DIRETTA FORMULA E: VITTORIA DI MITCH EVANS
Mitch Evans ha vinto l’ePrix Roma 2022 di Formula E, quarto Gran Premio stagionale e primo atto del weekend della Formula E a Roma, dove si gareggerà anche domani pomeriggio. Il pilota neozelandese della Jaguar TCS Racing ha tagliato per primo il traguardo del Circuito Cittadino dell’EUR davanti all’olandese Robin Frijns su Audi e alla Mercedes del belga Stoffel Vandoorne, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto e salgono quindi sul podio ai fianchi del vincitore. Per Evans è una sorta di rinascita dopo che nelle prime tre gare aveva ottenuto un solo punto in classifica.
L’ePrix Roma 2022 della Formula E a dire il vero è stato caratterizzato da tanti incidenti, forse inevitabili su una pista molto impegnativa e che tra l’altro, essendo un circuito cittadino, ha le barriere molto vicine. Ogni errore costa caro, una sfida esaltante per i piloti anche se il rischio è quello di condizionare la gara e pure ridurre lo spettacolo per gli spettatori. Va però anche detto che, con il passare dei minuti, il gruppo si è sgranato e così sono diminuiti i rischi e le battaglie si sono fatte più belle, però soprattutto alle spalle di Mitch Evans, che ha condotto la gara in maniera autorevole. Frijns è arrivato con solo l’1% di batteria ma ha resistito e si è piazzato davanti a Vandoorne, con Jean Eric Vergne in quarta posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto pronto per l’ePrix Roma 2022, meraviglioso evento che infiamma il sabato della diretta Formula E. Nella nostra capitale il protagonista più atteso è evidentemente Antonio Giovinazzi, che nei giorni scorsi aveva raccontato così per il sito ufficiale del Mondiale le proprie emozioni pensando alla doppia gara di casa: “Sarà una bella sensazione, mi vengono i brividi, sarà sicuramente un’esperienza unica correre per le strade di Roma”. Per Giovinazzi le prime gare della stagione sono state di apprendistato, adesso spera di ritagliarsi un ruolo di maggiore spessore nel mondo della Formula E: “Le mie prime gare sono state molto importanti per imparare. Col passare del tempo le mie prestazioni stanno migliorando e sono sulla buona strada per accrescere la mia esperienza”.
Il tifo forse non fa andare più veloci in pista, ma la spinta potrebbe essere molto preziosa per Giovinazzi: “Voglio davvero restituire qualcosa ai miei tifosi e al fan club sulle tribune con un grande spettacolo e regalando loro grandi sensazioni ed emozioni. L’Italia ha una grande cultura del motorsport e sarà incredibile ritrovare il sostegno del pubblico in tribuna. Non vedo davvero l’ora di correre con tutti i tifosi faranno il tifo”. Adesso è giunta l’ora: parola alla pista, via alla diretta Formula E da Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA E-PRIX ROMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA DI FORMULA E
La diretta tv della Formula E per l’ePrix Roma 2022 rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset su Italia 1, naturalmente canale numero 6 del telecomando. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la mobilità sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube. Per gli abbonati alla tv satellitare, ricordiamo anche la diretta tv sui canali di Sky Sport e lo streaming tramite Sky Go.
L’ANNO SCORSO
In attesa della diretta Formula E per l’ePrix Roma 2022, possiamo ricordare che cosa era successo un anno fa, sempre sulle strade del Circuito Cittadino dell’EUR. Anche in quel caso c’erano state due gare per arricchire un weekend decisamente goloso: al sabato fu il belga Stoffel Vandoorne a conquistare la pole position, ma poi la vittoria di gara-1 andò al francese Jean Eric Vergne, che salì sul podio di Roma in compagnia del britannico Sam Bird e del neozelandese Mitch Evans, rispettivamente secondo e terzo in un ePrix che vide Evans mettere a segno anche il giro più veloce in gara.
Per Vandoorne la gloria fu rimandata alla domenica, quando in gara-2 fu l’altro neozelandese Nick Cassidy a scattare dalla pole position ma la vittoria andò al belga, che sul traguardo precedette il britannico Alexander Sims e il tedesco Pascal Wehrlein, mentre l’olandese Nyck de Vries ottenne il giro più veloce. La Formula E aveva già fatto tappa a Roma con gare singole nel 2018 e 2019, con vittorie rispettivamente per Sam Bird e Mitch Evans. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GARA-1
La diretta Formula E ci farà compagnia oggi, sabato 9 aprile: l’attesa è grande perché è Roma ad ospitare il quarto appuntamento (e domani il quinto) del nuovo Mondiale di Formula E e allora oggi ci attende l’ePrix sul tracciato del Circuito Cittadino dell’EUR, che sorge naturalmente nell’omonimo quartiere della nostra capitale. Roma ospita la Formula E esattamente un anno dopo l’appuntamento che anche nella scorsa stagione era stato collocato nel secondo weekend di aprile e segna una sorta di ripartenza: ad inizio anno avevamo avuto tre gare fra l’Arabia Saudita e Città del Messico, ma poi sono arrivati ben due mesi di sosta.
L’ePrix Roma 2022 dunque è atteso quasi come se fosse un nuovo inizio: ricordiamo che la partenza della gara è stata fissata alle ore 15.00 del pomeriggio e che la corsa durerà come sempre 45 minuti più un giro. Siamo allora naturalmente molto curiosi di scoprire se l’ePrix Roma 2022 di Formula E ci darà indicazioni differenti rispetto alle prime tre gare che hanno aperto la caccia al titolo iridato della categorie per monoposto elettriche, che nel 2021 aveva laureato Nyck de Vries campione del Mondo. Adesso però scopriamo tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta Formula E da Roma.
DIRETTA FORMULA E, E-PRIX ROMA 2022: RISULTATI E CONTESTO
La diretta Formula E fa dunque tappa a Roma dopo circa due mesi di sosta, è allora doveroso ricordare che cosa era successo nelle precedenti tre gare di questa stagione. L’Arabia Saudita alla fine di gennaio aveva dato gloria a Nyck de Vries ed Edoardo Mortara: l’olandese campione del Mondo in carica aveva infatti vinto al venerdì la prima gara, mentre il bis del sabato aveva sorriso al pilota italo-svizzero, che corre però con licenza della Confederazione Elvetica. La prima gara aveva visto un dominio Mercedes sotto forma di doppietta, la seconda aveva messo in evidenza la Venturi: indicazioni molto diverse, come tutto sommato è normale ad inizio stagione.
Due settimane più tardi, ormai nel messeri febbraio, si era andati a Città del Messico per la terza gara stagionale, che era stata un evento unico: in questo caso la vittoria era stata conquistata dal tedesco Pascal Wehrlein al volante di una Porsche, dunque finora abbiamo avuto tre vincitori diversi. Non solo: nel 2022 della Formula E nessuno è riuscito per il momento a salire sul podio per due volte, dunque abbiamo avuto nove nomi diversi sui gradini del podio dei tre Prix invernali, con Edoardo Mortara che si gode il primato nella classifica del Mondiale Piloti di Formula E grazie a un sesto e un quinto posto che hanno accompagnato la sua vittoria araba.