DIRETTA FORMULA E ePRIX GIACARTA 2022: MITCH EVANS HA VINTO!
Mitch Evans ha vinto l’ePrix Giacarta 2022 della Formula E, appuntamento inedito sul circuito indonesiano, davanti a Jean-Eric Vergne ed Edoardo Mortara, che salgono sul secondo e terzo gradino del podio alle spalle del pilota neozelandese della Jaguar. Subito una Safety Car che ha comportato l’allungamento della gara di un minuto e mezzo, poi però tutto è filato liscio e presto si è capito che la lotta per la vittoria sarebbe stata ristretta ad Evans e Vergne in questo ePrix Giacarta 2022 che ha sostanzialmente confermato come i primi della classifica del Mondiale Piloti 2022 siano veramente i più forti nella attuale stagione di Formula E e che ci ha mostrato un bellissimo sorpasso di Evans per la vittoria.
Proprio in extremis si è accodato alla coppia di testa anche Mortara, che però non ha avuto occasione di tentare sorpassi: ecco dunque per Evans la terza vittoria stagionale dopo la doppietta di Roma ad aprile, con Vergne alla piazza d’onore e Mortara terzo, tutti più vicini a Stoffel Vandoorne, che ha chiuso al quinto posto salvando comunque il primato nella classifica del Mondiale di Formula E, che vede tuttavia proprio i tre del podio di oggi sempre più vicini al leader belga. Sarà una meravigliosa lotta a quattro nella seconda metà della stagione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente la diretta della Formula E per l’ePrix Giacarta 2022 sta per cominciare. Ufficialmente il circuito indonesiano non fa parte di quelli nuovi per la stagione, ma di fatto si corre qui per la prima volta: infatti l’exPrix Giacarta avrebbe dovuto vedere la luce nel giugno 2020, ma come sappiamo quello è stato l’anno della pandemia di Coronavirus e del lockdown, di conseguenza l’appuntamento è stato cancellato e non è stato reinserito nel calendario della stagione successiva. Ora finalmente ci siamo: il circuito inizialmente avrebbe dovuto prevedere un percorso maggiormente cittadino, che fosse imperniato sul Monumento Nazionale e Piazza Merdeka; lo scorso dicembre però si è deciso di far passare l’exPrix Giacarta 2022 nella zona Nord della capitale, dunque nei pressi di Ancol.
I lavori per la costruzione del circuito sono iniziati a febbraio: la lunghezza è di 2,4 chilometri e si procede in senso orario, con un lunghissimo rettilineo iniziale e una parte finale decisamente più mista, ma comunque con poche curve. Sarà allora interessante scoprire cosa succederà in pista: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della diretta di Formula E, l’ePrix Giacarta 2022 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FORMULA E ePRIX GIACARTA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv della Formula E per l’ePrix Giacarta 2022 rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset su Canale 20, naturalmente tasto numero 20 del telecomando. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la mobilità sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube. Per gli abbonati alla tv satellitare, ricordiamo anche la diretta tv sui canali di Sky Sport e lo streaming tramite Sky Go.
SI RIPARTE DALL’INDONESIA!
La diretta della Formula E fa tappa in Indonesia: sabato 4 giugno scatta infatti l’ePrix Giacarta 2022, il sesto appuntamento stagionale che però rappresenta in realtà la gara numero 9, perché come sappiamo ci sono state tre tappe con corsa doppia. Questa invece sarà singola: la gara partirà alle ore 10:00 della nostra mattinata (salvo variazioni) e come sempre la durata sarà di 45 minuti, con la possibilità di aggiungerne fino a un massimo di 10 qualora sia previsto l’ingresso in pista della Safety Car.
Regole diverse rispetto alla Formula 1, del resto questo è il campionato delle macchine elettriche e conta molto anche la potenza, che può essere aumentata; l’ultimo appuntamento con la diretta di Formula E lo abbiamo avuto a Berlino tre settimane fa, Edoardo Mortara ha sostanzialmente dominato ma gara-2 l’ha vinta Nyck De Vries, campione del mondo in carica che deve ancora risalire la corrente. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Formula E per l’ePrix Giacarta 2022, tra poco si comincerà a correre…
DIRETTA FORMULA E ePRIX GIACARTA 2022: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Formula E per l’ePrix Giacarta 2022 dobbiamo anche riferire quale sia la situazione di classifica: Stoffel Vandoorne ha trovato ritmo nelle ultime tappe e con tre podi consecutivi (vittoria a Montecarlo) ha confermato la sua leadership e 12 punti di vantaggio sul già citato Mortara, primo e secondo a Berlino e dunque capace di avvicinarsi e soprattutto scavalcare alcuni dei principali concorrenti, da Jean-Eric Vergne a Mitch Evans che dopo i due trionfi a Roma non si è più ripetuto.
Se Vergne ha comunque 16 punti da recuperare al leader Vandoorne, gli altri sono più staccati; lo stesso De Vries al momento si trova 46 lunghezze sotto la possibilità di replicare il titolo mondiale ottenuto nell’ultimo campionato, ancora più emblematico il caso di Pascal Wehrlein la cui vittoria in Messico è stata di fatto una goccia nel deserto, infatti ha solo 51 punti che sono frutti di piazzamenti mediocri. Vedremo allora cosa succederà tra poco, la diretta di Formula E per l’ePrix Giacarta 2022 è davvero dietro l’angolo…