DIRETTA FORMULA E E-PRIX NEW YORK 2021: VINCE SAM BIRD
Finale pirotecnico per la diretta della Formula E per il secondo Eprix di New York 2021!. Alla bandiera a scacchi abbiamo infatti salutato il successo di Sam Bird: per il britannico una vittoria sontuosa, arrivata dopo una gara complicata ma quasi sempre condotta in testa, nonostante la gran rivalità con Evans, che pure è arrivato solo con la 13^ posizione finale (benchè abbia pure fatto il giro più veloce oggi). Secondo gradino del podio dunque per Cassidy, sempre attaccato al pilota della Jaguar oggi, e terzo per Da Costa: sono poi Werhlein, Lotterer, Sims, Nato, Frjns, Lynn e Guentehr a chiudere la top ten finale. Da aggiungere che pure sono state scintille nel finale di gara, con parecchie battaglie e sorpassi, con anche purtroppo l’incidente occorso tra Di Grassi e Buemi, che pure è costato ai due parecchie posizioni: il brasiliano ha chiuso 14^ mentre lo svizzero è 15^ alla bandiera a scacchi. (agg Michela Colombo)
BIRD AL COMANDO
Siamo a circa metà della diretta della Formula E per il secondo Eprix di New York 2021 e dalla Grande Mela sono già scintille in pista per questo attesissimo doppio appuntamento. E pure fin dalla partenza: dalla griglia di partenza infatti Vergne non riesce a partire, e costretto al ritiro, pure costringe i colleghi a partire dietro alla Safety car, mentre i commissari di gara spingono da parte la sua DS. Finalmente partiti sono state subito gran battaglie in pista, con l’allungo di Bird e l’attacco di Sette Camera su Cassidy nelle prime tornate: alle loro spalle Lotterer e Wehrlein macinano giri, ma tempo pochi minuti ecco un nuovo colpo di scena con l’errore di Mortara in curva sette , che costa allo svizzero le ultime posizioni dello schieramento, oltre che portare all’esposizione della bandiera gialla. Ritirata ecco che riparte la battaglia e quando mancano ora circa 25 minuti alla bandiera a scacchi (più un giro, al solito) ecco che in vetta troviamo Bird, in lotta con Evans, seguiti da Cassidy Lotterer e Wehrlein per la top five. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FORMULA E: COME SEGUIRE L’EPRIX NEW YORK 2021 IN STREAMING VIDEO E TV
La diretta tv della Formula E sarà garantita da ben due emittenti stasera, in occasione del secondo ePrix New York 2021. Come già era stato ieri, in chiaro per tutti l’appuntamento sarà infatti con il Canale 20 Mediaset, mentre gli abbonati potranno sintonizzarsi anche su Eurosport 1. Di conseguenza, c’è da segnalare anche una doppia diretta streaming video, sia tramite Mediaset Play sia grazie ad Eurosport Player.
SI COMINCIA!
