DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO FINALE 74-88)

Fortitudo Bologna Brescia 74-88: la Pompea cade per la prima volta al PalaDozza, battuta da una Germani davvero convincente e in una versione molto simile a quella che aveva espugnato il Mediolanum Forum. La squadra di Vincenzo Esposito dimostra il suo valore: nel secondo tempo DeAndre Lansdowne emerge sui compagni di squadra e chiude la sua partita con 18 punti e 7/12 dal campo, dominando i secondi 20 minuti e sostanzialmente “dando il cambio” a Tommaso Laquintana, che non ha più trovato il ritmo giusto in attacco ma è stato comunque capace di chiudere la sua partita con il 100% al tiro, liberi compresi. La sconfitta della Fortitudo deriva soprattutto dalle grandi percentuali avversarie; Bologna infatti non ha certo tirato male – salvo alcuni interpreti, per esempio Pietro Aradori che nonostante i suoi 22 punti è stato incostante e impreciso dall’arco – ma nel secondo tempo non è riuscita a fare il salto di qualità in difesa che le avrebbe permesso di rintuzzare il punteggio. Per Brescia si tratta di una vittoria importante per trovare fiducia; la Fortitudo Bologna cade in casa ma questo toglie poco al suo campionato di qualità, certo adesso la squadra emiliana dovrà dimostrare di potersi riprendere immediatamente. (agg. di Claudio Franceschini)



FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (36-40) INTERVALLO

Fortitudo Bologna Brescia 36-40: interessante ed equilibrata, quando siamo arrivati all’intervallo, la partita del PalaDozza, dove la Germani sta veramente minacciando di fare il colpo grosso. Le prove di Tommaso Laquintana (11 punti) e Awudu Abass spingono gli ospiti; per una volta sono abbastanza silenti Ken Horton e DeAndre Lansdowne ma Brescia riesce comunque a mettere il naso avanti, pur non scappando e consentendo alla Pompea di rimanere a distanza di sorpasso e vittoria. La Fortitudo ha parecchi giocatori sotto il par, ma non Pietro Aradori: l’ex di Venezia è l’unico giocatore in doppia cifra per punti segnati nella sua squadra e, praticamente da solo, sta tenendo in linea di galleggiamento i padroni di casa. Ci sono anche 7 punti di Stefano Mancinelli che però è piuttosto impreciso dall’arco: nel secondo tempo a Bologna servirà un altro tipo di energia per provare a rimettere in piedi la partita o comunque a trovare l’allungo giusto, per adesso la sensazione è che Brescia la possa davvero portare a casa. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortitudo Bologna Brescia, che non è tra le partite trasmesse per questa settima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDozza.



FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (0-0) PALLA A DUE

A ridosso di Fortitudo Bologna Brescia, abbiamo ancora qualche minuto per leggere le statistiche delle due formazioni nel campionato di basket in corso. Ottimo ritorno in Serie A per la Fortitudo Bologna, che nelle prime sei giornate ha raccolto 8 punti in virtù di quattro vittorie e due sconfitte. Fenomenale in casa, tre vittorie su tre infatti per la squadra bolognese al PalaDozza, mentre in trasferta si contano un successo e due sconfitte. La differenza punti è però leggermente negativa (-3), perché sono 453 quelli segnati e 456 invece quelli incassati. In media sono 75,5 all’attivo e 76 al passivo per ciascun incontro. Brescia risponde con 6 punti, frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte: 2-1 il bilancio in casa, 1-2 invece lontano da Brescia per la Germani, che ha segnato 487 punti e ne ha subiti 459. La differenza reti è pari a +28, con una media per partita di 81,2 punti all’attivo e 76,5 al passivo. Adesso però non è più il tempo dei numeri: si scende in campo, Fortitudo Bologna Brescia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA ESPOSITO

