlein, leader della classifica del Mondiale Piloti di Formula E con 80 punti già al proprio attivo al volante della sua Porsche, con la quale ha raccolto la bellezza di due vittorie, un secondo e un quarto posto su quattro ePrix.

Molto costante anche il britannico Jake Dennis, che però con lo “zero” in India ha perso il passo dopo una vittoria e due secondi posti nelle prime tre gare, per un bottino comunque di 62 punti per il pilota di punta del team Andretti, a sua volta con una Porsche. Inseguono molto più staccati tutti gli altri, a cominciare da due veterani della Formula E come il francese Jean-Eric Vergne (vincitore in India) e lo svizzero Sebastien Buemi, che condividono il terzo posto ma con “soli” 31 punti. Si è già formata una coppia in fuga? Staremo a vedere quali verdetti emetterà oggi la diretta Formula E…