Cade la Germani Brescia: è la Fortitudo Bologna a fare suo il match del 25esimo turno del campionato di basket. L’ultimo quarto non conferma l’andamento a fasi alterne della gara e anzi legittima il predominio dei felsinei, che nel terzo parziale erano saliti in cattedra mettendo sul parquet un’intensità e una precisione al tiro tali da abbattere la resistenza della compagine lombarda. Il risultato dell’ultimo quarto è di 23-21 per la formazione di coach Dalmonte, ma quello che fa testo è il punteggio finale della sfida andata in scena al PalaDozza: un 88-78 che lascia poco spazio alle interpretazioni. Top-scorer della partita un mostruoso Banks, autore di 34 punti con 9 centri a segno su 11 tentativi dalla lunga distanza e una percentuale di riuscita pari all’82%. Cifre da capogiro per un talento che la Fortitudo ha intenzione di godersi nonostante l’età che avanza (ebbene sì, sono 35 le sue primavere). Con questi due punti la Fortitudo sale a quota 18 punti in classifica, appaiando proprio la Germani, ma soprattutto agguantando la zona play-off. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO 65-57): RISALE LA GERMANI!
Continua a vivere di vertiginosi saliscendi Bologna-Brescia, sfida valida per la 25esima giornata del campionato italiano di basket. Dopo un primo quarto a tinte Fortitudo e un secondo quarto dominato dalla Germani, nel terzo parziale sono stati nuovamente i padroni di casa a salire in cattedra. Sotto di sette punti all’intervallo, adesso i ragazzi di coach Dalmonte possono amministrare un vantaggio di otto lunghezze (65-57 il risultato) quando mancano 10 minuti di gioco all’intervallo. Per capire come sono andate le cose nel terzo quarto basta riportare il parziale: 28-13 a favore della Fortitudo. Gran parte del merito della cavalcata felsinea va attribuito alla prova di Whiters e Aradori, a segno rispettivamente con 14 e 13 canestri. Da sottolineare ancora una volta la prova di Banks, al momento a quota 18 punti. Questa partita, però, ci ha insegnato a non fare previsioni: l’ultimo quarto confermerà la legge dell’alternanza vista finora? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO 37-44): RISALE LA GERMANI!
Grande reazione della Germani Brescia nel secondo quarto della sfida che la vede opposto alla Fortitudo Bologna per la gara valida per la 25esima giornata della Lega A di basket. I lombardi, sotto di sette lunghezze alla fine dei primi 10 minuti di gioco, nel secondo quarto di gara hanno rifilato 14 punti di margine ai padroni di casa, andando negli spogliatoi sul risultato di 44 a 37 in proprio favore. A salire in cattedra è stato sì tutto il collettivo di coach Maurizio Buscaglia, ma in particolare Vitali e Kalinoski, autori di sette canestri ciascuno, nonché di Willis, per lui 6 punti. Da capire, adesso, se il black-out della Fortitudo consente di riannodare i fili del discorso nella ripresa o se è il sintomo di un problema più grave. La risposta l’avremo nei prossimi 20′ effettivi, ma qualcosa potrà già intuire coach Dalmonte nell’intervallo guardando negli occhi i suoi. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO 27-20): BANKS SCATENATO!
Primo quarto di gara combattuto tra Bologna e Brescia, protagoniste della sfida valida per la 25esima giornata della Lega A di basket. Una pallacanestro ricca di intensità quella mostrata dalle due compagini, che inizieranno il secondo quarto sul risultato di 27 a 20 in favore della Fortitudo. Per i padroni di casa il grande trascinatore di questi primi 10 minuti di gioco effettivo è stato Adrian Banks: 35 anni e non sentirli per il centro americano, già in doppia cifra in quanto a punti realizzati nello spazio di un solo quarto. Dall’altra parte, a consentire alla Germani di restare a galla, soprattutto i 12 punti messi a segnato da Crawford (7) e Sacchetti (5). Cosa vedremo nel secondo quarto? Brescia riuscirà a frenare Banks e a balzare davanti nel punteggio? Lo scopriremo da qui a pochi minuti…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Finalmente la diretta di Fortitudo Bologna Brescia sta per cominciare. Come detto non ci si aspettava che queste due squadre fossero destinate a lottare per la salvezza, ma effettivamente bisogna dire che la pandemia di Coronavirus ha contribuito a creare una situazione davvero impensabile in campionato. Pensiamo alla classifica entrando in questa giornata: nello spazio di 4 punti ci sono ben 8 squadre, il che significa che tutte queste possono ancora pensare di qualificarsi per i playoff ma con un paio di sconfitte di troppo potrebbero retrocedere. Il calendario giocherà la sua parte, ma se negli anni scorsi c’erano una o anche due squadre “materasso” stavolta il tema vero riguarda il fatto che Cantù, fanalino di coda, ha comunque vinto 7 partite contribuendo ad alzare sensibilmente la quota utile per rimanere in Serie A1. Ecco allora che una vittoria in questa partita della Unipol Arena potrebbe cambiare anche in maniera netta il destino di chi se la prenderà, allo stesso modo di un ko; vedremo come andranno le cose, anzi possiamo subito metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet dove la palla a due di Fortitudo Bologna Brescia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fortitudo Bologna Brescia non sarà una delle partite che verranno trasmesse sulla nostra televisione per questo turno di campionato; tuttavia sappiamo bene che i match di basket Serie A1 sono comunque fruibili dagli appassionati che vorranno sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, per la visione in diretta streaming video. Ricordiamo anche l’opportunità di consultare liberamente il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e il match, quindi il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale così come le statistiche di giocatori e squadre.