La diretta di Fortitudo Bologna Brescia ci proporrà per la seconda settimana consecutiva la Leonessa contro il capoluogo emiliano. Settimana scorsa per Brescia era arrivata una sconfitta in volata contro la capolista Virtus, che il coach della Germani Vincenzo Esposito aveva commentato così in sala stampa al termine dell’incontro: “Non ho nulla da rimproverare alla squadra per l’impegno che abbiamo messo in una partita molto valida – aveva detto coach Esposito -. Nel finale abbiamo commesso qualche errore, dovuto soprattutto a un po’ di mancanza di lucidità, e i nostri errori sono stati subito puniti da una squadra di alto livello tecnico e dalla grande esperienza. Ho visto comunque una buona reazione tecnica da parte della mia squadra, non solo mentale ma anche e soprattutto tecnica. Noi abbiamo bisogno che tutti i nostri dieci giocatori diano una mano per poter provare a fare risultato contro squadre così forti. In ogni caso, abbiamo avuto il giusto atteggiamento, mostrando un altro modo di scendere in campo e giocando una buona pallacanestro, bella a tratti. Questo deve essere il punto dal quale partire. Anzi, ripartire”. Brescia ne sarà capace oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI ANTIMO MARTINO

Mentre aspettiamo la diretta di Fortitudo Bologna Brescia, possiamo adesso rileggere le dichiarazioni in sala stampa di Antimo Martino al termine della vittoria di settimana scorsa della sua Fortitudo Bologna sulla OriOra: “Sapevo sarebbe stata difficile, e quindi sono felice. Non una formalità, e sono contento per come è arrivata, questa vittoria. Soffrendo, commettendo errori, ma restando in partita e chiudendola nel finale fino al +11 – è stata l’analisi del coach bolognese -. Prima di una partita come questa, e dopo una brutta sconfitta, non volevo alibi e non volevo scuse: abbiamo vinto anche senza Leunen e posso analizzare il fatto che questa squadra a 10 giorni dall’inizio del campionato ha perso il suo centro titolare, che a Pesaro non ha avuto Stephens, e che poi abbiamo perso Leunen. Sono tutti cambiamenti importanti, perché giocare con Sims è diverso dal giocare con altri giocatori, e devo riconoscere alla squadra il fatto di aver superato queste defezioni e avere anche 8 punti in classifica. Bravi Sims e Stephens, abbiamo scelto di iniziare con loro due sapendo che non avremmo mai potuto sostituire le caratteristiche di Leunen. Sapevamo che Pistoia avrebbe giocato molto a zona. Noi siamo stati bravi, Sims ha avuto impatto immediato e noi siamo andati spesso da lui perché è un giocatore capace di realizzare ma anche di costringere le difese a collassare creando quindi spazi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Fortitudo Bologna Brescia, diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Andrea Bongiorni e Federico Brindisi, è una partita della settima giornata del campionato di Serie A di basket. I riflettori si accenderanno al PalaDozza del capoluogo emiliano alle ore 19.00 di questa sera, domenica 3 novembre 2019: Fortitudo Bologna Brescia vedrà i padroni di casa alla ricerca di un nuovo successo per consolidare una classifica già molto positiva grazie a quattro vittorie e due sconfitte, mentre Brescia finora è sul filo del 50%, con tre successi e altrettante sconfitte. La Fortitudo dunque proverà a sfruttare nel migliore dei modi il doppio impegno casalingo che l’ha già vista vittoriosa settimana scorsa contro Pistoia, mentre per Brescia sarà curiosamente il secondo incrocio consecutivo con Bologna. Dopo la sconfitta per soli due punti contro la Virtus, per la Leonessa sarà il momento del rilancio contro l’altra metà di Basket City?

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA: IL CONTESTO

La diretta di Fortitudo Bologna Brescia ci offrirà sicuramente diversi spunti d’interesse. Eccellente il rendimento fin qui mostrato da una neopromossa (sia pure di lusso) come la Fortitudo, che si sta candidando come minimo al ruolo di rivelazione dell’anno soprattutto grazie all’eccellente rendimento fra le mura amiche del PalaDozza. In questo frangente il calendario dà una mano in tal senso con un doppio turno a Bologna: se gli uomini di Antimo Martino sapranno ottenere un’altra vittoria davanti al proprio pubblico, le prospettive si farebbero davvero rosee, pensando ad un primo obiettivo che potrebbero essere le Final Eight di Coppa Italia. Per Brescia settimana scorsa la sconfitta in volata contro l’altra metà di Bologna ha detto comunque che la Germani di Vincenzo Esposito è viva e può puntare al medesimo obiettivo della Coppa Italia: la trasferta al PalaDozza sarà un bel test, vediamo quali risposte darà ai lombardi.