Si accende la diretta della Formula E per il secondo Eprix di New York e davvero siamo pronti a far parlare solo i beniamini del campionato elettrico, ancora impegnati a Manhattan: pure nell’attesa, va ricordato che solo ieri la Federazione ha comunicato le prime date per il nuovo mondiale del 2022. In netto anticipo, la Fia ha dunque dato le prime indicazioni per quello che sarà il campionato del mondo numero 8 per la Formula E: nel 2022 ci attenderanno ben 16 gare in 12 città differenti e primo Gran premio sarà in programma già per il prossimo 28 gennaio a Diriyah. Si annuncia dunque una stagione da record per la formula elettrica, che pure farà ancora tappa a Roma, il prossimo 9 aprile. Davvero non vediamo l’ha di viverla, ma prima andiamo a conclusione della stagione 2021: diamo allora la parola alla pista, l‘Eprix di New York per la Formula E si accende! (agg Michela Colombo)
GUENTHER PER IL BIS
Siamo impazienti di dare il via alla diretta dell’Eprix di New York 2021 di Formula E di questo pomeriggio, dove pure sarà da tenere d’occhio Maximilian Guenther. Il pilota tedesco della BMW infatti solo ieri è salito sul primo gradino dle podio della prova a Manhattan e certo non si lascerà scappare via l’opportunità di fare doppietta questa sera. Ieri il tedesco, autore di una prova strepitosa, è apparso davvero emozionato al termine della gara: “Finalmente è arrivato questo momento, è stata un’opportunità vedere quel sorpasso di Vergne su Cassidy, si sono toccati e io ne ho approfittato per andare verso la vittoria. Ci ho provato, ho gestito e ci sono riuscito. E’ una grande emozione”. Chissà se Guenther riuscirà nell’impresa: per il tedesco quello di ieri è stato il primo successo della stagione 2021 (ma il secondo per la BMW). Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
FORMULA E E-PRIX NEW YORK 2021: VERSO GARA-2
La diretta Formula E sarà protagonista anche oggi, domenica 11 luglio: in programma infatti c’è il secondo ePrix New York 2021, gara-2 che completerà un ricchissimo weekend per il Mondiale delle monoposto elettriche sulle strade della Grande Mela, ambientazione che naturalmente rende ancora più affascinante questa tappa della Formula E negli Usa, alla “conquista” di New York che naturalmente ha una valenza speciale per la missione del Mondiale delle monoposto elettriche.
Questo è uno schema ormai ben noto per la Formula E ai tempi della pandemia di Coronavirus: tutte le tappe del Mondiale 2021 di Formula E propongono infatti due ePrix nello stesso fine settimana, per ridurre il numero degli eventi ma non delle gare, limitando il numero degli spostamenti da una parte all’altra del mondo, che sono comunque numerosi perché la Formula E ormai ha risonanza globale.
Lo avevamo notato anche nel precedente appuntamento disputato a Puebla nel mese di giugno, l’eccezione invece era stata Montecarlo, dove ad inizio maggio avevamo vissuto l’unico ePrix con una corsa singola per questa stagione. A New York naturalmente si correrà quando in Italia sarà già sera, ma un paio di ore prima rispetto a ieri sera per evitare di sovrapporsi alla finale degli Europei di calcio, l’appuntamento con la diretta Formula E del secondo ePrix New York 2021 sarà fissato dunque alle ore 19.34 italiane, comunque l’ideale per completare in bellezza questo weekend proprio la Formula E è l’evento di punta per gli sport motoristici.
DIRETTA FORMULA E: RISULTATI E CONTESTO
La diretta Formula E per l’ePrix New York 2021 si basa naturalmente innanzitutto su quanto è successo ieri, perché naturalmente chi ha fatto bene poche ore fa sulle strade di Brooklyn dovrebbe ripetersi anche questa volta, anche se magari i dati accumulati ieri potrebbero aiutare chi ieri ha sofferto sul circuito cittadino che sorge appunto a Brooklyn e dove la Formula E aveva fatto la sua prima apparizione nel 2017. A tal proposito, dobbiamo in effetti annotare che finora l’imprevedibilità della Formula E si è dimostrata proprio nelle grandi differenze di risultati tra gare sullo stesso circuito: in Arabia Saudita gara-1 fu vinta da Nyck de Vries che fu poi nono in gara-2 vinta da Sam Bird, che si era invece ritirato il giorno prima. A Roma le vittorie sono andate a Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne, che però nell’altro ePrix capitolino hanno collezionato un ritiro e un undicesimo posto. A Valencia una vittoria e un sedicesimo posto per Nyck de Vries, un ottavo posto e un successo invece per Jake Dennis. Infine Lucas Di Grassi aveva vinto gara-1 a Puebla ma il giorno dopo fu diciottesimo; l’unico finora capace di fare due belle gare sullo stesso circuito in questa stagione è stato l’italo-svizzero Edoardo Mortara, che in Messico fu terzo in gara-1 per poi vincere gara-2. Verrebbe dunque da dire che chi ha fatto bene ieri non ha speranze oggi: verrà smentita questa “maledizione” a New York?