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA: IL RICORDO
Analizzando meglio i temi di Fortitudo Bologna Brescia, il ricordo storico non può che essere quello legato alla stagione 2015-2016. Le due squadre infatti erano in Serie A2, un torneo che prevedeva ancora una sola promozione attraverso i playoff: campionato complicatissimo e anche esaltante proprio per il contesto. All’atto finale erano arrivate la Germani e la Fortitudo, con Bologna impegnata in una risalita dopo il fallimento; il fattore campo ce l’aveva la squadra lombarda e questo era stato decisivo, perché la serie era stata tiratissima e chi era in casa aveva sempre vinto. Così si era arrivati a gara-5, dove Andrea Diana e i suoi ragazzi non avevano sbagliato prendendosi una promozione storica; decisivo era stato anche l’innesto del veterano David Moss, in seguito diventato capitano e bandiera di Brescia e che aveva portato la sua grande esperienza maturata tra Siena, Milano e anche Virtus Bologna. La Fortitudo avrebbe dovuto aspettare altri tre anni: prima ci sarebbe stata la promozione delle V nere e poi quella di Trieste, infine anche per il cambio del regolamento i biancoblu avevano potuto festeggiare, dominando il girone Est davanti a Treviso poi salita di categoria attraverso i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA: PARTITA DELICATA
Fortitudo Bologna Brescia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Denis Quarta e Giacomo Dori: alle ore 19:00 di sabato 3 aprile la Unipol Arena apre le sue porte alla 25^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Il momento è delicato per entrambe: la F ha perso il derby per la terza volta in quattro incroci stagionali ed è dunque rimasta nel gruppone da 5 squadre che, stazionando a 16 punti, si trova a metà strada tra i playoff e la retrocessione.
Ha appena una vittoria più la Germani, che sembra aver smarrito la via: nel fine settimana scorso è caduta in casa contro Brindisi pur avendo lottato per 40 minuti, la sua situazione è peggiorata e al momento è un testa a testa con Pesaro per i playoff, anche se come detto le cose potrebbero anche peggiorare. Vedremo cosa succederà nella diretta di Fortitudo Bologna Brescia, intanto possiamo fare un rapido focus sui temi principali legati alla partita.
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Fortitudo Bologna Brescia ci presenta dunque un incrocio davvero delicato: con Luca Dalmonte il passo dell’Aquila è certamente migliorato rispetto al brutto inizio di stagione ma, come si diceva già qualche tempo fa, in questo torneo si pensava che i biancoblu fossero destinati a lottare per essere la prima forza, o tra le prime, alle spalle delle quattro corazzate. Invece da subito ci sono state difficoltà, per migliorare la situazione si è passati attraverso la cessione del poco funzionale Ethan Happ ma la classifica continua a piangere, e adesso arriva una partita interna che gli emiliani non possono assolutamente sbagliare. La Leonessa dal canto suo non vince da tempo: Maurizio Buscaglia aveva portato una scossa all’ambiente, la squadra gioca anche bene ma, appunto domenica scorsa, è caduta di fronte a Brindisi non riuscendo a gestire i momenti decisivi della partita. Adesso entrambe devono giocare per un contesto che non pensavano fosse il loro, ovvero lottare su ogni singolo possesso che potrebbe voler dire retrocessione; non resta che stabilire chi sarà a prendersi una vittoria fondamentale tra poche ore…