DIRETTA FORMULA E ePRIX ROMA 2023: MITCH EVANS VINCE GARA-1!

E cala il sipario su questa diretta Formula E per l’ePrix Roma 2023. Ne abbiamo davvero viste di tutti i colori in questo pomeriggio caldo, preoccupante e appassionante, con Mitch Evans che alla fine si impone e vince Gara 1 dell’E-Prix di Roma. E’ il terzo successo di fila nella Capitale per il pilota neozelandese, che fa il pieno di punti con una brillante pole position e giro veloce e tornando a grande sorpresa in corsa per la contesa del titolo mondiale. Completano il podio di questa gara la Envision di Nick Cassidy, nuovo leader del Mondiale, e la Maserati di Maximilian Gunther, che acquisisce un significato particolato perché conquistato nella gara di casa.



Una giornata, quella odierna, che però resterà impressa nella memoria del pubblico soprattutto per il bruttissimo incidente, il peggiore nella storia della categoria, che ha coinvolto diversi piloti, fortunatamente usciti illesi e con “solo” un brutto spavento. Appuntamento a domani per Gara 2.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DIRETTA FORMULA E ePRIX ROMA 2023: SI RIPARTE DOPO L’INCIDENTE!

E’ come se la gara di Formula E per l’ePrix Roma 2023 cominciasse adesso, dopo l’interruzione dettata dalla bandiera rossa per l’incidente che ha coinvolto Bird, andato a muro e poi colpito a piena velocità da Buemi e da Mortara. Alcuni piloti, nella circostanza dell’incidente, hanno impattato contro le barriere per evitare l’ostacolo in mezzo alla pista. Per fortuna sembra che sia tutto in ordine per i piloti, che logicamente sono visibilmente provati da quanto vissuto in pista a causa dell’incidente.



Diversi minuti vengono impiegati per portare via le vetture danneggiate e ripulire la pista dai tantissimi detriti rimasti. Tutti i piloti, come dicevamo, stanno bene. E quindi si riprende, finalmente, ma senza Bird, Buemi, Da Costa, Mortara, Di Grassi e Frijns, i piloti coinvolti nel terribile incidente.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA FORMULA E ePRIX ROMA 2023: BIRD A MURO!

Pomeriggio bollente a Roma, dove sta andando in scena l’appuntamento con la Formula E per l’ePrix Roma 2023. Partenza frizzante con Bird che cerca subito di allungare dopo la bandiera verde. Evans attacca Bird e con maestria lo supera per diventare leader della gara. Bird, poi, viene superato anche da Fenestraz, questa volta in curva 7. Evans attiva l’attack mode, riesce a contenere i danni perché perde solo una posizione. Ora il leader è Fenestraz.

Ma il colpo più “spettacolare” di questo primo spezzone lo regala, a suo malgrado, Bird, che finisce a muro. Alcuni piloti per evitare la sua Jaguar iniziano a venire a contatto. Si rivela un incidente davvero incredibile, ma per fortuna dalle inquadrature di Mediaset fornite durante la diretta su Italia 1 arrivano immagini abbastanza rassicuranti. Situazione da seguire con attenzione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA FORMULA E ePRIX ROMA 2023: PRIMA GARA ALL’EUR!

Con la diretta della Formula E siamo finalmente arrivati all’appuntamento di casa nostra: l’ePrix Roma 2023 si corre infatti sabato 15 luglio, ma bisogna subito dire che si tratterà di una tappa doppia, non la prima e non l’ultima nel campionato mondiale dedicato alle macchine elettriche, e infatti gara-1 (che scatterà alle ore 15:00 di oggi) sarà poi seguita da gara-2 che, naturalmente, andrà in scena domenica. La diretta della Formula E torna dunque a farci compagnia dopo meno di un mese: l’ultima gara era stata quella di Portland.

Va ricordato che siamo sostanzialmente alla fine di questo mondiale: infatti dopo questa doppia gara di Roma avremo i due ePrix di Londra con i quali si concluderà la stagione, ma il fatto che entrambi i weekend prevedano corsa doppia aumenta l’incertezza circa il nome del pilota che si laureerà campione del mondo, e ovviamente della scuderia di appartenenza. Adesso, senza indugiare oltre, possiamo andare a presentare gli spunti salienti nella diretta di Formula E, perché a gara-1 dell’ePrix Roma 2023 manca davvero pochissimo tempo…

DIRETTA FORMULA E ePRIX ROMA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della Formula E per l’ePrix Roma 2023 rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset sul Canale 20. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la mobilità sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube.

DIRETTA FORMULA E ePRIX ROMA 2023: RISULTATI E CONTESTO

Presentando quindi la diretta di Formula E, diciamo che l’ePrix Roma 2023 rappresenta il decimo appuntamento nel Mondiale delle macchine elettriche; di questi però già tre sono stati doppi, nello specifico abbiamo vissuto due gare a Diryah (Arabia Saudita), Berlino e Giacarta, quindi le corse sono state 12 e, come sempre succede nella Formula E, sono stati parecchi anche i vincitori perché qui, a differenza di quanto accade in Formula E, c’è decisamente più equilibrio e lo si evince anche dalla classifica.

A proposito: il sistema di punteggio è identico a quello della Formula 1, compreso il punto addizionale per chi timbra il giro veloce in gara, ma la differenza (abbastanza sostanziale) è che per le macchine elettriche sono previsti anche 3 punti per la pole position. Dunque, il bottino massimo che si può racimolare in una singola gara è di 29 punti; il totale sulle quattro gare restanti è di 118 punti, il che ci dice che davvero il Mondiale di Formula E potrebbe in questo momento vincerlo quasi chiunque (anche se poi non è propriamente così). Ora, vedremo cosa succederà nell’ePrix Roma 2023…